il 10 gennaio 2018
Ottima alternativa al robot della folletto con il quale condivide tutta la tecnologia ed il marchio. In pratica comprate piu o meno il medesimo prodotto.

Il robot è facilmente configurabile. l'app con la visualizzazione delle aree pulite è molto utile per capire dove il Neato incontra problemi maggiormente.
E' possibile anche con un po di abilità informatica visualizzarlo sull app Home di Iphone come se fosse nativamente compatibile.
L'app funziona molto bene e permette di settare da remoto i parametri piu importanti. Ha un sistema di mappatura diverso dalla concorrenza che usufuisce anche di un laser sulla calotta centrale per ricavare le distanze. In questa maniera non si limita a ricordare le zone ancora da pulire ma percorre l area con un metodo fisso risparmiando tempo. 6 stanze per un totale di 80mq nell arco di 50 minuti se si provvede a rimuovere gli ostacoli come sedie eccetera. Altrimente puo passare un ora.
Lo utilizzo da circa un anno 5 giorni su 7
Il cassettino dura all incirca 5 pulizie (sempre di 80mq) dopodiche va svuotato.
La spazzola ogni 5 mesi va sostituita in quanto comincia a deteriorarsi la lamina di nylon.
Se si lasciano ostacoli troppo piccoli puo capitare che si alzi sulla parte anteriore e perda un rotore, ma qui sta a voi stare attenti.
Non è mai capitato che perda la via del ritorno. Tuttavia a volte non riesce a riagganciare la base in quanto tende a spostarla mentre manovra. Fissatela quindi bene.
Attenzione ai cavi del telefono... quando li mangia dal connettore fa dei disastri.

Prodotto consigliatissimo....
il 12 gennaio 2018
ho voluto aspettare per lasciare una recensione più attendibile possibile. ottimo prodotto per quanto riguarda l'aspirazione, ma a volte da i numeri, molte volte non ritrova la base e alcuni giorni si incastra da solo nel nulla, cioè si ferma dicendomi che il suo percorso è bloccato quando si trova in mezzo al soggiorno senza nulla attorno. per il prezzo che ho speso speravo di avere qualcosa di meglio che funzionasse non dico alla perfezione ma quasi
il 18 aprile 2017
Dopo 7 mesi dall'acquisto del robot ho avuto un problema ad un sensore, spedito il robot in assistenza e ora sono senza robot da due mesi e l'assistenza non mi sa dire assolutamente nulla riguardo al mio robot, non so che fine abbia fatto e a breve mi toccherà passare la pratica ad un legale per cercare di avere delle risposte e riavere il mio robot.
33 commenti| 19 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 28 novembre 2015
Acquistato da Amazon.es quando ancora non era disponibile in Italia. Pulisce una dopo l'altra tutte le stanze di casa, per ciascuna stanza segue dapprima il perimetro e poi passa a pulire tutto il resto in modo efficace e abbastanza rapido (circa 1 ora per 100 mq ma dipende molto da quanti ostacoli incontra durante il suo cammino). Non lascia residui di polvere neanche negli angoli e risulta abbastanza silenzioso: in modalità turbo è come un aspirapolvere Vorwerk mentre in modalità eco è più silenzioso ma comunque efficace. La batteria è sufficiente per pulire circa 120 mq, poi va a ricaricarsi da solo e appena è carico continua il suo lavoro da dove aveva interrotto. Si divincola bene in ogni circostanza, anche perché quando gli spazi sono ridotti il robot è in grado di sollevarsi di alcuni centimetri per liberarsi (per esempio sotto una sedia). Raccoglie tutto, capelli, polvere, briciole ecc..è abbastanza sottile da passare sotto il letto e sotto alcuni mobili. L'importante è osservarlo le prime volte per cercare di capire la sua logica di funzionamento e quindi liberare la casa dagli oggetti che possono ostacolarlo, come tappeti a frange lunghe o pantofole lasciate per terra; io sollevo anche le tende perché le percepisce come ostacoli e non procede oltre. La connessione WiFi funziona bene e può risultare utile talvolta, ma bisogna lasciare il neato connesso alla rete internet domestica. L'ho preferito ai modelli botvac precedenti soprattutto per la batteria al litio, per la possibilità di scegliere tra modalità turbo ed eco, per la maggiore potenza e per il filtro ultra che è molto più veloce da pulire e dura diversi mesi. In definitiva si sente che è un prodotto di qualità, fa bene il suo lavoro. Lo utilizziamo 2 volte a settimana e il vecchio aspirapolvere tradizionale è diventato quasi inutile (lo uso solo per le scale). Un prodotto che ricomprerei sicuramente nonostante all'inizio fossi titubante per via del prezzo.

