il 30 novembre 2016
Nonostante il mio portatile supporti solo SATA II come standard, passare all'SSD è stata una delle migliori decisioni che abbia mai preso! Il PC si avvia in un tempo che va dai 10 ai 15 secondi, ed è già pronto all'uso! Col vecchio HDD da 5400 RPM dovevo aspettare 5-10 minuti per averlo completamente funzionante. Non metto 5 stelle a causa di una svista bella grossa: nella confezione è compreso un seriale per l'attivazione di Acronis True Image (ottimo software per la clonazione dell'hard disk) ma in versione 2015, non compatibile con Windows 10. Penso che sia abbastanza assurdo dare un software "obsoleto" nella confezione di un prodotto uscito a metà luglio 2016, questo aspetto mi ha un po' deluso e mi sono dovuto rivolgere ad altri software, peccato. Per il resto però sono molto contento. Prodotto acquistato nella sua versione da 525 GB, il giorno del Cyber Monday a soli 93 euro! Un affarone!
il 21 novembre 2017
Crucial HDD SSD interno da 1TB! Installato su MacBook Pro 15” metà 2012. Semplicissimo da installare, sviti le viti che bloccano HDD meccanico, sviti i blocchi laterali e li riavviti nel nuovo polmone del Mac e il gioco è fatto! Quando si esegue il ripristino da TimeMachine o l’installazione del vecchio iOS preso da internet, collegando cavo Ethernet, necessità in primis l’inizializzazione del nuovo HDD Crucial e dopo circa un ora, io ho ripristinato da TimeMachine, il Mac inizia a vivere nel meglio delle sue potenzialità. Prima nell’HDD, meccanico da 500GB, avevo circa 90GB o poco più impegnati, dopo aver installato il nuovo SSD, ripristinato il sistema da TimeMachine, e non appena il Mac ha iniziato a vivere di nuovo, sono andato nelle proprietà di sistema, e oltre ad aver installato le Crucial DDR da 16GB, che ho felicemente ammirato, perché prima erano 4GB, lo spazio occupato, dal nuovo HDD misteriosamente era solo 45GB circa. Che dire, ottimo, eccezionale, felicissimo, applicazioni che si aprono in un battito di ciglia, Google che si avvia in un lampo, il Mac che si accende in 7 secondi netti e si spegne in 5 secondi e poi la perla definitiva, Amazon e corriere perfetti, ordinati, e il giorno dopo arrivati, sia HDD che DDR. Era ora
il 24 dicembre 2017
Per tutti quegli utenti che desiderano velocizzare qualsiasi pc soprattutto il piu datato. La tecnologia SSD permette di velocizzare operazioni di lettura e scrittura almeno 20 volte superiori a un tradizionale HDD a testina. Perchè acquistare Crucial e non samsung? Semplicemente per il prezzo concorenziale leggermente più basso che non è assolutamente sinonimo di bassa qualità. Vi posso garantire che tra un samsung e un crucial non è assolutamente percettibile la differenza.
il 16 giugno 2017
Non appena ho montato sul mio nuovo pc questo ssd, mi sono pentito. Sì, mi sono proprio pentito di non averne acquistato uno più capiente. Per chi non ha mai posseduto questo genere di memorie, consiglio caldamente di farlo quanto prima. Crucial si è comunque dimostrato un marchio affidabile e di qualità. Lo utilizzo già da diversi mesi e, adottando e settando le giuste impostazioni su windows, questo ssd riesce a dare il meglio di sé.

Lo consiglio a chi vuole raggiungere livelli di caricamento molto più brevi in tutti gli ambiti. (utilizzatelo come hd sul quale installare il vostro SO)
Lo sconsiglio a chi deve conservare un in ingente quantità di dati. (potete utilizzare un hard disk tradizionale, che a parità di capienza costa molto meno)
I PRIMI 500 RECENSORIil 6 gennaio 2018
Attualmente la serie MX300 è quella migliore della Crucial, la serie BX300 ha le stesse prestazioni ma non è altrettanto affidabile ed ha capacità massima di 480GB.
Questo SSD, come tutta serie MX300, monta memorie 3D Nand a 32 livelli che la Micron produce nei suoi stabilimenti. Questo SSD è uno dei più afffidabili grazie alla presenza di condensatori che garantiscono continuità in caso di mancanza di corrente, permettendo al controller di salvare i dati prima di smettere di funzionare del tutto. Nella serie BX300 per motivi di costo, hanno eliminato questi condensatori.

Il controller è il Marvell 88SS1074.

Questo SSD è garantito per almeno 400TB Total Bytes Written (TBW). Faccio un esempio che aiuta a comprendere meglio questa cifra, questo SSD è garantito per almeno 365GB scritti in media ogni giorno per 3 anni.

Nella confezione si trova un codice per scaricare Acronis TrueImage ed anche un telaietto spesso 2mm per inserirlo in quegli alloggiamenti che richiedono SSD nel vecchio formato alto 9mm.

Acronis TrueImage è un ottimo programma per fare il backup delle partizioni o clonare i dischi, ma la versione fornita è del 2015, ed ormai è superata. Non vi consiglio di usarla.

L'SSD pesa 52gr. Ho allegato una foto con le prestazioni. Non fatevi fuorviare da SSD di altre marche che hanno prestazioni in lettura sequenziale triple. Quel dato si riferisce a dati nella cache o di file comprimibili. Questi sono dati reali, il dato più importante è come si comporta con i file piccoli. Nella condizioni di uso reale questo ssd è molto veloce e costa relativamente poco.
La differenza con gli HD tradizionali è ovviamente netta.

Le memorie 3D a 32 livelli hanno consentito di fare questo che al momento è l'ssd da 2TB con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Da poco è stata messa in vendita la nuova serie MX500 con le memorie a 64 strati TLC, probabilmente a breve si avranno le stesse prestazioni con un'ulteriore riduzione di costi. Attualmente non vi è ancora un SSD da 2TB della nuova serie.
review imagereview imagereview imagereview image
il 19 dicembre 2017
Ho acquistato l'SSD della Crucial da 525gb il 24 novembre 2017 a 119 euro era in promozione e inoltre l'ho pagato acquistando un buono Amazon da oltre 80 euro durante il periodo di promozione in cui acquistando si riceveva un ulteriore sconto di 10€ (appunto per l'acquisto di buono di valore superiore a 80€).
L'ssd ha capienza effettiva di 489 GB il che corrisponde alla conversione mb/gb.
Non ho testato le velocità di scrittura/lettura, chi proviene da un HDD meccanico non farà fatica a notare la differenza.
All'interno del plico non c'è un cd con software di migrazione o altro. C'è soltanto una mascherina/telaio in plastica che non ho ben compreso a cosa serva.
Ho installato l'SSD in un Notebook della serie Hp OMEN (i5 settima gen.). Ricordatevi che al momento dell'installazione l'SSD benchè riconosciuto da Bios va "attivato" pertanto non lo ritroverete da Proprietà dell'icona "Questo PC".
Per attivarlo dovete andare su Gestione Disco (potete trovarlo facendo tasto destro sul simbolo Windows in basso a sinistra) e una volta che vi sia apre la schermata dei dischi, noterete che l'area corrispondente al disco SSD avrà una lettera nuova ma sarà come "grigiato". Appunto deve essere riconosciuto. Andate sull'area del disco SSD e fate click col tasto destro e vi si apre una tendina, cliccate su una voce del tipo "attiva unità" o altro simile (non farete fatica a trovare cosa cliccare, io adesso non ricordo, ma se mi viene in mente aggiorno questa recensione). Così facendo ritroverete l'unità riconosciuta sulla Gestione risorse.
Ne consiglio l'acquisto soprattutto a chi non ha mai provato un SSD. Ho messo 4 stelle perché obiettivamente non ho testato velocità di scrittura e lettura ma le prestazioni al "tatto" si sentono.
I PRIMI 500 RECENSORIil 15 dicembre 2017
Siamo subito chiari: non parliamo di un SSD che eccelle in qualche cosa particolare. Si tratta infatti di un prodotto di fascia media di ottima affidabilità e dal prezzo veramente molto conveniente rispetto ai concorrenti "pesi massimi".

L'ho acquistato per sostituire il vecchio HDD meccanico del mio iMac 5K Late 2015, che onestamente ho sempre trovato scandaloso. Un computer da migliaia di euro equipaggiato con una unità di memoria del secolo scorso è davvero una cosa vergognosa.
Al che, approfittando della prima offerta e della scadenza della garanzia Apple, ho deciso di tentare la sorte con questo Crucial.

