Scopri Toys Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now Scopri Scopri Sport

I PRIMI 1000 RECENSORIil 21 luglio 2016
 Una pistola per irrigazione deve essere resistente e durevole, e deve essere in grado di tollerare un’ampia forbice di temperature quando viene lasciata all'aperto durante l’estate o l’inverno: pertanto è un vero piacere poter scoprire un prodotto come questo, costruito interamente in acciaio e rivestito in silicone.

➤ Design e Qualità:

Il design è decisamente diverso da quello classico: propone infatti alcune significative variazioni che la rendono decisamente più comoda da utilizzare sul lungo periodo e più maneggevole rispetto alle “sorelle” in resina e dalla forma tradizionale.

La HN-03 è infatti interamente sviluppata sull’asse orizzontale: più che una pistola da irrigazione ricorda una grossa valvola di regolazione, e questo le conferisce una estrema facilità d’uso!

L’impugnatura, che circonda completamente la porzione attiva, offre una superficie di presa molto ampia che migliora sensibilmente grazie all’ottimo rivestimento in gomma che lo circonda interamente.

Il diametro complessivo dell’impugnatura è ben studiato ed accontenta un po’ tutte le prese, con un movimento rotatorio estremamente fluido su meccanismo rigorosamente in acciaio: si aziona facilmente grazie anche alle sagomature per le dita.

L’ugello regolabile si aziona facilmente per mezzo di una rotazione continua dell’impugnatura che lo circonda ed è possibile passare attraverso innumerevoli regolazioni di flusso senza dover interrompere l’erogazione dell’acqua.

➤ Funzionalità e Praticità:

Ciò che colpisce sin dal primo utilizzo è l’ottima qualità dei materiali impiegati: il corpo è realizzato in acciaio massiccio, tornito in due blocchi poi assemblati per contenere la valvola di controllo e il pistone di regolazione nella porzione centrale.

La pistola ha le dimensioni ideali per essere impugnata con sicurezza senza tuttavia diventare un peso eccessivo da trasportarsi dietro assieme al tubo: misura appena 9 centimetri di lunghezza, compresa la punta del raccordo a sgancio rapido sul fondo, e ha un diametro di 16 centimetri nel punto massimo.

La manovrabilità è resa ancor più confortevole dal rivestimento in gomma che ne ricopre l’impugnatura: non solo infatti fornisce una comoda presa isolata dall’acciaio (il che consente di utilizzare la pistola anche in assenza di guanti con temperature particolarmente rigide o al contrario particolarmente calde) ma grazie alle differenti scanalature e ai vari rilievi impressi su tutta la sua superficie riesce a garantire un’ottima presa anche con una sola mano.

Come potete vedere dal video allegato, bastano appena due dita per controllare la regolazione del getto tanto è fluido il movimento.

Il meccanismo di azionamento a vite è progettato in modo da non opporre molta resistenza durante l’uso a dispetto della pressione di esercizio: anche con pressioni d’acqua elevate il meccanismo si controlla facilmente con una sola mano, senza rischi.

I bordi sono perfettamente rifiniti e smussati: non una superficie infatti è lasciata così come uscita dalla linea di assemblaggio e non vi sono punti in cui ci si potrebbe tagliare accidentalmente maneggiando il dispositivo da irrigazione.

Sulla HN-03 il meccanismo di blocco è costituito dal meccanismo di regolazione stesso: basta infatti svitare fino a fondo corsa il meccanismo di regolazione per chiudere la valvola e bloccare l’erogazione d’acqua.

La valvola a differenza della HN-01 è progettata per garantire la chiusura completa del flusso d’acqua: di conseguenza occorre fare attenzione per impedire l’accumulo di pressione nel tubo di irrigazione alla chiusura dell’acqua.

Per quanto riguarda invece la resistenza all’usura e soprattutto alla ruggine, è da notare come l’ugello e il meccanismo interno di regolazione sono in acciaio: un materiale ottimale per resistere alla ruggine e soprattutto per resistere alle dilatazioni termiche provocate dall’alternanza caldo / freddo.

La regolazione dell’ugello principale avviene facendolo ruotare su stesso per mezzo della ghiera gommata posta alla base: si passa così da un getto concentrato, perfetto per “spazzare via” i detriti, ad uno a ombrello per poi finire ad un moderato gocciolio perfetto per irrigare le piante più delicate.

Nessuna porzione di questa sorta di lancia è cromata, il che a mio avviso è un ennesimo punto di forza visto che solitamente le cromature tendono a rovinarsi velocemente per via dell’azione combinata tra caldo / freddo e acqua.

➤ Valutazione Complessiva:

La resistenza complessiva di questa pistola da irrigazione è eccezionale, specialmente visto il prezzo di vendita: personalmente suggerisco di tenerla al riparo dall'esposizione diretta al caldo eccessivo così come al freddo eccessivo per prolungarne ulteriormente la durata e preservarne quanto più a lungo possibile le gomme di rivestimento.
review image review image review image review image
il 12 aprile 2017
Lo sto usando da circa 2 mesi e funziona benissimo.
Non so se ho avuto un aumento di gettata ma, prezzo e qualità sono MOLTO buone.
Internamente è tutto in metallo, il peso ne da ragione, rivestito in gomma.

Facile ed intuitivo il funzionamento.
Mi è molto piaciuto anche perché costa 1/3 delle pistole da giardino in metallo
il 13 dicembre 2016
Semplicemente fantastica ! - Vi suggerisco di completare l'aspetto grafico evidenziando il raccordo di innesto , pèoichè, cosi come la presentate non si evidenzia chiaramente come avviene l'innesto con il raccordo al quale si deve accoppiare . Trois Sardegna
il 8 dicembre 2016
Lavora meglio della classica 'pistola' ma mi sarei aspettato un effetto un lo più energico, purtroppo la pressione dell'acqua non lo consente. I materiali mi sembrano buoni. Soddisfatto.
il 21 novembre 2016
L'ho preso per lavare la mia auto
Che dire... molto funzionale e robusto :)
Funziona bene anche con pressione d'acqua debole
Come sempre amazon al top
Spedizione ok
il 19 aprile 2017
Prezzo del prodotto direi discreto, (buoni materiali, sembra resistente e duratura) l'unico problema secondo me non di poco conto,è che serve una pressione da idrante per poter sfruttare tutte le doti descritte. In conclusione meglio la pistola tradizionale che avevo prima,
11 commento|Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 3 febbraio 2017
Arrivato nei tempi previsti. Ben imballato.
Non è la classica pistola di plastica misera, anzi è fatta bene ed è molto solida.
il 4 aprile 2017
Ho trovato questa pistola da giardino molto pratica nel funzionamento e robusta. I vari flussi d'acqua soddisfano le mie esigenze in giardino e nel lavaggio dell'auto. L'ho scelta per la forma particolare e da parte mia la consiglio.
il 1 giugno 2017
getto potente e regolabile senza tante inutili opzioni presenti in altri prodotti anche di "marca" .Veramente molto molto buono (ultima frase aggiunta per raggiungere il numero minimo di parole)
il 1 giugno 2017
Ben fatta, il materiale è di gomma robusta e morbida, con l'uso in giardino resiste bene agli urti, tutto arrivato nei tempi stabiliti .