il 29 novembre 2016
è da tanto tempo che stiamo dietro a questo robot e finalmente approfittando del black friday abbiamo fatto questo importante investimento.
nella scatola che si deve aprire in orizzontale c'è tutto quel che serve cioè cavi caricabatteria (ce ne sono due di cui uno con spina inglese? e l'altro la odiatissima schuko) due filtri in più a quello già montato, la spazzola normale oltre a quella combinata già montata, la basetta di ricarica, il nastro delimitatore, un cavetto corto usb, un pettinino per la pulizia della spazzola e taglio dei capelli(!) e manualistica in tutte le lingue conosciute e non ma c'è anche l'italiano(fosse solo l'italiano sarebbero poche pagine).
il robot era a metà carica quindi montato il tutto lo abbiamo messo a cuccia a caricarsi.
nel frattempo volevo fare la connessione wifi e niente da fare non la fa. prova e riprova a seguire tutti i passaggi che sarebbero anche semplici ma niente non si collega dando un errore di connessione al server. per tagliar corto sembra che il problema sia la porta 80 del "router" che deve essere aperta (come la 443) ma invece è chiusa. ora il problema è che la porta è chiusa dal provider che sarebbe disposto ad aprirla ma solo fornendogli l'indirizzo ip(statico) del robot. cosa che non è possibile perchè il robot non ha indirizzo statico.
ho contattato l'assistenza Neato telefonicamente(gentilissimi) e sono sul problema vedremo se riusciremo a risolvere l'inconveniente anche perchè se no è inutile prendere la versione wifi e si risparmierebbe prendendo la versione senza.
fatto comunque un ciclo di pulizia totale della casa e pulisce bene come già detto da altri. è rumoroso ma meno di un'aspirapolvere tradizionale. ogni tanto sbatte leggermente di qua e di la ma passa davvero dappertutto facendo magari un pezzo di stanza per volta per poi tornarci e finire.
quando si è scaricata la batteria si è spento l'aspiratore e lentamente è ritornato alla base per ricaricarsi e poi ha ricominciato a pulire da dove lasciato in precedenza.
quindi come pulizia bene, come collegamento wifi è da risolvere. devo anche verificare che non mi faccia scattare l'antifurto quando non siamo in casa.
33 commenti| Una persona l'ha trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 27 gennaio 2016
Ho iniziato ad utilizzare robottini aspirapolvere sin dalla prima serie degli iRobot Roomba (quello verde), ed ho sempre acquistato Roomba fino al modello 880, apprezzando i progressivi miglioramenti delle varie serie (ritengo che questi robottini siano estremamente utili e validi). Avrei comprato il 980 con connettività wi-fi ma il prezzo eccessivo, attualmente 1199 euro, mi ha convinto a provare il Neato Botvac Connected, sempre con connettività wi-fi, soprattutto per il prezzo nettamente inferiore pari a 749 euro. Ho optato per il passaggio a questi nuovi modelli soprattutto per avere la certezza, in mia assenza, di avere una pulizia accurata di tutti gli ambienti della casa (la tecnologia “random” dei Roomba non ha mai dato tale garanzia), senza dover spostare manualmente il robottino da una stanza all’altra. Prima di tutto vorrei dire che il Botvac risulta un robot molto valido. Effettua una buona pulizia sia dei pavimenti che dei tappeti (grandi, tende come tutti i robottini ad incagliarsi nei piccoli) e grazie alla sua tecnologia laser riesce a mappare accuratamente gli ambienti della casa e pulisce ordinatamente in un unico passaggio (niente tecnologia random dei Roomba). Carina la possibilità di scegliere tra la pulizia “eco”, più silenziosa, e la pulizia normale, più potente e rumorosa. Buona la dotazione di due spazzole, una senza con spazzole utile soprattutto per peli e capelli e una senza spazzole dedicata soprattutto alla raccolta polvere. Quest’ultima sul mio modello è estremamente rumorosa pertanto ho dovuto necessariamente montare l’altra. In ogni caso la pulizia è ottima. E ora i difetti. Prima di tutto vorrei sottolineare che tali difetti sarebbero stati risolvibili