Underground Scopri Toys Books Archiviazione illimitata per foto e altro ancora MI Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Scopri Sport

I PRIMI 500 RECENSORIil 5 maggio 2015
AGGIORNAMENTO 5

Alcune novità:
- ho comprato e sto usando il Pro-Clean Reservoir Pad, la basetta che può essere riempita di liquido. Devo ricredermi: aiuta non poco. L'importante è usare pochissimo detergente, per intenderci: un millimetro sul fondo del tappo dosatore. Se ne mettete troppo le ruote tendono a scivolare ed il percorso si fa molto meno preciso. In alternativa si può usare anche alcool a 90° assoluto.
- Prendendo spunto da un'ottima recensione che ho letto di recente, sottolineo che:
--- si possono usare panni usa e getta alternativi a quelli forniti, ma è importante che non siano composti da materiali che procurano un eccessivo attrito col pavimento (altrimenti ne risentirà l'autonomia). Io uso i panni raccogli polvere simili a quelli della Swiffer, sia asciutti che bagnati, e metto tra la basetta ed il panno un panno spugna (inumidito o no) per creare un po' di spessore e favorire la pulizia nelle fughe.
--- In caso di necessità si possono utilizzare batterie di riserva (è facile sostituirle) acquistandole su Amazon ad un prezzo contenuto: 12 Euro per la "Batteria ricaricabile per Mint 4200" (compatibilissima: iRobot ha acquistato Braava da Mint).

** Un'ultima cosa: approfittando del black friday su Amazon, mi sono regalato una seconda Braava per risolvere l'inconveniente del lungo periodo di carica. Ho preso la versione con altri panni ed il Pro-Clean Reservoid Pad inclusi: costo ufficiale 259 Euro, comprata per 128 Euro! :)

*************** *************** *************** ***************

AGGIORNAMENTO 4
Confermo: le batterie del "Cubo" durano circa trenta giorni, facendo lavorare Braava quotidianamente. Ciò vuol dire che bisogna mettere in conto un costo (nascosto) mensile di 2/3 Euro. Poco meno del mio abbonamento a Infinity. Pazienza.
In più Braava impazzisce quando le batterie sono sul punto di esaurirsi, e finisce per pulire la stanza a macchia di leopardo (o di zebra, visto che procede per linee parallele).
Per il resto tutto ok: da quando c'è lei i pavimenti di soggiorno e due camere sono costantemente lucidi. Una soddisfazione.

*************** *************** *************** ***************

AGGIORNAMENTO 3
Un po' deluso: le batterie formato C (mezze torce) a corredo del "Cubo" sono durate appena un mese. Toccherà fare una scorta di batterie Amazon Basics nella confezione da 12 pezzi (15 Euro). Non è certamente una grande spesa, ma è un peccato (anche ambientale): sarebbe stato sufficiente dotare il Cubo di un collegamento alla rete elettrica o favorire l'uso di batterie ricaricabili (non se ne trovano da 1,5V, le ricaricabili formato C sono tutte da 1,2V ed il funzionamento non è garantito).

*************** *************** *************** *************** *************** ***************

AGGIORNAMENTO 2
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano, posso sottolineare con maggiore fondatezza i seguenti pro e contro:

- PRO -
*Silenziosità - Faccio lavorare Braava quando sono sul divano, di sera. Nessuno la sente, e questo è un plus che vale molto più di quanto sembra. I robot rumorosi sono molto vincolanti in termini di orari.
*Efficacia - Se si fa lavorare Braava quasi o tutti i giorni il pavimento è sempre pulito, lucido, anche negli angoli e sotto letti e divani. Uso sempre un panno preumidificato usa e getta, che giro al termine della prima passata nel soggiorno (23 mq). Quindi vado con la seconda passata. Idem per altre due camere.
*Autonomia - Se si usa un panno catturapolvere o un panno preumidificato, ma comunque in modalità "pulizia", si riesce a coprire una superficie complessiva di cira 70 mq. In modalità "lavaggio" si arriva a 35/40 mq.

- CONTRO -
*Ricarica* - Purtroppo quello che è un plus davvero importante, la silenziosità, viene in parte vanificato dai lunghi tempi di ricarica: non 10 ore come pensavo, ma almeno 12 / 13. Per questo è indispensabile programmare le pulizie con un giorno di anticipo, se si è appena utilizzato Braava.
L'unica soluzione è forse acquistare due Braava. Mentre invece non penserei a Braava 380, sia perché costa quasi il doppio sia perché più autonomia significa anche possibili inconvenienti con la batteria: come consiglio più avanti, credo sia molto importante avviare Braava quando è totalmente carica e farla lavorare fino a che l'energia non sia completamente esaurita. In questo modo la batteria durerà più a lungo e conserverà fino a fine vita gran parte della sua potenza.

