Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Scopri Sport

Colore: Oro|Cambia

La mia seconda recensione relativa ad uno smartphone nel 2016 su un apparato in prova, mi ha regalato una gradevolissima sorpresa, un terminale con caratteristiche top marchiato Samsung e già commercializzato intorno ai 380 euro, straordinario se consideriamo il fatto che in molte cose è paragonabile ad S6, a partire dal design e dai materiali pregiatissimi con cui è costruito, dallo schermo Super Amoled ultradefinito e molto brillante con una minore ma pur sempre simile curvatura ai bordi e performance a mio parere non molto differenti. Sto parlano del Galaxy A5 2016, anche conosciuto come Galaxy A5 ver.6

Voglio raccontarvelo meglio, ma non prima di fare la mia solita dichiarazione ovvero che anche questo terminale lo ho ricevuto in test per 4 giorni poiché per motivi professionali legati alle verifiche in rete VPN ho la possibilità di provare per alcuni giorni (da 3 a 5) alcuni smartphone e le mie review sono unicamente redatte per trasmettere il mio parere a tutti coloro che stanno valutandone l'acquisto, con una recensione che non vuole assolutamente essere un elenco delle caratteristiche tecniche (si trovano in molti articoli in rete) ma fornire solamente una idea delle potenzialità di un apparato e del suo funzionamento nell'uso quotidiano.

Siete ancora qui a leggermi? Bene perché stiamo parlando di un prodotto veramente eccellente, come vi ho detto Samsung lo commercializza come un fascia media ma a mio parere è il primo top di gamma perfetto per l'utente standard così come per quello evoluto, ogni sezione che ho analizzato era perfetta, il look piacevole che contraddistingue i nuovi Top della casa coreana, dotato di batteria capiente che vi farà arrivare a fine giornata senza pensieri e già una dotazione software molto stabile e rodata per Lollipop 5.1.1 anche se al momento non conosco quali siano le intenzioni di supporto per questo terminale nei confronti di Android 6.

Quindi un terminale molto indicato per coloro che vogliono un prodotto potente senza essere assillati da blocchi di sistema o segnale di rete altalenante, in grado di offrire buone performance anche nei giochi impegnativi, disposti ovviamente a spendere qualcosa in più ma senza esagerare.

Parliamo allora, come sempre, anche di soldi, visto che chi legge le mie recensioni sa che sono genovese ed ho un occhio di riguardo per il portafoglio: il costo di questo prodotto che a listino si aggira sui 430 euro già si trova qui su Amazon a 385 euro venduto da terzi e 393 euro in Prime venduto e spedito da Amazon, ottimo direi soprattutto in virtù delle caratteristiche top, che affiancate al marchio molto amato nel nostro paese probabilmente lo faranno diventare uno dei terminali più ambiti in questa prima metà del 2016.

E adesso come al solito vediamolo attentamente:

*** DESIGN ***
E' inutile girarci intorno, il design è praticamente una copia del S6,e a livello di ergonomia è comunque molto buono, si impugna bene essendo un 5,2 pollici anche se la presenza del gorilla glass su entrambi i lati può farlo sembrare un poco scivoloso alle mani sudate, certo il grip è minore di un dorso gommato, ma volete mettere il look?

Ha un peso adeguato alla dimensione, 155 grammi, ma è pur vero che con praticamente un etto e mezzo di peso vi garantite una gran batteria da 2.9 mAh (non sostituibile) con una capacità che come vi ho già detto vi farà sempre concludere la giornata con ancora energia disponibile (io ho terminato le giornate con il 25% di carica residua quasi sempre)

*** UTILIZZO QUOTIDIANO ***
I miei test li conduco come sempre sotto rete Lte Tim, Vodafone e Tre, e anche questa volta non hanno dimostrato particolari insicurezze, la linea non ha dato problemi e anche il passaggio tra le varie velocità in mobilità non causava stop alla navigazione.
L'audio in cuffia eccellente e il vivavoce buono, non fortissimo ma molto chiaro.

