il 16 agosto 2016
Ottima stampante, abbastanza compatta (anche se è un po' troppo profonda per i miei spazi). Ottima qualità sia hardware che software. E' possibile stampare sia da wifi che con i vari servizi in cloud come google print e anche direttamente da cellulare o tablet
il 6 marzo 2017
Ottima stampante multifunzione. Molto soddisfatto dell'acquisto, si configura in un attimo sulla rete wireless e si possono effettuare scansioni e stampe anche direttamte dal telefono tramite l'app dedicata. Una bomba con un ottimo rapporto qualitá/prezzo. Consigliatissima.
il 30 dicembre 2016
Soluzione casalinga molto comoda in quanto non necessità di essere collegata direttamente al pc. Può essere messa in un punto della casa e stampare e scansionare da qualsiasi PC, notebook o dispositivo mobile presente nell'arco della sua portata wi-fi. L'installazione è molto semplice, non ho dovuto neppure aprire il CD in dotazione dato che ha installato il dirver direttamente da web.
La qualità e la velocità di stampa e scansione sono buone, decisamente un ottimo acquisto in relazione alla fascia di prezzo in cui è collocato.
il 6 dicembre 2016
-- restituita per maldunzionamento--

la stampante è molto bella e si installa in 5minuti cronometrati , fa praticamente tutto da sola ,
e si può installare stand-alone anche senza pc.
stampa media qualità
rumorosità bassa , e c'è anche l'opzione per assopire il suono ulteriormente
la velocità di stampa è imbarazzante , 20-30 secondi per una pagina di testo
ma il suo punto peggiore è lo scanner, qualità pessima , distorce.
controllato sui forum dell'HP e moltissime ,moltissime stampanti di questo esatto modello hanno lo scanner rotto.
non esiste un modo di ripararlo e anche il supporto HP da come soluzione di scaricare dei programmi non HP , uno a pagamento e uno gratis ,che migliorerebbero la resa , ma non risolvono il problema.
mi spiace ma per il prezzo non posso avere una stampante mezza rotta da rattoppare.
restituita

non la Consiglio per nessun motivo
I PRIMI 1000 RECENSORIil 1 ottobre 2016
5 stelle non in valore assoluto ma rapportate al prezzo al di sotto dei 50 euro.
Vengo dalla pessima esperienza avuta con una multifunzione ink-jet Canon MG6350, stampante di fascia più alta e di altro tipo di prezzo; con Canon mi sono trovato malissimo perché la stampante ad ogni accensione faceva una lunghissima pulizia delle testine, consumando molto inchiostro e facendo durare pochissimo le cartucce.
A confronto questa economica Envy 4520 è un piccolo gioiello! si accende ed è pronta in pochi secondi, e anche una volta lanciata la stampa, l'operazione inizia in pochi istanti. Anche la funzione scanner e fotocopiatrice è ottima, veloce e supportata da un buon software di gestione (anche per Mac, il sistema che utilizzo).
Questo modello non ha pretesa di essere una stampante fotografica di alta qualità (esistono modelli appositi, e comunque per questi scopi consiglio la stampa in laboratorio fotografico), ma è un'ottima stampante per uso casalingo di fotocopie, scansioni, stampe di documenti anche di alta qualità; è dotata di modulo fronte/retro per utilizzare entrambi i lati del foglio risparmiando carta.
è presente un piccolo schermo a toni di grigio che ha la funzionalità touch-screen per la configurazione della stampante e per il so uso a computer spento (fotocopie).
Grazie al wifi ho potuto stampare senza utilizzare il cavo usb, ma soprattutto ho potuto stampare un documento direttamente dal mio iPhone! è stato tutto molto semplice e veloce: basta selezionare la stampa dal menu condivisione dell'iphone, il telefono trova la stampante in rete e lancia la stampa all'istante... fantastico.
Le cartucce previste sono solo due: una con inchiostro nero e una con i tre colori; sarebbe stato bello avere i colori in taniche separate, ma questo modello è dedicato a una clientela poco interessata alla qualità fotografica, quindi i colori raggruppati in un'unica cartuccia vanno benissimo.
Ho stampato parecchi documenti in questo mese, non ho ancora terminato le cartucce, che comunque costano circa 15€ nella versione a capacità standard, e 30€ le versioni XL che contengono 2,5 volte la quantità di inchiostro di quelle piccole.
Nei prossimi mesi aggiornerò la presente recensione per dare ulteriori impressioni sulla durata delle cartucce, nel frattempo confermo che si tratta di un ottimo prodotto di fascia bassa venduto ad un prezzo allettante.
il 21 febbraio 2017
La valutazione è positiva considerando la funzionalità, il prezzo e design.
Tra Epson e HP, dopo tutti i recensioni letti, ho deciso comprare questa stampante. Mi serviva la stampa e scan con funzione wireless perchè ho un coniglietto a casa che piace i cavi proprio come la erba)).
L'installazione è semplice. La persona anche non è un esperto in tecnica può installare senza i problemi. C'è la guida in formato cartaceo e animazione in monitore di stampante.
Ho avuto un pò i problemi con installazione di wireless. La stampante non riconosceva il password. Dopo i tanti tentativi e aiuto on-line di HP finalmente sono riuscita.
Supporto on-line funziona bene e davvero una cosa importante. In caso di problemi HP prova di risolvere tutto tramite internet e la guida per i clienti.
La stampa:
- abbastanza veloce. Qualità è molto bene anche in confronto con le stampante più costosi.
Pecca: la modalità silenziosa cambia quasi niente e quindi inutile perchè rallenta la velocità di stampa, ma ok, come una opzione aggiuntiva meglio di avere.
Non posso valutare la stampa di foto. Non ho ancora provato.
Le cartucce:
- facile da installare.
Pecca: Quelli originali che vengono insieme con stampante durano poco.
In soluzione ho trovato cartucce compatibili, più economici. In tale senso la stampante non danneggia il budget.
Scan:
- è possibile salvare il file in formato jpg o pdf.
Pecca: scansione accettabile soltanto in colore. In nero e grigio c'è un effetto con macchie in documento.
Scansione è lenta in confronto con stampa.
Design:
- abbastanza compatta, pesa 5 kg.
- il materiale è di buona qualità, non è una roba plastica misera.
- uso e installazione sono facili, c'è anche un piccolo monitore.
- possibilità usare senza il cavo - wireless, e anche con cavo in assenza di internet. E' una opzione pratica.

