il 14 giugno 2018
La scelta di questo modello é stata assai travagliata, nel senso che non sapevo quale scegliere fra i diversi modelli di mirror-less e poi perché mi sono preso una bella fregatura da un falso rivenditore Amazon! Per sceglierla nel complesso ci ho messo piú di un mese e mi sono letto decine di recensioni ed articoli! Non ho dato cinque stelle perché questo strumento é assai complesso, conta su un manuale in italiano da pena ed uno in inglese da ricovero. Vorrei insistere su questo punto perché le potenzialitá di questa macchina sono veramente notevoli ed il tutto ad un basso costo, ma se nei costi di progetto ci avessero messo anche la scrittura di un bel tutorial avrebbero sicuramente ricavato molti piú entusiasti. Le prime impressioni di utilizzo sono ottime in abbondanza di luce ma degradano rapidamente al calare della stessa. Al contrario di molte altre recensioni ho trovato sufficiente l'autonomia della batteria, in una serata ho fatto circa 800 scatti e quattro filmati HD di 20 minuti totali ed ho consumato un 15% di batteria. Leggendo le altre recensioni sembrava che fosse un mostro mangia batterie, tanté che ne ho comprato due con caricatore esterno ... bó. Altro discorso é per la SD, ne occorre per forza una UHS-I od una UHS-II altrimenti la macchina si blocca quando riempe il buffer o si rifiuta di fare filmati 4K e questa non é una spesa da poco! Ultima mia nota negativa é la connessione USB é di tipo 2 ed é un limite per questa macchina. Quando devi trasferire diversi giga ci vuole del tempo percui consiglio un lettore USB3 per SD UHS-I o II. Nota per i programmatori: Non esistono librerie C/C++ per controllarla da USB. Mi riservo di aggiornare questa mia prima recensione con l'uso della macchina. Comunque non mi sono pentito dell'acquisto ed ho trovato la camera veramente molto flessibile e stimolante.
il 23 ottobre 2017
Cosnegnata nei tempi previsti e con imballo in condizioni perfette. Mirrorless fantastica. Video incredibili in 4K ma anche le foto sono una bomba. Sono una fotografa amatoriale e posso dire che non potrei chiedere di più. Sony N. 1!!
il 22 marzo 2018
Che dire ottima macchina. Sony quando si tratta di mirrorless anche se non full frame si conferma la migliore. Ho acquistato la versione kit. L' obbiettivo in dotazione naturalmente non è il massimo ma considerando che la versione solo corpo cosa poco meno quansi viene regalato. Consigliato per chi ancora non vuole buttarsi nel mondo full fram e vuole comunque avere un ottima macchina. Ci sarebbe anche la 6500 ma il prezzo cambia e non di poco. Ps. Per chi se lo chiedeva la macchina ha l'attacco per il microfono esterno, lo schermo non e touch e ci sono dei pulsanti programmabili.
il 25 luglio 2018
Volevo una macchina fotografica di qualità e dalle dimensioni ridotte per poter fare foto al nuovo arrivato in famiglia. Avere una reflex di grandi dimensioni con ottiche di grandi dimensioni ti porta spesso a non averla dietro quando servirebbe e a immortalare i momenti migliori con uno smartphone. Questa non ha certo le dimensioni di uno smartphone, ma trovando la custodia giusta (non necessariamente sony), si riesce a portarla tranquillamente anche in un marsupio o nel tascone dei pantaloni.
L'obiettivo nel kit non è il massimo come nitidezza e come apertura, ma ha il vantaggio delle dimensioni ridotte.
Il flash è snodato e ti permette di orientarlo per utilizzarlo anche sfruttando la luce riflessa. Forse per il prezzo avrebbero potuto dotarla di un flash high speed integrato in grado di andare sotto il tempo di apertura di 1/160.
I comandi non sono intuitivi e all'inizio è facile trovarsi un po' impacciati nell'utilizzo di tutte le funzionalità, ma con il tempo si impara ad utilizzarle velocemente.
Anche il comparto video se la cava egregiamente. L'ho usata molto per riprendere il pupo in 4K con SD U3.
il 13 febbraio 2018
Qualità video allucinante, qualità foto idem (evitate automatico di sera, perchè spara Iso al massimo) ma mi ha preoccupato parecchio la batteria. Non ha lunga durata e si abbassa drasticamente durante il periodo in cui la macchina non è in funzione (ho notato di notte una perdita del 20% di carica). Bisogna disattivare tutto: gps, mirino elettronico, qualsiasi cosa possa far perdere batteria.

Resta comunque una macchina ottima nel mondo mirrorless
il 27 luglio 2018
premetto che non sono un fotografo professionista ma mi piace molto la fotografia.
Ho provato varie medio gamma di altri marchi famosa e con questa ,presa in offerta speciale, si nota subito che si tratta davvero di una top di gamma: di riescono a tirar fuori ottimi scatti di alto livello.
molto buoni anche i video anche se esagerare col 4k la fa surriscaldare.

sono curioso di provarci sopra qualche obiettivo zeiss
il 9 luglio 2018
Una gran bella camera fin che non si registra in 4k. Nonostante abbia aggiornato il firmware la camera continua a spegnersi in modo completamente casuale. Inaffidabile dunque in ambiente lavorativo.
il 13 settembre 2017
Non avevo dubbi!
Comprata usata da warehouse amazon durante il prime day, pagata pochissimo e super soddisfatto dell'acquisto. Ero incerto se prendere questa o la 6500, ma per il prezzo non ci ho pensato 2 volte! :) pagata poco più di 600€ ;) thanks amazon prime day!
il 9 giugno 2018
Non sarà stabilizzata, ma la qualità d'immagine che sforna questa macchina unita agli 11 scatti al secondo massimi, la possibilità di lavorare ad alti iso ed il prezzo, fanno per me di questa mirrorles il top per chi ama la fotografia sportiva e di qualsiasi altro tipo. Esattamente dopo 3 mesi di utilizzo, e fatta provare a chi da anni utilizza pesantissime reflex canon o nikon di fascia alta e la risposta è stata: "è un giocattolo mostruoso".
Leggera, piccola, materiali robusti e nulla da invidiare alle più costose reflex. Qualità-prezzo niente di meglio. Pensare che all'inizio ero indeciso tra Canon 80D e Nikon7200. Ad alti iso e con 11 fps non sono nemmeno paragonabili a Sony. La ricomprerei subito.
il 23 dicembre 2017
Associandoci il comlite uso ottiche canon. Ma il 10-18 non ne vuole sapere dell'autofocus. Per il resto una macchina prestante, video in 4k di alta qualità. Fatevi una scorta di batterie però che consuma come una ferrari!