il 17 settembre 2017
Se avete bisogno di uno zoom ottico in grado di cogliere dei dettagli impercettibili, questo è il prodotto giusto per voi. Ho dato 4 stelle invece di 5 perché purtroppo dopo qualche mese di utilizzo ha smesso di funzionare e per alcuni nei che però non sono propriamente dei difetti, ma degli aspetti che vorrei segnalare. Non è stata una cosa avvenuta dall'oggi al domani ma ha cominciato a "fare storie" con il riconoscimento della scheda SD (in tutto il tempo ho utilizzato sempre la stessa), poi a un certo punto la ripresa si bloccava da sola e alla fine era rimasta accesa ma senza possibilità di muoversi nel menu.

Zoom ottico 50% - Zoom intelligente 90x - Zoom digitale 500x. Parliamoci chiaro: questa videocamera ha una stabilizzazione ottica molto efficace ma se non avete un treppiede praticamente dovrete fermarvi intorno al 20/25x per evitare di fare riprese in stile action-movie. Con un treppiede comunque superando il 50x dello zoom ottico la perdita di qualità è evidente.

Registrazione video: 720p/1080p in formato MP4 o AVCHD. La mancanza della registrazione in 4K non può essere considerata un difetto della videocamera ma è una mancanza importante da segnalare, soprattutto se siete abituati ai video 4K 30fps o 1080p 60 fps tipici degli smartphone di ultima generazione. Ovviamente nessuno smartphone è in grado di fornirvi uno zoom ottico di questa qualità, per cui anche a 720p avrete dei risultati infinitamente superiori rispetto ad un qualsiasi top di gamma (che al massimo può arrivare a un 10/12x tramite zoom digitale).

Manca il Wifi. Anche in questo caso non si tratta di un difetto ma di una segnalazione: bisogna salire di prezzo e accedere a prodotti Panasonic di fascia superiore.

Autofocus francamente poco soddisfacente: pur utilizzando un treppiede, in condizioni di luce particolare, la videocamera tende a perdere la messa a fuoco diverse volte in una sessione di registrazione video. Ho riscontrato problemi soprattutto con luce solare frontale che oltre a dare problemi al focus automatico, causano registrazioni con valori ISO abbastanza sfalsati. Parlo di condizioni un po' critiche che hanno messo in difficoltà anche altri prodotti, ma ho voluto segnalarlo.

Rapporto qualità/prezzo: io ho avuto modo di comprarla a 176 euro su warehouse deals. Se non avesse dato problemi di affidabilità nel corso del tempo l'avrei consigliata sicuramente. Ora probabilmente non la ricomprerei perché mi orienterei su un prodotto che abbia almeno una tra la connettività Wifi o la registrazione 4K. Rimanendo in casa Panasonic, la prima si risolve già con Panasonic HC-V380EG-K (269 euro su Amazon) mentre per il 4K si sale parecchio di prezzo con la Panasonic HC-VX980EG-K a 575 euro sempre su Amazon.

Sicuramente però, anche per esperienza personale, consiglio di acquistarla venduta e spedita da Amazon perché in caso di problemi di affidabilità potrete rivolgervi direttamente al rivenditore.

Una cosa è sicura: dopo aver provato questa HC-V180 rivaluterete completamente il concetto di zoom ottico. E comunque per la fascia di prezzo non saprei indicare un prodotto migliore di altre marche per chi cerca particolari funzionalità dedicate proprio allo zoom.
il 11 luglio 2018
Devo ammettere che sta volta Amazon è stata impeccabile in consegna (rapidissima meno di 20 ore)
La telecamera è qualcosa di inspiegabile, ha una definizione (utilizzata al massimo della 1080P) con colori reali e vividi che una volta riviste in TV le immagini della Scozia (viaggio dei miei genitori ed era un loro regalo la DVC) sembrava quasi impossibile fossero vere...
invece confermavano che i colori erano quelli ed anche pure il contrasto.
Ci fosse la LODE la darei.
A sto punto è lecito chiedersi: vale la pena spendere di più? In tutta onestà trovo assai difficile un paragone con altre DVC della stessa fascia di prezzo.
Complimenti a Panasonic
il 11 maggio 2018
Dopo una prova svariate prove posso dare il mio giudizio. Acquistata per riprese sportive,posso dirmi senz'altro soddisfatto. Di giorno lavora da top con delle riprese di qualità meravigliosa per la fascia di prezzo. Perde un po' di qualità per le riprese notturne e luce artificiale, ma non si poteva chiedere di più a questa fascia di prezzo. Lì subentra anche la bravura di chi riprende perché settando i colori al meglio la ripresa resta apprezzabilissima, con uno zoom invidiabile. A questo prezzo non si può fare di più. Amazon impeccabile come sempre.
il 19 dicembre 2016
molto semplice da usare e leggera, non me la aspettavo così compatta.
ottimo audio e colori nitidi.
la consiglierei sicuramente
il 18 gennaio 2018
Non serve essere esperti per apprezzare le doti di questa piccola e maneggevole videocamera.
Immagini nitide e zoom fantastico, la durata della batteria è di circa 50/70 minuti
Prezzo conveniente, in un qualsiasi mall avrei speso come minimo 40€ in più
Certamente si potrà avere di meglio, ma a questo prezzo per un uso famigliare è un ottimo acquisto.
Grazie....anche per la spedizione alla velocità della luce
il 24 luglio 2018
Articolo consegnato nei tempi e nei modi soliti di Amazon, quindi ottimo. Prodotto funzionante ma di qualità mediocre, poco più che un giocattolo, credevo meglio, non faceva al caso mio. Grazie Amazon
il 15 febbraio 2018
Provata per poco tempo ma qualità costruttiva alta e qualità fantastica per le riprese in 1080 50p (userei solo questa risoluzione), stabilizzatore a 5 assi assolutamente funzionale, e tantissime altre funzioni!! Superconsigliata per un utilizzo amatoriale per riprese dinamiche e veloci...
il 12 maggio 2018
Ottima videocamera molto compatta leggera con uno zoom ottimo come un cannocchiale,non ha il faretto per la registrazione notturna, io ho optato per una staffa e un faretto esterno,comunque qualita' prezzo superlativo, pertanto super consigliata.
il 29 giugno 2018
L'apparecchio da soddisfazione;la sola nota dolente è che quando appare uno sfondo all'improvviso e lo vuoi filmare non è possibile perchè occorre tempo,aprendo l'apparecchio, prima che si attivi il dispositivo per filmare e,se lo fai molto prima la batteria si scarica prima.
il 8 marzo 2017
prodotto soddisfacente in tutto e per tutto, ricevuto qualche giorno prima del tempo previsto da consigliare a chi non vuole spendere cifre enormi ottenendo ottimi risultati