Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now DVD e Blu-ray Sport

il 9 marzo 2017
Il micro server di micro ha solo il formato, per il resto è un server a tutti gli effetti.
La qualità costruttiva è ottima, è completamente di ferro, niente plasticaccia.
Aprirlo è un gioco da ragazzi, nel case c'è perfino una brugola a stella e torx per svitare le viti nel caso non ne abbiate una dietro, e poi una volta apertolo (bastano le mani, le viti di dietro hanno le maniglie) ci sono delle etichette che indicano come fare per rimuovere cosa.
L'hardware è di classe server, ossia controller SATA di un certo livello (non il solito Intel ICH), schede ethernet Broadcom NetXtreme (non la solita, penosa realtek) e RAM ECC Unbuffered.
Il processore Celeron dai primi test che ho fatto è poco più lento di un i5, il che è ottimo.
Abbastanza silenzioso, di notte si sente un pochino se uno ci fa caso.

Oltre alle solite porte USB esterne, all'interno vi è un'ulteriore porta USB nel caso doveste lasciare una chiavetta dentro, un lettore SD e una porta SATA per un masterizzatore CD/DVD.
Io personalmente ho utilizzato la SATA interna per montare un SSD per il sistema operativo (è necessario questo adattatore per la corrente da pochi euro DeLOCK 0.15m SATA 15p / 4p Interno 0.15m SATA 4-pin PWM Nero, Rosso, Giallo).

Uso Debian 9 come sistema operativo e non fa una piega.
0Commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 5 marzo 2016
La qualità costruttiva del server è alta, niente a che vedere con prodotti venduti in questa fascia di prezzo. Le prestazioni sono sufficienti per uso casalingo (il processore è aggiornabile così come la ram) ed iLo è un valore aggiunto non indifferente. Un' appunto a chi pensa di usarlo come nas, attenzione perchè xpenology resetta il bios ad ogno avvio, quindi tenetelo in conto ed in ogni caso ci sono altri OS basati su linux altrettanto validi.

Edit: Xpenology fixed
11 commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 10 luglio 2016
Utilizzato soprattutto come NAS, svolge funzioni come DNS, DHCP, Plex, Samba senza alcun problema. Il sistema che di solito consiglio da installare sopra è OpenMediaVault.
Gradita la presenza della iLO 4 (recentemente aggiornata con firmware update), che permette una gestione del server anche senza sistema operativo (esempio per problemi durante il POST).
Consiglio caldamente l'acquisto per chi non si accontenta di un semplice NAS synology ma vuole qualcosa che abbia un paio di marce in più.
11 commento| 5 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 17 maggio 2017
Prodotto perfetto per le mie esigenze:
un NAS configurabile economico e con prestazioni sufficienti per una piccola impresa (7 PC in rete).
Aggiunto:
1 chiavetta USB per S.O. (freenas) mi è andata male con Lexar da 32Gb consiglio di prendere chiavette di ottima qualità
1 disco SSD SanDisk Plus da 120 GB per programmi
(+ adattatore - Wentronic 93990-GB Staffa, Adattatore HHD/SSD, per Hard Disk da 2,5", Alloggiamento da 3,5", Nero -
+ cavetto - DeLOCK 0.15m SATA 15p / 4p Interno 0.15m SATA 4-pin PWM Nero, Rosso, Giallo - ) è questo il cavetto!
4 HD WD RED
16 GB di RAM (obbligatori per risultati interessanti) - Kingston Technology System Specific Memory 8GB DDR3 1600MHz ECC - Devono essere ECC!
Poi occorre studiare. La configurazione del sistema FreeNas non è automatica ma in rete c'è una comunità molto attiva.

Ah, Consiglio di comprarlo senza RAM e poi prendere i due blocchi da 8 GB per non rimanere con 4 GB di RAM inutilizzati o da dover rivendere.
Fantastico il Sistema Operativo (FREENAS) che sta nella chiavetta USB, usa l'SSD per i programmi e lascia tutto lo spazio agli HD per i dati.
Consiglio l'acquisto.
11 commento| Una persona l'ha trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 12 maggio 2017
Il prodotto ideale per un nas / piccolo server per 200 euro è un affare. I nas a 4 bay costano di più con molte limitazioni software e hardware.
Con questo si può mettere il sistema su un disco 2.5 al posto del lettore dvd (se vi serve potrete metterlo usb esterno) e 4 hd dati.
il 3 agosto 2016
Ottimo prodotto adatto anche a piccole realtà commerciali, soddisfacente e completo, pieno supporto a vmware. Un prodotto di fascia alta a un prezzo eccellente.
il 1 aprile 2017
Piccola soluzione per creare un home server di buon livello che faccia da NAS e non solo. Installando un hd sulla porta ODD libera si guadagna uno slot per l'archivio dati.
il 16 maggio 2017
Grande design, usa 5 unità e 1 disco usb per OS, tutti internamente all'interno ..
Ps necessitano di un adattatore SATA aggiuntivo e di alimentazione per HDD n. 5
il 13 settembre 2016
Beh ragazzi, questo server è davvero una bomba! Ero alla ricerca di un nas 4 bay ed anziche rivolgermi alle unità commerciali ho preferito farmelo da solo. Grande qualita costruttiva, pur essendo molto economico si vede che è stato pensato come prodotto enterprise, ottima l'accessibilità e l'espandibilità. Io al posto del lettore cd ho installato un ssd per il sistema operativo, in questo modo l'os è su un disco veloce e restano i 4 bay liberi per dischi storage. Forse è un po rumoroso, ma tenendolo in un angolo dell'ufficio non ci faccio molto caso. Sicuramente è la miglior soluzione per chi ha un minimo di domestichezza, alla metà del costo di un sinology/qnap si ha un prodotto decisamente più prestante... e poi configurarselo da soli fa parte del divertimento, no?
0Commento| 15 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
I PRIMI 500 RECENSORIil 25 marzo 2017
Ho acquistato questa creatura con lo scopo di dare una nuova vita a degli hard disk che possiedo, ma che non uso, per crearmi un NAS (backup, streaming e download). Sebbene mastichi informatica da vent'anni, configurare questo Microserver è stata una nuova esperienza che, non nascondo, avermi anche dato delle iniziali difficoltà. Ho installo FreeNAS su un HD, ma credo che ripeterò l'installazione su un altro di dimensioni più piccole (nel disco dove è installato il sistema operativo non è possibile condividere nulla). Se avessi esitato nell'acquisto, non lo avrei trovato disponibile, sembrerebbe - infatti - che vadano via come il pane (una volta tornati disponibili, è partito una sorta di rapido count-down, che sono terminati quasi subito. Lo capisco, nei negozi su strada, è impossibile trovarlo a questo prezzo! Grazie ad Amazon Prime, l'ho ricevuto il giorno dopo!
22 commenti| 20 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso