Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now DVD e Blu-ray Sport

Formato: Formato Kindle|Cambia
Prezzo:9,99 €

il 30 maggio 2016
Purity conferma la grandezza di Franzen, un autore capace di spostare avanti l'asticella della letteratura, di farci comprendere la potenza della frase scritta e la sua unicità nell'era del digitale, del video e del parlato. Ho trovato Purity leggermente inferiore a Libertà e Le correzioni (ma consentitemi il "secondo sguardo", per scovare altre bellezze), solo per il finale che mi è sembrato un po' repentino. Per il resto, Purity è un pezzo di grande letteratura, destinato a rimanere nella storia come gli altri precedenti di Franzen. Di particolare, inoltre, ha una costruzione bellissima e creazioni grandiose, come la straordinaria complessità del rapporto tra Tom e Anabel, talmente complesso da diventare un'opera d'arte in sè. Anche in Purity si esalta quella che mi pare la più grande dote di Franzen, lo scavare negli anfratti più reconditi e nascosti della mente umana e il raccontare quello che c'è dentro. Come ci racconta Franzen da dentro, non riesce nessuno che sia altro dal raccontato. Solo il vero Andreas avrebbe potuto raccontarsi in quel modo, compresi i suoi lati pià oscuri e imbarazzanti, ma il vero Andreas non esiste. Allora tanto più onore allo scrittore americano, augurandomi di non dover apettare molto per leggere il suo prossimo libro.
il 17 aprile 2017
Peccato non ci sia la possibilita'delle 6 stelle...La sua bravura è tale (ciò che lo rende antipatico a molti)che riuscirebbe a rendere affascinante anche una rivisitazione dell'elenco telefonico. Senza dubbio il più grande scrittore d'America!
il 19 maggio 2016
Bello e avvincente. Franzen è sempre una garanzia:scritto bene e ben ritmato.Personalmente lo ritengo all'altezza delle Correzioni, sarebbe un peccato non leggerlo
il 29 agosto 2016
Libro assurdo. Questo lo è. Eppure lui riesce a farsi leggere lo stesso. Secondo me ha tentato qualcosa al di fuori della sua zona di comfort.
il 25 febbraio 2017
Bene, a tratti un po' meno, ma non benissimo.
Meglio le parti dove Pip è protagonista, più scorrevoli e chiare, meno quelle ambientate nel passato, a tratti un po' confusionarie o sovrabbondanti, e decisamente superficiali quelle riguardanti internet (ma si sa, è la sua bestia nera).
In definitiva sarebbe un romanzo molto buono se stessimo parlando di un autore qualsiasi, ma Franzen ci ha abituato a ben altro.
il 21 maggio 2017
Avvertenza: non vi fate ingannare da chi dice che è un libro su internet, WikiLeaks, i social media. Questi come tanti altri sono gli specchietti per allodole disseminati lungo le 600 e passa pagine, per non dire la verità. Che questo libro è il resoconto di un'interminabile seduta di psicanalisi freudiana in cui l'autore/il paziente vomita le sue ossessioni sessuomaniache e la convinzione intima che il mondo giri tutto quanto, per intero, intorno al suo organo riproduttore.
Odioso da leggere per chiunque, ma se uno pensava - sai com'è, in fondo è solo il titolo del libro - che la protagonista del romanzo fosse una giovane donna, risulterà mille volte più odioso.
il 13 aprile 2017
questo Franzen non è neanche l'ombra dell'autore de le Correzioni che temo rimarrà il suo grande capolavoro.
Come per altri autori, scrivere di se stessi, della tua famiglia è sicuramente più facile che inventare una storia di sana pianta.
In questo librone di 600 pagine c'è di tutto, ma manca una vera storia. Si va dalla piaggeria nei confronti del pubblico americano assecondato coi temi del cyber terrorism ( wikileaks etc) al sesso ( ma a che cosa serve in un buon libro?) agli intrecci spionistici nell'Europa post guerra ( addirittura la Stasi) e all'omicidio con relativo senso di colpa ....fino ad un finale banale e prevedibile.
Ah, come rimpiango Carver quando descriveva l'America !!
il 27 marzo 2016
Fondamentalmente mi è piaciuto perché amo lo stile di Franzen, ma anche stavolta non è riuscito a superare "Le Correzioni". Le similitudini sono più deboli, non mi sono affezionata a nessuno dei personaggi e (forse è solo un'impressione mia) ci ho visto molto di David Foster Wallace (personaggi simili ad alcuni di Infinite Jest e di Brevi interviste) ma senza il suo brio. Sinceramente mi aspettavo tantissimo ma mi ha lasciata perplessa.
il 1 aprile 2016
Allora. Prendete un bisturi. Sedetevi davanti al vostro partner, vostra madre, padre, parenti. Amici, nemici. Davanti alle vostre paure meno riconoscibili. E con calma e precisione cominciate a districare tutti i nervi, tendini, fasci muscolari, fibre, dei vostri rapporti con il mondo. Questo è più o meno l'effetto di questo libro.
Avvincente come un romanzo di azione, intenso come una serie di sedute psicoterapiche (ma più economico).
0Commento| 13 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 9 aprile 2016
Per un curioso gioco del destino, il lancio di “Purity” in Italia è coinciso quasi perfettamente con l’esplosione dello scandalo dei Panama Papers. All’interno dell’opera di Franzen non vengono scandagliati, ovviamente, i segreti della Mossack-Fonseca. L’autore, però, tratta con la maestria del grande narratore il tema dei leaks, indugiando fra l’altro sul cono d’ombra dell’informazione digitale e – più in generale – sul senso di responsabilità che dovrebbe dividere chi opera per la stampa da chi, nella vita, fa l’hacker. Una distinzione non da poco in un’epoca come la nostra, nella quale spesso i ruoli si confondono e il discorso pubblico si trasforma in un linciaggio di piazza o, alternativamente, nella santificazione di sinistre figure (Assange, Snowden) elette a modello su scala planetaria.

Come ne “Le correzioni” e in “Libertà”, ma a mio avviso con meno brio, Franzen distrugge il mito dell’eroe letterario, presentando la meschinità dei protagonisti, il carico di contraddizioni che caratterizza ciascuno degli attori. Ogni figura ha la sua storia e ogni storia è in parte buia, tanto da definire un complesso mosaico in chiaroscuro in cui è difficile concepire un concetto pur blando di virtù. Ciascuno è imperfetto a modo proprio, nella cornice di un racconto che si snoda lungo un ventennio fra la Repubblica Democratica Tedesca e la Bolivia.

Le pagine scorrono via velocemente e ogni capitolo, apparentemente slegato dal precedente, si collega in realtà all’altro in una trama lineare e coinvolgente. L’idea che i social network abbiano trasformato la nostra routine quotidiana in una costante corsa al perfezionamento del brand, laddove il marchio da promuovere è la nostra stessa vita, patinata e tirata a lustro per la rete, è tanto semplice quanto geniale. Merita menzione, inoltre, la riflessione sull’impatto devastante che una leadership forte può avere su personalità fragili, disposte a lasciarsi guidare incondizionatamente, ad assecondare ogni istinto del capo carismatico, anche quelli più umilianti.

Franzen si conferma l’autore più eclettico della cultura contemporanea, affetto forse dall’ossessione di voler creare il romanzo dell’epoca, quello che meglio degli altri potrà descrivere ai posteri lo zeitgeist di questi anni. Un’ossessione che però gli consente di reinterpretare perennemente i temi della modernità da un angolo visuale arguto e mai banale.