AGGIORNAMENTO 16/08/2016 - A distanza di diversi mesi dall'acquisto continuo ad esserne soddisfatto e per ora non ho riscontrato nessuno dei problemi di funzionamento descritti in alcuni casi. Per quello che ho potuto constatare l'unica accortezza è di tenere sempre pulito l'aspirapolvere, in particolare a livello dei sensori (tempo fa è rimasto in bilico su un gradino, rischiando di cadere giù, perché si era accumulata della polvere in uno dei sensori in basso che rilevano il vuoto). Inoltre ho notato che dopo 2-3 mesi di utilizzo, la rete presente sul filtro cattura al suo interno della polvere in grumi che non si riescono ad eliminare, la soluzione più immediata è quella di sostituire il filtro ma ho notato che è possibile rimuovere la rete in questione per poterlo pulire prolungandone la vita (lo faccio solo quando il filtro è arrivato al limite perché poi la rete non può essere più applicata).
11 commento| 39 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 28 marzo 2017
Posso dire che la serie neato è veramente il TOP di gamma riguardo i robot aspirapolvere.
Arrivo dal robot-aspiravolvere della Karcher, tutta un altra cosa.
Mentre gli altri robot "vagano" per le stanze sbattendo a destra e sinistra senza avere un percorso preciso da fare, il Neato si ferma a scannerizzare la stanza, inizia pulendo i bordi della stanza e continua seguendo un percorso preciso.
La possibilità di avviarlo da app è ottima,(un difetto è che si può programmare di farlo lavorare solo una volta al giorno), e anche il controllo manuale, con l'ultimo aggiornamento c'è anche la possibilità di visionare tutta la mappa della pulizia.
Per la pulizia ci sono due tipologie, turbo per una pulizia molto più potente e sicura( anche se un po chiassosa) o eco.
I punti che mi lasciano un po perplesso sono tre:

-Neato ha la parte tonda con la scritta più alta del resto del corpo di 2 cm circa,e se si incastra quella parte su un mobile non abbastanza alto lui continua a camminare imperterrito senza mai fermarsi.
-Come già detto ha la possibilità di pianificare solo una pulizia al giorno, mentre le altre marche continuano a pulire per tutta la giornata
-Quando ci sono ostacoli alti un paio di centimentri non si ferma ma cerca imperterrito di scavalcarlo finendosi per bloccare

Particolari che comunque andrebbero risolti visto che è il top di gamma e ha un costo abbastanza elevato.
Per il resto mi ritengo molto soddisfatto e consiglio vivamente a chi ha bisogno di una mano per pulire
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 26 gennaio 2017
Premetto che ero diffidente, molto diffidente, anche dato il prezzo ma... ho visto un botvac d 85 (quello senza il wifi per intenderci) all'opera a casa di un amico e mi sono deciso a comprarne uno.
Come molti pensavo "ho un sacco di cose a terra e non pulirà nulla" ma dopo averlo visto in azione sono rimasto stupefatto dall'intelligenza di questo robot! In pratica analizza ogni suo movimento prima di farlo (è in grado di infilarsi sotto un tavolo con le sedie intorno, a patto che almeno in un punto passi per quella che è la sua larghezza, ad esempio a casa mia ci sono 4 sedie e gira intorno a 16 gambe + 3 del tavolo, una per una pulendo tutto), unica cosa che lo ferma sono due sgabelli che avendo la base inclinata gli permettono di salirci sopra e una volta superato un certo angolo lui pensa di ribaltarsi e si ferma ma alzando solo quei due sgabelli pulisce tutta la casa in perfetta autonomia e ritorna sempre nella base, non fallisce un colpo!
L'ho acquistato in quanto possessore di un Labrador che perde più pelo di una muta di husky e posso garantire che la situazione in casa da quando c'è lui è decisamente migliorata! Riempie il cassettino ogni giorno o giorno e mezzo ed è programmato per passare tutti i giorni.
Lo ho da prima di natale e per ora non ha sbagliato un colpo!
Il collegamento Wifi mi permette di sapere se si blocca o di avviarlo da remoto per adesso è impostato per pulire tutti i giorni nel pomeriggio e da allora non ha sbagliato davvero mezza volta.
Collegandosi al wifi inoltre e possibile pilotarlo manualmente per fare le pulizie cosa che sembra poco utile ma lo si può usare al posto del tradizionale aspirapolvere o... Lo si può usare come macchinina per inseguire il proprio cane... Cosa che non ha prezzo! ;)
Scherzi a parte...
Non consigliato... Di più!
p.s.
i giochini del cane li sposta non lo fermano!
0Commento| 19 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 4 agosto 2016
Per noi che abbiamo un gatto a pelo lungo cambia la vita, sia l'aspirazione che la navigazione sono molto buone, e la possibilità di impostare l'attività dalla app, anche da remoto (persino da smartwatch) è estremamente comoda.