AGGIORNAMENTO 1
Con questa review cercherò di dare risposta obiettiva alle domande più frequenti.

Ma parto dicendo che con l'accoppiata Ariete Briciola (che aspira) e iRoobot Braava 320 (che lava) ho ogni giorno i pavimenti splendenti (al costo di un solo compenso mensile che davo alla ex collaboratrice domestica, cioè meno di 300 Euro, per due rapide pulizie settimanali).
Lo sa bene mio figlio (12 anni) che, nel giocare con la nostra maltese, striscia a terra per tutta casa senza più raccogliere sporco e pelucchi sui vestiti.

***************
Domanda: Quanto dura davvero la batteria in modalità lavaggio?
Risposta: Circa 2 ore. Sufficienti per lavare ambienti per complessivi 30 MQ se le stanze non sono particolarmente ingombre. Ma c'è un trucco per lavare ambienti molto più grandi! ;)

***************
Domanda: Qual è il trucco per lavare ambienti molto più grandi?
Risposta: Inserire il panno bagnato (io utilizzo quelli usa e getta, ne parlo più avanti) ed avviare il programma "pulizia" anziché "lavaggio". Laverà ugualmente, ed il grado di pulizia sarà identico se si fa lavorare Braava quasi tutti i giorni.

***************

Domanda: Quanto dura davvero la batteria in modalità pulizia?
Risposta: Circa 2 ore. Sufficienti per spolverare ambienti per complessivi 50 MQ.

***************

Domanda: Il lavaggio è accurato?
Risposta: Accuratissimo, quasi maniacale.

***************

Domanda: E' indispensabile acquistare l'accessorio Pro-Clean Reservoir Pad per tenere lo straccio bagnato?
Risposta: Assolutamente no. E qui c'è un altro trucco. :)

***************

Domanda: Qual è l'altro trucco per non acquistare gli accessori per tenere i panni umidi durante il lavaggio?
Risposta: Io uso insieme due panni: uno preumidificato con detersivo (acquistabile ovunque, io li prendo all'Eurospin) ed un tradizionale usa e getta di spugna (sempre Eurospin). Imbevo di acqua il secondo e li inserisco nella piastra in modo che - gradualmente - il panno di spugna rilasci gradualmente l'acqua verso il panno preumidificato (che comincia ad assorbirla quando inizia ad asciugarsi, non prima ;).
Lavata una stanza, rivolto il panno preumidificato dalla parte pulita e lavo l'altra stanza.

***************

Domanda: Sostituisce del tutto l'aspirapolvere?
Risposta: No, anche facendola lavorare quotidianamente: può togliere la polvere e un po' di peli / capelli, ma non briciole, crocchette del cane, etc. Ma basta far passare prima (automaticamente, grazie alla programmazione) Ariete Briciola e non prenderai più in mano lo straccio per lavare e l'aspirapolvere tradizionale per aspirare. E' il caso di dire che entrambi resteranno relegati in un angolo a prendere... polvere! :]

***************

Domanda: Quanto è rumorosa?
Risposta: Silenziosissima, al pari di un sospiro. Può essere usata anche di notte, anche in un condominio. Quando urta si sente, ma dubito che quelli del piano di sotto possano accorgersene.

***************

Domanda: Perché ha un design così particolare e ricercato?
Risposta: Perché Braava è fatta per poter essere messa in carica anche in ambienti "giorno": può essere scambiata per un singolare diffusore acustico, per una basetta multifunzione per l'iPad, o quant'altro i tuoi ospiti riusciranno ad immaginare.

***************

Domanda: La qualità costruttiva?
Risposta: Eccellente.

***************

Domanda: Avrà pure un difetto?
Risposta: Sì, il tempo di ricarica: circa 10 ore. Sconsiglio (come da manuale) di usare Braava prima che sia completamente carica, e consiglio (sempre come da manuale) di lasciare che si scarichi completamente prima di rimetterla in carica.

