Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now Scopri Sport

• Simili

Formato: Vinile|Cambia

il 26 febbraio 2017
Chi conosce la carriera della Pausini dovrebbe sapere che questo disco rappresenta una svolta. Qui dentro ci sono (secondo la mia esperienza musicale) almeno 6 generi musicali diversi, un disco dove Laura interpreta 15 canzoni/storie diverse tra loro ma "simili" nella tematica, rappresentate con 15 video
L'album si apre e si chiude con una canzone leggera (Lato destro del cuore - E' a lei che devo l'amore, entrambe scritte da Biagio Antonacci) come potremmo definire delle ballad insieme a "ho creduto a me", dove Laura canta del percoso personale e "lo sapevi prima tu" dedicata al padre. Canzoni pop: "nella porta accanto", molto radiofonica, simpatica e moderna, scelta come secondo singolo in Spagna e America. "Sono solo nuvole" definita da Laura la perla del disco, in effetti oggi nessuno fa canzoni con testi così complessi e con quelle tonalità. "Colpevole" canzone un pochino più arrabbiata, molto vicina al suo repertorio classico. "Per la musica" una dedica ai suoi fan, in cui la musica diventa qualcosa che unisce persone da tutto il mondo, come si vede dal video.
Canzoni pop-rock: "simili" e "chiedilo al cielo" che a me piace definire due cannonate, sono le più potenti, quelle che ti fanno venir voglia di cantare a squarciagola. Il genere orchestrale: 200 note, la mia preferita, scritta da Tony Maiello e "il nostro amore quotidiano". Rap: "Innamorata" scritta da Jovanotti con base musicale fatta dal produttore dei Black Eyed Peas; flamenco: "Tornerò" omaggio ai suoi fan latino americani, anche questa scritta da Biagio. Dance: con "Io c'ero" il cui ritornello farebbe ballare chiunque.
Un album molto completo e ben studiato, e nel mondo se ne sono accorti, ha avuto una nomination ai Latin Grammy e una ai Grammy Awards; immancabile per chi compra dischi
il 17 marzo 2017
Laura sorprende sempre. Anche in questo album ci è riuscita alla grande. Consigliato anche in questa versione deluxe, per i fan più esigenti.
il 22 ottobre 2016
Laura non si smentisce mai !!
Semplicemente unica è meravigliosa
Un album nuovo , sperimentale forse per alcune melodie ma con parole importanti !
il 7 novembre 2015
Questo disco è andato ben oltre ogni mia più rosea aspettativa, è stupendo: una Laura che osa, sperimenta generi nuovi, rap, dance, rock e melodico si sposano tutti in un unico disco fantastico.
"Chiedilo al cielo" è forse la più bella canzone cantata da Laura durante tutta la sua carriera, che io seguo dal lontano 1993.
Grazie Divina per questo regalo!
il 7 novembre 2015
Credo sia l'album dell'anno. L'album varia da un genere ad un altro, senza mai stonare nel contesto, passando da una ballad, una dance, ad una salsa, al pop-rock, al pop-reggaeton, e si nota quanto Laura sia a suo agio in ogni stile. E' l'album che finalmente metterà a tacere chi nonostante l'evoluzione artistica di Laura continua a dire: " Fa sempre le stesse canzoni." Ovviamente chi vuole criticare per cattiveria ed invidia lo farà sempre, si sa.
0Commento| 11 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 23 novembre 2015
Meraviglioso ritorno della nostra Divina!!
Non avevamo alcun dubbio! Un vero capolavoro! GRAZIE

(Peccato per il corriere che me lo ha consegnato con 3 gg di rirardo )
il 26 novembre 2015
Laura si conferma una delle artiste più capaci, sensibili e appassionate che oggi possiamo contare in Italia. Ogni suo lavoro è il risultato di un obiettivo ben preciso, fatto con estrema cura e professionalità. Dalla titletrack Simili si dipana questo piccolo grande gioiellino della Pausini. Stavolta la ricerca melodica e dei testi si arricchisce di collaborazioni eccellenti (Jovanotti, Sangiorgi...e la sorpresa del giovanissimo e talentuoso Tony Maiello) e spazia e canta le emozioni di una vita: amore, rabbia, disfatta, libertà, autodeterminazione...e così via. Chi conosce bene la sua carriera nota finalmente anche una ricerca della sua voce che spazia anche in felici momenti in cui usa tonalità basse, molto profonde e calde! Strepitoso inoltre il modo di aver riuscito a legare insieme testi così differenti, stati d'animo così diversi ma...simili. Simili a noi, alle nostre vite quotidiane. Qui la forza di Laura, da sempre: riuscire a interpretare e farsi portavoce di emozioni che tutti abbiamo avuto o stiamo vivendo. Con sincerità e autenticità. I momenti migliori, personalmente, sono legati a gran parte delle canzoni...difficile veramente scegliere ma una spanna sopra tutte da citare sono 200 Note (qui tanto di cappello al già citato Maiello, in stato di grazia), Chiedilo al Cielo, Sono Solo Nuvole, Ho Creduto a Me. L'album ha già avuto un ottimo riscontro di vendite a livello mondiale ma ciò che conta, aldilà di tutto, è ciò che riesce a trasmettere. Brava Laura, avanti così. Nota di merito al DVD che contiene un minifilm davvero ben fatto e strepitoso!
il 13 novembre 2015
Aquistato in forma digitale per poterlo ascoltare ovunque devo dire che è meraviglioso, più ascolto le canzoni e più mi piace. .Complimenti
il 6 novembre 2015
Finalmente il nuovo lavoro discografico di Laura!
Intimo ed energico al tempo stesso, un mix di emozioni che arrivano fin dal primo ascolto.
"Non ho mai smesso di amare te"
Grazie
il 6 novembre 2015
Non ho parole!una meraviglia,una più bella dell'altra,collaborazioni eccellenti e testi straordinari. Laura non delude mai,migliora con il tempo come sempre!bentornata regina,ti aspettavamo!