il 13 dicembre 2017
All'inizio ero scettico, non credevo di abituarmi a leggere un libro su questo dispositivo.
È arrivato subito e sono rimasto stupito dalla leggerezza, nella prima settimana ho letto tantissimo senza rendermene conto, acquistare libri è facilissimo e puoi veramente portarlo ovunque.
Veramente un fantastico dispositivo.
il 14 dicembre 2017
Secondo acquisto effettuato e kindle rimane una garanzia. Regalo molto apprezzato, l'ebook reader svolge al meglio il suo lavoro. Leggero e facile da usare.
il 26 novembre 2017
Regalo per mio figlio... piccolo, leggero, pratico, efficace... mio figlio contento del suo e book che utilizza comodamente al posto dei suoi voluminosi libri di avventura
RECENSORE N. 1VOCE VINEil 21 luglio 2016
** PREMESSA **
Da diversi anni ormai acquisto nei primi giorni di commercializzazione le varie versioni di Kindle, amo questo apparato in tutte le sue declinazioni e mi piace aiutare i clienti Amazon a scegliere il modello più adatto alle loro esigenze.
Ho in casa il Kindle base 2014 ovvero il modello precedente a quello proposto in questa pagina, il Paperwhite e il Voyage, non ho acquistato il modello Oasis per ragioni economiche, ma non ho voluto perdere l'occasione di provare subito il nuovo Kindle Base 2016, più piccolo e leggero e con alcune funzionalità al momento non attive che però in futuro potrebbero rivelarsi utili.

Questo nuovo modello sostituisce a listino il precedente proponendosi allo stesso prezzo con la possibilità di sceglierlo anche in colore bianco (quello da me ordinato), se state valutando di sostituire il modello base precedente con questo non credo che ne valga realmente la pena solo per pochi millimetri in meno o un peso inferiore, ma un plauso comunque va ad Amazon per aver migliorato il modello 2014 proponendolo allo stesso prezzo, garantendo ai nuovi clienti un prodotto moderno ed efficiente.
Avete visto il costo? 69 euro praticamente è il prezzo di 3 libri, lo ammortizzerete in poche settimane direttamente con la differenza di costo tra la versione cartacea e quella kindle nello store Amazon ed avrete accesso ad una esperienza di lettura entusiasmante

** CARATTERISTICHE **
Prima di confrontarlo con i fratelli maggiori vediamone le caratteristiche più importanti e soprattutto le eccellenze:

Qualità del display: stiamo parlando di un 6 pollici quindi paragonabile ad un libro tascabile dove però potrete gestire in tutta libertà la dimensione dei caratteri e il loro aspetto così da facilitare chi magari ha qualche problema di vista; la risoluzione è stata mantenuta identica a quella precedente ovvero 167ppi, la metà di quella disponibile sui fratelli maggiori ma comunque ottimamente leggibile e molto veloce da gestire nel cambio pagina. Soprattutto poi la sua principale caratteristica è l'assenza totale di riflessi, pertanto la leggibilità risulterà sempre ottima anche all'aperto e mai vedrete sulla pagina immagini riflesse che possono distrarre la lettura, esattamente come sulla carta.

Touch: ottimo touch, ben calibrato, a mio parere superiore rispetto alla già buona sensibilità del modello 2014, comunque semplice da utilizzare per il cambio pagina, in assenza dei tasti sui bordi che invece si trovano su Voyage e Oasis

Chassis e dimensioni: lo avrete già letto nelle caratteristiche di rilievo ma è uno dei punti su cui Amazon si è maggiormente concentrata per migliorare il prodotto ovvero si passa dai precedenti 169 x 119 x 10,2 mm agli attuali 160 x 115 x 9,1 mm e soprattutto da un peso di 191 grammi a 161 grammi, il tutto con la stessa dimensione di display e capacità della batteria ricaricabile, e in questo probabilmente hanno utilizzato componenti sviluppati successivamente per i modelli più evoluti. Ottimo.

