il 30 agosto 2017
Ho sempre avuto la passione per il disegno e volevo provare a vedere se riuscivo a trasportare quello che realizzavo su carta nel PC.
Questa tavoletta rispondeva alla mie aspettative in quanto non volevo spendere una cifra esagerata per un qualcosa che magari non faceva per me.
Quindi dopo aver visto diversi tutorial mi sono fiondato all'acquisto di questo modello. Devo dire che la tavoletta funziona perfettamente è molto sensibile al tocco. Devo solo prendere la mano ed abituarmi a guadare lo schermo e non la tavoletta in quanto quello che disegno è sullo schermo.
Ma per il resto è un prodotto che consiglierei per chi si vuole avvicinare alla grafica senza spendere delle cifre astronomiche.
il 22 gennaio 2018
premetto che sono un utilizzatore professionale e ho usato wacom per molti anni, sia le entry level che una intuos3. Sono molto deluso dalla wacom in generale. Avevo una bamboo pen and touch che funzionava benissimo ma con l'aggiornamento del sistema operativo la Wacom ha smesso di aggiornare il software di gestione della tavoletta costringendomi a prendere un nuovo modello. già questo si meriterebbe una stella. ho acquistato quindi l'equivalente più nuovo. MALISSIMO! Il prodotto in sé può andare bene per chi si è appena avvicinato all'uso di una tavoletta grafica, ma rispetto ai precedenti modelli base ho trovato questo molto peggiore.
La gestione della pressione è pessima, non c'è una progressione costante dell'aumento o della diminuzione dello spessore del tratto, in più la curvatura del tratto è proprio approssimativa, fare una linea curva a mano libera è praticamente impossibile. La penna è molto sottile ed estremamente leggera. L'unica cosa che ho trovato migliorata è la finitura della superficie che è molto più simile a quella dei modelli di fascia più alta. Molto deluso. Sono costretto a prendere un modello superiore spendendo più del doppio. speriamo di non dover mandare indietro anche quello!
il 18 aprile 2016
E' la prima tavoletta grafica che prendo, quindi non ho molta esperienza, ma l'ho trovata ottima. All'inizio bisogna prenderci un po' la mano, ma poi non se ne può fare più a meno.
La sensibilità è buona e supporta anche la diversa pressione che si usa. I tasti in alto sono configurabili a piacimento e permettono di avere delle scorciatoie comode da usare.
Usato con Linux (Fedora 23) non ho avuto problemi sia nella configurazione della tavoletta e dei tasti, che nell'uso con diversi programmi (io uso Krita e Gimp).
0Commento| 11 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 7 aprile 2017
Tavoletta grafica fantastica, avevo provato un tavoletta trust anni fa e non volevo assolutamente avere più a che fare con questi aggeggi maledetti.
Poi il lavoro mi ha portato per forza di cose ad usarla, dietro consiglio ho acquistato questa wacom e... SORPRESA!!!
Dopo i primi minuti di prova è stato subito amore, ottima come ergonomia, come semplicità di utilizzo e possibilità di personalizzazione.
VERAMENTE SODDISFATTO!!!
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 29 novembre 2017
Devo dire che sono rimasto insoddisfatto, in quanto rispetto alla precedente 480/S non apporta nessuna miglioria, tuttalpiù un peggioramento, un passo indietro. La mia insoddisfazione deriva anzitutto dal pennino in dotazione, più piccolo, più scomodo e perdonatemi il termine di “plasticaccia”. Messo a confronto con il pennino della 480/S sembrano due fasce di prezzo differenti, mentre sono entrambi pen&touch tablet. Il vecchio pennino aveva la parte di grip in comodo soft touch, dimensioni maggiori, il gommino, ed era persino personalizzabile l’anello colorato (cosa ovviamente ininfluente, ma che denota uno studio e una ricercatezza nello sviluppo). L’altra cosa che mi ha lasciato basito è che dopo un solo giorno di utilizzo, la tavoletta risultava già completamente graffiata, come se l’avessi usata per anni. Direi che è una pecca abbastanza grave e che denota probabilmente lo scarso materiale utilizzato, visto che nella 480/S dopo anni di utilizzo aveva solo qualche segnetto. Aggiungo anche che il nastrino porta penna è ora incorporato nella tavoletta e non più intercambiabile come nella precedente versione. Forse se la wacom avesse dedicato più attenzioni alle cose che contano davvero in una tavoletta e non soltanto al carattere nello scompartimento interno, non mi troverei davanti ad un così scarso prodotto. Chiaramente se questa è la linea che avete intenzione di adottare ed essendo per me fuori budget le “PRO” mi troverò costretto a considerare anche i competitor, cosa che non ho mai avuto bisogno di fare fino ad ora. I livelli di pressione funzionano molto bene.
il 23 giugno 2017
prodotto entry level di alta qualità, le dimensioni non troppo piccole permettono di lavorare tranquillamente in tutti gli ambienti. ha 4 tasti funzionali e la penna ha 2 tasti. sono presenti all'interno della tavoletta 3 punte di ricambio, e dal sito, dopo essersi registrati, si possono scaricare dei sw gratuiti.
il 24 marzo 2017
Il prodotto non è male, ho avuto problemi per scaricare il programma. Ho dovuto contattare la wacom che mi ha dato un altro codice, dato che quello incluso non mi lasciava attivarlo (mi diceva che non corrispondeva con il mio paese). Alla fine ho risolto e va molto bene.
11 commento| 6 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
I PRIMI 1000 RECENSORIil 13 agosto 2017
♦ VALUTAZIONE
Tavoletta grafica ideale per amatori dalle funzioni semi-professionali.
Se le informazioni riportate vi sono state d’aiuto, vi ringraziamo se riterrete utile la recensione con l’apposito pulsante.
In coda alla recensione trovate data e prezzo di acquisto; se le informazioni riportate vi sono state d’aiuto, vi ringraziamo se riterrete utile la recensione con l’apposito pulsante.

♦ CONFEZIONE E MATERIALE
La tavoletta nera, ordinata in taglia Small versione Art, arriva all'interno della sua confezione originale ben imballata.
Pur essendo leggera, al tatto sembra robusta.

♦ FUNZIONALITA' E PRATICITA'
In passato avevamo già acquistato una tavoletta Wacom e dopo diversi anni di utilizzo abbiamo deciso di ordinare il modello Wacom CTH-490AK-S Intuos Art Tavoletta con Penna e Touch, Software Creativo Artistico Value Pack per Stampe Digitali, Nero per un upgrade degli strumenti di casa. Ottima, installata senza problemi sia su Mac che su Laptop Windows.

♦ PREZZO E SPEDIZIONE
Prodotto acquistato il 16/05/2017 per 89,99€ e consegnato il 17/05/2017 con servizio Amazon.

♦ CONCLUSIONI
👍 Pro: Qualità complessiva del prodotto a fronte del prezzo entry-level, peso, robustezza.
👎 Contro: alcuni effetti evidenziano il livello amatoriale dello strumento.
Alla luce di quanto scritto per materiali, funzionalità, prezzo, pregi e difetti, lo consideriamo un ottimo acquisto e lo consigliamo per uso personale non professionale o come regalo.
il 8 maggio 2017
Avendo ormai usato fino all'osso la vecchia tavoletta grafica ero convinto che non avrei trovato una tavoletta al pari per quanto riguarda la qualità prezzo e invece mi sbagliavo. Fatto l'ordine con estrema titubanza ho dovuto aspettare poco (meno di quanto pronosticato da Amazon), al primo utilizzo c'è stato subito un buon feeling, la sensibilità del touch pen con la relativa superficie mi ha dato la sensazione di disegnare su un foglio di carta, ma senza i problemi legati al "supporto analogico". Ottimo per chi comica o continua ad usare tavolette grafiche.
il 27 settembre 2017
Imballaggio e spedizione perfetti come sempre, il prodotto è di mio gusto perché è semplice, adatto soprattutto a chi vuole imparare e si installa in modo semplice. Inclusi con l'acquisto (quando l'ho comprata io) c'era un coupon di sconto per le stampe da myphotobook.com, una chiave di attivazione per ArtRage Lite (programma per disegnare) e altri codici esclusivi, ottenuti dopo la registrazione del prodotto sul sito Wacom. Tutto ok nell'utilizzo, facile da trasportare e soprattutto comoda. Utilissimi i tasti programmabili, nel pannello di configurazione, che possiamo settare a nostra scelta come fossero delle shortcuts da tastiera ma soprattutto è interessante la possibilità di creare vari profili per ogni programma di grafica riconosciuto dalla tavoletta. Soddisfatto