Prometto di tenere questa recensione aggiornata. :)
55 commenti| 118 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 20 dicembre 2013
Sono molto soddisfatta.... Mai avuto un pavimento così lucido... Spedizioni velocissime . Lo consiglio a tutti.... Avendo i panni intercambiabili ho provato anche mettendo un panno con la cera x cotto. Risultato ottimo!
0Commento| 28 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 3 maggio 2015
come da titolo della recensione la nota , è evidente, nonostante il cubo sbatte di qua e di la, e non mi fido a metterlo in prossimità di scale per paura che cada giù, del resto anche nelle istruzioni c'è scritto che se il dislivello è maggiore di 60 cm meglio cautelarsi. io lo uso per il piano di sopra camere com parquet ed è perfetto per questo utilizzo, gli faccio fare una camera per volta a porta chiusa, uso sempre anche con il panno umido il tasto asciutto perché così è più veloce e non mi si scarica la batteria. tanto le camere sono passate ogni giorno quindi poco o nulla sporche (io nel piano di sopra non ci vado con le scarpe). tende a incastrarsi sotto qualche mobile perchè ha una specie di molleggio nella parte superiore per cui ci entra un filo e poi si incastra.
Pulisce utilizzando un panno in microfibra , quindi serve solo per la polvere non è un raccogli briciole perchè non ha aspirazione.
Per quanto mi riguarda funziona abbastanza bene ma in stanze non troppo grandi e sopratutto non con molti mobili o divani perchè questo robot non ha sensori ma bensì la parte che tieni il panno è una barra che quando urta dei muri fa da sensore , quindi il robot cambia direzione . Non va a caso ma segue una precisa mappatura anche se non impeccabile . Ottimo sui parquet . La batteria copre due stanze in modalità asciutto , stanze di media e facile pulizia . Il robot è silenziosissimo non avendo motori di aspirazione . La ricarica della batteria è molto lenta circa 4 ore ore per mezza carica , mentre per una completa ce ne vogliono 10.
Attenzione a non utilizzare troppo detersivi con il panno bagnato perchè le ruote scivolano e il robot per la traiettoria della mappatura rischiando di metterci un secolo a completare la stanza o a non passare ovunque .
Infine il prodotto lo consiglio solo a chi ha stanze piccole e facile , quindi abbastanza sgombre .
0Commento| 13 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 21 dicembre 2014
Partiamo con i problemini:

1) Nella modalità asciutta raccoglie TANTA polvere, si creano dei rotolini di polvere e capelli sotto il panno bianco, ma se non sostituisci il panno dopo una ventina di minuti alla fine ti trovi i rotolini ovunque, perché il panno non riesce più a catturare niente e praticamente spinge lo sporco per casa. Per questo motivo abbiamo preso l'Hom-Bot di LG, che aspira la polvere; meraviglioso. E poi faccio passare il Braava nella modalità panno bagnato.

2) La modalità panno bagnato è favolosa, lui va su tutti gli angolini, passa intorno ai piedi del tavolo da tutti gli angoli in modo da pulire ogni centimetro di superficie. Questo, però, fa sì che questa modalità richieda un sacco di tempo, e siccome la batteria non ha un'autonomia meravigliosa, riesco a pulire solo metà appartamento con una carica completa. E per ricaricare ci vuole un bel po', il difetto più grosso di questo robot, nella mia opinione.

Detto questo, i punti positivi:

1) E' abbastanza silenzioso.

2) E' piccolino, va sotto praticamente tutti i mobili, non si incastra quasi mai.

3) Come detto, la modalità panno bagnato è favolosa. Quando camini scalzo sul pavimento pulito dal Braava senti subito sotto i piedi che è tutto pulitissimo.

4) Il serbatoio per liquido per pavimenti non serve a nulla: semplicemente verso qualche goccia di acqua e detersivo qua e là sul pavimento, e quando il Braava passa il panno si inumidisce di nuovo.

5) Secondo il fabbricante, per aree molto grande ci vorrebbero più cubi, ma siccome l'autonomia della batteria non ti permette di pulire un'area grande con una singola carica (il nostro appartamento ha poco più di 100 metri quadri; riesco a pulire tutta la zona notte con una batteria, poi lo ricarico, e poi parte per la zona giorno), questo non ha senso. Non è che riusciresti a uscire da casa la mattina con un cubo per ogni stanza e ritrovarti la casa tutta linda quando torni; la batteria non lo permette. Per un paio di volte mi sono dimenticata di spostare il cubo, ma guarda caso il Braava ha pulito tutto lo stesso! Quindi lasciate perdere i cubi aggiuntivi. Il range del cubo è superiore alla capacità nominale descritta dal fabbricante.

6) Si possono usare altri panni disponibili sul mercato, sia gli Swiffer per la modalità asciutta che altri in microfibra per la modalità bagnata, quindi è versatile da questo punto di vista.