Con un software ottimizzato come Mac OS, in effetti, questo SSD riesce a restituire un cambio palesemente percepibile di prestazioni e passo del computer, con l'apertura di programmi pesanti come Photoshop e Lightroom in 3-4 secondi, quando il vecchio HD perdeva a volte anche più di un minuto.
Le prestazioni "pure", confrontate con un Samsung, senz'altro perdono su tutti i fronti, anche se nell'uso reale non si percepisce minimamente questa differenza prestazionale. I tempi di caricamento sono infatti così veloci che un hard disk più rapido potrebbe far risparmiare al massimo un secondo, di certo nulla di trascendentale. Ecco perché, per un utilizzo lavorativo\quotidiano, questo hard disk è la scelta più indicata.
Per videogiocare o per fare attività che richiedono estremi carichi di lavoro, forse, può far piacere un disco più veloce. In tutta onestà, però, non ne sento ancora l'esigenza.
Per i computer Windows, invece, tanto vale prendere un disco M2 e viaggiare a velocità astronomiche.

Sotto il punto di vista dell'affidabilità, Crucial garantisce un elevatissimo numero di scritture e letture e, in effetti, questi dischi fissi sono estremamente apprezzati dalla critica proprio per la loro affidabilità. Senz'altro il tempo dirà poi la sua.

Questo vantaggio si dimostra maggiormente nella versione da 1TB, mentre in quelle più piccoline onestamente conviene sempre spendere quei 20-30 euro in più per garantirsi qualcosa di più performante sotto il punto di vista prestazionale (ma solo se ne avete bisogno!)
Se lo trovate in offerta, intorno o sotto i 250 euro, non lasciatevelo sfuggire. Quando i prezzi orbitano vicino ai 300 euro, allora meglio fare un piccolo sforzo in più.
review imagereview imagereview imagereview image
il 5 dicembre 2017
Ottimo prodotto, acquistato in promo durante il Black Friday. Qualità eccellente ad un prezzo molto competitivo. Il mio pc è rinato! Dopo aver tentato varie volte la clonazione hdd/sdd col software in dotazione, ci ho rinunciato. Probabilmente l'errore nella procedura di trasferimento dati era dovuto al mio vecchio hdd.
Alla fine ho installato da zero il sistema operativo e signori miei non credevo ai miei occhi. Il mio pc volaaaa! Una velocità impressionante. Tempo di avvio fulmineo, soli 15 sec. Per non parlare dell'avvio dei software, sembra di usare un tablet. Per quanto riguarda la spedizione c'è stato un giorno di ritardo dovuto ad un problema sulla spedizione,(pacco danneggiato non consegnabile tornato indietro, successivamente rispedito) problema brillantemente risolto in 10 min dallo staff amazon. In definitiva darei quattro stelle per questo piccolo inconveniente ma il prodotto merita ampiamente 5 stelle!
Soddisfatto, consiglio vivamente.
il 3 dicembre 2017
è già il secondo mx300 che monto, entrambi su 2 diversi macbook pro (del 2009 e del 2010). sono prestanti e (almeno per il momento) affidabili.
i macbook pro ai quali l'ho montato sono rinati e nonostante l'età sono pienamente utilizzabili. insomma: prezzo ottimo, prestazioni buone (se si ha a disposizione solo la porta SATA non si riesce ad avere nulla di visibilmente migliore nell'uso quotidiano) e ottima affidabilità! caldamente consigliato, al pari dei samsung (samsung e crucial sono al top per quanto riguarda ssd, ed io compro sempre quello tra i due che costa meno).

aggiornerò questa recensione qualora dovessi riscontrare problemi nel tempo. per il momento al top
il 10 ottobre 2017
Ero solito usare i pro e gli evo di Samsung per l'alta velocità e qualità dei dispositivi, ma questo MX300 di Crucial è poco sotto in termini di performance, equiparabile in termini di qualità e superiore in termini di capacità.
Quasi a parità di prezzo, questo Crucial offre infatti ben 275gb contro i 250 dei Samsung e di molti altri competitor e questo, unita all'ottima velocità media sia in lettura che in scrittura, mi hanno convinto ad acquistarlo.

Abbinato ad un ryzen1500x, 8gb di ram ed una 1060 gtx mi sta dando tantissime soddisfazioni.

Consigliato per l'ottimo rapporto qualità / prezzo!!!

Se ti è piaciuta questa recensione, clicca mi piace qui sotto grazie : )