il 17 giugno 2017
Mi occupo di fotografia ed e quello che cercavo per i miei backup sopratutto per tali file, avevo già naturalmente degli hhd esterni per tale scopo ma dovevo fare manualmente e periodicamente dei backup per essere sicuro di non perdere tutto in caso di guasto, quindi ho voluto acquistare un box DAS da usare in raid 1 proprio per motivi di sicurezza, ho scelto il D4-310 di cui anche in offerta speciale, su cui ho installato due Seagate Barracuda e due Western Digital Black ognuno da 3tb in modalità quindi raid 1 è stato facilissimo e senza problemi lo uso su di un Mac, penso sia davvero un buon prodotto ben fatto e dal prezzo soprattutto se acquistato in offerta speciale Amazon dall'ottimo rapporto qualità prezzo, non conoscevo il marchio infatti, è solido, esteticamente gradevole, si sposa bene con il mio ambiente Mac, facile da installare e abbastanza veloce con la porta usb 3.0, sono soddisfatto e lo consiglio!
il 31 luglio 2017
Dopo tante ricerche sono arrivato quasi per caso a questo prodotto e ne sono estremamente soddisfatto.
Non mi dilungo sulle caratteristiche tecniche che sono ampiamente documentate. La costruzione è solida e anche i cassetti per gli HDD che sono in plastica non danno impressione di fragilità.
Ottimo e silenzioso il raffreddamento, appena sufficiente il sw fornito a corredo che risente dell'età soprattutto nella grafica piuttosto bruttina.
Installazione a prova di bambino e dotazione di cavi molto buona. Viene fornito anche un cacciavite per le viti, comprese pure loro, di fissaggio degli HDD .
Ovviamente tutti gli HDD sono visibili da qualsiasi programma di gestione delle risorse.
Sulla scrivania è pure bello da vedere.
Viste le molteplici possibilità di configurazione lo consiglio a chi ha bisogno di molto spazio di archiviazione senza necessariamente servirsi di un NAS. Questà unità non ha connessioni di rete e quindi è possibile soltanto collegarla direttamente ad un PC tramite USB3.0.
La velocità di trasferimento è molto buona sia in lettura che in scrittura.
Il consiglio che mi sento di poter dare è di equipaggiarlo con HDD di qualità tipo i WD Red estremamente affidabili e veloci.
il 28 settembre 2017
Il prodotto visivamente sembra ottimo e anche maneggiandolo sembra solito.

Le velocità di trasferimento nella mia configurazione con WD Red da 4TB RAID 1 su ThinkStation Lenovo P320 con usb 3 sono notevoli. Trasferendo una cartella da 8GB con 600 file RAW dalla torre con SSD verso il terra master ottengo una trasferimento costante che oscilla tra i 100 e i 200 mb/s concludendo il trasferimento della cartella in circa 45 secondi. In lettura le prestazioni sono simili.

Non sono soddisfatto del disturbo acustico. La ventola è sempre attiva, non si può considerare rumorosa ma si fa comunque sentire, il box essendo in alluminio con internamente tanto spazio vuoto fa da cassa di risonanza per il "gracchiare" dei dischi e i piedini sul fondo evidentemente non sono abbastanza elastici perché il sistema propaga un leggera vibrazione sulla scrivania.

Di positivo c'è che anche con utilizzo intenso dopo 12 ore sempre a leggere e scrivere il box risulta talmente freddo da chiedersi se serva veramente la ventola sempre accesa e sistemando il problema dei piedini con una piccola aggiunta sul fondo, se i dischi non sono in scrittura la ventola alla fine produce solo un fruscio su cui si può sorvolare.

Aggiornerò la recensione se mi darà un qualunque problema di elettronica che alla fine è l'unica cosa veramente importante!
il 6 maggio 2017
Ottimo rapporto qualità prezzo.
Il prodotto è conforme alla descrizione, semplice da utilizzare sia in ambiente Windows che Mac.
