Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Sport

il 30 settembre 2016
La stampante si presenta piuttosto leggera. Arrivata intatta, con un ottimo imballo che l'ha protetta durante il tragitto. Dentro la confezione si trovano: il cavo di alimentazione, le istruzioni in molte lingue e il CD per l'installazione del programma per collegarla al computer.

L'aspetto è molto elegante: rivestimento di plastica nera lucida con la parte superiore leggermente zigrinata. Il display touch sulla parte frontale, oltre che a migliorare l'esperienza nell'utilizzo, le conferisce sicuramente un tocco in più. Le dimensioni abbastanza ridotte ne consentono un facile uso domestico. Molto facile la preparazione della stampante: basta togliere qualche adesivo e cartoncino protettivo, inserire la carta e le cartucce (in dotazione).

La stampante si collega wifi a qualsiasi dispositivo. Al computer viene collegata attraverso il sito HP con un procedura guidata, dopo di che è immediatamente possibile stampare. Esistono molti tipi di stampa diversa (dalla bozza al fronte e retro automatico). Per quanto riguarda i dispositivi come tablet e smartphone è possibile scaricare un semplice applicazione che ci permette di stampare dal dispositivo in modo diretto e immediato un pdf o una foto. Le stampe sono di buona qualità. La velocità di stampa è discreta e la stampante non è troppo rumorosa.
Oltre alle stampe, è possibile effettuare fotocopie e scansioni. Il display ci aiuta in qualunque processo ed essendo touch è molto facile interagire. Molto utile in un prodotto così piccolo e compatto, avere tutte le comodità.

Con una spesa piuttosto contenuta si può avere una vasta gamma di servizi. Altro aspetto interessante è la creazione di un account (anche questa fase guidata dalle istruzioni) che permette di inviare a distanza una mail alla stampante con i documenti che essa dovrà stampare: comodissimo per arrivare poi a casa e trovare i propri documenti già pronti e stampati.
22 commenti| 230 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
Ho questa stampante da 6 mesi. Dopo aver esaurito completamente le cartucce in dotazione, ho aspettato a recensirla perchè volevo finire anche le nuove e dare qualche dato in più sulla resa. Non sono ancora esaurite ma, avendo comunque abbastanza elementi per dare un’idea concreta sulla resa effettiva, cedo alla tentazione e do libero sfogo alla mia voglia di recensire in stile NERD, per un prodotto TECH che mi è piaciuto molto.

Spesso faccio delle premesse nelle recensioni, in cui condivido le considerazioni fatte anche prima dell'acquisto. Questa volta faccio presente che sono piuttosto sfortunato con le stampanti: ho avuto, negli ultimi anni, 3 Epson e sempre la stessa esperienza: il primo anno tutto ok, poi hanno cominciato a dare problemi (sempre ugelli intasati, sia con cartucce compatibili che originali). Perseveravo nel comprare Epson, perché mi piacevano le stampe delle foto prodotte (che reputo comunque le migliori) , quindi non ho mai voluto cambiare marca, fino a questa volta.
Pur sapendo bene che le getto d'inchiostro vanno usate almeno una volta a settimana/10 giorni per evitare l’incubo dell’intasamento degli ugelli, io continuo a farne un uso piuttosto sporadico (più o meno 1 stampa di qualche pagina ogni 15/20 gg). Per questo motivo stavo quasi per lanciarmi su un modello laser, quando il pensiero dell’ingombro eccessivo mi ha fatto propendere ancora una volta per una ink-jet economica. Questa volta, però, volevo acquistarla con le idee ben chiare sulle caratteristiche e limitare al minimo lo spreco di inchiostro,soldi e arrabbiature per malfunzionamenti.
Nella ricerca di questo prodotto, ho rinunciato al requisito della migliore qualità di stampa delle foto ,in favore delle seguenti caratteristiche:

- wi-fi (per stampare da portatile, fisso e smartphone senza dover avere necessariamente tenere un pc acceso e collegato alla macchina)
- cartucce originali convenienti - Mi sono detto: “se compro sempre originali non avrò spesso problemi con gli ugelli, anche usandola sporadicamente”.
- Testina incorporata nelle cartucce (sempre parlando a me stesso ho detto: "se la testina si ottura, me la cavo con un bel cambio cartuccia e la stampante riprende a funzionare come nuova")
- FRONTE/RETRO automatico. Insieme al resto mi ha convinto all'acquisto.