Il display è splendido, ovviamente essendo Super AMOLED, incredibilmente brillante senza problemi di visibilità da tutte le angolazioni, un fullHD veramente dettagliato, sembra quasi un S6 (lo so che mi sto ripetendo ma cosa volete farci, è una sensazione di deja vu incredibile).
Il wi-fi è sensibilissimo, compatibile 5Ghz e non evidenzia mai incertezze o cadute. Giusto per ricordarlo anche se io non lo uso essendo molto parsimonioso nell'utilizzo dei dati , il sistema ha inclusa la funzionalità download booster per velocizzare il download aggiungendo la banda 4G (che può arrivare fino a 300Mbps) o 3G, a quella wifi. Effettivamente funziona ma secondo me è solo un regalo ai provider che almeno ci vedranno consumare banda anche quando siamo sotto rete wifi. Il mio consiglio è di non usarla se non in caso di emergenza o se in possesso di plafond dati illimitato.

Della batteria non sostituibile come vi ho detto, offre 2900 mAh, e anche senza le pur ottime funzioni di risparmio energetico di Samsung che non voglio mai attivare nei miei test per non falsare i risultati, con il mio uso standard da ufficio più molte attività social è riuscita a farmi fare una intera giornata terminando ancora con più del 25% disponibile. Molti test disponibili in rete citano 4 ore di schermo acceso, mi sembrano troppo ottimistiche per un super Amoled 5,2 , forse con la modalità risparmio energetico ci si avvicina ma non ci giurerei. E comunque non ve lo ho ancora detto ma forse potevate immaginarlo, è compatibile con la ricarica rapida e grazie all'alimentatore incluso riuscirete a raggiunge alla metà della ricarica in tempi rapidissimi.

Non vi ho ancora parlato del sensore di impronte digitali indicate nel pulsante centrale, ovvero nella bordatura metallica di esso, funziona e lo fa molto bene, non solo per lo sblocco del telefono ma anche per alcune funzionalità gestibili dal touchwiz.

Infine parliamo del processore, in questo caso Exinos 7580 di casa Samsung con otto core a 1.6 Mhz, lo stesso che ho già provato nel S5 Neo, che come vi ho detto in quella recensione da alcuni benchmark eseguiti dimostra una potenza superiore al quad core del S5 Snapdragon 801 a 2.5Mhz, non tanto ovviamente a livello di singolo core ma nel risultato complessivo e comunque ottimo anche per chi vuole utilizzarlo per il gaming 3D grazie alla valida GPU

*** IL SOFTWARE ***
Iniziamo subito col dire che praticamente usa Lollipop con tutte le personalizzazioni standard di Samsung e il Touchwiz la fa da padrone nel bene e nel male, o lo amate o lo odiate, ma sul mercato italiano è molto gradito. Il launcher Samsung è obiettivamente un poco pesantino, se volete più memoria per le app sceglierete Nova launcher, ma per questo apparato mi sembra uno spreco, se la cava piuttosto bene con i suoi 2GB dedicati, con 3GB avrebbe volato ma forse Samsung non voleva un terminale che potesse fare troppa concorrenza ad S6.
Per quanto riguarda le applicazioni che necessitano di potenza del processore devo dire che girano in veramente bene, nel gaming 3D nessuna scattosità con i game più recenti, se lo paragonate ad un S6 i tempi di caricamento sono lievemente più lunghi ma le performance del gioco simili.

E' anche presente la Radio FM, richiesta a gran voce da molti utenti che non vogliono sprecare il plafond dati per ascoltare la propria emittente radiofonica preferita quando disponibile gratuitamente nell'etere.

*** COMPARTO FOTOGRAFICO ***
Personalmente ritengo il comparto fotografico incredibilmente buono, scatti molto belli con ogni luminosità ambientale, anche con scarsa luce grazie all'ottica stabilizzata con apertura 1.9 e nelle macro che risultano sempre dettagliate e con pochissimo rumore. La fotocamera principale arriva ad una risoluzione di 13Mpx con rapporto di aspetto 4:3 mentre rimane a 9Mpx per il rapporto 16:9. La fotocamera frontale è altrettanto valida con i suoi 5Mpx, per ottimi selfie.
Per quanto riguarda i video, ovviamente 1920p, grazie alle suddette ottiche sono veramente validi ed inoltre essendo presente uno stabilizzatore molto efficiente saranno sicuramente anche privi di sgradevoli tremolii. Sappiamo che gli stabilizzatori a volte conferiscono uno strano effetto liquido durante le riprese in movimento, però in questo terminale il fenomeno è percepibile in maniera minore, siamo quasi ai livelli di S6 (toh chi si rivede).

*** QUALCHE CRITICA ***
Devo essere onesto, non c'è nulla che mi sento di criticare in questo nuovo A5 2016, mi ha proprio soddisfatto in ogni parte e forse il prezzo abbastanza abbordabile non mi ha fatto percepire i problemi di questo S6, ops volevo dire A5 ver.6 :)

*** IL MIO CONSIGLIO ***
Mi ha esaltato e lo consiglierò agli amanti della Samsung come mio personale best buy. Come ho già scritto in passato non ho idea se questa pagina sarà quella in cui potrete trovare le migliori offerte relative a questo modello perché ultimamente Amazon tende a creare pagine diverse per lo stesso prodotto, disperdendo in questo modo anche le recensioni, ma vi raccomando di controllare sempre i vari venditori che lo offrono perché spesso ci sono ghiotte occasioni che non appaiono subito, inoltre l'acquisto venduto e spedito da Amazon io lo giudico sempre molto valido, sia per i tempi di spedizione che per le garanzie di restituzione in caso di anomalie .
Lo consiglio a coloro che vogliono un 5,2 pollici potente ed affidabile, in grado di garantire 1 giorno di utilizzo senza ricarica e senza problemi, spendendo una cifra proporzionata per un gamma media di marca, ma portando a casa un vero top di gamma.
Ah, un ultimo consiglio, se volete essere sicuri di acquistare il modello 2016 di A5 assicuratevi che frontalmente sulla confezione a fianco al nome Samsung A5 ci sia un 6 bianco più piccolo all'interno di un quadrato grigio.
44 commenti| 583 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 3 marzo 2016
Ringraziando l'assistente alla clientela Massimiliano per la sua estrema competenza, cortesia, mostratami seguendomi passo passo con email e telefonate, racconto la mia vicenda:
Ebbene, arrivatomi il pacco a casa, notai successivamente delle manomissioni fatte ad hoc, a mio parere fatte da persona avvezza a fare queste cose. Aperta la scatola Samsung, il telefonino risultava mancante. Subito mi sono recato in Commissariato a sporgere denuncia contro ignoti.
Attualmente la Procura competente si sta prodigando per le opportune indagini. Non appena avrò comunicazioni in merito sarà nelle mie premure avvisare l'Ufficio Legale Amazon affinché possa muoversi avverso questo "furbo" di turno. (ogni sospetto e/o indizio ricade sulla filiera Poste Italiane la cui inchiesta e indagine interna è già stata avviata).

Tengo a sottolineare che l'assistenza Amazon resta insuperabile. Sfido chiunque nel trovare un sito con il medesimo servizio d'assistenza che arriva a seguire il cliente per giorni, addirittura inviandomi un altro identico telefonino a zero spese (!)
L'assistente alla clientela Massimiliano, poi, ha preso personalmente in consegna tutta la vicenda sin dall'inizio con competenze quasi psicologiche, togliendomi dal panico dal quale ero stato pervaso.

Ringrazio Amazon per la cura con la quale segue i propri clienti mettendoli letteralmente su di un piedistallo.
33 commenti| 94 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 15 dicembre 2016
Un telefono di fascia alta al prezzo di un medio di gamma. Ottima qualità costruttiva, display e fotocamera semplicemente eccellenti, batteria di lunga durata. Sempre fluido nell'utilizzo. Finalmente Samsung ha cambiato rotta e, a differenza dei modelli precedenti tipo S4 e S5, non infarcisce più i suoi telefoni di decine e decine di applicazioni tanto inutili quanto fastidiose. Una certa quantità di "bloatware" è presente anche sull'A5 2016, ma la maggior parte è disinstallabile o disattivabile e quel poco che resta non crea alcun fastidio. Ottimo il browser integrato di Samsung, che può essere associato ad Adguard rendendo inutile il root (e conseguente attivazione del flag Knox e perdita della garanzia) e garanetndo una navigazione priva di pubblicità invasiva e click truffaldini. Da quando ce l'ho si è aggiornato regolarmente tre volte e Samsung ha annunciato il supporto ad Android Nougat anche per questo modello. Il miglior telefono Android che abbia avuto per le mani negli ultimi anni.
il 6 agosto 2016
Dopo aver valutato per qualche mese dei "cinesi" economici, mi sono accorto dell'esistenza di questo smartphone, che per prestazioni, costruzione, supporto e pure estetica è un assoluto best-buy per chi cerca uno smartphone sotto i 300 euro che consenta di fare tutto, anche gaming moderato (certo non "hard-core" ...), facendo il 90% di ciò che fa un top di gamma ma spendendo la metà di un top di gamma.