Io lo utilizzo come destinazione temporanea delle foto prima di eleborarle ed archiviarle definitivamente. Per questo scopo ho inserito due SDD Crucial da 500 gb configurati come dischi singoli. Il transfer rate massimo ottenuto dai test è di 430/440 mb/S. Perfetto per il mio utilizzo.
il 4 gennaio 2018
Ho acquistato questo case per utilizzare due dischi tradizionali in modalità RAID 0 con un iMac 27" - 2017, al fine di avere una grande capacità ed una discreta velocità di lettura/scrittura, senza spendere le cifre ancora elevate richieste dagli SSD.
L'utilizzo è prevalentemente come libreria di file video, originali ed ottimizzati, da lavorare con FCPX, e come memoria virtuale per Photoshop.
La scelta è ricaduta su questo case dopo averne provato uno di un'altra marca che, però, aveva problemi di disconnessione "spontanea" dal computer e che ho dovuto restituire.
Ho "beccato" una delle offerte periodiche a 135 Euro, cifra che, secondo me, rappresenta l'ottimale rapporto qualità/prezzo di questo oggetto.
La spedizione è stata rapidissima; il case arriva, ben protetto, in una scatola contenente il case stesso, un cavetto USB-Type C > USB 3.0 della lunghezza di circa un metro, due sacchettini di viti per l'installazione degli HDD (un sacchettino per gli HDD 3.5" ed uno per gli HDD o gli SSD da 2.5"), due cacciaviti (uno grande a croce ed uno piccolo a taglio, per ruotare lo switch), un alimentatore con adattatore per presa Europea e inglese, una scheda con diverse FAQ, un set di etichette per catalogare gli HDD ed uno strumentino, del tutto simile a quello per le schede SIM dei telefoni Apple, utile per premere il tasto "reset" e cambiare modalità RAID.
L'aspetto esteriore restituisce una sensazione di qualità elevata: è quasi tutto alluminio, con finitura satinata molto compatibile con l'estetica dei computer Mac.
Sulla parte frontale sono presenti un pulsante di accensione e spegnimento, con relativo LED, i due LED per gli HDD interni che segnalano la presenza (LED fisso) ed il funzionamento (LED lampeggiante) dei drives ed i due contenitori scorrevoli per gli HDD.
Nella parte posteriore è presente una ventola termocontrollata, molto silenziosa, uno switch rotante a 4 posizioni per selezionare la modalità scelta tra le 4 disponibili (RAID 0, RAID 1, JBOD o normale), il tasto di reset, una presa USB 3.1 Gen. 2 (Type C) e la presa di alimentazione.
Appena inseriti gli HDD, nel mio caso due Seagate Barracuda da 3TB l'uno, questi vengono immediatamente individuati ma è necessaria l'inizializzazione perchè vengano visti come HDD atttivi dal Mac.
L'inizializzazione dura una manciata di secondi.
Personalmente, ho preferito sostituire il cavo USB originale con un cavo che avesse connettori Type-C su entrambi i lati, per essere certo di sfruttare al 100% la velocità consentita da questa connessione.
Ho quindi testato i dischi in funzionamento singolo, con BlackMagic Disc Speed Test, ed i risultati sono stati ottimi ma stranamente diversi tra loro: dopo numerose prove, uno dei due dischi ha semrpre raggiunto le velocità tipiche indicate dal produttore (185-190MB/Sec), mentre l'altro ha raggiunto i 210-215MB/Sec, sia in lettura che in scrittura.
In ogni caso, il case non rallenta in alcun modo la velocità dei dischi inseriti al suo interno.
Con gli HDD inizializzati e con il case acceso, si seleziona poi la modalità scelta tra le 4 disponibili, si preme per almeno 5 secondi il tasto reset ed il gioco è fatto.
A questo punto, nel caso si scelga una modalità RAID o JBOD, il Mac richiederà una nuova inizializzazione dell'unità.