Sostengo che la comodità di una stampante casalinga, sia quella di avere a sempre a disposizione una macchina pronta all’uso. Insomma, quando mi serve voglio che stampi, senza perdermi in pulizie ugelli e prove di stampa (con relativo spreco di inchiostro e carta). Inoltre, un prodotto semplice ed intuitivo, riduce richieste di aiuto (a me) da altri componenti della famiglia, per svolgere le più semplici operazioni con l'aggeggio tecnologico di turno (tu smanettone che hai spiegato cento volte a tua madre come cancellare un sms al cellulare, sai di cosa parlo). Così ho individuato in questa HP Envy 4520 la soluzione (forse) adatta per me, vediamo il perchè (tutto è sintetizzato nelle conclusioni, quindi se sei stanco e non vuoi leggere tutto, salta i paragrafi successivi e vai all'ultimo (quello con le bandierine)

ASPETTO 🌟🌟🌟🌟🌟
È una stampante wi-fi, quindi non legata fisicamente alla postazione fissa. Questo aspetto è stato tenuto ben presente da hp, che ci mette di fronte ad un dispositivo dal design gradevole e moderno. A confermare il valore estetico di questo prodotto ci sono:
- il vassoio di ricarica dei fogli a scomparsa,
- la linguetta che evita ai documenti stampati di cadere che fuoriesce automaticamente (e spettacolarmente) da una fessura, al momento della stampa.
Tali caratteristiche rendono questa stampante un oggetto che ben si adatta a qualsiasi ambiente, anche il più ordinato e pulito. Personalmente non mi piacciono, né le sporgenze, né i fogli bianchi in bella vista a prendere polvere, quindi ho apprezzato molto questi accorgimenti.

Sul lato superiore abbiamo il coperchio dello scanner. Sollevando quest'ultimo accediamo al piano di vetro dello scanner.
Sul lato frontale sono ben visibili:
- il tasto di accensione,
- un led che indica lo stato di funzionamento della rete WI-FI
- il display touch.
-Il vano di uscita dei fogli stampati
-la fessura(quasi invisibile) da cui fuoriesce la linguetta di raccolta.
- uno sportellino che nasconde Il vassoio di alimentazione della carta (100 fogli A4 standard).

Il lato posteriore ha la presa a cui va collegato il cavetto di alimentazione di rete.
Lato sinistro e destro sono liberi da pulsanti e connettori.

TOUCH DISPLAY 🌟🌟🌟🌟
Si si, hai capito bene, su una stampante da meno di 50 euro c’è un touch screen ! E’ economico, monocromatico, e non molto sensibile. Spesso perde tocchi e bisogna insistere, ma è bello a vedersi e rende l’esperienza d’uso della stampante piacevole nel complesso. Inoltre permette al dispositivo di avere 1 solo tasto fisico per accensione/spegnimento, cosa che ho apprezzato.
Dal display è molto facile avviare una scansione o una fotocopia. Inoltre possibile utilizzare varie procedure guidate, come la stampa di un template prestampato o la pulizia delle testine. Inoltre sul display sono chiaramente visualizzate, quando si apre il coperchio del vano interno, precise indicazioni per svolgere la sostituzione delle cartucce o rimuovere carta inceppata.