Dopo qualche settimana di uso, il mio giudizio è ESTREMAMENTE POSITIVO e lo consiglio a chiunque voglia un all-around per uso misto (telefono, navigazione internet, musica, navigatori GPS, gioco moderato, ecc.) senza prosciugare il portafoglio.
Nei fatti, telefoni come questo rendono non conveniente l'acquisto di qualsiasi "cinese" (con tutti i problemi di supporto, italianizzazione, garanzia, bande supportate ecc.) che non sia almeno tanto economico da stare sotto i 200 euro.

Qualche sporadica carenza, ovviamente, c'è, ma nulla di grave per le esigenze mie (e penso per molti altri).
Comincio perciò a descrivere queste piccole MANCANZE, per togliermi subito il dente.

Memoria RAM:
decente, con 2 GB. La metto come "carenza" solo perchè 3 GB sarebbero ancora meglio ma nei fatti finora non ho MAI riempito la RAM, neppure provando volutamente a caricarlo con parecchie applicazioni.
Voto: 7.

Memoria di massa:
questa è effettivamente scarsina, con soli 16 GB di cui quasi metà che arriva già occupata dal sistema e dalle applicazioni preinstallate, ma fortunatamente c'è la possibilità di usare schede SD. Ho inserito una Samsung MicroSD 128GB Evo Plus (che si trova on-line sui 40 euro, anche qui su Amazon dove l'ho presa, non fatevi fregare dalle catene di negozi fisici che la vendono al doppio!) ed ho praticamente risolto ogni problema.
Samsung fornisce una comoda funzione per spostare sulla scheda SD anche le applicazioni, dal menu Impostazioni (e poi sottomenu Applicazioni/Gestione Applicazioni e funzione "Cambia" attiva per quasi ogni app (ho visto che è stata applicabile all'80% delle app che ho provato a spostare). E se si rimuove la scheda, il sistema ingrigisce l'icona della app, così l'utente è avvertito della sua non disponibilità.
Nei fatti il problema della memoria di massa è così risolto.
Voto: sarebbe 4 senza SD, ma è 9 con SD.

LED di notifica:
manca. Per le mie esigenze non è molto grave, ne posso fare a meno, per altri potrebbe esserlo di più.
Voto: 5.

Giroscopio:
manca. C'è la bussola, l'accelerometro, ecc. ma il giroscopio non c'è. A parte l'insulso utilizzo che ne viene fatto in Pokemon Go, che a me personalmente non interessa affatto, è una mancanza che in futuro potrebbe essere fastidiosa, se venisse fuori qualche app di realtà virtuale più intelligente e utile. Peccato, è l'unica carenza del telefono che (almeno in linea teorica, pensando al futuro) mi dispiaccia.
Voto: 4.

Auricolari in dotazione:
davvero di qualità scarsa, soprattutto sui bassi ma anche in generale, non capisco come qualcuno in una recensione letta in rete le abbia potute definire "molto buone". Samsung potrebbe anche evitare di allegarle, risparmiando quei pochi euro. Da cambiare con auricolari fossero pure da 15-20 euro, ci vuole poco per trovare di meglio. Quindi: carenza, ma facilmente rimediabile.
Voto: 3.

Adesso i PREGI, che sono davvero tanti (e tenendo presente che per le sopra segnalate "carenze" su RAM e memoria di massa nei fatti non vedo problemi, nell'uso reale e con i rimedi adottabili sopra descritti).