Dopo aver terminato la seconda inizializzazione dell'unità in RAID 0 (6TB totali), ho nuovamente effettuato dei test di velocità, sempre con BlackMagic Disc Speed Test, ed il risultato è stato di 355-365MB/Sec in scrittura-lettura, davvero notevole!
Ho quindi riversato sul disco oltre 2TB di foto, video e dati vari, ma non è indicativo riportare il tempo impiegato per tale operazione, in quanto la velocità di scrittura del case è stata limitata da quella di lettura del disco interno del Mac.
La temperatura del case, dopo un paio d'ore di funzionamento in scrittura continua, non era variata minimamente, il case non era nemmeno tiepido!
Ho poi effettuato numerosi test, accendendo e spegnendo il Mac, lasciandolo spento per diversi minuti con il case acceso, attivando e disattivando la modalità STOP, lasciando inattivo il tutto per molto tempo e l'unità è sempre stata vista dal Mac alla sua riaccensione, cosa che non succedeva con l'altro case.
Addirittura, dopo alcuni minuti di inutilizzo, i dischi si disattivano automaticamente, per poi riattivarsi immediatamente non appena si "chiedano" dati presenti sull'unità stessa o si riaccenda il Mac, ma non so se questa sia una caratteristica del case o degli stessi dischi!
Sono soddisfattissimo del mio acquisto anche se non posso fare a meno di notare l'inutile economia fatta da TerraMaster nel fornire un cavo USB 3.1 > USB 3.0 e non un cavo Type-C su entrambi i lati; io l'ho dovuto acquistare separatemente al costo di 16 Euro e, in un prodotto di questo livello, questa mancanza dovrebbe far meritare una stella in meno, ma questo oggetto è talmente perfetto, bello e veloce nel suo funzionamento che, personalmente, non me la sento di dare 4 stelle solo per questa ragione.
Un altro aspetto che potraebbe lasciare perplessi è costituito dalla necessità di assicurare i dischi ai propri supporti con le viti, contrariamente ad altri case che prevedono l'inserimento e l'estrazione rapida dei dischi, senza necessità di viti, ma questo è giustificato dal fatto che il case è compatibile con tutti i formati di drives, compatibilità non presente nei case con sistema ad estrazione rapida.
Anche l'assistenza, per ora e per quel poco che ho potuto testare, posso dire che è SUPERLATIVA: hanno sempre risposto in modo esauriente e rapido alle mie numerose domande.
Consiglio l'acquisto a chiunque sia alla ricerca di un case di ottima qualità, ad un buon prezzo (se non avete fretta, però, aspettate le periodiche offerte a tempo da 135 Euro!), assolutamente compatibile con iMac, sia esteticamente che nel funzionamento e dalle ottime prestazioni!
review imagereview imagereview image
il 30 dicembre 2017
Dopo aver provato e restituito un prodotto concorrente più economico, mi sono rassegnato ad acquistare questo, ma non me ne sono pentito.
Ho acquistato la versione a 2 bay con collegamento USB 3.1 Gen. 2, per realizzare backup veloci di grandi quantità di dati (prevalentemente video).
Allo scopo ho utilizzato 2 dischi Seagate IronWolf NAS, che sono dischi eccellenti e diffusissimi (molto adatti per storage esterni) e si installano perfettamente (non è scontato, perchè nel modello restituito non era possibile, non essendo predisposto per i dischi a 4 fori, come i citati).
Ho poi configurati i dischi in RAID 0 senza alcun problema ed immediato funzionamento (anche questo non scontato e non riuscito col concorrente restituito).
Il risultato è stato di avere un "missile" che copia file a partire da 1,2 GB/s per poi assestarsi su di un 420 MB/s rilevato da Windows 10 (vedi immagine allegata), comunque ottimo, considerando che è velocità di scrittura sul Terramaster D2-310.
