I PRIMI 1000 RECENSORIil 23 settembre 2017
Stavo cercando una telecamera per poter tenere sotto controllo il mio cane per quando lo lasciamo da solo in casa. Cercando tra i vari siti e leggendo le varie recensioni mi sono convinta per acquistare la Hikam Q7.

COME INSTALLARLA:
Premette che la spedizione è avvenuta in tempi record e l'imballo è stato eccezionale per cercare di diminuire il più possibile i danni durante il trasporto. Fortunatamente all'interno ci sono le istruzioni (in italiano) dove spiegano passa per passo come installarla e soprattutto come collegarla all'applicazione HIKAM del cellulare. Vi consiglio di non perdere il foglio perché senza di esso potrebbe risultare difficile fare un reset e reinstallare tutto.

APPLICAZIONE HIKAM:
Applicazione molto intuitiva e graficamente ben fatta. Disponibile per iPhone, Samsung e Android. La connessione alla videocamera avviene in maniere super veloce anche se a volte ha qualche bug e si chiude all'improvviso.

COSA MI HA COLPITO:
- Possibilità di agganciarla alle pareti per una visione più ottimale;
- Visione a 360 gradi e visione notturna ad infrarossi;
- Possibilità di poter ascoltare ed eventualmente poter parlare con persone/animali presenti nella stanza;
- Al suo interno è presente una sim quindi inserendola si possono registrare video e poterli scaricare.

NOTA NEGATIVA
Ho riscontrato delle difficoltà con la creazione dell'account. All'inizio potevo usare lo stesso per due cellulare successivamente questo non è stato più possibile e quindi ho dovuto creare due account differenti.

CONSIGLIEREI L'ACQUISTO?
Assolutamente si! io mi ritengo pienamente soddisfatta, ideale per chi vuole un "giochino" senza spendere cifre esorbitanti ma senza rinunciare alla qualità. Super consigliata!
il 7 settembre 2017
Avendo già alcune telecamere per interni, tutte con obiettivo fisso, ero alla ricerca di un prodotto Pan/Tilt che offrisse caratteristiche superiori rispetto ad altri attualmente in commercio. Ho pertanto impostato la ricerca secondo i seguenti parametri:
1. presenza della funzione pan/tilt
2. buona risoluzione
3. pir interno
4. possibilità di aggiungere sensori esterni.
Dopo aver analizzato con attenzione le offerte delle varie case produttrici, la scelta è caduta sull Hikam Q7 - anche considerando le molte recensioni entusiastiche dei clienti Amazon.
La Q7 offriva tutte le funzioni da me ricercate.
Arrivata in meno di un giorno (Amazon efficiente come al solito), l'ho subito installata.L'installazione è stata immediata, senza alcuna complicazione, seguendo passo-passo il piccolo manuale in italiano fornito a corredo.
A prima vista offre ottime riprese, con un ampio angolo di visione e con la ulteriore possibilità di ruotare l'obiettivo, laddove l'obiettivo fisso non può arrivare.
L'ho provata a fondo per alcune settimane, per cui ora desidero condividere le mie impressioni:
PRO:
- offre tutte le funzioni sopra elencate, difficili da trovare tutte insieme in altri prodotti offerti dal mercato
- nell'insieme la visione è nitida, soprattutto in piena luce
- buona visione notturna (gli infrarossi lavorano bene al buio completo e la distanza di visione supera abbondantemente i 5 mt.
- possibilità di accoppiare sensori esterni, che consentono di ridurre quasi a zero i falsi allarmi
- facilità di accoppiamento dei sensori esterni (avevo in casa un pir e un telecomando di altra marca, funzionanti a 433 mhz. che la telecamere ha subito riconosciuto)
- antenna estensibile separata per la ricezione dei segnali dei sensori esterni: è lunga a sufficienza da non rilevare ostacoli nella ricezione all'interno di un appartamento di medie dimensioni
- supporta il protocollo ONVIF, per cui potrà essere utilizzata anche con software di terze parti

CONTRO:
- il PIR interno, sebbene sia preciso e non provochi falsi allarmi, è pressochè inutile, in quanto entra in funzione a poca distanza dalla telecamera (circa 1-1,5 mt) e solo se la persona passa frontalmente davanti ad esso.
- nella visione al crepuscolo o in caso di luce artificiale poco intensa, accesa all'interno dell'abitazione (1 sola lampadina) entrano in funzione gli infrarossi, ma l'abbinamento con la poca luce presente fa sì che l'immagine si sgrani in maniera fastidiosa (non si riesce ad identificare il volto di una persona sconosciuta) e che i colori siano falsati
- la rotazione dell'obiettivo - sia orizzontale che verticale - avviene a scatti (non è fluida) e con un leggero ritardo rispetto al comando impostato da remoto; inoltre alcune volte la cam non "sente" il comando di rotazione
- nelle inquadrature c'è una perdita sia di definizione che luce ai bordi (tutto cio che si trova al centro dell'inquadratura è più definito di quanto presente ai bordi), dovuto alla qualità dell'ottica montata
- le foto scattate in caso di allarme hanno una definizione di 640x360, mentre la definizione HD può essere impostata solo manualmente in visione da remoto

CONCLUSIONI - 3,5 STELLE
Purtroppo il panorama delle cam pan/tilt per interno offre poche alternatve. Sulla Q7 si sente molto la mancanza della definizione Full-HD. Se tuttavia ci si orienta su una Full-HD di altra marca, occorrerà rinunciare ad alcune delle ottime alle caratteristiche offerte dalla Q7 (possibilità di utilizzare sensori esterni, facilità di accoppiamento dei sensori esterni, antenna separata di notevole lunghezza per la gestione della frequenza 433 mhz, che offre buona estensione del segnale all'interno dell'appartamento.
Il prezzo da me pagato (84 euro) lo ritengo un po' alto per una CAM da 1 mpixel, tuttavia, non essendoci altre valide alternative aventi le medesime caratteristiche della Q7 ed essendo, oltretutto, un prodotto venduto direttamente da Amazon (che ritengo un notevole valore aggiunto per la qualità del servizio e dell'assistenza offerti) consiglio l'acquisto di questo prodotto soprattutto a chi sta cercando una cam da abbinare ai sensori esterni.
il 11 settembre 2017
Sono molto soddisfatto di questo acquisto! Cercavo una telecamera da mettere in sala per utilizzarla 2 ore al giorno che si connettesse con un semplice modem WiFi 4G
Coda dire :Pacco arrivato nei tempi previsti di Amazon ,appena aperta la confezione c era le istruzioni sia in lingua italiana che inglese e tedesco ! Una volta seguito passo dopo passo l istallazione della web e scaricata l app sul mio telefono inizia il bello! É possibile fare foto mentre riprende e parlare dal microfono per far sentire la propria voc'è Dov è la web, É possibile pOi vedere la diretta streaming in tre modalità ( normale /buona /eccellente ) una volta accesa si collega subito e dalla app e possibile girarla dove di vuole! Do 5stelle per questo stupendo articolo! Consigliatissimo!!
il 17 aprile 2017
Ottima videocamera motorizzata per la videosorveglianza interna con una eccellente visuale sia di giorno che di notte. Semplice da installare sullo smartphone o da PC. Ottima anche l'assistenza. La consiglio +++++
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 18 maggio 2017
Sono rimasto sorpreso dalle prestazioni di questa piccola telecamera . Volevo metterne una per sorvegliare i miei gatti poi quando ho scoperto quanto funzionavano bene e che era possibile utilizzarla per un vero e proprio sistema di video sorveglianza ed antifurto ne ho messe 4 . Adesso sorveglio gatti , casa e giardino . Ricevo sms di allarme con registrazione video automatica se qualcosa si muove dove non deve e posso andare in vacanza più tranquillo .
il 8 agosto 2017
Ottima cam, ho dovuto studiare un po' per l'installazione che ho completato solo tramite LAN. Onestamente no so se perdendo altro tempo sarei riuscito anche via WiFI. Ogni volta che si accoppia un dispositivo bisogna fare una iscrizione. Video sufficiente/buono ( anche di notte ) audio basso.
il 24 luglio 2017
L'articolo acquistato funziona perfettamente ed è arrivato nei tempi prestabiliti in fase di ordine. La telecamera esteticamente è fatta bene ed è stato semplicissimo metterla in funzione. Non ho potuto dare una valutazione troppo alta perché al buio l'immagine non è molto definita. Consiglio questa telecamera per un normale utilizzo in casa
il 5 marzo 2017
Prodotto ottimo e di qualità, dopo numerosi test funziona perfettamente, non tanto efficiente il sensore di movimento (PIR) ma ottimo il software anti-intrusione attraversa la variazione dell'immagine. Software necessario per l'utilizzo, buono, ma non fantastico.
il 20 maggio 2017
Telecamera con una buona ottica e molto facile da installare. Come tutte le HIKAM troppo sensibile a qualsiasi movimento (non ha il controllo della sensibilità) e genera dei falsi allarmi. Per ovviare a questo problema è utile abbinarla ad un rilevatore di infrarossi passivi (PIR) escludendo l'identificazione dell'allarme dalla variazione dell'immagine. La micro SD per la registrazione non è compresa e va acquistata a parte. Molto buona l'APP (perlomeno quella per Android). Notevole anche l'assistenza tecnica con risposte veloci ed esaurienti,
il 16 settembre 2017
Buon prodotto, funziona molto meglio via cavo rispetto alla modalità wireless (ma forse dipende anche dalla velocità dell'adsl). Discreta app per il controllo da remoto, senz'altro migliorabile per gestire meglio le registrazioni.