SOFTWARE E INSTALLAZIONE 🌟🌟🌟🌟🌟
In dotazione alla stampante c’è il cd con il software HP, che si installa facilmente e in pochi minuti, seguendo banalmente le istruzioni a schermo. È possibile anche scaricare il software dal sito HP in caso non si disponga di un lettore cd.
Sui dispositivi mobili Android è possibile scaricare l’app "HP all-in-one remote" che consente di fare scansioni e stampare in modo molto semplice, dal proprio dispositivo. È possibile anche accedere ,dall’app, direttamente all'interfaccia web di configurazione della macchina per configurare tutte le sue impostazioni senza agire sul touch screen, quindi senza dover avvicinare fisicamente la stampante.

FRONTE/RETRO AUTOMATICO 🌟🌟🌟🌟🌟
La funzione più particolare e inaspettata (non immaginavo di poterla avere con meno di 50 euro), è la presenza di un modulo duplex preinstallato, che da la possibilità di stampare documenti risparmiando notevolmente sulla carta, senza doversi impegnare a riposizionare i fogli manualmente con rischio di errore nel capovolgimento.

COLLEGAMENTO 🌟🌟🌟🌟🌟
Si può collegare via USB ad un PC e alla rete WI-FI di casa, permettendo di stampare da tutti i dispositivi fissi e mobili.
La macchina, oltre a funzionare come stampante di rete locale, ha anche il supporto WI-FI direct, che consente di collegarsi, con un dispositivo mobile, direttamente alla stampante anche in assenza di una rete WI-FI locale.
Il collegamento alla rete domestica è facilissimo e veloce e si effettua direttamente dal display della stampante.

CARTUCCE 🌟🌟🌟🌟🌟
La stampante ha 2 cartucce, 1 per i tre colori (giallo magenta ciano), l’altra per il nero. Ogni cartuccia include la testina di stampa. Ciò significa che in caso di problemi o intasamenti, la sostituzione della cartuccia comporta anche quella della testina di stampa, compresa nel blocco cartuccia. Questa soluzione è apparentemente più costosa rispetto alle soluzioni con testina di stampa unica e cartucce di inchiostro a colori separati, ma, in base alla mia esperienza mi sento di dire che è sicuramente meno economica e fastidiosa; chi usa la stampante come me, si risparmia notevoli perdite di tempo,inchiostro e interruzioni di funzionamento dovute a cambio cartuccia. Inoltre, potendo rimediare facilmente ad eventuali intasamenti degli ugelli, con la testina integrata nella cartuccia, ci assicuriamo una vita più lunga del dispositivo.
Su tutte le epson avute in precedenza, le cartucce erano con colori separati (in genere 4) montati su una testina di stampa unica(epson le fa tutte così) e mi capitava di sostituire spesso le cartucce, ogni volta che terminava un colore. Non parliamo di quando la testina si intasa irrimediabilmente (grazie anche ad alcuni inchiostri compatibili di scarsa qualità). Una volta che la testina è andata … ciao ciao stampante ed eventuali cartucce di scorta (ripeto … ne ho cambiate 3).

RESA DELLE CARTUCCE 🌟🌟🌟🌟
Parliamoci chiaro, nel mondo delle stampanti low-cost sostituire le cartucce spesso costa quasi (o più) di ricomprare la stampante. E’ per questo che il mercato delle cartucce compatibili di altre marche è particolarmente fiorente. Spesso, ed anche per questa stampante, è infatti possibile trovare cartucce compatibili 302xl a circa metà del prezzo rispetto alle originali. Comunque, viste le esperienze negative che ho avuto con le compatibili sulle stampanti precedenti, ho deciso (almeno per ora) di acquistare cartucce originali. Le cartucce della Envy 4520 HP sono codificate e contrassegnate col numero HP 302. Esistono anche le HP 302xl che hanno un numero di pagine dichiarato maggiore(più del doppio)
Riporto i dati di resa dichiarati da Hp per le cartucce originali, e poi quelli effettivi dei primi 6 mesi di vita della mia hp envy 4520, con i prezzi medi ricavati da amazon, trovaprezzi e un paio di centri commerciali.