La straordinaria velocità iniziale, ritengo sia dovuta a qualche effetto di bufferizzazione di Windows 10 o del chipset Intel X299 utilizzato, fattostà che i 20 GB di file video utilizzati per la prova, sono stati copiati in una manciata di secondi, tanto che a stento ho fatto in tempo a catturare l'immagine allegata.
Anche il raffreddamento è buono, e non mi è mai successo di sentire l' involucro caldo.
Non ho dato la quinta stella, per:
1) mancata compattezza: con un po' di sforzo, ritengo si potesse rendere l' involucro meno ingombrante
2) rumorosità della ventola: ho verificato che la rumorosità della ventola (un rumore sordo ma udibile) dipende molto da dove è collocato il D2-310. Se è collocato su un piano che non abbia cavità sottostanti (tipo ripiano di scaffalatura), il rumore è molto minore e quasi inudibile; se invece, come devo far io, è posto su di una scrivania vuota al disotto, e pure vicino a me, allora il rumore è udibile.
il 28 giugno 2017
Arrivato con un giorno di ritardo, ma ben imballato, è leggero, ma ben strutturato, i due bay hanno le viti e un cacciavite per poter fissare i due HD che andranno dentro, ottima la funzionalità per poter accedndere e spegnere il device, i ho messo due HD WB 6 Tera in raid 1 modo safe e lo uso per backup lavori, la ventola dietro è silenziosa, e il caldo viene dissipato in modo molto buono, sono molto soddisfatto di questo device, lo consiglio vivamente.
il 2 settembre 2017
All'inizio solo un errore di ordine perchè c'è ne sono modelli diversi con caratteristiche diverse, se dovete prendere un box come questo attenzione perchè ci sono modelli che hanno la funzione RAID5, riconsegnato il giorno stesso e ri-ordinato tutto ok.In dotazione viti per hard disk sia 3,5" che 2,5" ssd, unico nota poco piacevole, il software per la gestione del raid...poche funzioni e bruttina l'interfaccia. La ventilazione è buono e non troppo rumorosa.
Configurato con 5 HD da 4 Tb in Raid 5 tutto funziona bene.
Usb3 di tipo C.
il 26 maggio 2017
Buongiorno
premetto che ho in uso il dispositivo solo da pochi giorni e ne ho fatto ancora un uso del tutto limitato (backup dati da Nas).
Ho installato all'interno 2 vecchi hd da 1.5 TB peraltro già contenenti dati (2 hd separati).
L'operazione è stata del tutto indolore, e la configurazione immediata; l'accesso da Mac è stato trasparente.

Il dispositivo non emette praticamente alcun rumore ed è difficile anche capire che è in funzione .
Per ora non posso che dare un giudizio eccellente
Domenico
il 29 giugno 2017
Scrivero' una recensione completa col tempo perche' ho intenzione di installare 2 dischi da 8tb e li acquistero' col tempo.
Per ora do un voto provvisorio in base ai test che ho fatto.
Ho installato un disco sata da 750gb per vedere come va...
Rumorosita' della ventola: molto silenziosa, non me lo aspettavo viste alcune recensioni e sono rimasto soddisfatto
Velocita': e qui ti ci volevo perche' con il setup con cui l'ho provato la velocita' e' POCO SUPERIORE a quella dell'usb 2.0!!!!
nei prossimi giorni provero con 2 dischi in raid 0 per vedere se le cose migliorano, in caso positivo ok, ma se la velocita' sara' sempre quella di circa 50Megabytes al secondo in lettura e scrittura allora lo restituiro' visto che si trovano prodotti simili a molto meno..
Ho anche notato un comportamento strano: sembra che ci sia saltuariamente un accesso al disco anche quando non lo si utilizza (si sente distintamente il rumore della testina che si muove)
ho provato a spegnere prima il pc lasciando solo il box acceso ed il rumore di accesso si continua a sentire... ho un brutto presentimento a riguardo dato che sappiamo tutti cosa puo' succedere se si spegne un hdd mentre "lavora" (perdita di dati)
vi terro' aggiornati
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso