Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Sport

I PRIMI 50 RECENSORIil 14 settembre 2016
Ho ricevuto il prodotto con uno sconto, per dare una valutazione onesta
Archiviazione sicura e veloce.
Il D2 310 e fatto davvero bene.
Interamente in alluminio, quindi dissipa il calore in modo migliore, anche grazie ad una ventola da 8cm, piuttosto grande rispetto ad altri.
2 bay a scorrimento con aggancio e possibilità di inserire sia gli hard disk da 3.5” sia quelli da 2.5”.
Oltre agli hard Disk meccanici si possono installare gli SSD.
Per avere la massima velocità bisogna essere muniti nel Pc di una porta USB 3.1 tipo A.
In alternativa basta avere una porta Type-C.
Se non abbiamo nessuna delle porte citate allora bisogna munirsi di una scheda PCI express con prese USB 3.1(la vedete nel video)
Se abbiamo solo USB 3.0 la velocità sarà sempre ottima, ma non come quello che si riesce a raggiungere con la 3.1.
Il Top sarebbe avere all’interno 2 SSD collegati ad una porta 3.1.
Prima di inserire i dischi all’interno bisogna allocare la partizione e quindi formattarli solo successivamente metterli dentro il TerraMaster.
Ora le impostazioni del RAID:
Raid 0:
I dati vengono scritti separandoli nei due Hard Disk, piu velocita, ma meno affidabilità, se un hard disk si rompe tutti i dati saranno persi. I dischi devono essere uguali.
Se si mettono di capacita diversa sarà calcolata la capienza del più piccolo!
Raid 1:
è il più usato per avere affidabilità e nessuna perdita di dati in caso di guasto di un hard disk.
I file vengono copiati in entrambi gli Hard Disk, quindi se uno si rompe rimangono nell’altro. I Dischi devono essere uguali.
Se si mettono di capacita diversa sarà calcolata la capienza del più piccolo!
Questo sistema si dice anche Mirror.
Single:
inseriti i due Hard Disk vengono letti come due hard disk separati tra loro, quindi possono essere inseriti dischi di dimensioni diverse.
Se volete inserire un solo Hard Disk dovete mettere il selettore in Single.
Job:
i due Dischi vengono uniti in uno solo, in questo modo si possono mettere dischi con capacità diversa,per farne uno con più capacità.
Dopo questa premessa passo alle impressioni che mi ha dato nelle prove il prodotto.
Veloce e silenzioso nonostante la ventola di un certo diametro. la differenza di velocità a seconda delle porte e degli hard disk cambia sensibilmente.
Nel mio caso avendo una porta 3.1 il trasferimento di un file da 6Gb è stato velocissimo.
Dovrebbe scendere un po di prezzo per essere solo un Box ,anche se ha la possibilità dei vari array.
Utile per il Backup di dati,o per avere certezza di non perdere le foto magari fatte negli anni,in quel caso fare un bel Raid 1.
Le recensioni che faccio sono esclusivamente soggettive, quindi quello che piace a me, può non piacere ad altri, ma se percepisco della qualità nei prodotti le rendo volentieri disponibili a tutti.
Spero di essere stato utile, se è così, ne sono felice.
review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image
0Commento| 25 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 19 agosto 2016
Qualche problema di compatibilità in ambiente Mac con collegamento USB3. Ho dovuto formattare i dischi in RAID 1 più volte prima di ottenere la stabilità desiderata: l'unità si auto espelleva da sola durante l'utilizzo. Speravo meglio visto il tipo di case "evoluto".
Dopo la prima recensione, sono stato contattato dal rivenditore Noontec che mi ha proposto la sostituzione gratuita del prodotto con uno nuovo. Mi auguro che il nuovo case funzioni come da aspettative ma in ogni caso assegno una stella in più per la cortesia e disponibilità in attesa di poterne aggiungere un'altra per la funzionalità del box raid. Disponibilità e cortesia impeccabili da parte di Emily!
22 commenti| 4 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 22 maggio 2016
Hard disk molto compatto e dal design interessante, più piccolo di come avevo immaginato. La struttura in alluminio è molto robusta e lo rende piuttosto solido. Qualità ottime, non preoccupatevi del suono della ventola. Leggendo le recensioni temevo che il rumore fosse troppo fastidioso, invece è abbastanza silenzioso e non dà fastidio, a meno che non lo mettiate vicino al letto.
il 2 dicembre 2016
Ottimo prodotto sulla carta, proprio quello che poteva soddisfare le mie esigenze. Ho collegato il tutto al mio iMac come da istruzioni ma una volta avviato ho notato malfunzionamenti al mouse - usb - ed all'altro mio hdd usb. In realtà i malfunzionamenti si sono dimostrati non continuativi ma ricorrenti nel tempo e certamente fastidiosi, soprattutto la "scattosità" del mouse prima assolutamente assente. Escludendo categoricamente problemi al mio iMac preesistenti, in quanto come detto funziona con altro hdd esterno di marca blasonata, ed avendo seguito le istruzioni, ritengo sia stato difettoso il mio esemplare. Non mi sento quindi di bocciare il prodotto appieno ma registro con questo commento unicamente gli eventi - sperando non abbia prodotto danni alle usb del mio Apple - e per la mia esperienza non lo consiglio.
AGGIORNAMENTI: Devo fare una menzione di merito alla TerraMaster che si è dimostrata davvero un'azienda seria. Tempestiva nel seguire il problema, cortese e professionale nelle risposte. A loro dire ed in relazione anche alla testimonianza di altri utenti che ringrazio, posso ritenere spannometricamente possa essersi trattata di una qualche sorta di interferenza tra i miei due dispositivi che mi ha indotto comunque a restituirlo. Mi sento quindi di modificare la precedente valutazione - mantenendo per correttezza anche l'originale - di 2 stelle e portarla al doppio. Ringrazio come sempre la grande Amazon.
44 commenti| 7 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
Se siete soliti avere a che fare con grosse moli di dati e soprattutto file molto grandi, questo prodotto è la soluzione ideale per i backup. Non è un NAS quindi non si collega alla rete ma direttamente al vostro pc via USB. Scendiamo un po' nel dettaglio delle caratteristiche:

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: la confezione contiene un alimentatore con spina italiana (è inclusa anche la spina francese), delle viti per fissare gli hard disk alle slitte. un cacciavite con punta magnetica, una graffetta spillo come quella che si trova con l'iphone per premere il tasto reset, un piccolo cacciavite a taglio per cambiare la modalità di RAID (fra poco tutto vi sarà più chiaro!)

MATERIALI: il corpo principale è in alluminio mentre la parte posteriore, quella anteriore e le slitte degli hard disk sono in plastica. Sotto ci sono quattro piedini in gomma e delle griglie di aerazione.

SETUP INIZIALE: l'ho trovato davvero semplice. Per prima cosa dovete scegliere quanti hard disk inserire. Se scegliete di inserirne 2 dovete selezionare il tipo di configurazione ruotando il selettore posto sulla parte posteriore. E' possibile scegliere tra:

- SINGLE: per utilizzo con un solo disco
- RAID 0: due dischi vengono visti come un unico grande spazio con un aumento delle prestazioni in lettura e scrittura (non molto adatto per il backup)
- RAID 1: due dischi vengono collegati in modo che uno sia l'esatta copia dell'altro. Questo significa ad esempio che se avete 2 dischi da 1 TB e scegliete questa configurazione, vedrete un solo disco da 1 TB ma tutto quello che scrivete sul disco viene copiato sull'altro (ottimo per i backup)
- JBOD: simile al RAID 0 ma cambia come vengono gestiti i dati (fate una breve ricerca su internet per approfondire)

Una volta quindi inseriti i dischi e selezionata la configurazione basta semplicemente accendere il dispositivo e collegarlo al vostro pc

PRESTAZIONI: sono giorni che lo uso su diversi pc muniti di usb 3.0. Come potete vedere dal video che ho caricato, le prestazioni sono ottime: con il western digital red da 3 TB raggiungo i suoi valori nominali di scrittura/lettura. Le prestazioni variano naturalmente a seconda del disco/dischi che utilizzate. Supporta anche gli SSD.

VARIE E CONCLUSIONI: la ventola sulla parte posteriore è abbastanza silenziosa, il design è abbastanza gradevole. Come dicevo all'inizio, queste soluzioni offline sono molto più comode per il backup di dati molto pesanti. Grazie alle elevate velocità del protocollo 'usb 3.1 è possibile lavorare su dati caricati direttamente su questo dispositivo. Per farvi un esempio in genere trasferisco tutti i file delle riprese in 4K che faccio con la reflex e li elaboro direttamente dal terramaster. Se proprio devo trovare un difetto, avrei preferito la presenza di un software per il backup incluso nel prezzo.