RESA DICHIARATA DA HP
302 nero 3,5 ml di inchiostro → resa 190 pagine.- 13 euro
302 colore 4 ml → resa 160 pagine.-15 euro
302xl nero 8,5 ml di inchiostro → resa 480 pagine. 26 euro
302xl colore 8 ml di inchiostro → resa 330 pagine. 28 euro

Discorso diverso per le compatibili, visto che in giro trovo solo 302XL nero e colore, che costano circa la metà delle originali. Personalmente, visto il mio uso occasionale, non ne ho ancora provate, perché penso che questa stampante abbia un costo di mantenimento decisamente accessibile con inchiostri originali.

RESA EFFETTIVA OTTENUTA
Le cartucce in dotazione alla stampante erano riconosciute col nome "302 setup", cosa che mi ha fatto subito pensare ad un contenuto di inchiostro ridotto. Con esse ho fatto 135 pagine di documenti in uso discontinuo, stampando anche una piccola foto. Poi è finito prima il colore e, un paio di stampe dopo, il nero. Ora che le ho sostituite entrambe con cartucce 302 originali di capacità standard (non xl), ho consumato circa il 40% del colore e sono al 90% con la nera dopo aver stampato 25 pagine e una foto 10x15 cm.
Devo far notare che i livelli di inchiostro indicati dalla stampante rappresentano una stima per capire quando è il momento di procurarsi le cartucce di riserva, non un valore reale, tanto è vero che sulla mia cartuccia di setup nera l’inchiostro è finito prima che l’indicatore della stampante arrivasse a 0 ( era cmq al minimo).
Con questi dati e considerando il colore al 60% + la foto stampata (che ha ciucciato circa il 20% di colore), a conti fatti,stimo circa 125 pagine di documenti. Se così non sarà, aggiornerò la recensione a cartuccia esaurita

QUALITA’ DI STAMPA 🌟🌟🌟🌟
Il fatto che sia economica non vuol dire che non mi aspetti delle stampe pulite per i documenti. Sino ad ora la qualità è più che sufficiente (parliamo di uso domestico) nei documenti a colori, (c’è qualche piccolissima sbavatura ogni tanto che si può accettare per una stampante low-cost).
Anche per le foto la stampante dà dei buoni risultati con una resa cromatica fedele ai colori del file originale. Ovviamente non sono risultati professionali (ricordiamo che è una stampante per uso domestico); in ogni caso questo dispositivo assicura i 1200x1200 dpi in bianco e nero e i 4800x1200 a colori (stampe inviate da pc). Le stampe di controllo degli ugelli non hanno ancora mai mostrato nessun malfunzionamento.

VELOCITA’ DI STAMPA 🌟🌟🌟
In velocità questa stampante non è una campionessa. Nel test di stampa in bianco e nero la macchina ha impiegato circa 17 secondi, mentre a colori circa 20 (fra le domestiche è nella media). Relativamente alle pagine stampate al minuto (documenti in qualità normale) siamo a 10 in bianco e nero e 7 a colori.
Insomma va bene per casa ma non consideratela per uso d’ufficio, dove sono richieste molte stampe e in breve tempo.

FOTOCOPIATRICE 🌟🌟🌟🌟🌟
Anche se con la Envy 4520 è possibile stampare in fronte/retro automatico da dispositivi mobili e pc, per fare fotocopie, questa stampante ci obbliga a caricare i fogli uno alla volta e a capovolgerli manualmente. In effetti lo scanner non è dotato di un alimentatore automatico che gestisca il caricamento/orientamento dei fogli da acquisire/fotocopiare (non è necessariamente un male). Tuttavia grazie al touch screen e alla procedura guidata è molto semplice fare una copia fronte/retro. La stampante ha anche una funzione assistita per fotocopiare documenti d'identità che risulta molto comoda.
È possibile impostare un fattore di riduzione/ingrandimento da 25% a 400% e la risoluzione di copia è di 600x300 dpi. Tutto è molto facile ed immediato, anche per neofiti e "tecnoallergici".

SCANNER 🌟🌟🌟🌟
Lo scanner ha una risoluzione ottica di 1200 dpi . Non è sicuramente fra i migliori scanner presenti su stampanti low-cost (ad esempio la multifunzione epson. avuta in precedenza. superava di gran lunga questa stampante per quanto riguarda le scansioni. Comunque è possibile scannerizzare direttamente dalla stampante ed inviare documenti ad un computer, se acceso e collegato alla rete locale (anche in wifi-direct). Si può decidere, dalla macchina, di inviare documenti ad un pc in formato pdf , jpg, o inviare il file direttamente al vostro client di posta per creare velocemente una mail e spedirla.
Il software per la scansione è minimale e permette di creare preimpostazioni di scansione. Purtroppo le impostazioni regolabili sono davvero poche (è evidente che HP ha voluto realizzare un prodotto di estrema semplicità di utilizzo).
Manca anche la funzione OCR, per acquisire documenti in formato modificabile. Per sopperire utilizzo il software gratuito VUESCAN (testato da me e pienamente compatibile con la HP Envy 4520) che ha una funzione OCR base e mi offre qualche libertà in più sulle impostazioni di scansione. (gli smanettoni non hanno nulla da temere, c'è da divertirsi anche per loro 😜

🏁CONCLUSIONI 🏁
I ritmi di stampa sono lenti quindi non la consiglio per un uso professionale, mentre è del tutto completa per tutti gli utilizzi domestici (scansione documenti, stampe e fotocopie occasionali) per via della semplicità di utilizzo e il minimo impatto estetico in casa. Di seguito una sintesi di cosa trovi e cosa non puoi trovare in questo prodotto:

COSA MI PIACE
-Prezzo ridotto al minimo. Io l’ho pagata una manciata di euro in più, perchè mi serviva subito, ma qui su Amazon, al momento di questa recensione, costa 39 euro.
-Costo di mantenimento contenuto
-Estetica
-Vassoio a scomparsa
-Poco ingombro
-Display touch
-Estrema facilità di utilizzo. Scansioni e fotocopie, con un solo gesto sul touch screen.

COSA NON MI PIACE
-Stampe lente
-Scanner più scarso di altre stampanti economiche, ma comunque è più che sufficiente per fotocopie e documenti.
-Touch screen che perde qualche tocco (a volte bisogna ripetere i comandi).
-Mancanza di un prodotto OCR nel corredo software (nelle Epson che ho avuto c’era)

Per quanto riguarda le esigenze della mia famiglia è il migliore acquisto che potessi fare a questo prezzo.

Hai retto fin a qui ... beh ... se la recensione è stata di aiuto, per favore segnalala come utile col tasto in basso.
Grazie e buoni acquisti.

