Maxtor STSHX-M101TCBM HDD Esterno 2,5, 1TB, Nero
Capacità: 1 to|Stile: Disco fisso esterno da 3,5" Maxtor M3|Cambia

il 19 gennaio 2018
Possiedo svariati Hard disk esterni di altre marche e non avevo mai avuto l'occasione di acquistare un prodotto della Seagate prima d'ora. Male, molto male! Ritengo doveroso iniziare questa recensione dandovi qualche informazione su quest'azienda.
La Seagate Tecnology è il secondo produttore di dischi rigidi al mondo ed i loro prodotti vengono utilizzati nei computer server, nei desktop e palmari, nei DVR ( Digital Video Recorder: Registratori video digitali), nella Xbox e nei lettori audio portatili.
Inoltre, l'azienda è leader globale delle soluzioni di memorizzazione dei dati, sviluppando incredibili prodotti che consentono ai clienti e alle aziende di tutto il mondo di creare, condividere e preservare i ricordi e i dati aziendali più critici.
Tutta questa professionalità, qualità e cura dei dettagli sono tangibili in questo M3 che è un Hard disk esterno 3.0 estremamente compatto ( 82mm W x 112mm L x 17.5mm ) e leggero ( 169 grammi nella variante da 2TB).
La caratteristica che più mi ha impressionato di questo hard disk è la sua incredibile velocità di trasmissione dei dati. Ho effettuato diversi Benchmark utilizzando il programma USB Flash Speed e ho avuto modo di comparare i dati mettendo a confronto un Seagate M3, un Western Digital Elements Portable ed un Toshiba Canvio Basic tutti con il taglio di memoria da 2 TB. Ecco i risultati:
1) Seagate M3 velocità di lettura 273.21 Mb/s; velocità di scrittura 217.23 MB/s;
2) ‎WD Elements Portable velocità di lettura 79.60 MB/s; velocità di scrittura 71.21 Mb/s;
3) ‎Toshiba Canvio Basic velocità di lettura 95.98 MB/s; velocità di scrittura 89.29 MB/s;
Ovviamente, questi dati indicano la velocità massima che si è raggiunta durante tutto il test e non é una media. Tuttavia, anche nell'atto pratico, ho riscontrato che M3 è indubbiamente più veloce nel trasferimento dei dati ed è costante durante tutto il processo.
Potete consultare i dettagli del test visualizzando l'immagine allegata a questa recensione. Concludendo, è indubbiamente un prodotto che consiglio a tutti!
22 commenti| 36 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
I PRIMI 100 RECENSORIil 21 settembre 2017
Dopo un pò di utilizzo posso confermare che è un ottimo prodotto qualità/prezzo.
Comprato perché cercavo un'unità capiente ma sopratutto economica e nei limiti del possibile compatta.
Il disco esterno si presenta decisamente bene, con un case che da l'impressione di essere compatto e resistente sebbene il materiale che lo compone è di plastica, la finitura effetto fibra di carbonio con forme in rilievo è decisamente accattivante e piacevole.

Il cavo fornito a corredo è di tipo USB+MicroUSB lato disco e USB lato PC purtroppo devo dire che è molto corto (solo 30 cm), il che non è un gran problema per la maggior parte degli utilizzatori, ma potrebbe essere noioso se vorrete collegarlo alla TV e non riuscirete a raggiungere una base di appoggio.
Oltre questo Maxtor posseggo un vecchio Philips, molto più lento, ma con una caratteristica non da poco per me che lo trasporto spesso in giro per lavoro: il cavo USB ha un alloggio attorno al perimetro del disco stesso, per cui non rischio mai di perderlo, dimenticarlo o romperlo. Nel migliore dei casi devo rigirare lo zaino al contrario per trovare il cavetto di questo disco, ma a quanto pare fatta eccezione per il mio mitico Philips tutti gli altri non hanno questa caratteristica.

La velocità di trasferimento risulta abbastanza buona in quanto ho trasferito sul disco un unico file di 10 GB in 1'40'', non male.
E' possibile formattarlo se necessario per rendere compatibile il "filesystem" con MAC e Linux.

In definitiva è un disco nella media, non eccelle per le sue qualità di trasferimento ma neanche si fa odiare, per il prezzo pagato direi che è più che ottimo. Vien da se che per usi professionali esistono altre periferiche ben più performanti e allo stesso tempo decisamente più costose. La qualità costruttiva è soddisfacente, il disco ha resistito finora a parecchie torture durante i trasporti e non ha perso colpi, inoltre esteticamente non ha riportato un singolo graffio grazie alla finitura di cui è dotato, si è soltanto opacizzato in qualche punto ma nulla di che.
Come consiglio sempre quando si tratta di dispositivi elettronici sarebbe bene verificare che il prodotto è venduto e spedito da Amazon o la politica resi del venditore in quanto può sempre capitare di ricevere un articolo non funzionante e Amazon su questo è numero 1, la cura del cliente e la disponibilità alla sostituzione senza spese aggiuntive è a mio avviso il loro punto di forza.

