il 8 novembre 2015
L'ho letto d'un fiato perché scritto bene. A tratti mi sono ritrovata col casco sul sellino posteriore con l'autore, a gustarmi le coste italiane. Come sempre Marco Giovannelli non si limita a descrivere quello che vede ma arricchisce i suoi racconti con vicende semplici ma importanti che fanno parte del quotidiano di tutti. Veramente piacevole.
il 16 agosto 2016
Mi aspettavo tutt'altro, è un elenco di personaggi che a me personalmente non dicevano nulla: forse avrei dovuto leggere qualcosa di precedente, a cui fa spesso riferimento il libro.
il 4 giugno 2016
Ottima narrazione, spaccato del nostro Paese così diverso lungo le nostre coste,
Unico neo..... la Vespa è solo un (formidabile) mezzo.

Consiglio? ..... ma si!
il 17 agosto 2015
Un mare così è raro. Dopo aver letto l'ultimo diario di Marco Giovannelli, non ho resistito alla curiosità di vedere come aveva raccontato il suo viaggio sulle coste italiane. L'Italia in vespa è un affresco del nostro paese. Sono passati cinque anni, ma a parte alcuni episodi, sembra di leggere cose che stanno succedendo oggi.
La vespa è una compagna di viaggio e lo si capisce dal ritmo delle tappe. Giovannelli ha un gusto particolare nel raccontare gli incontri e le persone. C'è semplicità e immediatezza in quello che scrive. In più di un posto di sembra di star lì mentre descrive i luoghi e le atmosfere. Come sul Conero nell'hotel che fu base di appoggio di Nanni Moretti, che fu, come dice l'autore, uno stimolo alla passione della vespa. La scoperta di Chioggia e di luoghi considerati "minori" è interessante perché ci porta a conoscere un'Italia meno nota e non per questo meno bella e intensa.
Da leggere e consigliare
il 23 gennaio 2016
un bellissimo libro, la delusione iniziale da amante della vespa, che non viene quasi mai citata, è scomparsa nella lettura di un racconto entusiasmante ed arguto sulla nostra straordinaria terra italica...
il 24 luglio 2017
Bell itinerario io lo ho fatto in parte da Venezia a Livorno fatto nel 1984 in settembre tutto il viaggio senza prendere una goccia di pioggia