con pochi sforzi, ed è un peccato perché la approssimazione dei progettisti o la necessità di risparmiare su alcuni aspetti ha tolto punti ad un modello che sarebbe stato praticamente perfetto. In primo luogo la rumorosità. Il modello è dotato di due ruote gommate anteriori e due ruotine di plastichina dura posteriori. Ogni volta che il modello deve fermarsi per migliorare la traiettoria, avvicinarsi ai bordi della stanza, evitare un ostacolo invece che rallentare delicatamente, inchioda. Questa frenata brusca provoca il sollevamento della parte posteriore del robot che ricadendo sul pavimento provoca l’urto delle ruotine di plastica dura sul pavimento e nel caso di un pavimento in gres, marmo o altro materiale “duro” dà colpi molto fastidiosi, soprattutto se si vive in un appartamento con vicini al piano di sotto. Tale problema sarebbe stato ovviato con ruotine posteriori in materiale più morbido o gommato, o creando una frenata meno brusca, ma tant’è. Considerate questo difetto nel caso viviate in appartamento, soprattutto in presenza di stanze con tanti ostacoli (ho mitigato il problema avvolgendo un po’ di nastro isolante attorno alle ruote). Il secondo difetto importante è legato al ritorno alla base di ricarica, che è assolutamente casuale. Pur posizionando la base secondo istruzioni del produttore, il robottino ogni tanto torna alla base e si ricarica, ogni tanto si ferma nei pressi e non si ricarica, ogni tanto torna, si appoggia agli elettrodi per la ricarica, ma non si ricarica. Questo significa che non avrete mai la garanzia di avere un robot funzionante per più giorni consecutivi in vostra assenza. Capita inoltre che ogni tanto il collegamento wi-fi si perda, ed è necessario spegnere e riaccendere il robottino per risolvere il problema. Da segnalare un ultimo problema sul contenitore di raccolta della polvere. Il robot segnala la necessità di svotamento e pulizia dello stesso ogni pochi cicli, anche se il contenitore è praticamente vuoto. Concludendo, dopo un mese e mezzo di utilizzo quotidiano, devo dire che il robot non è risulta particolarmente affidabile per la pulizia di locali in caso di assenza prolungata, le ruote sono da migliorare, ma per la pulizia quotidiana il mio giudizio è molto positivo. Per il prezzo e la qualità della pulizia lo ricomprerei subito, se migliorassero i difetti indicati sarebbe impareggiabile.
33 commenti| 23 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 10 gennaio 2018
Ottima alternativa al robot della folletto con il quale condivide tutta la tecnologia ed il marchio. In pratica comprate piu o meno il medesimo prodotto.

Il robot è facilmente configurabile. l'app con la visualizzazione delle aree pulite è molto utile per capire dove il Neato incontra problemi maggiormente.
E' possibile anche con un po di abilità informatica visualizzarlo sull app Home di Iphone come se fosse nativamente compatibile.
L'app funziona molto bene e permette di settare da remoto i parametri piu importanti. Ha un sistema di mappatura diverso dalla concorrenza che usufuisce anche di un laser sulla calotta centrale per ricavare le distanze. In questa maniera non si limita a ricordare le zone ancora da pulire ma percorre l area con un metodo fisso risparmiando tempo. 6 stanze per un totale di 80mq nell arco di 50 minuti se si provvede a rimuovere gli ostacoli come sedie eccetera. Altrimente puo passare un ora.
Lo utilizzo da circa un anno 5 giorni su 7
Il cassettino dura all incirca 5 pulizie (sempre di 80mq) dopodiche va svuotato.
La spazzola ogni 5 mesi va sostituita in quanto comincia a deteriorarsi la lamina di nylon.
Se si lasciano ostacoli troppo piccoli puo capitare che si alzi sulla parte anteriore e perda un rotore, ma qui sta a voi stare attenti.
Non è mai capitato che perda la via del ritorno. Tuttavia a volte non riesce a riagganciare la base in quanto tende a spostarla mentre manovra. Fissatela quindi bene.
Attenzione ai cavi del telefono... quando li mangia dal connettore fa dei disastri.

Prodotto consigliatissimo....
il 7 settembre 2017
Funziona molto bene, a patto di disabilitare (nelle impostazioni sul display) l'allarme per il contenitore polvere pieno. L'allarme penso sia basato su considerazioni di tempo trascorso più che sul reale ingombro della polvere. Spesso infastidisce generando segnali acustici e bloccando il robot anche se in realtà il contenitore è pulito. Basta disattivarlo e tutto funziona alla perfezione.
La pulizia è meticolosa e il robot raggiunge ogni angolo grazie alla guida laser. A differenza di altri modelli più economici il robot non gira "a caso" per le camere, per questo motivo è veloce. Nel mio caso pulisce circa 50m^2 calpestabili in circa 50 minuti (dati presi dalla mappe di casa mia sulla app per smartphone).
Le spazzole sono facilmente pulibili e sostituibili, lo stesso vale per il filtro della polvere.
Personalmente preferisco non stare in casa quando pulisce, nel mio caso prima di andare al lavoro "praparo" la casa per la pulizia rimuovendo gli ingombri dal pavimento (sedie e tavolini) e programmo il robot per pulire nel pomeriggio (in questo modo raccoglierà anche la polvere della mattina). Il robot sale senza problemi sui tappeti.
La ricarica alla base avviene automaticamente appena finita la pulizia e impiega poco più di un ora, quando il robot finisce la pulizia è possibile ricevere una notifica sullo smartphone (per me molto comodo quando lo aziono fuori casa, per sapere quando ha finito e rientrare).
Dalla APP è possibile programmare giorni e orari di pulizia, farlo partire o fermarlo, guidarlo come una macchinina radiocomandata e visionare le mappe di pulizia che mostrano la superficie dove il robot è riuscito a passare e tutti gli eventuali impedimenti che ha trovato lungo il percorso.
Nella scatola è disponibile un pettine con lametta per pulire le spazzole tagliando i peli intrappolati (è utile solo per chi ha animali dal pelo lungo in casa), 1 spazzola e 2 filtri di ricambio e una striscia di gomma nera ritagliabile che si può collocare sul pavimento per delimitare l'area di pulizia del robot.
Il contenitore dello sporco, che pulisco ogni volta, lo troviamo sempre con un bel po' di polvere, capelli/peli e briciole, nonostante, apparentemente, il pavimento non risulti all'occhio così sporco. In teoria si potrebbe pulire il contenitore soltanto ogni 2/3 utilizzi, però per questioni di igiene preferiamo ogni volta svuotarlo e sbattere bene il filtro rimuovendo polvere e allergeni.
Dopo 7 mesi di utilizzo 2/3 volte alla settimana io e mia moglie siamo molto soddisfatti, ha sempre fatto bene il suo dovere.
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 12 gennaio 2018
ho voluto aspettare per lasciare una recensione più attendibile possibile. ottimo prodotto per quanto riguarda l'aspirazione, ma a volte da i numeri, molte volte non ritrova la base e alcuni giorni si incastra da solo nel nulla, cioè si ferma dicendomi che il suo percorso è bloccato quando si trova in mezzo al soggiorno senza nulla attorno. per il prezzo che ho speso speravo di avere qualcosa di meglio che funzionasse non dico alla perfezione ma quasi
11 commento| 7 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 15 aprile 2018
 Per me è il primo Neato che acquistiamo, dopo aver avuto Roomba 616 e poi Roomba 886.
Ma parliamo del Neato, il primo giorno ha toppato subito, incastrandosi in cucina davanti la porta finestra(chiusa), dove cercava continuamente di uscire sul balcone... dopo 10 minuti era palesemente in palla, ho dovuto quindi spegnerlo e spostarlo in un’altra zona, ma dopo due minuti era praticamente ritornato lì a incastrarsi nuovamente. Una cosa che ho notato rispetto al Roomba, è la mancanza del rilevamento della zona “più sporca”, dove deve passare per esempio almeno due volte, se al primo passaggio è presente tanta sporcizia.
Il Neato sbatte spesso contro muri o gambe del tavolo, non sempre si avvicina lentamente per poi evitare il contatto, ma ci tira delle belle teghe!!!!
Un’altra cosa che mi sta facendo riflettere, è che con 1/4 di serbatoio pieno, può capitare che mi arrivi la notifica di svuotare il cassetto, quando ancora di spazio rimanente ancora ce ne.
Mi chiedo quindi cosa succederebbe se mi arriva questa notifica quando sono fuori casa?
Essendo ancora entro il primo mese, giorno dopo giorno sto facendo delle valutazioni, e decidendo se tenerlo e chiudere qualche occhio, oppure restituirlo, con il solo dubbio “cosa prendo dopo”, il nuovo D7 ha un prezzo troppo elevato, e i Roomba serie 900 (quelli che mappano), hanno le loro pecche (non funzionano al buio...).
Questo modello purtroppo tende a sporcarsi solamente guardandolo, la pacca lucida in 2 minuti si riempie di ditate e polvere.
La manutenzione è più laboriosa rispetto un Roomba, bisogna smontare sia serbatoio che spazzole per poi pulirle ognuna con calma...
Parliamo dell’app per iPhone, come è possibile che nel 2018 manchi il tasto che lo faccia tornare alla sua base?
Sembra una cosa assurda, ma è così, NON CE!!!
Il Neato pulisce bene alla fine, sia con modalità ECO (che ti consente pure di guardarci la tv sotto), sia in modalità TURBO (dove la batteria dura meno della metà del tempo, fa un rumore come un V12, e sposta aria pure a una distanza di 5 metri!).
In conclusione dico, il Neato è sulla buona strada, ma non capisco se le lacune che ha, dipendano da alcuni difetti del mio modello, o proprio è fatto cosi diciamo.
Ora sono 4 giorni che lo uso, continuo a monitorarlo e se nei prossimi giorni noterò cose strane sarò costretto logicamente a restituirlo.
Se ci saranno sviluppi aggiornerò presto la mia recensione.
11 commento| 5 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 12 aprile 2018
Questo robot da quando è in mio possesso da un anno circa ha ricevuto un solo aggiornamento non si connette più all'app neato, nei piccoli spazi perde molto tempo senza nessuna logica, in poche parole non vale assolutamente il prezzo che costa, consiglio di acquistare uno xiaomi mi robot , costa la metà e vale quattro volte tanto di questo obbrobrio...
il 20 ottobre 2017
A differenza dei vari rumba e Samsung funziona anche al buio, la scansione della stanza è perfetta come dimostra il report che invia a fine pulizia.
La pulizia è precisa e notevole, non proprio silenzioso ma non fastidioso, si controlla molto bene dal telefono
A volte segnala filtro sporco quando in realtà non lo è .
il 7 febbraio 2018
Ho una casa di 250 mq. Non usavamo l'aspirapolvere, ma la scopa quasi tutti i giorni. Dopo 3 anni di valutazioni e contro il parere di mio marito (che ci tiene molto ai pavimenti puliti ma non ci credeva a questi oggetti), mi sono decisa ed ho acquistato il Neato Botvac Connected. Risultato:ottimo, è veramente una colf. 1) L'uso della App (non sono tecnologica e mi preoccupava questa cosa) è facilissimo. Basta uno Start. 2) E' razionale: prima il Neato aspira il perimetro e poi passa gli altri spazi andando su e giù in maniera sistematica e veloce. 3) Aspira anche i tappeti non troppo molli. 4) Nella App vedo dove ha pulito. Se proprio devo fare delle critiche: 1) Se non c'è la rete internet non fa la mappa e va in confusione: ho provato su un'altra casa. 2) Una volta mi è caduto da uno scalino, da allora, per sicurezza metto sempre il filo delimitatore. Conclusione : abbiamo i pavimenti (piastrelle e legno) di casa sempre puliti ma senza fatica e non vogliamo più farne a meno, in particolare modo mio marito ! Ora ne vuole uno simile ma che lavi il pavimento !
11 commento|Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 17 dicembre 2017
Acquistato a prezzi da black friday. A prezzo pieno non avrei acquistato. Tecnologia laser che consente al robot di lavorare anche al buio. Mappatura ricostruita di volta in volta che a volte ne penalizza l'efficienza. Svolge molto bene il suo lavoro
11 commento|Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso