il 9 marzo 2017
Il micro server di micro ha solo il formato, per il resto è un server a tutti gli effetti.
La qualità costruttiva è ottima, è completamente di ferro, niente plasticaccia.
Aprirlo è un gioco da ragazzi, nel case c'è perfino una brugola a stella e torx per svitare le viti nel caso non ne abbiate una dietro, e poi una volta apertolo (bastano le mani, le viti di dietro hanno le maniglie) ci sono delle etichette che indicano come fare per rimuovere cosa.
L'hardware è di classe server, ossia controller SATA di un certo livello (non il solito Intel ICH), schede ethernet Broadcom NetXtreme (non la solita, penosa realtek) e RAM ECC Unbuffered.
Il processore Celeron dai primi test che ho fatto è poco più lento di un i5, il che è ottimo.
Abbastanza silenzioso, di notte si sente un pochino se uno ci fa caso.

Oltre alle solite porte USB esterne, all'interno vi è un'ulteriore porta USB nel caso doveste lasciare una chiavetta dentro, un lettore SD e una porta SATA per un masterizzatore CD/DVD.
Io personalmente ho utilizzato la SATA interna per montare un SSD per il sistema operativo (è necessario questo adattatore per la corrente da pochi euro DeLOCK 0.15m SATA 15p / 4p Interno 0.15m SATA 4-pin PWM Nero, Rosso, Giallo).

Uso Debian 9 come sistema operativo e non fa una piega.
11 commento| 27 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 17 maggio 2017
Prodotto perfetto per le mie esigenze:
un NAS configurabile economico e con prestazioni sufficienti per una piccola impresa (7 PC in rete).
Aggiunto:
1 chiavetta USB per S.O. (freenas) mi è andata male con Lexar da 32Gb consiglio di prendere chiavette di ottima qualità
1 disco SSD SanDisk Plus da 120 GB per programmi
(+ adattatore - Wentronic 93990-GB Staffa, Adattatore HHD/SSD, per Hard Disk da 2,5", Alloggiamento da 3,5", Nero -
+ cavetto - DeLOCK 0.15m SATA 15p / 4p Interno 0.15m SATA 4-pin PWM Nero, Rosso, Giallo - ) è questo il cavetto!
4 HD WD RED
16 GB di RAM (obbligatori per risultati interessanti) - Kingston Technology System Specific Memory 8GB DDR3 1600MHz ECC - Devono essere ECC!
Poi occorre studiare. La configurazione del sistema FreeNas non è automatica ma in rete c'è una comunità molto attiva.

Ah, Consiglio di comprarlo senza RAM e poi prendere i due blocchi da 8 GB per non rimanere con 4 GB di RAM inutilizzati o da dover rivendere.
Fantastico il Sistema Operativo (FREENAS) che sta nella chiavetta USB, usa l'SSD per i programmi e lascia tutto lo spazio agli HD per i dati.
Consiglio l'acquisto.
22 commenti| 5 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 9 novembre 2017
Questo Server è davvero fantastico.
Acquistato ad aprile del 2016 e subito aggiornato con alcune componenti:

- intel xenon e3-1265L V2@2.5Ghz 45 TDP
- x2 Ram 8 gb 1666Mhz ECC (Kingston KVR16E1158/8) Attenzione al codice!
- Scheda PCI x8 LSI 9200e con 2 uscite SAS
- SSD San disk 840 PRO 256GB
- 5 HDD WD RED 3.0T