La valutazione finale:
Comodo da usare.
Non danneggia il budget.
Il costo di scansione di una pagina in foto centri e cartolerie è 1 euro. Con il prezzo proposto da Amazon è un risparmio e affaro!

Al momento non ho trovato nessun problema. Ho comprato la stampante insieme con la garanzia di Amazon per 2 anni e spero per la lunga durata dell'acquisto.
Consiglio per uso domestico ed esigenze di studio.
il 20 gennaio 2017
La stampante tramite Prime viene consegnata in un giorno lavorativo, è consegnata nella sua scatola originale che nel mio caso è arrivata in condizioni perfette.
La stampante si presenta di qualità costruttiva molto buona, risulta essere compatta e resistente ma anche piacevole alla vista.
Viene consegnata con il cavo di alimentazione e con le cartucce di inchistro quasi cariche completamente (io ci sono riuscito a fare circa 50 stampe).
Manca invece il cavo usb per interfacciare la stampate con un pc, ma tale mancanza è colmata dall'ottimo wifi direct che consente di stampare tramite pc (Windows, Mac, Linux) e
tramite smartphone e tablet (Android, iOS) Non posso garantire per Windows phone.

Le stampante è molto silenziosa già di suo, ma si può ridurre il rumore tramite un'apposita impostazione della stampante.
Parlando di funzionalità interessante non posso non citare la stampa fronte retro automatica molto comoda e funzionale, ma soprattutto la possibilità di configurare un indirizzo mail proprio per la stampante e mandare in stampa i file semplicemente mandando una mail a tale indirizzo anche se siamo lontani da casa.

Consiglio questa stampante a ogni tipo di consumatore perchè è facile ed intuitiva da usare e offre allo stesso tempo dei servizi ed una qualità molto buoni.
il 4 ottobre 2016
Sono stato un felice possessore di una hp photosmart 5520 con la quale mi sono sempre trovato piuttosto bene. La scorsa settimana purtroppo, dopo anni di onorato servizio, la 5520 ha di colpo smesso di funzionare, credo, a causa di un problema sulla testina il cui costo di sostituzione non vale la spesa per una stampante "vecchia" di 5 anni.
Dopo aver letto i commenti di questa envy 4520 mi sono deciso a sostituire la 5520 e devo dire che mai sostituzione fu più azzeccata.

La stampante è veloce e presenta una caratteristica per me fondamentale: stampa in wireless diretta anche senza connessione internet. La 5520 anche aveva questa funzione ma a volte (e certi giorni anche spesso) mi dava problemi con la stampa diretta.
Installata ed usata oggi non mi ha dato nessun problema, anzi.

L'unica cosa a suo svantaggio è il costo delle cartucce che è più alto rispetto a quelle delle 5520 (9€ in più per le cartucce XL). Il vantaggio però,sta nel fatto che le testine di stampa sono "incorporate" nelle cartucce e quindi non dovrei soffrire dello stesso problema per cui ho dovuto cambiare stampante dopo anni di onorato servizio.

Il design è, per me, molto bello ed è anche ottima l'idea di nascondere i fogli nel cassetto interno che non consente a questi ultimi di impolverarsi se non si usa la stampante ogni giorno
il 31 gennaio 2017
Soddisfattissimo ! Gran bella macchina, l'ho configurata con la sua app, e stampo direttamente dal mio smartphone, l'ho registrata con un suo indirizzo E-Mail e riceve i documenti e li stampa dovunque io mi trovi, stampo dal mio PC direttamente in rete ( senza bisogno di fastidiosi fili), due serbatoi - Nero e tricromia, lei stampa sempre, anche se uno dei due serbatoi si esaurisse, Non potevo chiedere di meglio
il 11 ottobre 2016
Questa multifunzione HP non eccelle in un particolare ramo, ad ogni modo offre tutto quello che ci si può aspettare da una multifunzione per uso domestico (ad eccezione del modulo fax che non è presente). Una delle caratteristiche che rendono interessanti questa stampante è la stampa fronte-retro automatica, peculiarità non del tutto scontata neanche nei prodotti di fascia più alta. La stampa delle foto/immagini è più che buona, mentre quella del testo è discreta. Lo scanner funziona egregiamente ed il softaware dell'HP è semplice ed intuitivo. Nel complesso, se non state cercando una stampa di testi a definizione laser, se non dovete usare questa stampante per usi di ufficio, quindi con volumi di stampa medio-alti, per 50 euro farete un affare.