Per concludere ho caricato un breve video per farvelo vedere in funzione !
0Commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 3 aprile 2017
Lo tengo sempre collegato al mio desktop di lavoro. Lo uso come unità di backup. Mi dà la sicurezza del RAID1 (ridondanza del backup). Il trasferimento è velocissimo (il mio è collegato con USB). Va in idle/risparmio energetico quando inutilizzato per un po' di tempo. Ma si riprende velocemente al bisogno. E silenzioso. Un strumento valido che uso molto.
il 29 agosto 2016
Il prodotto funziona esattamente come mi aspettavo ed è stato molto semplice da utilizzare. Windows 10 lo ha riconosciuto immediatamente e lavora alla perfezione. È molto silenzioso (a parte il rumore del disco che gira, ma non ha niente a che fare col prodotto in sé) e con un SSHD la velocità di copia è veramente impressionante con una USB 3.1. Sono davvero soddisfatta e lo raccomando a chiunque abbia bisogno di un disco rigido esterno!
il 30 agosto 2016
Solido, veloce, al giusto prezzo.
alimentatore un po ingombrante, ma per il resto va molto bene. Lo ricomprerei, dovesse servire.
il 7 novembre 2016
Ottimo prodotto, ben costruito e molto veloce. Ho avuto modo di sostituire a caldo uno dei 5 HDD (in RAID5) e l'unità ha fatto quel che promette: set RAID ricostruito e tutti i dati salvi. Il prezzo, a mio avviso è competitivo. Peccato solo che i cestelli non hanno una sorta di sicura che ne impedisca la rimozione per errore.
il 21 marzo 2017
Giunge nella sua scatola originale.. senza la protezione ulteriore di un Box marchiato Amazon..
Cmq all'interno il tutto è ben protetto dagli urti.
Consegnato in un giorno lavorativo con Prime.

Al momento soddisfatto dal prodotto.
Ho installato 12Tb di HDD: 1x Western Digital AV-GP WD30EURX, 2x Western Digital AV-GP WD30EURS e 1x Western Digital RED WD30EFRX.. senza alcun problema.. addirittura non ho avuto bisogno di formattarli.. ha subito riconosciuto i Drive ed il loro contenuto..
Le temperature rilevate dopo alcune ore di utilizzo.. (casa a 20°), variano dai 31° ai 34°.. a seconda del modello.. il RED è quello più "caldo".
Gli HDD's sono impostati in "Single" (opzione di default del DAS della Terra-Master) è vengono visti da Win10 come singole unita Drive.
Velocità di trasmissione varia, nel mio caso, tra gli 85 e i 140MB/s.. con una media di circa 95MB/s.
NON vanno mai in stand-bye.. risultano sempre attivi.. :-(

Le 2 ventole posteriori sono abbastanza silenziose.. l'avvio su Windows 10 si attesta sui 5/6 secondi.
Il materiale è di alluminio satinato, mentre il frontale ed il posteriore sono in plastica con look in simil metallo.
Buon assemblaggio.. buone le rifiniture.. spessi gommini antivibrazione sotto il case.

L'installazione è abbastanza semplice ed intuitiva.. purtroppo non vi è un manuale in Italiano.. come troppo spesso accade.. ma si deve scaricare il manuale in inglese dal sito della Terra-Master.
Nessun software di gestione dedicato.

Abbondante la dotazione..
1 - 32 viti per l'installazione degli HDD's sulle slitte, suddivisi per HDD da 3,5" e per SSD/HDD da 2,5", con cacciavite apposito compreso.
2 - Mini cacciavite per spostare il selettore impostazione HDD's (Single in default, RAID, JBOD ecc.);
3 - Alimentatore esterno + cavo EU (Schuko) e cavo UK;
3 - Cavo USB da tipo C (lato Terra-Master) a tipo A (lato PC);
4 - "Forchetta" per premere il tasto di Reset per impostare il RAID
5 - " Manualetti" in inglese inutili.. 1x Info Garanzia, l'altro che invita ad andare sul sito start.terra-master.com

Consiglio l'acquisto.. solo se in offerta.. se pazientate lo trovate spesso a prezzo ribassato..
A prezzo pieno, vi sono altri prodotti più appetibili.. tipo Fantec ecc.