il 8 settembre 2017
Un bel testo che si lascia leggere volentieri, corredato da alcune fotografie significative. Il saggio in sé non offre una panoramica a 360° sul mondo misterioso ed affascinante del popolo etrusco, ma ha il grande pregio di essere sintetico e scritto da un autore appassionato. In conclusione, un libro che offre un piacevole sguardo d'insieme e può essere anche utile come introduzione all'argomento.
il 11 maggio 2017
Si tratta di un libro in cui l'autore considera le diverse località geografiche teatro della cultura etrusca e ne sottolinea la rilevanza artistica.
Nulla a che vedere con i romanzi storici ma comunque, un buon libro, scorrevole e interessante anche per chi non ha troppa confidenza con il mondo etrusco!
il 9 aprile 2017
Mi é piaciuto approfondire l'argomento e conoscere nuovi posti da visitare.
Consigliato a tutti quelli che ne vogliono sapere di piú sugli Etruschi.
il 16 ottobre 2017
Viene fatto un riassunto delle città etrusche principali, ma a me sarebbe piaciuto anche avere indicazioni su cosa fosse visitabile specie nei nuovi siti, come Verucchio.
il 22 luglio 2016
Immaginavo un libro un po più storico, invece è una "guida turistica" dei siti Etruschi. Forse ho sbagliato io a sceglierlo. Comunque lo scrittore ha usato vocaboli un po troppo professionali nel capire il significato........
il 15 settembre 2017
Testo divulgativo dall' impianto semplice e dallo stile piano, adatto a chiunque voglia avere un primo approccio con la cultura etrusca. Ottima, in fine di volume, la bibliografia di approfondimento. Utile ed interessante la panoramica storica, capitolo per capitolo, con contestualizzazione della civiltà etrusca. La descrizione della documentazione archeologica, riferentesi perlopiù a necropoli, sarebbe risultata qualitativamente migliore se fosse stata corredata da immagini legendate; la lettura di particolari descrittivi che non trovano corrispondenza in un' immagine risulta a volte pesante e fine a sé stessa. Magari, per una prossima edizione si potrà provvedere all' inserimento di immagini.
il 28 novembre 2017
Valerio massimo Manfredi è sempre una garanzia di professionalità e di argomenti interessanti. Lo consiglio vivamente anche a chi di solito lo ama solo come romanziere.
il 28 maggio 2016
arrivato nei tempi previsti questo libro è eccezionale anche per scopo didattico. se ci fosse stato ai miei tempi della scuola. Comunque ottimo argomento e spiegato molto bene grazie all'autore, a mio avviso uno dei migliori. consigliato
il 9 maggio 2017
Libro organizzato come una guida turistica ed illustra lo sviluppo di ciascuna citta etrusca. Interessante forse un po' troppo cattedratico anke se non troppo approfondito
il 4 agosto 2017
Libro scorrevole e piacevole che aiuta a capire meglio l'importanza della lontana civiltà etrusca da Roma fino ai giorni nostri.