Epson Expression Photo XP 960
Stile: Stampante a getto d'inchiostro|Cambia

il 9 giugno 2016
Nonostante abbia letto pareri discordanti, dopo solo 2 giorni che ho la stampante posso affermare che è la migliore soluzione per il compromesso qualità/multifunzione/prezzo. Ho confrontato tutte le caratteristiche delle stampanti anche di fascia superiore Epson, ma se sceglievo quelle più professionali per ufficio perdevo in qualità fotografica di stampa e scansione.
Detto questo, ho provato a stampare fronte/retro, e confermo che è automatico!!! comodissimo a chi era abituato a lanciare due stampe separate (prima le pagine dispari, poi quelle pari facendo bene attenzione a come si giravano i fogli!!!) adesso è tutto immediato e automatico.
- Confermo che la carica foglio dal retro è solo per 1 singolo foglio A4/A3....ecc altri formati.
- La stampa su CD/DVD/BD è davvero ottima, basta scegliere il supporto "premium" e la stampa è perfetta.
-Ottima la funzione di condivisione stampa da tablet, cloud, smartphone e qualsiasi dispositivo in Wi-Fi, specialmente la funzione "quiete" per attivarla dallo standby...
- Leggo che qualche pecca ce l'ha, ad esempio non stampa in B/N quando gli altri colori sono esauriti, ma non ho ancora verificato..
e gli inchiostri si esauriscono in fretta e costano.
Vi ricordo che è un compromesso fra stampante multifunzione e foto professionale; dare un brutto voto perché non scansiona in A3 perché non avete letto bene o perché il pacco vi è arrivato in ritardo non è giustificabile
ATTENZIONE!!!
Se si collega la stampante al primo utilizzo mediante cavo USB senza prima scaricare e installare i driver, potrebbe succedere come è capitato a me che si installano i driver base di windows 10 (o la vostra versione), ovvero quelli necessari a far funzionare la stampante ma non al 100% riguardo alle sue piene funzioni. Infatti non riuscivo a stampare su CD (come mi è capitato di leggere su una recensione negativa della xp-960).
Ho contattato il centro assistenza e mi hanno mandato una procedura di rimozione completa dei vecchi driver e file e il link per scaricare i driver aggiornati.
Raccomando quindi di andare sul sito Epson e scegliere i driver in base al vostro sistema operativo e installare solo quello CON LA STAMPANTE SCOLLEGATA via USB, seguire le istruzioni a video e quando vi chiede di collegare la stampante RIMUOVENDO PRIMA TUTTI I SIGILLI ALL'INTERNO la potete ACCENDERE e SOLTANTO DOPO LA COLLEGATE CON USB... a quel punto sulla finestra di installazione vi segnala che la stampante è stata collegata (il simbolo di standby sul monitor diventa verde) e dopo pochi istanti vi dice che è stata installata con successo.
Infine sempre dal sito epson scaricate le varie utility.
[...]
31/03/2017
mi è capitato di notare che se la stampante dopo aver ricevuto l'ordine di stampa, si blocca improvvisamente e procede a scatti o a rilento, vuol dire che c'è un conflitto fra cavo di rete e cavo usb...errore di comunicazione.
Ho dovuto cancellare tutte le stampanti e ripetere l'installazione...errore mio probabilmente che avevo installato più volte la stampante.
Adesso stampa senza sosta fronte/retro... riesce ad essere davvero veloce anche in stampa standard fronte/retro
22 commenti| 13 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 18 luglio 2017
OTTIMO PRODOTTO IN ASSOLUTO DELLE STMPANTI CHE HO AVUTO NELLA MAI VITA QUESTA E' LA MIGLIORE NON SOLO PER COME STAMPA MA ANCHE PER LA TECNOLOGIA CHE ADOTTA E CHE PERMETTE DI FARE COSE CHE PRIMA AVREI CONSIDERATO INCREDIBILI SONO CONTENTISSIOMO DELLA SCELTA CHE HO FATTO E SPERO CHE DURI MOLTO COME LA'LTRA STAMPANTE CHE AVEVO EPSON CHE MI E DURATA 10 ANNI
il 17 agosto 2017
Bel prodotto dal design moderno e non molto ingombrante in relazione alle funzioni che offre questa stampante. Le stampe sono di buona qualità ovviamente considerato che è un prodotto di fascia medio-bassa l'unica pecca è che le cartucce non durano molto e cambiarle costa un pochino troppo a mio avviso e che per le stampe in formato A3 devono essere caricati i fogli manualmente stampa dopo stampa.... Me ne farò una ragione.
22 commenti| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
I PRIMI 1000 RECENSORIil 24 maggio 2016
Molto compatta ed esteticamente gradevole, poco più grande di una qualsiesi mutifunzione tradizionale.