Qualità costruttiva ottima, e manutenzione semplicissima.
0Commento| 7 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 7 settembre 2017
Funziona molto bene, a patto di disabilitare (nelle impostazioni sul display) l'allarme per il contenitore polvere pieno. L'allarme penso sia basato su considerazioni di tempo trascorso più che sul reale ingombro della polvere. Spesso infastidisce generando segnali acustici e bloccando il robot anche se in realtà il contenitore è pulito. Basta disattivarlo e tutto funziona alla perfezione.
La pulizia è meticolosa e il robot raggiunge ogni angolo grazie alla guida laser. A differenza di altri modelli più economici il robot non gira "a caso" per le camere, per questo motivo è veloce. Nel mio caso pulisce circa 50m^2 calpestabili in circa 50 minuti (dati presi dalla mappe di casa mia sulla app per smartphone).
Le spazzole sono facilmente pulibili e sostituibili, lo stesso vale per il filtro della polvere.
Personalmente preferisco non stare in casa quando pulisce, nel mio caso prima di andare al lavoro "praparo" la casa per la pulizia rimuovendo gli ingombri dal pavimento (sedie e tavolini) e programmo il robot per pulire nel pomeriggio (in questo modo raccoglierà anche la polvere della mattina). Il robot sale senza problemi sui tappeti.
La ricarica alla base avviene automaticamente appena finita la pulizia e impiega poco più di un ora, quando il robot finisce la pulizia è possibile ricevere una notifica sullo smartphone (per me molto comodo quando lo aziono fuori casa, per sapere quando ha finito e rientrare).
Dalla APP è possibile programmare giorni e orari di pulizia, farlo partire o fermarlo, guidarlo come una macchinina radiocomandata e visionare le mappe di pulizia che mostrano la superficie dove il robot è riuscito a passare e tutti gli eventuali impedimenti che ha trovato lungo il percorso.
Nella scatola è disponibile un pettine con lametta per pulire le spazzole tagliando i peli intrappolati (è utile solo per chi ha animali dal pelo lungo in casa), 1 spazzola e 2 filtri di ricambio e una striscia di gomma nera ritagliabile che si può collocare sul pavimento per delimitare l'area di pulizia del robot.
Il contenitore dello sporco, che pulisco ogni volta, lo troviamo sempre con un bel po' di polvere, capelli/peli e briciole, nonostante, apparentemente, il pavimento non risulti all'occhio così sporco. In teoria si potrebbe pulire il contenitore soltanto ogni 2/3 utilizzi, però per questioni di igiene preferiamo ogni volta svuotarlo e sbattere bene il filtro rimuovendo polvere e allergeni.
Dopo 7 mesi di utilizzo 2/3 volte alla settimana io e mia moglie siamo molto soddisfatti, ha sempre fatto bene il suo dovere.
il 18 febbraio 2016
Il dispositivo è molto utile e sicuramente migliore dei roomba da me provati (620 e 871).
I difetti riscontrati sono:
1) Il software ancora afflitto da alcuni bug ( blocco in mezzo a una stanza, non rilevazione della base) sporadici, spero in una risoluzione veloce...
2) L'altezza del dispositivo ne preclude la pulizia di alcuni posti molto bassi dove roomba arrivava (il problema è la disposizione dei sensori sotto un coperchio che ne aumenta sensibilmente l'altezza)
3) I materiali davvero delicati e forse scadenti (belli da vedere ma si graffiano solo guardandoli...)

Nel complesso però è davvero un bel prodotto che ha molte funzioni, la possibilità di pulire gli angoli (vista la sua forma) e soprattutto ha la possibilità del controllo remoto da applicazione su smartphone.

Per avere di meglio bisogna optare per il roomba 980, che però costa quasi il doppio...
il 5 marzo 2017
Su un appartamento di grandi dimensioni va che è uno spettacolo. Su una superficie utile da pulire di circa 170mq in modalità eco impiega circa 2 ore e 20 minuti con una sola carica. Se si va di turbo occorre una ricarica nel mezzo.
I pavimenti risultano puliti e in generale dentro casa la polvere risulta ridotta di un buon 80% (si spolvera molto meno!)

Consigliatissimo!