Morpheus
review image review image review image review image review image
22 commenti| 46 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
Stampante ottima a basso prezzo!!
Stiamo parlando di una stampante wireless hp che funziona molto bene!! Ho anche testato stampanti di oltre 300 € e con questa stampante non ho trovato difetti e mancanze!!! Riesce a fare delle fotocopie sempre nitide, riesce a scannerizzare in modo perfetto, E tutto ciò oltre che dal computer possiamo commentarlo dalla ottima applicazione hp!!! L'applicazione è fatta davvero molto bene, ci indica il colore ecc!! Riusciamo anche a scannerizzare direttamente al nostro smartphone e con un Click far partire la stampante e stampare il contenuto che vogliamo!!! All'interno della scatola oltre alla stampante troviamo un CD per installazione dei programmi sia per Windows che per Mac! Ha un piccolo display touchscreen e riusciamo a fare tutto da questo piccolo display , ha solamente un tasto , quello dell'accensione! Stampante davvero perfetta la consiglio davvero a tutti anche per il prezzo!!! Ottima davvero!!!
11 commento| 98 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
I PRIMI 500 RECENSORIil 17 settembre 2016
Sono stato sempre felice possessore di stampanti e scanner Hp.
Possiedo attualmente una Photosmart 5520 che ha una testina unica per tutti i colori, che potrebbe avere un grande problema: se si dovesse ostruire, la stampante diventa praticamente un soprammobile, perché cambiare la testina costa quasi come la stampante nuova. Ho quindi deciso di acquistare questa bellissima envy, che ha le testine separate sulla cartuccia e se si ostruiscono, basta cambiare la cartuccia ad un prezzo ultra contenuto. C'è da dire che come funzioni è molto simile alla photosmart 5520, ma possiede uno schermo touchscreen in bianco e nero che preclude la visione delle immagini prima della stampa. La qualità di stampa è perfetta e ho notato che si è velocizzata rispetto ai modelli precedenti, infatti in bozza rapida stampa fogli interi in pochissimi secondi. Ho dato quattro stelle e non cinque perché nella confezione non è incluso il cavo USB ed è una grave carenza, considerando il suo costo irrisorio. Concludo dicendo che Hp non mi delude mai, produce stampanti che non danno mai problemi, un ottimo servizio di assistenza e inchiostri che non sbiadiscono dopo poco su carta fotografica . [...]
22 commenti| 254 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 2 marzo 2017
Mi serviva una stampante per casa che fosse wireless e costasse poco. Ho trovato questa è , visto che era ben recensita, ho deciso di acquistarla. Funziona perfettamente, semplice da installare e semplice l'abbinamento ai vari smartphone. Viene venduta con le cartucce in dotazione, ma attenzione perché sono circa a metà carica quindi non durano molto. Stampa benissimo sia in nero che a colori. L'ho usata per stampare delle fotografie su carta fotografica.... perfette. Non mi aspettavo davvero tanto da una stampante a questo prezzo. Me la compro anche per l'ufficio!!!
Stampante arrivata nelle tempistiche velocissime di Amazon in tempo per un regalo di Natale a mio figlio per le stampe delle ricerche scolastiche. All'apertura della scatola originale ho estratto l'apparecchio e devo dire che la stampante era stata molto ben protetta dagli urti, con parecchi adesivi facilmente removibili per tenere ferme le parti che si sarebbero potute involontariamente aprire danneggiandosi, come cassetti e altre aperture. Molto bella da vedere, leggera e abbastanza compatta in quanto le dimensioni del prodotto sono 44,5 x 36,7 x 12,8. Dentro la confezione si trovano: il cavo di alimentazione, le istruzioni in molte lingue, il CD per l'installazione del programma per collegarla al computer e due cartucce ben sigillate, una a colori ed una nera.E' una stampante fronte/retro (se si vuole), quindi permette di risparmiare carta, multifunzione (stampa, scansiona e copia) e soprattutto wireless, ed il collegamento è molto facile e veloce in quanto guidato dal sito HP (servizio hp connect) . Per l'uso necessita di 2 cartucce hp 302 (tricromia e nero- sono inkjet con testina integrata), compatibili con cartucce originali HP: F6U65AE - tricromia HP 302; F6U66AE nero HP 302; F6U67AE - tricromia ad alta capacità HP 302XL; F6U68AE - nero ad alta capacità HP 302XL, che quando finiscono si possono sempre rimpiazzare con cartucce compatibili a minor prezzo e buona resa (se ne riescono a trovare di ottime su Amazon e costano circa il 30/40% in meno rispetto alle cartucce originali). Le cartucce che si trovano con questa stampante inserite