Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle cliquez_ici Scopri Scopri Sport

il 28 settembre 2017
Il prodotto visivamente sembra ottimo e anche maneggiandolo sembra solito.

Le velocità di trasferimento nella mia configurazione con WD Red da 4TB RAID 1 su ThinkStation Lenovo P320 con usb 3 sono notevoli. Trasferendo una cartella da 8GB con 600 file RAW dalla torre con SSD verso il terra master ottengo una trasferimento costante che oscilla tra i 100 e i 200 mb/s concludendo il trasferimento della cartella in circa 45 secondi. In lettura le prestazioni sono simili.

Non sono soddisfatto del disturbo acustico. La ventola è sempre attiva, non si può considerare rumorosa ma si fa comunque sentire, il box essendo in alluminio con internamente tanto spazio vuoto fa da cassa di risonanza per il "gracchiare" dei dischi e i piedini sul fondo evidentemente non sono abbastanza elastici perché il sistema propaga un leggera vibrazione sulla scrivania.

Di positivo c'è che anche con utilizzo intenso dopo 12 ore sempre a leggere e scrivere il box risulta talmente freddo da chiedersi se serva veramente la ventola sempre accesa e sistemando il problema dei piedini con una piccola aggiunta sul fondo, se i dischi non sono in scrittura la ventola alla fine produce solo un fruscio su cui si può sorvolare.

Aggiornerò la recensione se mi darà un qualunque problema di elettronica che alla fine è l'unica cosa veramente importante!
il 18 marzo 2017
buon prodotto, non mi posso lamentare, cercavo qualcosa di simile (preso in offerta a 135 euro), ero stufo di salvare su 3 hard disk diversi le stesse cose, con la paura che si potessero rompere in quanto non erano mai aggionati a dovere ugualmente... ho preso questo box e acquistato 2 hard disk da 4 tb ognuno della seagate a 7200 giri, ed impostato il terramaster in RAID 1, ovvero il pc vede un solo hard disk da 4 tb e si salva tutto li... ma in automatico con la funzione mirror del raid 1 i dati vengono duplicati in entrambi gli hard disk in modo che se uno dei due si rompe, si sostituisce con uno identico e in automatico come con il principio dei vasi comunicanti dell'acqua, tutti i dati si travasano nell'altro...
la velocità non è elevatissima.. siamo tra i 70 mb/s ed i 120 mb/s ma credo che varia in base agli hard disk.. chiaro che se lo metto in RAID 0 la velocità triplica e soprattutto se si utilizzano due ssd, ma non è il mio interesse.., a me va benissimo questa velocità ma voglio dormire sonni tranquilli per i miei dati importanti e soprattutto per le mie foto che nessuno più mi ridarà se le dovessi perdere. LO RICOMPREREI AD OCCHI CHIUSI. 4 stelle perchè potevano ottimizzare meglio la velocità di trasferimento. e mettere un cavo usb 3 più lungo.
11 commento| 3 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 30 agosto 2016
Solido, veloce, al giusto prezzo.
alimentatore un po ingombrante, ma per il resto va molto bene. Lo ricomprerei, dovesse servire.
il 19 agosto 2016
Spedizione efficiente e nei tempi previsti. Ottimo prodotto e materiali di costruzione di qualità. La configurazione in RAID è semplice ed immediata: io ho scelto il RAID 0 per archiviare le mie foto in tutta sicurezza. La velocità di accesso ai dati in lettura e scrittura rispecchia i dati tecnici riportati nella descrizione. Consigliato.
il 29 luglio 2016
Davvero un buon prodotto. Design elegante, configurazione rapidissima con il software da scaricare, sono davvero soddisfatto! A discapito delle grosse ventole sul retro, non è nemmeno molto rumoroso. Spedizione e packaging eccellenti
I PRIMI 50 RECENSORIil 5 ottobre 2017
Prima di tutto chiariamo che questo non è un NAS, non si connette alla rete, non ha alcun tipo di interfaccia web o altro, non vi si possono installare software ed è solamente un box per hard disk, molto avanzato e con delle funzioni extra ma alla fine della fiera è un box per hard disk.
Se cercate un NAS rivolgetevi direttamente ad un altro prodotto perché non è questo quello che cercate.

Fatta questa premessa passo a parlare dell'oggetto. Come dicevo è un semplice box per hard disk, quello che ho preso io è il modello da 5 hard disk con la possibilità di raid sui primi due e la modalità singola sui restanti.
Sostanzialmente tutti gli hard disk in modalità singola sono visti da sistema operativo come hard disk separati, come se avessimo effettivamente più hard disk connessi al PC. I primi 2 possono essere configurati usando una vite sul retro e possono lavorare in modalità singola (allo stesso modo degli altri), RAID 0 o RAID 1. Raid 0 significa che i due hard disk vengono fusi logicamente, il PC ne vedrà uno con capienza uguale alla somma dei singoli, ma se si rompe uno degli hard disk anche il contenuto dell'altro viene perso. Tipicamente il RAID0 oltre ad avere la capacità maggiorata ha performance migliori in quanto i dati vengono scritti e letti in modo "intrecciato" tra i due hard disk e quindi lettura e scrittura dei dati vengono portati avanti contemporaneamente. Però chiaramente si ha un doppio rischio di perdere i dati.
RAID1 invece è per la sicurezza, gli hard disk vengono comunque fusi in un unico volume logico, ma la capienza sarà quella dell'hard disk più piccolo e tutto quello che verrà immagazzinato in questi hard disk sarà duplicato su entrambi. Questo fa si che se un hard disk si rompe c'è l'altro che funge da backup. Le velocità di lettura ha gli stessi vantaggi del raid 0, in quanto i dati possono essere letti contemporaneamente da due HD, ma la velocità scrittura è la stessa di un HD singolo.
La configurazione del raid è molto semplice basta girare la rotella sul retro sulla configurazione che desideriamo e tenere premuto il pulsantino di reset per 5 secondi, ma tenete conto che cambiare modalità ai primi 2 hard disk richiede la loro formattazione.