Software: Aggiornatissimo, molto simile se non identico in molte parti a quello dei modelli più costosi con in più la gestione bluetooth con cui collegarsi a cuffie o altoparlanti esterni in modo da utilizzare, finora per i testi in lingua inglese, VoiceView per aiutare non vedenti e ipovedenti all'uso del prodotto, in realtà la funzione Voiceview è stata implementata anche nei modelli più costosi ma che essendo privi di bluetooth necessitano di una interfaccia esterna dedicata, questo perché Kindle non ha uscite audio.

** ANALISI DEL PRODOTTO **
Il nuovo KINDLE 2016, on si discosta da quanto già scritto in passato al livello di confezionamento minimalista, l'elegante box contiene unicamente il Kindle e un cavo UBS/microUsb oltre a diversi manuali pieghevoli, ma il vero manuale è il Kindle stesso che all'accensione vi illustrerà in modo molto semplice il suo funzionamento. Come al solito, e come non mi stancherò mai di stigmatizzare, Amazon non ha fornito il proprio lettore di e-book di alimentatore, è vero che obiettivamente essendo ricaricabile via microUSB praticamente tutti in casa abbiamo un alimentatore da smartphone in grado di caricarlo però una dotazione di serie sarebbe stata gradita.

Il contrasto è uniforme, paragonabile al modello precedente, forse anche con un miglioramento a livello di sfondo a mio parere lievemente più chiaro e ancora più vicino all'idea di vera carta, il peso come ho detto si è ridotto ed è la prima cosa che si nota, il software è fluido e veloce, 4GB di memoria (in realtà liberi 3) sono più che sufficienti anche perché Amazon come sempre permette l'utilizzo del cloud e quindi i problemi di spazio scompaiono.

La batteria non ha variato la sua durata e neppure i tempi di ricarica, nel modello precedente mi dura circa 20 giorni ma su questo influisce un poco l'utilizzo del wifi,che comunque potete disattivare e riattivare all'occorrenza
Ha al suo interno anch'esso come i fratelli un browser web sperimentale (ma poco utilizzabile) ed il software è praticamente identico a parte la gestione della retroilluminazione che in questo modello non è ovviamente presente.

Valutiamo ora le due configurazioni in cui viene proposto ovvero "Con offerte speciali" o senza: per ciò che concerne la versione con offerte speciali che comunque vi fa risparmiare 10 euro consiste in piccole pubblicità, generalmente relative a libri o materiale per Kindle, assolutamente non invasiva, occupa in home page una piccola porzione in basso e appare quando è attivo il salvaschermo; non vi disturberà mai durante la lettura, quindi valutate voi, io la ho sempre voluta anche nei modelli precedenti e spesso mi segnala pubblicazioni interessanti.

** LE FUNZIONALITA' CHE VE LO FARANNO AMARE **
Questa sezione la inserisco sempre in tutte le mie recensioni sui kindle in quanto sono praticamente comuni a tutti i modelli e sono il valore aggiunto di tali apparati.
Grazie all'aggiornamento più recente del software, sono presenti diverse funzioni che fidelizzano l'utente alla galassia Amazon che ormai da 8 anni è il punto di riferimento per gli e-readers, vorrei descriverne alcune spesso poco conosciute che me lo hanno fatto preferire ad altri lettori e su cui molti mi hanno scritto chiedendomi chiarimenti:

- Non è richiesto setup: il vostro kindle se acquistato direttamente sul sito vi arriverà già registrato a vostro nome e pronto per essere usato (se lo dovete regalare ricordatevi di selezionare il box "questo è un regalo" così da permettere al ricevente una configurazione perfetta e non personalizzata a vostro nome, in ogni caso l'assistenza Amazon è eccellente e saprà risolvervi ogni problema prontamente) e comunque potrete riconfigurarlo successivamente
- Whisper sync: Salva e sincronizza l'ultima pagina che avete letto, i segnalibri e le vostre annotazioni così da poterne fruire anche se utilizzate kindle diversi o addirittura App kindle su tablet e smartphone
- Archiviazione automatica: I vostri libri verranno automaticamnete salvati nel cloud Amazon, così non dovrete più preoccuparvi in caso di smarrimento, potrete sempre riscaricarli gratuitamente dal cloud.
- Goodreads (funzionalità attualmente non disponibile agli utenti "amazon.it" ma accessibile con utenza "amazon.com"): Kindle è integrato con il più grande sito mondiale di lettori appassionati e suggerimenti librari, con più di 40 milioni di iscritti, un miliardo di libri e 43 milioni di recensori. Speriamo lo estendano presto anche al nostro paese.
- Tempo rimanente: Sarete sempre informati su quanto tempo occorrerà per terminare il capitolo o il libro, calcolandolo in funzione della vostra velocità di lettura.
- Kindle Page Flip: in una finestrella che si aprirà sulla pagina che state leggendo (quindi senza perdere il segno) potrete scorrere rapidamente tutte le pagine, i capitoli o saltare in qualunque parte del libro, ultimamente è anche stata introdotta la visualizzazione di 9 pagine affiancate
- Arricchisci il tuo vocabolario: Tutte le parole che nella lettura evidenzierete e ricercherete con smart lookup verranno salvate in questo libro virtuale e potrete successivamente rivederle tramite piccole schede per verificarne l''apprendimento
- Condividete le parti preferite: Condividete le vostre raccomandazioni, parti evidenziate e frasi importanti con gli amici tramite Facebook, Twitter o Email (io lo faccio spesso)
- Smart Lookup: E' presente un dizionario integrato che vi permette di ricercare immediatamente una definizione e eventualmente approfondirla tramite wikipedia

Nella suddetta lista ho rimosso alcune interessanti funzioni però accessibili unicamente al mercato statunitense, qualora venissero rese disponibili aggiornerò la mia recensione

Mi piace anche aggiungere una ulteriore caratteristica sconosciuta a molti, ovvero l'esistenza di una mailbox associata al Kindle (configurabile anche tramite il sito Amazon nel vostro profilo alla pagina 'I miei dispositivi') che permette di inviare direttamente al vostro e-reader i documenti tramite la normale posta elettronica. Io utilizzo un indirizzo hotmail, lo ho configurato come indirizzo affidabile e quando devo leggere qualcosa in uno dei formati accettati da Kindle (Kindle 8 AZW3, Kindle AZW, TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP con conversione) lo invio dalla mia cassetta postale e dopo qualche minuto me lo ritrovo pronto per essere aperto direttamente sul mio apparato; mi piace un sacco e non sono vincolato ai cavetti.
E non dimenticate, se usate Google Chrome, l'estensione del browser "Invia al mio Kindle" che vi permetterà di inviare una copia di ciò che state leggendo sul PC direttamente al Kindle con la sola pressione di un tasto (installatela, è troppo comoda).

** LA CONCORRENZA CON IL MODELLI KINDLE SUPERIORI **
Allora su questo non possiamo non essere precisi, il Kindle base, ancorché 2016, è proprio base, ovvero privo di tutti quegli accorgimenti ed optional che spesso fanno preferire i modelli più costosi.
Personalmente la risoluzione meno elevata non la ritengo un problema enorme, in certi casi non me ne accorgo neppure, indubbiamente su questo sento la mancanza della illuminazione ma se siete abituati a leggere con una lampada o alla luce non sarà un problema neppure questa mancanza.
Le dimensioni non sono ridottissime ma comunque differiscono poco, io abitualmente uso il Voyage perché amo i tasti voltapagina ma ho scoperto che anche questa funzione non è fondamentale soprattutto adesso che il touch è stato ancora migliorato.
I materiali sono indubbiamente più 'plasticosi', ma se metterete, come in molti fanno, una buona cover, anche tale differenza non sarà percepibile
Insomma mancano tante cosine che però non sono fondamentali, a parte la sovra illuminazione la cui mancanza al buio si fa ovviamente sentire.

** LA CONCORRENZA CON ALTRI E-READERS CHE LEGGONO IL FORMATO EPUB (come il Kobo) **
Anche questa è una analisi che spesso ripropongo perché si tratta di un falso problema
Il formato ePub può essere convertito in maniera perfetta in un formato compatibile con il Kindle mediante il programma gratuito Calibre sviluppato per tutti i sistemi operativi (cercate Calibre su Google).
Io con tale semplicissimo programma gestisco anche la mia biblioteca e quando prima vi ho parlato dell'invio tramite email al Kindle, ebbene Calibre lo fa in automatico.