nella scatola non durano molto (ma è così per tutte le marche che ho provato ed acquistato in precedenza...), quindi consiglio di cercare subito delle cartucce da tenere pronte per la sostituzione. Il display è da 5,5 cm (2.2") ed è facilmente utilizzabile con il tocco del dito. Il vassoio di uscita ad apertura automatica impedisce che le pagine cadano a terra. Nell'apposito cassetto di fogli pronti per essere stampati se ne possono introdurre circa una trentina. Vi è la possibilità di creare dal proprio account HP un indirizzo di posta elettronica per la stampante, quindi sarà possibile inviare alla stessa da un proprio indirizzo e-mail un allegato da stampare (ovviamente lasciando la stampante accesa...) e quando tornerete a casa o in ufficio troverete tutto stampato. Esiste anche una applicazione per smartphone o tablet che da remoto permette di connettersi alla stampante. Questa stampante multifunzione è poco rumorosa e fornisce delle buone stampe abbastanza velocemente e secondo me ha un ottimo rapporto per qualità/prezzo! Ultimo commento non meno importante e che questa stampante continua a stampare anche quando finisce una delle due cartucce! Nel salutarvi vi invito a scrivermi se avete domande, vi risponderò molto volentieri...
22 commenti| 32 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 6 marzo 2017
HP Envy 4520 è una stampante multifunzione per uso domestico semplice semplice e dal look "pulito", idonea a lavorare in simbiosi, oltre che con il PC, anche con i nostri Smartphone e Tablet. La stampante ha un pratico vassoio/caricatore per la carta a scomparsa (una trentina di fogli ci stanno tutti) posto sotto il vano di fuoriuscita della stampa stessa... ottima soluzione per non avere i fogli "in verticale" e, perciò, risparmiare spazio in altezza. In fase di stampa, la fuoriuscita automatica di un pratico "braccio" evita che i fogli appena stampati cadano per terra.
Sulla parte frontale abbiamo soltanto il tasto di accensione ed uno schermo touch b/n da 2,2" che permette di accedere e navigare nel menu e di eseguire fotocopie, scansioni e manutenzione/pulizia degli ugelli senza passare dal pc.
I tempi di stampa non sono eccessivi ed il rumore (davvero minimo) non è per nulla fastidioso. La sostituzione delle cartucce ("HP302" sia per il nero che per la tricromia) è un'operazione che si effettua al volo e non è per nulla complicata. Per quanto riguarda il collegamento al router di casa, la HP Envy 4520, come prima cosa, effettua una scansione delle reti Wi-Fi disponibili e, una volta individuata quella che ci interessa, permette di inserire la password tramite il display. Spettacolare la funzione di "E-print": permette, creando un apposito account email, di stampare foto e documenti anche se siamo lontani da casa. Inoltre, con l'applicazione "HP all-in-one remote", possiamo comandare la stampante anche da Smartphone e Tablet vari. Presente, infine, la stampa fronte/retro in automatico ma non il fax.
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 31 marzo 2017
Ottima per uso domestico. Stampo in media 3 pagine a settimana quindi pocchissimo. Installazione wifi facile. Io stampo prevalentamente dall'iphone. Non posso esprimermi ancora sulla durata dei toner inclusi. Dopo circa 50 pagine stampate, a colori e non, i toner in dotazione sono perfetti. Abbastanza silenzioso e molto compatto, quello che cercavo io. Non e' veloce come le stampanti d'ufficio, soprattutto se si stampa un'immagine. Al prezzo pagato 65 euro mi sento di consigliarlo comunque. Do 5 stelle perche mi ha completamente soddisfata e non ha dato problemi dopo 2 mesi di uso.
il 1 aprile 2017
5 stelle anche ad amazon per quanto riguarda la spedizione e l imballaggio... Oggetto arrivato puntualissimo con prime.. Acquistato dopo aver letto tutte le recensioni e confrontato con medesimi oggetti concorrrenti... A prima vista il prodotto si presenta di ottimo materiale, di facile utilizzo e rispecchia tutte le caratteristiche descritte in descrizione di vendita..alcune volte problemi di connessione. Ottimo rapporto qualità - prezzo... Consiglio a tutti l acquisto
il 29 marzo 2017
Ho acquistato questa stampante nel periodo in sconto, per il prezzo da me pagato in rapporto alla qualità è davvero un ottima stampante. Colori sia in stampa su carta fotografica che su carta normale davvero ottimi, configurazione iniziale molto intuitiva e semplice, display touch veramente ottimo e funzionale. Unico punto a sfavore la rumorosità al momento della stampa, pur non essendo eccessivamente alto come rumore a lungo andare può dare fastidio, per il resto tutto perfetto!