Scopri Toys Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Scopri Sport

5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella

il 15 maggio 2017
L’ho acquistata per sostituire con una sola macchina le precedenti videocamera e fotocamera compatta, migliorando al contempo prestazioni e qualità d’immagine, fermo restando l’obiettivo primario che per me è il video.
Avendo montato l’obiettivo Lumix 12-60 (con l’idea di aggiungere in futuro un tele e magari uno fisso ma luminoso per le notturne), in generale sono molto soddisfatto, elenco qui i pro e i contro che ho apprezzato/constatato, tenendo conto che i “contro” sono quasi tutti imperfezioni marginali:
PRO:
• Qualità d’immagine eccellente sia nei video sia in foto, nettamente superiore alla videocamera precedente (che pure era già di buon livello)
• Versatilità e praticità dei comandi manuali, che permettono la possibilità di una creatività più professionale, anche se richiede un po’ di apprendistato
• Utilissima la livella visualizzabile sul display o nel mirino (prima a mano libera facevo spesso riprese “storte”…)
• Leggerezza, ho risparmiato qualche etto rispetto all’accoppiata videocamera+fotocamera compatta, per me importante dato che la porto in impegnative escursioni in montagna
• Ritaglio (crop) nelle riprese in 4K minimo rispetto al video FullHD (circa 10%), che permette di avere un buon grandangolo col 12 mm (24 mm equivalente)
• Ottimo stabilizzatore efficace anche nel video 4K con la configurazione Dual I.S.
• Possibilità di estrarre foto da 8 Mpixel di ottima qualità dai filmati 4K
• Il display basculabile è utile per certe riprese “scomode”
• Autofocus rapidissimo in modalità foto
• Mi pare che nessun’altra macchina offra tutte queste caratteristiche in questa fascia di prezzo

CONTRO:
• Dal confronto con lo stabilizzatore BOSS della Sony CX730 direi che il Dual I.S. della GX80 in modo video è un po’ meno efficace sulle focali lunghe, per contro compensa anche i movimenti di rollio (rotazione intorno all’asse longitudinale dell’obiettivo)
• Nel modo “video creative”, al contrario dei vari modi foto (P/A/S/M), il display mostra solo un parametro alla volta (o apertura, o tempo); inoltre nel modo P non funziona lo shift (variazione di tempo/apertura mantenendo invariata l’esposizione)
• Il Continuous AF è inutilizzabile nei video, perché provoca rapide ma frequenti perdite della messa a fuoco, decisamente inestetiche; conviene disabilitarlo, ma occorre pianificare bene ogni ripresa
• Macchina non splashproof, non si può usare sotto pioviggine o nevischio
• La funzione Stack Focus funziona bene solo se macchina e soggetto sono perfettamente immobili (difficile da usare per i fiori in montagna, il vento li muove…)
• Con l’obiettivo 12-60 il flash integrato proietta un’ombra per focali inferiori a circa 40 mm (80 mm equivalenti)
• Sento un po’ la mancanza di un comando pratico per disabilitare l’autofocus per i casi difficili (occasionalmente si può tenere premuto il tasto AE/AF LOCK e quindi mettere a fuoco manualmente, ma la messa a fuoco si perde se si rilascia il tasto)
• Non sono finora riuscito a connetterla al wifi di casa e il manuale non è molto d’aiuto, né a scaricare le foto e i video sul PC in wireless senza cavetto
• Non apprezzo la scelta del connettore microUSB per caricare la batteria e scaricare foto/video, perché è piuttosto delicato (avrei preferito la miniUSB, più grande e robusta, come la vecchia videocamera)
• La posizione della leva on/off è tale che a volte mi capita di spegnere accidentalmente la macchina quando ruoto la ghiera di selezione del modo in senso orario
• Dal punto di vista ergonomico, mi capita anche di premere accidentalmente i pulsanti sul dorso quando impugno la macchina per una ripresa