Ecco i pochi passi necessari:
. Copiate il file ePub su Calibre (potete anche trascinarcelo con il mouse)
. Selezionate Connetti/Condividi e scegliete l'indirizzo del Kindle
. Attendete qualche secondo e troverete il vostro ePub convertito perfettamente sul vostro Kindle
Semplice no? E inoltre sarà anche contestualmente presente sul cloud e leggibile da tutti gli apparati iOs, Android e Windows Phone in vostro possesso che hanno la app gratuita Kindle installata (cercatela sugli store).

** LA NUOVA FUNZIONE VOICEVIEW, FINALMENTE LA ACCESSIBILITA' SU KINDLE PER GLI UTENTI DI LINGUA INGLESE **
Questa funzionalità la ho approfondita grazie ad un mio collega non vedente con cui ho spesso discusso di problemi relativi ad accessibilità su device di lettura e ausili relativi.
Mi aveva già chiesto in passato quale fosse la migliore soluzione per l'uso del kindle da parte dei non vedenti e ipovedenti, ma finché Amazon non ha commercializzato l'interfaccia VoiceView per Paperwhite e Voyage non ve ne era.
Oggi grazie al software implementato e al bluetooth disponibile sul nuovo Kindle 2016 (e anche su Oasis) sarà possibile ascoltare i libri e muoversi nei vari contenuti dell'ebook reader, purtroppo è al momento solamente disponibile per la lingua inglese ma nutro buone speranze per una futura introduzione del nostro idioma, magari con una installazione ad hoc dei files di sintesi vocale italiana. Incrociamo le dita e speriamo che introducano presto questa feature.

** DOMANDE FREQUENTI **
Avendo negli ultimi anni recensito vari modelli ho anche ricevuto da tanti potenziali clienti Amazon domande relative al prodotto prima dell'acquisto. Sebbene molte perplessità spero già di averle chiarite, vi cito ulteriori domande con relative risposte che magari possono esservi di aiuto:

-Serve un alimentatore particolare?
Come ho detto non è incluso nessun alimentatore nella confezione iniziale, solo il cavo USB/microUSB quindi o avete un alimentatore da 5V con presa USB a cui collegare il cavo o dovete trovarne uno, oppure ancora più semplice, qualunque alimentatore da smartphone con connessione microUSB sarà assolutamente compatibile. In pratica, sarà molto difficile dover ricorrere all'acquisto e poi considerato il fatto che una ricarica vi consentirà quasi un mese di lettura, difficilmente vi troverete nella necessità di dover usare l'alimentatore in contemporanea su più apparati poiché già al 10% di carica residua il kindle inizierà ad avvisarvi del livello di batteria bassa consentendovi quindi di ricaricarlo nel momento più opportuno senza costringervi ad interrompere la lettura.

-Posso leggere testi disponibili solo online su siti internet?
Domanda di difficile risposta poiché sebbene come ho detto il Kindle sia dotato di un browser molto basilare, buona parte dei siti che offrono tale servizio necessitano di funzionalità non comprese nel browser stesso o addirittura di app dedicate per le quali il kindle non è compatibile. Se qualche vostro amico ha un kindle connesso in rete chiedete a lui di visitare tale sito e scoprirete il comportamento caso per caso

-I PDF si leggono bene?
Si e no, o meglio legge i pdf e si vedono bene ma la fruibilità è molto minore rispetto agli pub in quanto restituirà le singole pagine a schermata piena e potete ben immaginare che se un foglio è preparato per una dimensione di stampa A4 ridotto in 6 pollici è pressoché illeggibile. Ci viene allora incontro lo zoom che però vi ingrandisce porzioni di pagina costringendovi ad un continuo scorrimento del foglio da sinistra a destra e dal basso in alto. In poche parole si leggono ma non è comodo.

-E' adatto per lo studio di dispense scolastiche?
Come per quanto detto sui pdf, dipende dal formato del documento, se è stato pensato in impaginazione libera tipo testo TXT o DOC non vi sono grossi problemi, certo non vi sarà una impaginazione ottimale ma comunque risulteranno dispense utilizzabili, se invece sono in formato PDF vale quanto detto prima

-I colori come si vedono?
Kindle ha schermo monocromatico bianco e nero, i colori vengono trasformati in tonalità di grigio, apprezzabili ma ovviamente molto limitative.

-Quale cover devo acquistare?
Al momenti in cui sto scrivendo ovvero al day one non ci sono moltissime cover disponibili per questo apparato ma sono pronto a scommettere che nel giro di pochi mesi saranno centinaia i modelli pronti per lui che dovrebbe essere indicato come Kindle 8a Generazione o 2016. Ad ogni buon conto non si tratta di un apparato particolarmente delicato e sconsiglio cover troppo spesse o massicce, ne risentirebbero peso e dimensioni, unico buon accorgimento è acquistare una cover che consenta il wake up automatico ovvero l'accensione dello schermo all'apertura della cover, il funzionamento è magnetico e non costano molto di più anche con questa funzione.

-Serve la luce aggiuntiva?
Amazon propone come accessorio aggiuntivo una luce da agganciare sul bordo per illuminare la pagina, in pratica analoga a tante lucine dotate di pinza che si possono agganciare ai libri cartacei per leggere al buio, se vi piace l'idea compratela, se già ne avete una in casa potete tranquillamente usare quella, ma se leggete così spesso al buio allora potete fare anche un pensierino al Paperwhite che spesso è in offerta e si avvicina molto al costo del Kindle base (molto spesso lo ho visto offrire a 109 euro o anche meno)

-Quali dizionari comprende al suo interno?
Al momento della mia recensione a luglio 2016 il Kindle arriva con preinstallati solamente il Dizionario Italiano Zingarelli e quello inglese Oxford, ottimi ed originali, ma monolingue, non traduttori, ovvero l'Oxford spiega il singolo lemma ma in lingua inglese (non vi è traccia di italiano). Se si vuole dei bilingue ce ne sono molti acquistabili direttamente su Amazon. Volendo esistono anche per altre lingue, ma ricordate che sono monodirezionali ovvero se serve un Inglese-Italiano per tradurre le parole inglesi in italiano, per fare l'opposto occorre anche acquistare il corrispettivo Italiano-Inglese.
Quando connesso in rete è anche disponibile l'accesso a Bing traduttore per tradurre lemmi da svariate lingue ad altrettante, ma è una funzionalità online e comunque meno affidabile dei dizionari standard

-E' possibile fare ricerche all'interno del testo?
Certamente è possibile ricercare all'interno del testo tramite la comoda funzione di CERCA (con l'icona della lente di ingrandimento) che restituisce tutte le occorrenze nel documento aperto (non è possibile farlo per tutti i documenti archiviati nel kindle ma solamente per quello aperto in quel momento)

-E' possibile prendere appunti sul libro che si sta leggendo? Evidenziazioni, segnalibri a cui assegnare un nome simbolico per il posizionamento automatico, scrivere commenti, ecc?
Certamente si possono prendere appunti tramite la funzione NOTA, selezionando una parola o una frase e quindi dopo aver scelto Nota digitare il testo desiderato. Le note saranno poi accessibili semplicemente tramite il numero all'apice accanto alla frase che da quel momento apparirà evidenziata o anche chiedendo la visualizzazione di tutte le note del documento aperto.
Per quanto riguarda i segnalibri si possono mettere senza problemi (toccando la pagina nell'angolo in alto a destra) ma assumono un nome numerico relativo alla posizione assoluta (e sui documenti fatti meglio riportano anche l'indicazione di capitolo) ma non è possibile per ora assegnargli nomi simbolici. Vero è che comunque scorrendoli aprono un popup con la preview della pagina che può essere di aiuto.

** CONCLUSIONI **
Se avete avuto la costanza di leggermi fino a questo punto provo solamente a suggerirvi questo:
- se possedete un Kindle base 2014 personalmente non vedo particolari motivi per cambiarlo
- se siete lettori nottambuli e non volete lampade accese allora cercate un Kindle retroilluminato come ad esempio il Paperwhite e non rimarrete delusi sebbene costi di più, ma attenti alle promozioni perché spesso Amazon sconta il Paperwhite rendendolo assolutamente conveniente
- se invece non avete mai avuto un Kindle, questa versione base è il primo passo per entrare nel mondo degli ebook reader con una modica spesa, considerando che i testi in formato elettronico sono ormai sempre più presenti nei vari store e motivo di risparmio indiscutibile, pertanto ve lo consiglio assolutamente
Qualunque sia la vostra scelta i prodotti Kindle non vi deluderanno.

