Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Scopri Sport

il 28 novembre 2015
Acquistato da Amazon.es quando ancora non era disponibile in Italia. Pulisce una dopo l'altra tutte le stanze di casa, per ciascuna stanza segue dapprima il perimetro e poi passa a pulire tutto il resto in modo efficace e abbastanza rapido (circa 1 ora per 100 mq ma dipende molto da quanti ostacoli incontra durante il suo cammino). Non lascia residui di polvere neanche negli angoli e risulta abbastanza silenzioso: in modalità turbo è come un aspirapolvere Vorwerk mentre in modalità eco è più silenzioso ma comunque efficace. La batteria è sufficiente per pulire circa 120 mq, poi va a ricaricarsi da solo e appena è carico continua il suo lavoro da dove aveva interrotto. Si divincola bene in ogni circostanza, anche perché quando gli spazi sono ridotti il robot è in grado di sollevarsi di alcuni centimetri per liberarsi (per esempio sotto una sedia). Raccoglie tutto, capelli, polvere, briciole ecc..è abbastanza sottile da passare sotto il letto e sotto alcuni mobili. L'importante è osservarlo le prime volte per cercare di capire la sua logica di funzionamento e quindi liberare la casa dagli oggetti che possono ostacolarlo, come tappeti a frange lunghe o pantofole lasciate per terra; io sollevo anche le tende perché le percepisce come ostacoli e non procede oltre. La connessione WiFi funziona bene e può risultare utile talvolta, ma bisogna lasciare il neato connesso alla rete internet domestica. L'ho preferito ai modelli botvac precedenti soprattutto per la batteria al litio, per la possibilità di scegliere tra modalità turbo ed eco, per la maggiore potenza e per il filtro ultra che è molto più veloce da pulire e dura diversi mesi. In definitiva si sente che è un prodotto di qualità, fa bene il suo lavoro. Lo utilizziamo 2 volte a settimana e il vecchio aspirapolvere tradizionale è diventato quasi inutile (lo uso solo per le scale). Un prodotto che ricomprerei sicuramente nonostante all'inizio fossi titubante per via del prezzo.

AGGIORNAMENTO 16/08/2016 - A distanza di diversi mesi dall'acquisto continuo ad esserne soddisfatto e per ora non ho riscontrato nessuno dei problemi di funzionamento descritti in alcuni casi. Per quello che ho potuto constatare l'unica accortezza è di tenere sempre pulito l'aspirapolvere, in particolare a livello dei sensori (tempo fa è rimasto in bilico su un gradino, rischiando di cadere giù, perché si era accumulata della polvere in uno dei sensori in basso che rilevano il vuoto). Inoltre ho notato che dopo 2-3 mesi di utilizzo, la rete presente sul filtro cattura al suo interno della polvere in grumi che non si riescono ad eliminare, la soluzione più immediata è quella di sostituire il filtro ma ho notato che è possibile rimuovere la rete in questione per poterlo pulire prolungandone la vita (lo faccio solo quando il filtro è arrivato al limite perché poi la rete non può essere più applicata).
11 commento| 28 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 30 dicembre 2015
Prodotto eccelso, raccoglie molto piu'di una scopa, automatico, riconosce bene ogni ostacolo. Migliorabile la salita sui tappeti, alle volte li piega e resta impigliato, per il resto ottimo prodotto. Un giorno saranno ancora piu'piccoli così da poter andare in tutti gli angoli piu'nascosti, o magari girarsi di 90 gradi eccetera eccetera. Ne ho comprati 3 e la cinghia che permette la rotazione della spazzola laterale si è rotta in due robot dopo due mesi. Trattasi di un elastico... ma per cambiarla và smontato tutto. A mio avviso installare una cinghia decente o una trasmissione con due ingranaggini sarebbe stata cosa da poco, ma molto utile. Si spera che nelle future versioni si risolva questo problema.
Per il resto comunque consigliatissimo.
il 7 ottobre 2016
E' il mio TERZO robot aspirapolvere ! Non, non ne faccio collezione è che purtroppo questi utili apparecchi sono ancora ben lontani da essere esenti da problemi, difetti e carenze.
Il primo è stato un Roomba di cui posso dire che aveva ottime capacità di pulizia ma si muoveva dissennatamente con la sua logica pseudo-casuale che impediva di avere con certezza tutte le stanze pulite. Ora è in montagna e in una casa molto semplice lavora decisamente meglio.
Il secondo è stato un LG. Grazie alla telecamera era in grado di mappare la casa e quindi muoversi con sicurezza tra le stanze ma è stato un disastro per l'affidabilità. E' andato due volte al centro riparazioni e ogni volta tornava peggio di prima. Alla fine è scaduta la garanzia e l'ho portato in discarica. Mai più prodotti LG !

Ma ora veniamo al Neato. Qualche piccola difficoltà all'accensione per farlo collegare alla rete di casa, e poi dopo la ricarica, via ....
Per alcuni giorni l'ho fatto lavorare con me presente in modo che potessi capire e verificare come operava.
Una cosa un pò negativa è il rumore elevato che produce che dopo oltre un'ora di funzionamento finisce per rintronarti anche se si trova in altre stanze. Se si abita in un condominio eviterei di farlo funzionare a tarda ora perchè il rumore di aspirazione e di rotolamento sul pavimento è avvertibile dai vicini.
La sua logica di movimento non è sempre identica. A volte inizia a pulire completamente la stanza dove c'è la base, altre volte solo una parte e poi passa alla stanza adiacente, a volte lavora in orizzontale rispetto alla stanza e altre volte in verticale.
Di solito inizia con pulire le parti perimetrali e quando ha terminato passa con più velocità l'area centrale.
Alla fine sembra passare dappertutto anche se una volta nel bagno non è entrato e un'altra volta ha tralasciato mezza camera, però non sono drammi; visto che ogni giorno "improvvisa" quasi sicuramente ci passerà il giorno dopo.
La qualità della pulizia è soddisfacente e lo si può comprendere da ciò che resta nel cassetto di raccolta.
Tale cassettino però è quasi inutile perchè tutto lo sporco raccolto si compatta e resta attaccato al grande filtro di aspirazione, e quindi ogni volta che va svuotato in realtà occorre staccare quella specie di tappetino fatto di polvere, peli, capelli, fili ecc. che è attaccata al filtro e la cosa non è ne veloce ne comoda ne simpatica.
E poi personalmente credo sia un errore progettuale far convergere tutto verso il filtro perchè mano a mano che aumenta lo sporco raccolto si riduce la forza aspirante.
E forse è proprio per questo che il Neato al termine di ogni pulizia ci ricorda di svuotare il contenitore e se non lo fai alla seconda (o terza ...) volta si mette a suonare per 20/30 secondi ogni tre minuti e lo fa all'infinito e non c'è modo di azzittirlo se non soddisfacendo la sua prepotente richiesta. Davvero una cosa molto, molto fastidiosa e a volte del tutto inutile perchè pulendo tutti i giorni lo sporco è sempre poco e si deve vuotare un cassetto quasi vuoto.
Sulla durata della batteria non posso pronunciarmi. Il mio appartamento è circa 100 mq. ed è composto da 4 camere, 1 cucina ed un bagno e riesce a pulirlo tutto. Non credo però abbia la capacità che ha ad esempio il Roomba e cioè quando la carica si sta azzerando, ritorna alla base e quando è nuovamente carico riprende la pulizia.
La parte più innovativa e "modaiola", e cioè la connessione in rete, è un puro marketing e serve unicamente ad usare lo smartphone al posto dei tasti e del display dell'apparecchio oppure a far partire la pulizia quando non si è presenti in casa.
Così com'è il wifi non serve praticamente a nulla.

Per concludere, gli aspetti positivi sono :
- Buona gestione del movimento. Si ha la quasi sicurezza che passerà dappertutto.
- Buona capacità di pulizia.
- Autonomia per oltre un'ora di pulizia
Quelli negativi :
- Rumorosità elevata (esiste anche la modalità ECO più silenziosa ma aspira meno)
- Cassettino di raccolta e necessità di continui svuotamenti
- Wifi del tutto inutile

Aggiornamento del 23/11/16 Dopo meno di un mese di utilizzo il prodotto ha smesso di funzionare. Ho contattato l'assistenza Neato Italia e leggendogli i codici di errore che apparivano sul display mi hanno detto che occorreva sostituirlo. La cosa mi ha un pò disorientato perchè l'apparecchio non era nemmeno in uso quando è successo ciò. E' stato ritirato da un corriere mandato dalla Neato e rispedito in Germania. Dopo circa 10/15 giorni mi è arrivato un prodotto perfettamente nuovo e che funziona normalmente.
Ineccepibile l'assistenza fornita.Un pò di timore sull'affidabilità.

Aggiornamento del 28/12/16. PAZZESCO !!! SI E' GUASTATO PURE QUESTO DOPO MENO DI UN MESE. QUESTA VOLTA SI TRATTA DEL SENSORE CHE MAPPA LA STANZA. ALTRO RMA E DI NUOVO IL CORRIERE CHE PASSA A RITIRARLO E PORTARLO IN GERMANIA.
>>>> QUESTO E' IL TERZO NEATO CHE VIENE SOSTITUITO <<<<<
IL PRIMO E' ARRIVATO DIRETTAMENTE DA AMAZON NON FUNZIONANTE PER UN PROBLEMA AL SENSORE DEL CASSETTO
IL SECONDO HA SMESSO DI FUNZIONARE PER UN MISTERIOSO PROBLEMA DI CUI NON MI HANNO CHIARITO LA NATURA
IL TERZO HA PROBLEMI AL SENSORE LASER DI MAPPATURA DELLE STANZE.
11 commento| 32 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 14 giugno 2016
Dopo tanti anni con Room,adesso ho voluto provare questo NEATO,un altro pianeta e' l' ASPIRAPOLVERE,Intelligente e funzionale,aspira tutto in special modo i Peli piccolissimi del mio amato Cane,ha una forza di aspirazione notevole e poi il contanitore e' capiente .Qualche difettuccio l'ho trovato,ovvero le ruote sul parquett cigolano specialmente quando gira il Robot in quanto tali ruote sono fisse e segnano sul Parquett,poi bisogna trovare bene la posizione della Base (un po sordo a trovarla )pero' una volta trovata la posizione nell'appartamento tutto Ok.
Consiglio l' acquisto non ve ne pentirete.

ps: non ho ancora provato la comunicazione WiFi con l' App.dimenticavo 120 mt di casa in modalita' normale (no Turbo) li fa' e ci rimane ancora batteria.

potrei dire altro di positivo ma mi fermo qui!!!!!
22 commenti| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 21 dicembre 2016
Ho un jack russel e perde tanto pelo. Il Botvac fa molto bene il suo lavoro e ha un un autonomia della batteria decente . Pero dopo 3 mesi ho avuto problemi con la batteria .Come al solito Amazon ha sostituito il modello difettuoso ...pero sono rimasto con la "paura ". Speriamo bene con il nuovo ...perche non e proprio "economico :(
I PRIMI 1000 RECENSORIil 13 gennaio 2017
Visto che si pone come top di gamma, anche per il prezzo, deve essere valutato di conseguenza.
Il dispositivo è stato aggiornato al firmware 2.2. Per eseguire l'aggiornamento è necessario scaricare il nuovo FW, copiarlo in una chiavetta USB e tramite apposito cavetto, aggiornare con comando da menu. Pur essendo wifi l'aggiornamento deve avvenire manualmente.

PRO
Che pulisca bene mi sembra il minimo.
Che il movimento non sia casuale ma segua un ordine grazie alla possibilità di una mappatura laser dell'ambiente è un dato di fatto ed è un requisito che il cliente si aspetta, visto che si tratta della caratteristica principale di neato.
Fa bene il lavoro seguendo i profili del muro, porte e oggetti, tavoli e sedie. Riesce a togliersi bene da situazioni dove si trova incastrato.

CON
- si affida troppo alla mappatura laser e a volte urta, a mio parere un po troppo forte, contro oggetti, gambe di tavoli e sedie. Sembra mancare di altri sensori di prossimità se non quello a pressione sul frontale.
- Si è verificato che il robot in prossimità di una rampa di scale in discesa si bloccasse e segnalasse con errore 2001, un problema di impedimento sul percorso (inesistente). Spostato leggermente il robot, come indicato dalle istruzioni, alla ripresa della marcia è uscito con una ruota dallo scalino rischiando di cadere, segnalando nuovamente l'errore precedente.
- Quando cerca di disincastrarsi usa parecchia forza e sale e preme molto sugli oggetti
- La funzione di ritorno alla base nel panello di controllo della app sembra non abilitata o comunque non è disponibile durante il funzionamento (già contattato il centro assistenza).
- Nei pavimenti lisci si sente molto il rumore provocato dallo strisciare della lamina di gomma presente sotto l'aspiratore
- la tenuta del cassetto filtro è approssimativa e lascia passare polvere oltre il vano filtro verso l'aspiratore, annullando di fatto l'efficienza del filtro.
- plastiche di costruzione molto rigide e dure senza protezione dagli urti contro gli oggetti. Il profilo presenta degli spigoli che a volte si incastrano su gli angoli dei mobili, come lo spazio che si trova tra il corpo principale del robot e la parte frontale mobile.

- Se il robot non viene mantenuto in carica sempre, dopo appena 12 ore ha una capacità residua per coprire appena 40mq. E' necessario porlo in carica prima di iniziare una nuova pulizia.
- Il posizionamento alla base per la ricarica è difficoltoso se eseguito manualmente. Non si è sempre sicuri di posizionarlo in modo corretto per iniziare la ricarica. Dovrebbe esistere un comando per farlo posizionare automaticamente alla base anche se non è attivata una pulizia.
Il comando dovrebbe esistere nella app ma non e' attivo.
il 8 gennaio 2016
Il robot in linea di massima lavora bene,ma ha alcuni difetti.

I pregi non li descrivo tanto si trova di tutto e di più on line.

Per quanto riguarda i difetti vi riporto quanto ho riscontrato dopo alcuni utilizzi:

1) I filtri sono pulibili per alcune volte,ma sono fatti in maniera tale che non possano essere lavati internamente in quanto la parte filtrante e siliconata alla strutta del filtro stesso non consentendo l'eliminazione della polvere interna che si trasforma in grumi quando viene bagnata.
Questo significa che andranno ricomprati e non so il prezzo di questi ricambi,nella scatola mi sembra ce ne siano 3.

2) Nei suoi movimenti lo potrei definire nervoso ,nel senso che spesso è molto scattoso e da degli inutili colpi sul pavimento in quanto si sbilancia che possono disturbare al piano di sotto.

3) E ' un po' "delicato" per quanto riguarda certi tipi di sporco ,nel senso che se aspira certe cose anche leggere ,ma voluminose ,spesso segnala di pulirlo e altre volte si ferma proprio.( basta un pezzo di carta ,di una busta,ecc.)

4) gli oggetti a terra tipo una ciabatta lo possono bloccare in quanto gli monta sopra e non li lascia più.

Sicuramente bisogna imparare a conoscerlo e a prevenire le sue debolezze preparando le stanze da pulire in modo adeguato.
0Commento| 16 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 27 gennaio 2016
Ho iniziato ad utilizzare robottini aspirapolvere sin dalla prima serie degli iRobot Roomba (quello verde), ed ho sempre acquistato Roomba fino al modello 880, apprezzando i progressivi miglioramenti delle varie serie (ritengo che questi robottini siano estremamente utili e validi). Avrei comprato il 980 con connettività wi-fi ma il prezzo eccessivo, attualmente 1199 euro, mi ha convinto a provare il Neato Botvac Connected, sempre con connettività wi-fi, soprattutto per il prezzo nettamente inferiore pari a 749 euro. Ho optato per il passaggio a questi nuovi modelli soprattutto per avere la certezza, in mia assenza, di avere una pulizia accurata di tutti gli ambienti della casa (la tecnologia “random” dei Roomba non ha mai dato tale garanzia), senza dover spostare manualmente il robottino da una stanza all’altra. Prima di tutto vorrei dire che il Botvac risulta un robot molto valido. Effettua una buona pulizia sia dei pavimenti che dei tappeti (grandi, tende come tutti i robottini ad incagliarsi nei piccoli) e grazie alla sua tecnologia laser riesce a mappare accuratamente gli ambienti della casa e pulisce ordinatamente in un unico passaggio (niente tecnologia random dei Roomba). Carina la possibilità di scegliere tra la pulizia “eco”, più silenziosa, e la pulizia normale, più potente e rumorosa. Buona la dotazione di due spazzole, una senza con spazzole utile soprattutto per peli e capelli e una senza spazzole dedicata soprattutto alla raccolta polvere. Quest’ultima sul mio modello è estremamente rumorosa pertanto ho dovuto necessariamente montare l’altra. In ogni caso la pulizia è ottima. E ora i difetti. Prima di tutto vorrei sottolineare che tali difetti sarebbero stati risolvibili con pochi sforzi, ed è un peccato perché la approssimazione dei progettisti o la necessità di risparmiare su alcuni aspetti ha tolto punti ad un modello che sarebbe stato praticamente perfetto. In primo luogo la rumorosità. Il modello è dotato di due ruote gommate anteriori e due ruotine di plastichina dura posteriori. Ogni volta che il modello deve fermarsi per migliorare la traiettoria, avvicinarsi ai bordi della stanza, evitare un ostacolo invece che rallentare delicatamente, inchioda. Questa frenata brusca provoca il sollevamento della parte posteriore del robot che ricadendo sul pavimento provoca l’urto delle ruotine di plastica dura sul pavimento e nel caso di un pavimento in gres, marmo o altro materiale “duro” dà colpi molto fastidiosi, soprattutto se si vive in un appartamento con vicini al piano di sotto. Tale problema sarebbe stato ovviato con ruotine posteriori in materiale più morbido o gommato, o creando una frenata meno brusca, ma tant’è. Considerate questo difetto nel caso viviate in appartamento, soprattutto in presenza di stanze con tanti ostacoli (ho mitigato il problema avvolgendo un po’ di nastro isolante attorno alle ruote). Il secondo difetto importante è legato al ritorno alla base di ricarica, che è assolutamente casuale. Pur posizionando la base secondo istruzioni del produttore, il robottino ogni tanto torna alla base e si ricarica, ogni tanto si ferma nei pressi e non si ricarica, ogni tanto torna, si appoggia agli elettrodi per la ricarica, ma non si ricarica. Questo significa che non avrete mai la garanzia di avere un robot funzionante per più giorni consecutivi in vostra assenza. Capita inoltre che ogni tanto il collegamento wi-fi si perda, ed è necessario spegnere e riaccendere il robottino per risolvere il problema. Da segnalare un ultimo problema sul contenitore di raccolta della polvere. Il robot segnala la necessità di svotamento e pulizia dello stesso ogni pochi cicli, anche se il contenitore è praticamente vuoto. Concludendo, dopo un mese e mezzo di utilizzo quotidiano, devo dire che il robot non è risulta particolarmente affidabile per la pulizia di locali in caso di assenza prolungata, le ruote sono da migliorare, ma per la pulizia quotidiana il mio giudizio è molto positivo. Per il prezzo e la qualità della pulizia lo ricomprerei subito, se migliorassero i difetti indicati sarebbe impareggiabile.
44 commenti| 20 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 4 aprile 2016
Chiunque stia valutando l'acquista di un robot-aspirapolvere consideri che il modello Neat Botvac Connected costa 699€ ed è il rivale diretto del Roomba 980 che però costa 1200€.
Hanno circa le stesse caratteristiche, con la differenza che il Neato ha una forma assolutamente più adatta alla pulizia.
La tipica forma tonda dei Roomba, con la spazzola per pulire situata in mezzo alle due ruote, non permette una pulizia dei bordi delle pareti ne degli angoli. La spazzola del Neato è più grande di quasi il 50% ed è posizionata davanti, per cui permette di arrivare a solo 11mm dalle pareti e con l'aggiunta della spazzola laterale, di pulire anche quelli.
Eccellente.
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 25 aprile 2016
Robot spettacolare, pulisce perfettamente, mappa la casa e la aspira tutta. Mi ha risolto il problema dei peli del cane. Si blocca solo se trova calzini, mutande, certi tipi di tappeti molto leggeri, fili di elettrodomestici.... Veramente ottimo prodotto.... Il meno meno il collegamento wifi... Se si spegne il wifi per lungo tempo perde l'abbinamento...