I PRIMI 500 RECENSORIil 26 giugno 2017
L’ho pagata 11,27€ venduta e spedita da Amazon, uno dei prezzi più bassi ma un motivo c’è.
Se sei alla ricerca Micro SD economica per lo smartphone sei sul prodotto giusto, ma solo se NON hai intenzione di registrare filmati in 4K/Ultra HD; se la tua intenzione dovesse essere questa, ti consiglio di rivolgerti a modelli migliori certificati UHS-I U3, ti do qualche dritta: SanDisk Extreme Scheda di Memoria MicroSDHC da 32 GB + Adattatore SD fino a 100 MB/sec, Classe 10, U3, V30 A1, FFP
Samsung MB mc64ga/AMZ scheda di memoria, 64 GB trasparente

A che velocità va?
Dai miei test (vedi screenshot allegato), in scrittura sequenziale registra velocità tra 11,85 e 13 MB/s (aderisce perfettamente allo standard UHS-I U1) in lettura sequenziale va ad una media di 96 MB/s (ben oltre gli 80 MB/s dichiarati sulla confezione).

Cosa significa UHS-I e perché costa meno delle UHS-I U3?
UHS è una (relativamente) nuova tecnologia di trasmissione dati e consente velocità di comunicazione più veloce, non tutti i dispositivi lo supportano, verifica sul manuale del tuo!
UHS-I (U1) invece significa in parole povere che in scrittura garantisce una velocità minima di 10 MB/s al di sotto della quale non andrà mai.
E’ piuttosto chiaro che se l’esigenza è registrare filmati in Full HD sarà sufficiente, ma per i 4K assolutamente NO

Ho una fotocamera che accetta SD, meglio Micro SD o SD ?
Partendo dal presupposto che mi sento di consigliare i modelli UHS-I U3, un tempo aveva senso prendere una SD perché costava meno della controparte Micro ed era più difficile trovare i modelli ad alte prestazioni, ma da qualche anno SD e Micro SD hanno un prezzo paragonabile e le stesse prestazioni. In sostanza la differenza la fa la versatilità: prendendo una Micro SD la si potrà eventualmente usare anche con altri dispositivi, il che nell’ottica di un futuro “riciclo” per passaggio a prodotto superiore è decisamente più efficiente, potremo spostarla su un cellulare o action cam, tanto per dirne due.

Ho sentito dire che esistono Micro SD cinesi contraffatte, è vero? Questa è genuina?
E’ vero, esistono cloni davvero difficili da distinguere dagli originali e che montano all'interno chip di memoria truccati di capacità effettiva MINORE ma che vengono riconosciuti dai dispositivi come maggiore.
Ad esempio una scheda MicroSD da 64GB contraffatta spesso monta all'interno un chip da 4GB! gli altri 60 GB andranno sostanzialmente persi. Potete ben capire che è come avere un secchio aperto di sotto, voi salvate i vostri dati ma vengono registrati sul NULLA!
Per difendersi e capire se si ha a che fare con una SD genuina bisogna testarla prima di tutto con un software GRATUITO per Windows chiamato "H2testw" reperibile facilmente in rete (per Mac è disponibile F3 by Digirati).
E' sufficiente montare la MicroSD su PC (se non ce l'avete, un lettore di schede ad alte prestazioni costa poco, io ho questo modello Kingston Technology MobileLite G4 Micro-SDXC, USB 3.0, Nero/Grigio e va benissimo), eseguire un test completo con H2testw (che scriverà tutta la memoria e la rileggerà) per sapere se la capienza è EFFETTIVA.
Se H2testw dovesse rilevare errori avviate immediatamente il reso!!!
Questa è GENUINA, puoi trovare lo screenshot del mio test effettuato con H2testw in allegato!

Quanto spazio libero ha? Perché lo spazio libero risulta essere inferiore? Come è formattata?
La schedina arriva formattata in FAT32 ed ha 14,8 GB disponibili, ed è corretto così. Purtroppo la differenza tra GB visti dai sistemi operativi e quanto dichiarato dai produttori è causata da una vecchia diatriba: i sistemi operativi considerano 1 GB = 1.073.741.824 bytes, mentre i produttori di memorie considerano 1 GB = 1.000.000.000 bytes .
Per distinguerli su Linux si usa il GiB (gibigyte) per indicare il primo tipo di misura.

Come scegliere la scheda giusta e risparmiare?
Se stai pensando di acquistare una qualsiasi Micro SD “pro” attirato dalla sua velocità, sappi che buona parte degli smartphone NON SUPPORTA il nuovo standard UHS.
Questo significa che sui dispositivi più vecchi (smartphone inclusi) funzionerà in modalità retrocompatibilità, leggermente più veloce di una Class 10 (circa 14 MB/s), ma non potrà essere veloce come dichiarato sulla scatola, insomma: soldi sprecati.
Gli standard UHS sono nati per soddisfare le esigenze delle fotocamere e videocamere professionali, solo alcuni modelli recenti di smartphone lo supportano.
Prima di acquistare una schedina verifica assolutamente le specifiche tecniche del tuo dispositivo e fino a che standard supporta. Se non è esplicitamente dichiarato UHS-I / II inutile spendere per un modello professionale, meglio rivolgersi alla versione "consumer" dello stesso prodotto risparmiando qualcosina!
In ogni caso, affidatevi ai marchi noti. Spendere qualche euro in più per acquistare un prodotto con chip di qualità come questo vi salverà da perdite di dati dovute a fenomeni elettromagnetici o spiacevoli danneggiamenti con gli scanner degli aeroporti.

Spero di esserti stato utile! Se hai domande, chiedi!
0Commento| 32 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 22 giugno 2017
Purtroppo non funziona bene. Inserita da qualche giorno nel mio S3 per conservare in sicurezza le mie foto ma spesso si blocca e mi segnala la dicitura "la scheda è stata improvvisamente arrestata" o "scheda danneggiata" e non mi permette di accedere alla galleria in quanto priva di contenuto. Dopo aver spento e riacceso il cellulare pian piano reinstallare e prepara la scheda ma ciò succede 5 o 6 volte al giorno col rischio di perdere tutto il contenuto. Avrei restituito il prodotto ma ho buttato prematuramente la confezione. Spero sia un caso eccezionale ma al momento acquisto non consigliato
22 commenti| 4 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 9 luglio 2017
Nulla da eccepire su prodotto e i tempi di consegna. Peccato che viene spedito come Raccomandata Market 1 e non essendo io in casa al momento della consegna, per poter ricevere il prodotto ho dovuto chiamare un numero a pagamento tariffazione al minuto (non avendo il numero di rete fissa a casa) al quale rispondeva un call center di Roma col quale dovevo prendere accordi e che a sua volta avrebbe comunicato al mio ufficio in provincia di Cagliari la data e l'ora per consegnarmi il pacchetto.
Prima telefonata ... attesa lunghissima ... finisco il credito di 7 euro ... cada la linea!!!
Ricarico il credito del cellulare ... attesa lunghissima ... riesco a parlare con l'operatore ... finisco la telefonata ... controllo il credito ... pochi euro rimasti sui 25 ricaricati !!!
Praticamente ne avrei comprate altre due con quello che ho speso.
La mia risulta originale, e ci mancherebbe..

SanDisk oramai , è una dei leader nel settore di dispositivi di archiviazione, non c'è nulla da dire in più.

Con le nuove Ultra, sono in grado di supportare trasferimenti di dati rapido e l'azienda dichiara velocità di lettura fino a 80MB/s (533x)velocità di scrittura inferiore non specificata. Inclusi nella confezione, molto semplice ma essenziale troveremo un adattatore per poterla inserire tranquillamente in computer o dispositivi che supportano questi formati.

📝

Presa con capacità di archiviazione da 16 Gb, ne consiglio l'acquisto, di certo ci sono aziende piú blasonate, che producono dispositivi di archiviazione con velocitá piú elevate, ma se il vostro uso, é quello di implementare la memoria al vostro smartphone, questa micro SD , é la soluzione.
Mi sono sempre trovato molto bene con le memorie Sandisk e anche per questa non posso che confermare. La scheda mi è arrivata nella confezione originale e integra, la capacità e le caratteristiche riportate nel prodotto sono conformi alla descrizione Amazon del prodotto. La memoria funziona perfettamente, è veloce, capiente, perfettamente rifinita. Sono quindi molto soddisfatto dell'acquisto.

Caratteristiche della scheda:
- SanDisk Ultra Micro SDXC UHS-I (SDXC vuol dire Secure Digital eXtended Capacity e indica solo che ha una capacità superiore a 32 GB, infatti ha 64 GB)
- velocità dichiarata di lettura fino a 80 MB/s
- classe 10 (la classe indica la velocità minima di scrittura sulla scheda pari a 10 MB/s)
- incluso nella confezione c'è un adattatore per rendere questa micro SD in un normale formato SD
- capacità di memoria 64 GB (anche se il mio PC ne legge effettivi solo 59,4 GB)
il 30 giugno 2017
Inserita nel telefono al posto di una micro sd vecchissima, ho caricato su quella nuova tutte le foto che avevo sulla memoria del telefono. Dopo due settimane di utilizzo, senza nessun motivo, appare la dicitura "scheda danneggiata" e non è più stato possibile fare nulla. Al momento è in assistenza per cercare di recuperare le mille foto che avevo caricato, ma finora tutte le scansioni non hanno avuto esito positivo. Sarò stata sfortunata, ma la micro sd vecchia che avevo prima di questa l'ho utilizzata per anni senza mai avere problemi, adesso rischio di perdere tutti i dati. Avrei tempo per fare il reso ancora fino a domani, ma ho preferito tentare di recuperare i dati buttando via i 20€.
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 1 giugno 2017
Utilizzata su un samsung galaxy s3NEO, dopo un giorno dà subito problemi, non viene riconosciuta, appaiono messaggi d'errore e il telefono si riavvia di continuo divenendo di fatto inutilizzabile. Chiesto subito il reso, efficientissimo come sempre AMAZON !
il 7 luglio 2017
Non è la prima volta che mi imbatto in questo prodotto. Lo straconsiglio sempre amici e parenti se vogliono andare su qualcosa di sicuro, affidabile e dalle ottime prestazioni, inoltre, la memoria arriva con un adattatore SDHC che fa sempre comodo.
La velocità classe 10 garantisce un'ottima resa per lo spostamento dei dati, scrittura e lettura degli stessi. Non ho testato la velocità effettiva ma basterebbe vedere nella descrizione del prodotto; sono dell'idea che i numeri contano ma vengono meno se di per se il prodotto ha già confermato, anche con altri tagli, la sua bontà. Per uso smarphone e compatte è l'ideale, è necessario puntare su una memoria più grande nel caso si abbia la necessità di avere più spazio.
il 16 maggio 2017
Ho acquistato questa SD per ampliare la memoria di uno smartphone Huawei.
La scheda funziona a meraviglia non dando nessun tipo di problema. Perfettamente leggibile da ogni dispositivo.
La velocità di trasferimento su pc è molto buona, riesce a copiare 1/1,5 GB in pochi minuti.
Piccola e compatta ma garantisce ottime prestazioni.
Confezione e spedizione Amazon sempre il massimo.
I PRIMI 100 RECENSORIil 23 novembre 2016
L'ho acquistata per usarla nella action cam .

All'inizio ero indeciso se prendere quella da 16 o da 32 gb ma alla fine ho optato per quella da 16 gb visto l'uso sporadico che ne faccio .

I 16 gb di spazio sono sufficienti per 80 minuti di registrazione video in full hd o 300 foto.

Offre una buona velocità di lettura di circa 80mb/s.

Il prezzo rapportato con le prestazioni sono buone .
review image review image