Lo utilizzo nella mai azienda per virtualizzare dei pc da utilizzare in rete e lo adopero anche come server PLEX casalingo. Regge benissimo entrambi i carichi di lavoro in simultanea.
L'upgrade è molto semplice, si smonta con facilità.
Attenzione al TDP del processore che supporta massimo 35W, il mio Xenon da 45 va alla grande con la ventola impostata al massimo da bios.
La scheda LSI installata a parte permette di espandere gli HDD fino a + 8 dischi
E' un pò rumoroso non molto adatto da tenere in una camera, ma in un grande salotto o ufficio è davvero perfetto.
Non posso che consigliare questo capolavoro di HP Enterprise
il 30 ottobre 2017
Comprato per uso server statico http, hostato con apache, per esigenze personali ho messo windows 7 e non server 2012, facendo così non ho installato alcuni driver tipo quello della matrox, Il server è acceso da 800 ore senza mai un riavvio, ha i 4 gb di ram, perchè ne ho presi altri 4 della kingston, ma il bios si bloccava durante il caricamento, silenzioso, vediamo quanto mi riesce a durare spero minimo 1 anno, è sotto carico massimo 24 ore su 24, con ram usata al 90%, cpu sempre al 100% (quando non c'è carico su apache fa computing), unica nota negativa è la mancanza di filtri anti polvere, essendo pensato come server casalingo.
Con lo stesso prezzo posso assemblarmi un pc io che riesce ad essere migliore di questo di prestazioni, ma ho i miei dubbi sull'affidabilità
il 10 settembre 2017
Server entry level anche se poi di entry level c'è solo il prezzo o quasi. La qualità della componentistica non ha nulla da invidiare a server ben più costosi, per un utilizzo domestico o per piccoli uffici va benissimo. Ne ho acquistati diversi utilizzandoli come file server di rete e come mail server fino a 10 utenti, mai riscontrato alcun problema in alcuna delle installazioni.
il 4 gennaio 2017
sto usando l'HP 819185-421 come computer di casa,non come server, èuna scelta chi ho voluto fare per provare, uso il sistema operativo Ubuntu 16, naturalmente non mi aspetto effetti grafici spettacolari, ma una stabilità assoluta della macchina.
Certo che la HP, poteva sprecarsi per mettere un masterizzatore lettore DVD, si perdono sempre per quattro soldi.
il 28 aprile 2016
Questo microserver HP se lo si prende per quello che è offre veramente tanto rispetto a certi Nas di fascia medio alta che costano decisamente ben più di questo server.
Poi sarà una cosa ovvia, ma questo limitato quanto si vuole ma è un Server e non un Nas.
I veri nei, in primis la rumorosità dopo un po' che si usa la ventola diventa molto rumorosa.
Se lo si usa come home server oppure come piccolo server da ufficio sotto le 5/6 unità va benissimo.
Non fate il fatidico errore di comprarlo carrozzarlo con due hd da server e poi capire che non ci puoi far girare video spinti rendering pesanti, per server video ecc ecc.
Se senza pretese lo usate come file server o poco più in un officio è ottimo, max web server ma nulla più è pur sempre un celeron,quindi molto limitato.
il 14 marzo 2017
Rispetto alla precedente versione,la NL40 ha qualche peggioramento
I cassetti per infilare i dischi sono qualcosa di indescrivibile,si tratta
di 2 fascelle di metallo facilmente piegevole che nulla hanno a che
vedere con le precedenti di robusta plastica.
È assente anche la chiusura con chiavetta,che il modello precedente aveva.
I tempi di avvio sono decisamente più lunghi(4 volte tanto rispetto al vecchio)
per tempo di avvio intendo dall'accensione all'accesso al disco di avvio.
E ora i vantaggi
È presente ILO4 che permette di accendere il server a distanza
Sono presenti 2 porte ethernet,invece di una del precedente.
È presente il lettore dvd,assente nella precedente versione,non che
su un server un dvd sia necessario.. ma non guasta.
Molto silenzioso,prestazioni nella norma contando che è un server
per fascia bassa,e infatti i prezzi sono concorrenziali.
Nel complesso..valido.
22 commenti| 3 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 1 gennaio 2016
Imbattibile prezzo / prestazioni. Ho aggiunto 2 dischi e cambiato i 4G x 2x8G di RAM. La distribuzione ESXi di vmware funziona perfettamente (utilizzare la versione custom HP per riconoscere il RAID). Sono molto soddisfatto.
33 commenti| 6 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 27 febbraio 2017
Questo prodotto HP non è per nulla usufruibile a meno che non si voglia utilizzare il controller raid integrato. Non supporta un sacco di cose, ad esempio l'aggiunta di un SSD lasciando liberi i 4-bay per i dischi da mettere in RAID; inoltre il supporto HP è quasi inesistente.
22 commenti| Una persona l'ha trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso