il 28 marzo 2017
Posso dire che la serie neato è veramente il TOP di gamma riguardo i robot aspirapolvere.
Arrivo dal robot-aspiravolvere della Karcher, tutta un altra cosa.
Mentre gli altri robot "vagano" per le stanze sbattendo a destra e sinistra senza avere un percorso preciso da fare, il Neato si ferma a scannerizzare la stanza, inizia pulendo i bordi della stanza e continua seguendo un percorso preciso.
La possibilità di avviarlo da app è ottima,(un difetto è che si può programmare di farlo lavorare solo una volta al giorno), e anche il controllo manuale, con l'ultimo aggiornamento c'è anche la possibilità di visionare tutta la mappa della pulizia.
Per la pulizia ci sono due tipologie, turbo per una pulizia molto più potente e sicura( anche se un po chiassosa) o eco.
I punti che mi lasciano un po perplesso sono tre:

-Neato ha la parte tonda con la scritta più alta del resto del corpo di 2 cm circa,e se si incastra quella parte su un mobile non abbastanza alto lui continua a camminare imperterrito senza mai fermarsi.
-Come già detto ha la possibilità di pianificare solo una pulizia al giorno, mentre le altre marche continuano a pulire per tutta la giornata
-Quando ci sono ostacoli alti un paio di centimentri non si ferma ma cerca imperterrito di scavalcarlo finendosi per bloccare

Particolari che comunque andrebbero risolti visto che è il top di gamma e ha un costo abbastanza elevato.
Per il resto mi ritengo molto soddisfatto e consiglio vivamente a chi ha bisogno di una mano per pulire
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 4 agosto 2016
Per noi che abbiamo un gatto a pelo lungo cambia la vita, sia l'aspirazione che la navigazione sono molto buone, e la possibilità di impostare l'attività dalla app, anche da remoto (persino da smartwatch) è estremamente comoda.

Qualità costruttiva ottima, e manutenzione semplicissima.
0Commento| 7 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 7 settembre 2017
Funziona molto bene, a patto di disabilitare (nelle impostazioni sul display) l'allarme per il contenitore polvere pieno. L'allarme penso sia basato su considerazioni di tempo trascorso più che sul reale ingombro della polvere. Spesso infastidisce generando segnali acustici e bloccando il robot anche se in realtà il contenitore è pulito. Basta disattivarlo e tutto funziona alla perfezione.
La pulizia è meticolosa e il robot raggiunge ogni angolo grazie alla guida laser. A differenza di altri modelli più economici il robot non gira "a caso" per le camere, per questo motivo è veloce. Nel mio caso pulisce circa 50m^2 calpestabili in circa 50 minuti (dati presi dalla mappe di casa mia sulla app per smartphone).
Le spazzole sono facilmente pulibili e sostituibili, lo stesso vale per il filtro della polvere.
Personalmente preferisco non stare in casa quando pulisce, nel mio caso prima di andare al lavoro "praparo" la casa per la pulizia rimuovendo gli ingombri dal pavimento (sedie e tavolini) e programmo il robot per pulire nel pomeriggio (in questo modo raccoglierà anche la polvere della mattina). Il robot sale senza problemi sui tappeti.
La ricarica alla base avviene automaticamente appena finita la pulizia e impiega poco più di un ora, quando il robot finisce la pulizia è possibile ricevere una notifica sullo smartphone (per me molto comodo quando lo aziono fuori casa, per sapere quando ha finito e rientrare).
Dalla APP è possibile programmare giorni e orari di pulizia, farlo partire o fermarlo, guidarlo come una macchinina radiocomandata e visionare le mappe di pulizia che mostrano la superficie dove il robot è riuscito a passare e tutti gli eventuali impedimenti che ha trovato lungo il percorso.
Nella scatola è disponibile un pettine con lametta per pulire le spazzole tagliando i peli intrappolati (è utile solo per chi ha animali dal pelo lungo in casa), 1 spazzola e 2 filtri di ricambio e una striscia di gomma nera ritagliabile che si può collocare sul pavimento per delimitare l'area di pulizia del robot.
Il contenitore dello sporco, che pulisco ogni volta, lo troviamo sempre con un bel po' di polvere, capelli/peli e briciole, nonostante, apparentemente, il pavimento non risulti all'occhio così sporco. In teoria si potrebbe pulire il contenitore soltanto ogni 2/3 utilizzi, però per questioni di igiene preferiamo ogni volta svuotarlo e sbattere bene il filtro rimuovendo polvere e allergeni.
Dopo 7 mesi di utilizzo 2/3 volte alla settimana io e mia moglie siamo molto soddisfatti, ha sempre fatto bene il suo dovere.
il 6 dicembre 2017
Quello che utilizzo adesso è il terzo ( 2 sostituiti) sempre per i medesimi problemi,dopo pochi mesi il robot impazziva raddoppiando il tempo di pulizia ( il sistema ha una funzione di autoapprendimento dell' area da pulire), bloccandosi in mezzo alla stanza,iniziando a fare il girotondo, ecc. contatto assistenza e dopo invio di filmati, procedure di reset, decidono di cambiarlo ( ore e ore perse, per fortuna che lo avevamo comprato per farci risparmiare tempo).
Ora con il terzo non siamo ancora giunti al livello "pazzia" ma è chiaro che il loro software/firmware ha urgente bisogno di una revisione per:
velocizzare la pulizia
pulire per stanze con priorita ( ora segue un suo schema, passando da una stanza all'altra tenendo tutti prigionieri fino a quando non ha finito)
Se lo comprate per pulire solo quando non ci siete ok, ma se lo comprate per permettervi di fare altre cose mentre lui aspira il pavimento , allora non è il prodotto giusto.
Spero ancora in una revisione del software.
il 5 marzo 2017
Su un appartamento di grandi dimensioni va che è uno spettacolo. Su una superficie utile da pulire di circa 170mq in modalità eco impiega circa 2 ore e 20 minuti con una sola carica. Se si va di turbo occorre una ricarica nel mezzo.
I pavimenti risultano puliti e in generale dentro casa la polvere risulta ridotta di un buon 80% (si spolvera molto meno!)

Consigliatissimo!
il 11 dicembre 2017
Questo e' il secondo Neato che abbiamo acquistato e non ha deluso le nostre aspettative. Avendo un gatto, avevamo il problema del rientro dalle vacanze o dai weekend lunghi con l'immancabile incontro con i batuffoli di pelo che rotolano per casa. Utilizzando questo prodotto comandabile da remoto tramite App, abbiamo risolto facendolo partire a distanza il giorno prima del nostro arrivo, e rientrando in casa a lavoro fatto.
il 10 gennaio 2018
Ottima alternativa al robot della folletto con il quale condivide tutta la tecnologia ed il marchio. In pratica comprate piu o meno il medesimo prodotto.

Il robot è facilmente configurabile. l'app con la visualizzazione delle aree pulite è molto utile per capire dove il Neato incontra problemi maggiormente.
E' possibile anche con un po di abilità informatica visualizzarlo sull app Home di Iphone come se fosse nativamente compatibile.
L'app funziona molto bene e permette di settare da remoto i parametri piu importanti. Ha un sistema di mappatura diverso dalla concorrenza che usufuisce anche di un laser sulla calotta centrale per ricavare le distanze. In questa maniera non si limita a ricordare le zone ancora da pulire ma percorre l area con un metodo fisso risparmiando tempo. 6 stanze per un totale di 80mq nell arco di 50 minuti se si provvede a rimuovere gli ostacoli come sedie eccetera. Altrimente puo passare un ora.
Lo utilizzo da circa un anno 5 giorni su 7
Il cassettino dura all incirca 5 pulizie (sempre di 80mq) dopodiche va svuotato.
La spazzola ogni 5 mesi va sostituita in quanto comincia a deteriorarsi la lamina di nylon.
Se si lasciano ostacoli troppo piccoli puo capitare che si alzi sulla parte anteriore e perda un rotore, ma qui sta a voi stare attenti.
Non è mai capitato che perda la via del ritorno. Tuttavia a volte non riesce a riagganciare la base in quanto tende a spostarla mentre manovra. Fissatela quindi bene.
Attenzione ai cavi del telefono... quando li mangia dal connettore fa dei disastri.

Prodotto consigliatissimo....
il 12 gennaio 2018
ho voluto aspettare per lasciare una recensione più attendibile possibile. ottimo prodotto per quanto riguarda l'aspirazione, ma a volte da i numeri, molte volte non ritrova la base e alcuni giorni si incastra da solo nel nulla, cioè si ferma dicendomi che il suo percorso è bloccato quando si trova in mezzo al soggiorno senza nulla attorno. per il prezzo che ho speso speravo di avere qualcosa di meglio che funzionasse non dico alla perfezione ma quasi
il 27 settembre 2016
Ho comprato il botac connected dopo aver utilizzato il roomba serie 780 per anni e devo dire siamo su una altro pianeta. Il roomba 780 richiedeva molto lavoro di preparazione nel il nostro appartamento di circa 120 mq per evitare che si incastrasse ed per ottenere una buona pulizia: dovevamo posizionare 4 torri di delimitazione, bloccare le porte, mettere le sedie sopra il tavolo ed spostare vari oggetti su cui tendeva a bloccarsi. Poichè la mattina siamo sempre di corsa, il robot giaceva da molto tempo inutilizzato nel suo angolo.
Con il botvac connected è cambiato tutto.
La mattina, prima di avviare il robot, non abbiamo altro da fare che sollevare dal pavimento le scarpe con le stringhe e la ciotola dell'acqua del cane. La navigazione ragionata e precisa gli permette di girare attorno alle zampe delle sedie pulendo accuratamente, non tende a chiudersi dentro le stanze, non occorrono virtual wall da posizionare e ricaricare periodicamente. Risultato: il robot lavora tutti i giorni e la casa è molto più pulita. La pulizia è anche più veloce e silenziosa, quindi in caso di necessità si può far pulire anche se siamo in casa senza essere assordati per ore. Il prezzo non è economico, ma in casa è un grande aiuto.
il 16 febbraio 2018
Che fosse il miglior Robot in circolazione lo avevo appreso dai test di laboraorio eseguiti da un'azienda americana, una tecnlogia che rivoluziona completamente la vista di tutti noi con uno sforzo minimo, l'unico problema anche se piccolo di questo robot è ancora le precisione nel girare ed evitare le pareti di ciò che incontra e le sue ruote posteriori che sbattono forte per terrra soprattutto quando rimane incastrato.
Non ho dato 5 stelle proprio per questi motivi poi per quanto riguarda la pulizia non ce n'è per nessuno il MIGLIORE IN ASSOLUTO.