Altre considerazioni generali:
• La limitazione a 25p nel video 4K impone attenzione a evitare uno sgradevole tramolìo (fare panoramiche lentissime o meglio evitarle, usare 1/50 con un filtro ND per riprese con molta luce); ma questo è comune a tutte le macchine 4K, tranne le professionali che riprendono a 50p
• Tutti i comandi (ghiere, rotelline, leva on/off) sono abbastanza “dure” da azionare e danno una sensazione di solidità: potrebbe essere buon segno sulla loro robustezza e durata (spero…)
il 14 aprile 2017
Acquistata nel mese di gennaio con un'offerta lampo, dopo qualche mese di utilizzo posso dire di essere molto soddisfatto. Ottima per le foto e per le riprese video, quasi alla pari di modelli superiori tipo gh4 o g80.
il 9 agosto 2016
Un vero gioiellino, rapporto prezzo/prestazioni senza pari, sul mercato micro 4/3. Amazon perfetta come sempre, ha consegnato con un giorno di anticipo rispetto alla previsione.
La resa del comparto fotografico pone la gx 80 al pari della più costosa oly em-5 Mark II, offrendo in più il dual o.s. e un comparto video anni luce avanti rispetto alla pur eccellente oly, che peraltro risulta leggermente migliore nella resa ad alti ISO (comunque più che accettabile in raw fino a 3200) e parecchio migliore come mirino evf.
Lo stabilizzatore on-camera su 5 assi è al livello di quello della em-5 mkII, io uso un 14-150 oly non stabilizzato, ed ho ottenuto scatti nitidi a 150mm (300mm equivalenti) a 1/40!
Adesso mi doterò di ottiche di buon livello per sfruttare appieno le potenzialità della macchina, che comunque mi ha regalato scatti molto piacevoli pur con il modesto zoom 14-150.
In conclusione, ribadisco che la macchina è a mio avviso ad oggi la migliore proposta 'economica' in ambito micro 4/3 per chi, oltre alle funzioni fotografiche, utilizza le funzioni video.
22 commenti| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 6 giugno 2017
Dopo tante recensioni viste e tanti dubbi ho deciso per la Panasonic gx85,faccio i miei complimenti a panasonic per aver realizzato ad un prezzo accessibile una mirrorless eccellente! Dalle foto su internet sembra un giocattolino ma vi assicuro che una volta vista e provata fa vicino è tutta un'altra storia, corpo macchina molto molto robusto e al tatto da una bella sensazione di rigidità ha un autofocus praticamente istantaneo nemmeno il tempo di premere a metà il pulsante di scatto che ha già messo a fuoco ! Personalizzazione dei tasti infinita oltre ai tasti fn su schermo touch raffica da 8 fps con otturatore meccanico con quello digitale si arriva ad oltre i 30 fps schermo basculante e completamente touch un infinità di funzioni dai time lapse completi e montati già in macchina al post focus video 4k a 100 mbits di una qualità mai vista prima insomma una volta imparata vi darà molte soddisfazioni la qualità d'immagine è eccellente ha un sensore senza il filtro passo basso che regala maggiore nitidezza alle foto consiglio vivamente questa macchina è in cerca di leggerezza e portabilità anche con le ottiche professionali Panasonic si ha un corredo m4/3 molto leggero e di piccole dimensioni la gx85 vale ogni centesimo del suo prezzo e lo dico da utilizzatore di macchine full frame che presto venderò, unica nota negativa è la batteria ma basta prenderne una di scorta ed è fatta ma questo vale per tutte le mirrorless.
il 27 febbraio 2017
Ottimo acquisto,
Parto con il dire che lo provata per due giorni avendola in prestito, se volete iniziare con il botto fa per voi.
All' inizio basta un semplice obbiettivo senza spendere troppo.
PRO
post focus
4k
Qualità foto e video
Display
CONTRO
mi sembrava un po' troppo leggere come se fosse un giocattolo
Bisogna usarla con i guanti di velluto.
Una mirrorless all'altezza
La consiglio pienamente
8/10
il 22 febbraio 2017
Premetto di essere un principiante. Volevo passare da una compatta ad una macchina un po' più seria ed in effetti fin da subito mi sono reso conto di avere per le mani un bel apparecchio,assolutamente rispondente alle attese. Tuttavia bisogna passare un certo tempo di pratica per capire ed apprendere almeno parte delle varie funzioni. Posso comunque dire che le foto sono di buona qualità,la praticità dei comandi è elevata,l'ingombro è piuttosto relativo. Ad un amico la consiglierei...