PRO:
- E' USB 3.0 e risulta piuttosto veloce
- Retrocompatibilità con le porte USB 2.0
- E' carino e resistente data la sua compattezza
- Non scalda
- Non è rumoroso

CONTRO:
- lunghezza del cavo insufficiente a mio avviso
- manca la possibilità di fissare il cavo al disco per il trasporto per evitare di perderlo, dimenticarlo o romperlo

Se questa recensione è stata utile fammelo sapere con un like. Grazie.
0Commento| 19 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 31 marzo 2017
Compatibile con ps4 (Richiede l'aggiornamento 4.50) Finalmente posso installare tutti i giochi che voglio senza doverne cancellare nessuno. Ottimo prodotto ad un ottimo prezzo. Uscita usb 3.0
11 commento| 17 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 18 febbraio 2017
Capienza di 1 TB, involucro discretamente resistente costituito di materiale plastico, finitura antigraffio.
È il classico hard disk esterno economico, decisamente veloce, leggero e silenzioso. Ideale se si ha la necessità di trasportare una quantità di dati superiori alle normali “penne USB”. Spero duri nel tempo! Unica pecca è il cavo: esageratamente corto!
0Commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 23 giugno 2017
acquistato a dicembre, a giugno ha smesso di funzionare.
non ha subito particolari traumi, semplicemente ad un certo punto non ha piu' funzionato.
si sente che gira ma il led non si accende e il pc non lo vede.
restituito in garanzia grazie al servizio clienti Amazon (impeccabile)
0Commento| 11 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 8 settembre 2017
La velocità in lettura e scrittura del dsco sono nella media della categoria ed è molto leggero per essere un disco da 2TB!
I materiali con cui è assmblato, almeno quelli a vista, sembrano un po' scarsi, plastica abbastanza secca e sottile che si flette alla minima pressione delle dita il che mi pensare anche a una scarsa protezione del disco fisso all'interno. Non posso vedere se ci siano protezioni elastiche all'interne perchè altrimenti dovrei aprire il guscio di "protezione" che a occhio semrba composto da sue parti incollate
Io per sicurezza ho acquistato insieme al disco una custodia imbottita di altra marca ma che va bene all'utilizzo per cui è realizzata essendo il disco di dimensioni standard. In definitiva sembra un compromesso sbilanciato un po' troppo verso portatilità e leggerezza, forse avrei preferito qualche grado in più di protezione del disco fisso interno anche a scaspito di qualche grammo in più
il 12 giugno 2017
Un disco da un Tera che prima si chiamava Samsung (ne avevo già comprati 3 o 4) e ora Maxtor. Ma non è esattamente la stessa cosa. Non ha il led di indicazione, che hanno tutti questi dischetti e che trovavo utile. Inoltre è un po' più rumoroso del solito. Dopo alcune settimane di uso un paio di volte si è "impallato", cioè si blocca e non accetta comandi o espulsione. Ma basta aspettare qualche minuto e riprende a funzionare.
il 29 gennaio 2018
non si è mai bruciato, ma non riesco a spiegarmi com'è possibile che ogni tanto mi chiede di doverlo formattare.
Inizialmente è stato un problema, perchè all'interno avevo dei file importanti, e alla prima richiesta di formattazione del hard disk un tecnico mi ha aiutato a recuperarli; adesso ho capito che è un problema continuo ed ora sono costretto ad usare questo hard disk solo come trasferimento dati.
pessimo acquisto.
il 29 novembre 2017
E' sempre maggiore consuetudine configurare i propri PC utilizzando almeno tre HD: un veloce SSD per il sistema operativo ed i programmi principali, un Hard-Disk meccanico interno per l'archiviazione dei dati ed uno esterno portatile per i backup incrementali. Per la scelta di quest'ultimo ho pensato a questo Maxtor da 1 TB. Dispositivo piccolo e leggero, estremamente comodo al punto da stare comodamente in una borsa, molto capiente ( almeno per le mie esigenze ), veloce e anche piu' del WesternDigital Caviar Green da 2TB installato all'interno del PC ma, piccola nota stonata, non è un 1TB ma 931 GB; qualcosa di meno, non particolarmente significativa a conti fatti, ma per onestà intellettuale e commerciale questi aspetti tecnici andrebbero sottolineati e non scoperti a posteriori dall'acquirente. L'Hard Disk è costruito da Seagate, marchio leader nel settore, e soddisfa, in termini prestazionali, le mie aspettative. Per gli appassionati dei benchmarks allego un rapido test di velocità in lettura e scrittura che ha evidenziato come il Maxtor esterno sia piu' veloce del mio HardDisk interno collegato su Sata3. Spedizione ed imballo Amazon da 11 e lode
il 10 gennaio 2018
Preso per 114€ e già solo per questo merita 4 stelle!
L'HD è compatto, leggero e soprattutto molto silenzioso. La velocità di trasferimento con porte USB 3.0 è notevole e rispecchia le caratteristiche fornite dal venditore. Se proprio vogliamo trovargli un difetto direi che il case esterno è troppo 'plasticoso' e non mi sembra molto resistente ad urti e/o cadute (finora non ho mai potuto sperimentarne la solidità), però il tutto può essere risolto sostituendolo con altri più massicci che si trovano in commercio.
PRO:
- Compatto, leggero
- Silenzioso, veloce
CONTRO:
- Case esterno troppo 'plasticoso'

Hai delle domande? Scrivimi 😉
La recensione ti è stata utile? Fammelo sapere con un like ✌️👍