Augurandomi di avervi aiutato nella scelta, qualora vi servissero dei chiarimenti, anche sulle funzionalità software aggiuntive, sono realmente a vostra disposizione, scrivetemi all'indirizzo che trovate nella pagina del mio profilo, vi risponderò sicuramente.
review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image
1414 commenti| 724 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 6 dicembre 2017
comodo, carino, piccolo e maneggevole. non ha retroilluminazione ma è quello per cui ho pagato quindi va bene!!
lo consiglio
il 15 gennaio 2017
Non vi scriverò un noioso poema sulle sue caratteristiche tecniche, perchè ritengo che la descrizione fornita da Amazon riassume alla perfezione le caratteristiche del prodotto.
Quello che a me interessava maggiormente al momento dell'acquisto era capire se sarebbe stato meglio acquistare il modello retroilluminato o no e capire se valeva la pena o meno prenderlo con offerte speciali.
Il ragionamento che mi ha spinto a scegliere questo modello è il seguente:

Sessanta euro di differenza per le mie tasche sono tanti.
Normalmente, leggo libri cartacei in un luogo, che sia casa o fuori, dove c'è un'illuminazione buona o sufficiente. Sapendo in partenza che avrei usato questo dispositivo negli stessi luoghi o situazioni nelle quali leggevo i libri cartacei, la retroilluminazione sarebbe stata superflua e quindi ho scelto questo modello.
Se invece non avete questa possibilità, o ritenete utile poterlo sfruttare anche in situazioni con una illuminazione scarsa o assente, prendete l'altro modello.

Per quanto riguarda le offerte speciali, non è necessario scervellarsi troppo, perchè possono essere disattivate in qualsiasi momento dopo l'acquisto e allo stesso prezzo. Quindi secondo me, vi conviene acquistarlo con le offerte speciali, così dopo averle provate con mano, se vi danno così tanto fastidio, potete disattivarle con un click.
Le offerte speciali consistono semplicemente in un salvaschermo contenente la pubblicità di un libro o un accessorio per Kindle, che si attiva automaticamente dopo 10 minuti di inattività del dispositivo, oppure premendo il pulsante d'accensione. La pubblicità a mio parere non è invasiva, ma se proprio non la sopportate e volete risparmiarvi i 10 euro, quando terminate di utilizzare il Kindle, basta tenere premuto il pulsante di accensione per 5 secondi e selezionare l'opzione "schermo spento". In questo modo, lo schermo diventerà completamente bianco.
11 commento| 87 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 14 aprile 2017
Ho acquistato questo kindle per caricarci sopra tutti i libri di crescita e studio che non posso purtroppo, e per ovvi motivi, portare sempre con me.

Veniamo subito al sodo!

DIFFERENZE CON MODELLI SUPERIORI
Il kindle in questione, come saprai già bene, differisce dal kindle Paperwhite per poche cose:
- La risoluzione
- Le dimensioni (solo del bordo)
- L'illuminazione (paperwhite ha l'illuminazione automatica)

Vuoi sapere cosa ne penso? Una grossa, minchiata! ;-)

Il Kindle normale è davvero ottimo e non c'è la necessità di leggere per forza con una lucetta, come molti sostengono, e per un semplice motivo: non siamo dei gatti!
Voglio dire si legge sempre e comunque con un po' di luce...

Quindi se proprio non sei il tipo che legge completamente al buio, non stare lì a menartela - sì, anch'io l'ho fatto ;) - se acquistare questo o spendere soldi in più per il paperwhite. Prendi questo!

Veniamo agli utilizzi.

MATERIALI
Anche se costruito in plastica, lo trovo molto resistente.
Mi è cascato già un paio di volte e praticamente non si è nemmeno graffiato. Credo che Amazon abbia puntato molto sull'aspetto robustezza in quanto pur prendendo in mano altri suoi concorrenti come il Kobo o il Sony, trovo il Kindle molto più leggero e resistente.