Prezzo:
io l'ho comprato a 280 euro nel "sottocosto" di un negozio fisico, ma più o meno quello è il costo nell'estate 2016. Ad oggi è assolutamente un "best buy" se si pensa che non fa molto di meno di un ex top di gamma reputato come l'S6 (anzi, l'S6 non ha la SD, quindi è più limitato come ampiezza possibile della memoria di massa, anche nella versione a 64 GB, e ha un'autonomia inferiore). Al suo prezzo di uscita, oltre i 400 euro, si poteva discutere la convenienza tra questo e altre scelte ma, dopo sei mesi, a meno di 300 euro c'è poco da avere dubbi.

Sistema operativo e GUI:
l'ho acquistato in un negozio fisico con Android 6.0.1 già installato, senza dove aspettare l'aggiornamento (che pure era programmato nei giorni immediatamente successivi all'acquisto). Ottimo averlo già installato, il sistema mi pare decisamente buono e la TouchWiz Samsung non così cattiva e pesante come avevo letto.

Dimensioni:
"furbe". Con un display da 5.2" e cornice sottile, non è il solito (a volte grottesco) "padellone" da 5.5" ed è come fruibilità dello schermo un pò più comodo dei 5". In pratica, ha ancora dimensioni (e peso) "da taschino di camicia", che per me rappresenta un pò il metro di paragone dell'accettabilità!
Voto: 9.

Qualità costruttiva:
eccellente, impeccabile. Davvero non ci vedo difetti. Il touch è sensibile (a volte anche troppo!, ma ci si abitua). I tasti fisici sono comodi, si sente bene la pressione. Non c'è feedback di vibrazione sui tasti illuminati in basso, ma non ne sento la necessità. Il lettore di impronte digitali funziona piuttosto bene, come riconoscimento e velocità. Esendo sufficientemente compatto, si riesce ad usarlo anche con una sola mano. Se proprio si vuole trovare il pelo nell'uovo, così sottile e con il bel vetro Gorilla Glass anteriore e posteriore è un pò scivoloso, in compenso "scivola" perfettamente nel taschino!

Estetica:
bellissimo. Io l'ho preso color oro e lo trovo splendido (meno banale e modaiolo del bianco, non funereo come il nero, si vedono anche molto poco le ditate sul retro). Poi, è ovvio, "de gustibus" ...

Schermo:
splendido, come colori e definizione. Sebbene io non sia affatto un esperto di smartphone e forse non sia il più adatto a giudicare e fare paragoni, onestamente non riesco a trovarci un difetto. Ma lo stesso hanno fatto le recensioni di gente ben più esperta di me, quindi mi sa che ci azzecco.

Qualità audio telefonica:
certamente buona come chiarezza. Preferirei forse poter avere un volume massimo un pò più alto, nei casi in cui dovesse servire (luoghi rumorosi), ma va sufficientemente bene così.
Chi mi sente dice che anche per lui l'audio è chiaro, quindi nessun problema.

Qualità audio musicale:
lo speaker audio è scarso per ascoltare musica, ma chi è che lo usa così? Invece usando cuffie di buona qualità la resa è decisamente buona (quindi non i per me deludentissimi auricolari che la Samsung da in dotazione, ma bastano cuffie di buona marca anche da 15 euro, tipo i miei auricolari Sennheiser, per cambiare come dal giorno alla notte). E, per inciso, il telefono ha anche la Radio FM.

Prestazioni:
come reattività e velocità dell'interfaccia ci siamo, senza alcun dubbio. E anche per le applicazioni installate sulla SD non vedo rallentamenti.
Io sullo smartphone normalmente non gioco, quindi su questo non posso dire molto, a parte che a scopo di test ho installato Real Racing 3 e che non ho notato alcun rallentamento nè funzionamenti anomali (neppure dopo aver spostato l'app su scheda SD). Le recensioni lo danno come sufficiente per un uso gaming moderato e la mia pur limitatissima esperienza pare confermarlo.
Nel complesso, la CPU Exynos 7580 sembra essere più che dignitosa e anche se la GPU Mali T720 non è di fascia alta pure essa si comporta bene per un uso non estremo.
Personalmente, per il mio tipo di utilizzo non ho proprio alcun appunto da fare alle performance di questo smartphone, anzi lo trovo veloce e gradevole.