Per me ha risolto tanto. Appena il robot aspirapolvere ha finito in una stanza ci metto il Braava a dare lo straccio, e viene tutto assolutamente pulito. Non è proprio una scheggia, ma fa il suo dovere.
il 7 aprile 2014
Uso da tempo prodotti iRobot tra cui gli ottimi Roomba.
Avendo messo parquet nella nuova abitazione ho acquistato Braava.
Far passare Braava dopo aver passato un Roomba rende il pavimento splendente.
Questo modello è il modello base e le uniche cose in cui differisce rispetto al fratello maggiore 380 sono le seguenti:
- Batteria che dura un po' meno (vi garantisco però che dopo qualche carica di assestamento arriverete a fare 2 stanze di oltre 20MQ ciascuna tranquillamente).
- Mancanza del modulo bagna-panno (acquistabile anche separatamente). Sul parquet è sconsigliato in quanto bagna molto il panno.
- Supporto di una sola unità Northstar. Il supporto a più unità è utile se vogliamo che braava faccia più stanze in autonomia, in realtà è una funzione piuttosto inutile in quanto il panno fa lavato/cambiato almeno dopo ogni stanza.

Il prodotto è silenziosissimo ed esteticamente gradevole. I panni sono intercambiabili (in dotazione uno per la polvere e uno per lavare), si può usare ciò che si vuole tra swiffer e panni in microfibra che si trovano un po' ovunque.

Il prodotto coadiuva e finisce il lavoro di chi prima ha pulito il pavimento, da solo non rende bene. Si consiglia di usarlo dopo aver spazzato oppure passato l'aspirapolvere o, appunto, un robot altrimenti il panno (soprattutto quello umido) si riempirà in breve tempo e lascerà residui in giro per la stanza.
0Commento| 36 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 31 agosto 2015
sono contentissima del mio acquisto, che viene in aiuto a un irobot 770, in combinata lavorano veramente molto bene! L'unica pecca di questo modello a mio parere è la durata della batteria Che permette di pulire più o meno due stanze alla volta, o una grande, e soprattutto il tempo di ricarica di 10 ore che consente quindi di utilizzarlo mattina e sera, ma bisogna essere metodici farlo partire appena svegli. Bisognerebbe averne due, oppure provare il modello superiore, il 380 che a quanto pare si carica più velocemente.

Aggiornamento dopo 3 mesi di utilizzo:
Purtroppo si è staccata la gomma dalla ruota e mi ha rigato il parquet, ha inciso dei cerchi... Ora lo manderò in assistenza... Ho provato a rimettere a posto l'anello di gomma ma non sta in sede....
il 1 dicembre 2015
manca l'alimentatore e il panno bianco e azzurro...avendolo preso in offerta non c'è la possibilità di sostituire il prodotto, ma solo il rimborso... ora mi tocca comprali a parte!1
88 commenti| 6 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 22 novembre 2013
Ottimo prodotto, piccolo, leggero, facile da usare. Col panno in dotazione o con i panni swiffer mantiene ciò che promette: un pavimento pulito, anche sotto letti, mobili, tavoli...e mentre lui pulisce, facilitando e accorciando la routine delle pulizie domestiche quotidiane, ci si può dedicare ad altro!
0Commento| 20 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 7 aprile 2016
Permetto che è una recensione parziale, non avendo ancora potuto utilizzare il Braava. Purtroppo per la prima volta dopo tanti acquisti la mia recensione negativa è per Amazon. Ho acquistato l'articolo usato e quando è arrivato era sprovvisto dell'alimentatore corretto. Capisco che si tratti di un usato, ma ero convinta che Amazon, vista la serietà dell'azienda, verificasse il prodotto e i suoi accessori prima di rimetterlo in vendita. Facendo presente la cosa l'unico risultato che ho ottenuto è stata una pratica di reso avviata e non richiesta esplicitamente da me, perché, mi è stato risposto, non hanno ricambi a disposizione. Comunque, ho deciso di acquistare un alimentatore compatibile per ovviare al problema. Mi sembra che fosse la soluzione più semplice. E questa volta una stella per Amazon, perché non si può meno, che avrebbe potuto in primis controllare la confezione (soprattutto viste le numerosissime lamentele di persone che hanno avuto grossomodo lo stesso problema), e poi trovare una soluzione più semplice e più customer oriented per risolvere la situazione.

Aggiornamento:
Abbiamo dovuto comprare alimentatore e batteria nuova (quella del mint, che va benissimo) e finalmente funziona perfettamente! Il prodotto è fantastico, con tre bambini piccoli riusciamo ad avere i pavimenti sempre puliti.. Penso che Amazon avrebbe fatto una figura migliore controllando l'usato che rivendeva e dotandolo degli accessori mancanti o difettosi, chiedendo magari una cifra un po' superiore ma vincendo in soddisfazione del cliente.