USABILITA'
E' semplicissimo da usare, molto pratico in tutti i passaggi per la lettura e anche caricare i libri è un gioco da ragazzi.
Ricordati di utilizzare un programma per pc che si chiama Calibre, tramite il quale, modifichi, converti e trasferisci qualsiasi file. Essenziale!
Consiglio anche l'utilizzo di una custodia pieghevole per un maggiore comfort nel tenerlo in mano, infatti il retro nudo è un po' scivoloso.

CONFEZIONE
All'interno, oltre al tuo Kindle, troverai il cavo usb per connetterlo al pc ed il bugiardino con le informazioni di sicurezza del prodotto e della garanzia. Il pacchetto è ben fatto e per i più taccagni andrebbe bene anche come scatolino/custodia visto che il Kindle praticamente non si muove. ;)

PERCHE' ACQUISTARLO
Perché è leggero, piccolo e per niente ingombrante, ci carichi un botto di libri e non ti stanchi gli occhi anche se leggi fino a quando sarai vecchio/a. :)

PERCHE' NON ACQUISTARLO
Se leggi prevalentemente al buio ok, sicuramente ti conviene spendere qualcosina in più e prenderti un Paperwhite. Ma solo per questo!

CONCLUSIONI
Dopo un lungo appostamento sui prezzi ed una interminabile diatriba con il mio cervello, ho deciso di prendere questo e non il Paperwhite (che ha mio fratello tra l'altro) perché devo smetterla con le manie di perfezionismo! :)

Scherzi a parte, se vuoi un ottimo lettore Kindle dal costo contenuto e non leggi solo e soltanto in un tugurio, questo articolo fa per te!
Le differenze con il fratello maggiore sono davvero minime e, a mio avviso, non fondamentali.

P.s. Se hai trovato utile la mia recensione fammelo sapere con una manina all'insù!
11 commento| 43 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 18 gennaio 2017
Ho già un Kindle 4^ generazione che mi aveva veramente entusiasmato sia per la qualità della lettura che per il materiale di cui è fatto (al tatto veramente accattivante).
Questo Kindle invece (che ho regalato) è da un punto di vista del materiale costruttivo sicuramente un'involuzione rispetto a quello di 6 anni fa. Per il resto è il solito Kindle: ottimo per la qualità della lettura e grazie al touch screen sicuramente regala un'esperienza di utilizzo semplice ed immediata.
il 12 giugno 2017
soddisfacente, bella la possibilità di potere decidere il font della scrittura, di decidere la grandezza del carattere. Acquisti facili e veloci.
Non bellissimo il menu non si capisce bene ne si vedono bene i libri
Carica buonina, pensavo durasse di più visto che non è retroilluminato. Leggendo due ore al giorno dura una settimana.
Non vale la pena prendere nulla di più secondo me, il prezzo di 69,99 abbastanza fastidioso, solo per quello sono rimasto in dubbio se comprarlo per una settimana, gli ho lasciato il centesimo perchè il ,99 mi irrita proprio.
Manca la bellezza di scegliere i libri valutando colori della copertina, titoli aspetto etc... ma l'acquisto è talmente facile (e conveniente) che alla fine mi posso dire soddisfatto. Leggo in inglese e i titoli sono tantissimi (cosa che non è nelle librerie) e i prezzi bassi. Inoltre si può tradurre la parola che si sta leggendo
il 4 agosto 2017
Amazon veloce come sempre, apparecchio maneggevole e leggero. Inizialmente ero un po' scettica, essendo da sempre amante del libro cartaceo, ma adesso ho cambiato idea: in poco più di 100 grammi ho a disposizione la mia intera biblioteca!!! Non me ne separo mai!!
Dopo aver usato la app Kindle sul cellulare (bello a colori e retroilluminato, ma dopo un po' gli occhi si stancano e fanno male) sembra un po' buio, ma non stanca gli occhi e si può continuare ad usarlo anche per delle ore. La batteria dura diversi giorni...sono molto soddisfatta