Batteria:
con un uso medio, senza giocare, qualche telefonata e un pò di navigazione web, wi-fi sempre attivo e Bluetooth ogni tanto attivo, mi fa normalmente da due (come minimo) a ben tre giornate piene (con sulle 16 ore di uso al giorno). E' l'obiettivo che mi prefiggevo, anzi ancora di più, e sono molto, molto soddisfatto. Certo, cominciano a venire fuori smartphone cinesi con batterie oltre i 4000 mAh, ma i 2900 mAh di questo, accoppiati ad un processore non particolarmente "vorace" e presumo a miglioramenti in Marshmallow consentono di potersi dimenticare una ricarica senza trovarsi "a piedi" la mattina dopo. Tra l'altro, il caricatore consente una ricarica rapida (per passare da 0% a 100% ci vuole un'ora e mezzo, se lo si carica dal 20% anche meno).

Fotocamera:
io qui ho poche pretese e per le mie esigenze è anche "troppo" valida! Ha pure la stabilizzazione ottica, che non è frequente nei medio-gamma! Anche le recensioni in rete la valutano decisamente bene.

Connettività:
non ho visto sostanziali problemi. La connessione ad un PC via USB è immediata e la memoria di massa del telefono (sia integrata che SD) è facilmente accessibile da file managers sotto Windows. L'OTG è supportato e funziona, anche se le due chiavette USB testate le ho dovute far formattare allo smartphone e Windows 10 poi suggeriva che le chiavette "avessero problemi" e perciò di controllarle, in realtà vedendole e usandole senza problemi sia in lettura che in scrittura. La connettività telefonica sembra senza pecche (per me connessione TIM 4G). Nessun problema rilevato nel Wi-Fi e neppure nel Bluetooth (vedi anche considerazioni seguenti sulla connessione rSAP).
Voto: 9.

Connessione Bluetooth via rSAP:
questo è stato apparentemente l'unico problema che ho inizialmente avuto ma in realtà l'ho risolto in due giorni.
Ho nella mia Volkswagen Golf del 2011 una centralina telefonica Volkswagen Premium, collegata ad un sistema multimediale-navigazione RNS 510, installata originale da fabbrica e con firmware mai aggiornato da allora. Uno dei motivi della scelta di un Samsung è stato anche quello che tale produttore è uno di quelli che forniscono più modelli compatibili rSAP, da sempre, e sulla carta l'A5 2016 era dato come compatibile. In prima battuta non riuscivo a far rilevare il telefono dalla centralina (che si è sempre collegata benissimo ai miei precedenti Nokia con Symbian), poi ho scoperto che negli Android recenti l'accoppiabilità del telefono con la centralina Volkswagen (e penso non solo con quel dispositivo) c'è soltanto quando l'A5 ha non solo BT attivato ma contemporaneamente è visibile la schermata di impostazioni Bluetooth ("Il dispositivo (Galaxy A5 2016) è attualmente visibile ai dispositivi vicini"), quella che viene fuori anche automaticamente quando si attiva il BT. Mantenendo visibile tale schermata (ciò fatto pure aumentando anche il timeout di oscuramento e blocco schermo) sono riuscito a fare l'accoppiamento iniziale tra telefono e centralina, dopo di che ogni successiva connessione viene fatta automaticamente in qualsiasi situazione si trovi lo smartphone (a patto che abbia il BT attivo, ovviamente).
Quindi non c'è alcun problema, il telefono si collega in rSAP, la centralina usa la SIM per chiamare e ricevere, sia telefonate che SMS, la rubrica viene automaticamente copiata e aggiornata sulla centralina, i comandi vocali della centralina per gestire il telefono funzionano ecc.
Perfetto.
Voto: 10.

VOTO FINALE: 9, meritatissimo.

E' bello, ben costruito, con buona dotazione hardware, ottimo display, espandibile, sufficientemente veloce, ottima autonomia, con il software più recente, ben supportato e costa poco (anche volendo pensare di aggiungere dai 20 ai 40 euro per una SD veloce da 64 o 128 GB).