Stampa Molto Bene quasi a livello professionale fino al formato A3+ con una velocità discreta

Una cosa che non mi piace è la "meccanosità" continua, mi spiego meglio.. appena accesa la stampante solleva la parte frontale con il display, poi quando si và a stampare esce fuori un reggi foglio il tutto azionato da vari motorini alquanto rumorosi e che non fanno sperare ad una lunghissima vita...
Anche la stampa in sè per un prodotto di questa fascia di prezzo non è delle più silenziose, da dire che c'è in fase di stampa la possibilità di selezionare la modalità "silenziosa" che attutisce il rumore di un 40%

Comunque.. mi sono soffermato forse troppo sui punti deboli, ma questa stampante è ottima specialmente se presa al giusto prezzo non quello di listino..

Comodo anche il coperchio frazionato in 2 dello scanner (A4) che funziona anche in WiFi
in caso di fotocopie la taratura di colore tra scanner e stampa è già veramente ottima

Stampa molto bene anche su carta normale

Ottimizzata per Windows 10, ma io l'ho installata su 8,1 senza troppi problemi
11 commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 20 luglio 2017
Mentre mi ha un po' deluso per le normali stampe di documenti, specialmente a colori, su carta ordinaria, trovo le stampe fotografiche, su carta fotografica, di qualità veramente buona, io le trovo indistinguibili da quelle dei servizi di stampa on-line. Usando carte Epson Glossy, e il sistema di inchiostri e testine di stampa continua, non ci sono sbavature, errori, vuoti, strisce ed errori vari che spesso riscontro nell'uso di carta comune quando stampo documenti. Provato A3, 10x15, 13x18. Peccato che A3 sia da caricare un foglio per volta. Connessione di rete, anche da dispositivi mobili (questi con apposita App di Epson) senza mai un problema. L'utilizzo ordinario e anche la manutenzione sono molto semplici grazie all'ampio display touch LCD a colori (come usare uno smartphone). Lo scanner non è un campione di velocità se si superano i 300dpi e la applicazione in dotazione lascia un po' a desiderare, ma funziona come atteso. Unica pecca non è possibile caricare i documenti da scannerizzare in uno dei cassetti, quindi bisogna procedere un foglio per volta aprendo il piano scanner per ogni foglio e alternarsi al pc per acquisire ogni foglio e dirgli quando chiudere e salvare il documento. Forse dovrei cercare una utility un po' più versatile.
il 19 novembre 2017
Ottima stampante che conferma la qualità Epson. Semplice da usatre e molto automatizzata.
Unica lacuna riscontrata al momento è data dalla poca stabilità del foglio A3 nella locazione di carica ed il fatto che non è possibile caricare più di un foglio alla volta in questo formato.
il 1 aprile 2017
Ce l'ho da poco e per ora ho stampato e scansionato in a3 e a4. Funziona alla perfezione. La connessione wifi è immediata.
Le dimensioni, per essere una stampante a3, sono ridotte e l'ho posizionata nello stesso posto dove prima tenevo una stampante a4. Un po' fastidioso il cassetto dei fogli... Diciamo che non si possono incrementare i fogli mentre è in fase di stampa perché sopra c'è il vano aperto per tenere quelli appena stampati. Per il resto, ora come ora ne consiglio l'acquisto. Ottimo prodotto
11 commento|Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 29 novembre 2017
Ho acquistato questa stampante circa due mesi fa, devo dire che la qualità delle stampa è eccellente cosa che si nota essenzialmente stampando foto, io sono fotoamatore da molti anni e spazio su diverse tipologie di foto dallo still life alla macro ecc.e ne sono sodisfatto.
Allora perché ho dato 4 stelle e non cinque?
Il motivo è che non mi piace lo sportellino dell'uscita stampa che si apre e chiude di continuo, speriamo che non si rompa e, a proposito di robustezza avrei preferito anche avere un cassetto portacarta singolo e più robusto che due alquanto leggerini.
La consiglio senz'atro a chi vuole una qualità fotografica molto buona e il formatoA3 altrimenti si può spendere di meno.
Per il resto bene il ricevimento merce arrivata un giorno prima del previsto.
il 3 novembre 2016
la stampante è versatile e la qualità è abbastanza buona. sinceramente credo che sia migliorabile e di molto. la qualità (usando carta epson e inchiostri epson) non mi è parsa cosi eccezionale. da come viene descritta sembra decisamente di alta gamma ed invece siamo nella media.
io ho anche comprato una versione non nuova ma amazon warehouse. pensavo che venisse imballata meglio, le cartucce erano sparse e c'erano tracce di inchiostro ovunque.le cartucce erano aperte e praticamente alla fine.
insomma se dovessi rifare l'acquisto lo rifarei sul nuovo.
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 30 marzo 2018
Allora in pratica mando via wifi, dei fogli da stampare (via amazon, dei fogli per il reso di un altro prodotto), questa sembra partire.. ma invece va in loop, in palla, non finisce più di far girare i rulli per lo scorrimento dei fogli, e la testa che contiene i colori, va avanti e indietro all'infinito, mentre lo schermo lcd, continua a dare avvisi del tipo "preparazione in corso", poi improvisamente incomincia a fare "bii..iip", e si spegne di colpo, a questo punto morta, non c'è modo di farla accendere, funzionare.. peccato, restituita, e richiesto il rimborso