Il tipo di connessione usata per collegarlo al PC è una USB 3 e sul box è presente l'USB-C, quindi un connettore standard. Si potrebbe essere preoccupati che l'USB3 con scritture multiple non abbia abbastanza banda ma tenete conto che questa è una soluzione di storage e difficilmente qualcuno ci metterà dentro un SSD e le prestazioni massime di un HD meccanico sono ben al disotto della banda massima dell'USB3. Inoltre appunto essendo una soluzione di storage non ci si aspettano prestazioni da capogiro.

Accetta sia hard disk da 3.5'' che da 2.5'' ed ha connettori SATA, il sistema di inserimento e di aggancio è lo stesso di altri prodotti Terramaster. Mi fa piacere che anche in questo caso siano incluse tutte le viti ed i cacciaviti per tutte le occorrenze. Sono anche incluse delle etichette adesive da attaccare sullo slot di ogni singolo HD per annotarsi cosa contiene quello specifico disco.

Come dimensioni è abbastanza ingombrante e richiede ovviamente una alimentazione esterna. Il prodotto comunque è ben costruito, in alluminio, con led di stato frontali e due ventole posteriori per il raffreddamento che si accendono al bisogno.
review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image
il 6 maggio 2017
Ottimo rapporto qualità prezzo.
Il prodotto è conforme alla descrizione, semplice da utilizzare sia in ambiente Windows che Mac.
Io lo utilizzo come destinazione temporanea delle foto prima di eleborarle ed archiviarle definitivamente. Per questo scopo ho inserito due SDD Crucial da 500 gb configurati come dischi singoli. Il transfer rate massimo ottenuto dai test è di 430/440 mb/S. Perfetto per il mio utilizzo.
il 17 giugno 2017
Mi occupo di fotografia ed e quello che cercavo per i miei backup sopratutto per tali file, avevo già naturalmente degli hhd esterni per tale scopo ma dovevo fare manualmente e periodicamente dei backup per essere sicuro di non perdere tutto in caso di guasto, quindi ho voluto acquistare un box DAS da usare in raid 1 proprio per motivi di sicurezza, ho scelto il D4-310 di cui anche in offerta speciale, su cui ho installato due Seagate Barracuda e due Western Digital Black ognuno da 3tb in modalità quindi raid 1 è stato facilissimo e senza problemi lo uso su di un Mac, penso sia davvero un buon prodotto ben fatto e dal prezzo soprattutto se acquistato in offerta speciale Amazon dall'ottimo rapporto qualità prezzo, non conoscevo il marchio infatti, è solido, esteticamente gradevole, si sposa bene con il mio ambiente Mac, facile da installare e abbastanza veloce con la porta usb 3.0, sono soddisfatto e lo consiglio!
il 31 luglio 2017
Dopo tante ricerche sono arrivato quasi per caso a questo prodotto e ne sono estremamente soddisfatto.
Non mi dilungo sulle caratteristiche tecniche che sono ampiamente documentate. La costruzione è solida e anche i cassetti per gli HDD che sono in plastica non danno impressione di fragilità.
Ottimo e silenzioso il raffreddamento, appena sufficiente il sw fornito a corredo che risente dell'età soprattutto nella grafica piuttosto bruttina.
Installazione a prova di bambino e dotazione di cavi molto buona. Viene fornito anche un cacciavite per le viti, comprese pure loro, di fissaggio degli HDD .
Ovviamente tutti gli HDD sono visibili da qualsiasi programma di gestione delle risorse.
Sulla scrivania è pure bello da vedere.
Viste le molteplici possibilità di configurazione lo consiglio a chi ha bisogno di molto spazio di archiviazione senza necessariamente servirsi di un NAS. Questà unità non ha connessioni di rete e quindi è possibile soltanto collegarla direttamente ad un PC tramite USB3.0.
La velocità di trasferimento è molto buona sia in lettura che in scrittura.
Il consiglio che mi sento di poter dare è di equipaggiarlo con HDD di qualità tipo i WD Red estremamente affidabili e veloci.
il 28 giugno 2017
Arrivato con un giorno di ritardo, ma ben imballato, è leggero, ma ben strutturato, i due bay hanno le viti e un cacciavite per poter fissare i due HD che andranno dentro, ottima la funzionalità per poter accedndere e spegnere il device, i ho messo due HD WB 6 Tera in raid 1 modo safe e lo uso per backup lavori, la ventola dietro è silenziosa, e il caldo viene dissipato in modo molto buono, sono molto soddisfatto di questo device, lo consiglio vivamente.