Penso che l'unica possibile limitazione di questo A5 2016 sia per i gamers accaniti (ma veramente ci sono tanti che giocano "accanitamente" su uno smartphone? per me è già piccolo e scomodo, per giocare, un tablet da 8 pollici!) ma per chi lo usa per qualsiasi altra cosa (e magari gioca ogni tanto con game medio-leggeri) non vedo problemi.

Che altro volere da uno smartphone, se uno non ha bisogno (reale o ... mentale!) di un top di gamma ma gli "basta" un eccellente e moderno gamma media all-around?

Nota finale:
occhio a non confondere questo A5 2016 (sigla del modello: SM-A510F) con il VECCHIO modello A5 2015 (sigla: SM-A500FU), che è ancora in commercio. Il modello 2015 era già abbastanza buono, ma l'A5 2016 l'ha nettamente migliorato in TUTTO e ciò vale abbondantemente la differenza attuale di un'ottantina di euro in più come costo.
Per chi ne avesse bisogno, c'è anche una versione Dual SIM del A5 2016, con sigla del modello: Duos SM-A510F/DS. Tuttavia usando una seconda SIM si perde la possibilità di inserire una scheda SD, quindi bisogna valutare bene quale delle due cose è più importante.
11 commento| 52 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 23 dicembre 2016
Smartphone nella media, ottimo per quello che ho sborsato per averlo. Ottimo schermo da 5.2 pollici, amoled full HD, processore buono, ram solo 2 gb, pochini a fine 2016, memoria espandibile e batteria ottima. Punto dolente è la scarsa capacità di reggere giochi pesanti. I bug sono continui e la scheda grafica non riesce a reggere giochi che su telefoni più datati giravano alla perfezione (come LG G2 del 2013). Il terminale è comunque consigliato a chi vuole un ottimo telefono spendendo meno di 300 euro.
il 14 gennaio 2017
Avevo buone esperienze Samsung con S6 Edge, S4 ed S4 Mini. Ho voluto provare questa categoria intermedia ma devo dire che ha prezzo molto più vicino ad un S4 ma performance pressochè identiche ad un S6 Edge. Ottima soluzione per chi vuole performance e risparmio
I PRIMI 1000 RECENSORIil 26 marzo 2016
Ottimo smartphone con una bella linea e brillantezza dei colori dello schermo. L'ho acquistato per fare un regalo ad un amico e la spedizione è stata veloce e puntuale, il prodotto è arrivato integro nella sua confezione e risponde alle aspettative, peraltro ho risparmiato circa 80 euro rispetto al medesimo acquisto presso uno dei noti marchi presenti in quasi tutti centri commerciali.
La Samsung oramai è una delle più prestigiose alternative all'Iphone e questo Galaxy A5 ha tutte le caratteristiche e le dotazioni che uno smartphone di categoria medio alta può avere pur non dovendo spendere cifre assurde.
Consiglio l'acquisto di questo prodotto che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, per le caratteristiche tecniche rimando alla sua scheda tecnica, mi limito a dire che ha lo sblocco con il sistema di riconoscimento dell'impronta digitale, caratteristica non comune alla maggioranza degli smartphone attualmente in commercio per questa fascia di prezzo.

Ringrazio per il tempo dedicato alla lettura di questa mia breve recensione.
review image review image review image review image
0Commento| 32 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
I PRIMI 100 RECENSORIil 2 ottobre 2016
Ma.... forse non il migliore in circolazione per questa fascia di prezzo

----> ESTETICA: ★ ★ ★ ★ ★
Molto bello esteticamente.
Come sempre Samsung non delude per l'accuratezza e la precisione con cui fanno i telefoni.
I materiali sono sicuramente di ottima fattura.
Molto bello il retro in simil vetro.

----> FOTOCAMERA: ★ ★ ★ ★ ★
Fotocamera veramente eccezionale. Credo proprio, una, se non la migliore per la fascia di prezzo.
Le fotografie di giorno sono veramente spettacolari, ottime anche quelle di notte.

----> BATTERIA: ★ ★ ★ ★ ★
Molto buona anche la batteria di questo telefono.
In una qualsiasi giornata di utilizzo non ho mai avuto problemi ad arrivare fino alla sera.
Temi di ricarica anche molto brevi grazie al caricabatterie con la ricarica veloce.

----> FLUIDITA': ★ ★ ★ ★
Questo è il punto che mi ha deluso maggiormente del telefono.
Con questo non voglio dire che sia un telefono lento o che dia problemi.
Però dopo qualche mese di utilizzo comincia a dare i primi segni di rallentamenti.
Riscontro spesso blocchi e rallentamenti che si potrebbero tranquillamente evitare

----> SENSORE PER LO SBLOCCO: ★ ★ ★ ★
La posizione del sensore per lo sblocco è veramente comoda.
Preferisco sempre il sensore posto nella parte anteriore del telefono e non posteriore.

Purtroppo mi ha deluso questo sensore.
Risulta essere MOLTO PIU' LENTO di altri sensori di telefoni di pari fascia.

HO TROVATO ANCHE FASTIDIOSISSIMA LA POSSIBILITA' DI POTER REGISTRARE SOLAMENTE 3 IMPRONTE PER SBLOCCARE IL TELEFONO. Solitamente registro molte delle mie dita, per sbloccare il telefono in diverse maniere.

----> QUALITA' AUDIO: ★ ★ ★ ★ ★
Molto buona la qualità audio, sia per le chiamate sia per la riproduzione di musica

----> CONCLUSIONI:
Tutto sommato sono soddisfatto da questo telefono, anche se come detto in apertura, mi viene difficile considerarlo il migliore per questa fascia di prezzo.
Se cercate un telefono relativamente economico, ma che faccia delle foto da Top di gamma e che abbia una buonissima autonomia, potete tranquillamente ritenervi più che soddisfatti con questo terminale.

Spero di esservi stato utile con questa recensione.
Uno dei pilastri portanti di Amazon sono le recensioni dei clienti,
personalmente cerco sempre di essere sincero e dettagliato
per poter aiutare gli altri utenti a valutare bene l'acquisto di un prodotto.
0Commento| 73 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 3 gennaio 2017
Scrivo questa recensione con molto dispiacere perchè mi sono trovato sempre bene con Samsung. Avevo scelto questo cellulare dopo un'attenta ricerca. All'inizio è stato sorprendente soprattutto per la parte fotocamera, uno dei suoi punti forti...almeno apparentemente. Poi già dopo un paio di settimane ho cominciato ad avere i primi problemi con la messa a fuoco. L'errore più grande è stato non restituirlo entro il mese ai primi sentori di disfunzione. Ma mi capirete, una volta sostituita la sim, trasferiti tutti i dati, i numeri, impostate le mail etc etc ci si pensa più volte prima di ricominciare da capo. Ed Ho sbagliato perchè i problemi si sono riproposti anche in maniera più seria. Per giornate intere la camera posteriore va in tilt e non mette più a fuoco. Ora anche quando apparentemente sembra ok la qualità delle foto non è quella del primo giorno,Zoommando c'è sempre una evidente sfocatura. Dovrò mandarlo necessariamente in assistenza con tutte le rotture di scatole del caso. Perchè non l'ho fatto ancora??? perchè io con il cell ci lavoro ed è un enorme disagio privarmene. Deluso anzi DELUSISSIMO
il 23 settembre 2016
Telefono dal rapporto qualità prezzo eccezionale.

PRO: Schermo ( davvero impressionante! Bellissimo), ottima fotocamera ( la stessa del Galaxy S6), fluido, batteria infinita;
CONTRO: Mancanza del giroscopio e sensore per le impronte non velocissimo ( anche se non va male ).

Insomma, sicuramente ci sono altri telefoni sulla stessa fascia di prezzo ( uno su tutti Huawei P9 lite che viene spesso consigliato ) ma se li mettete accanto non c'è proprio storia, la qualità e la solidità costruttiva dell'A5 2016 è inarrivabile!
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso

Cosa hanno acquistato i clienti dopo aver visto questo articolo?

I più venduti

I più votati • Prezzo più basso