Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Sport

1.454
Dimensione: 275 GB|Cambia

I PRIMI 50 RECENSORIil 20 giugno 2016
Dimensione: 750 GB|Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )
Di SSD ne ho avuti e provati diversi: tra gli altri, tutti gli ultimi SSD di Samsung (840 Evo, 850 Pro, 750 Evo), che ho sempre considerato essere inarrivabili per la concorrenza a livello prestazionale. Dato puntualmente confermato da ogni possibile rilevazione, che per passione ho sempre eseguito su tutti gli SSD (ma anche su hard disk, memorie usb, schede sd e quan'taltro sia scrivibile) che mi sono capitati sotto mano.

Francamente il nuvo modello di Crucial mi incuriosiva: si tratta del primo modello a far uso delle nuove unità di memoria 3D NAND sviluppate da Micron per contrastare la teconologia già sviluppata da tempo da Samsung in questo campo. Tuttavia, viste anche le recensioni professionali, mi aspettavo prestazioni discrete e nulla più dal nuovo modello Crucial.
Invece le cose non stanno per nulla così. Il disco è veloce veramente, dati alla mano, ma sopratutto dimostra una eccezionale consistenza e stabilità delle prestazioni che non mi aspettavo proprio.

Ho formattato l'unità, lasciando inutilizzata un parte di circa il 10% dello spazio, per un modesto over provisioning.
Come di consueto, ho eseguito prima i test Crystal Disk Mark 5.1, che eseguo più che altro perché è molto noto e chi legge si fa un'idea visiva di massima, ma che in realtà è quasi inutile per valutare le prestazioni di un SSD.
In ogni caso, con questo benchmark ho eseguito l'ordinario test con campioni da 1 GB, che ha mostrato prestazioni in lettura e scrittura, sia sequenzial, sia casuali, poco sotto i modelli Samsung (850 Pro e 750 Evo), ma comunque di alto livello.
Sono subito passato a campioni da 16 GB per saturare la memoria tampone e mostrare le vere prestazioni dell'unità SSD, principlamente in scrittura: qui sono iniziate le soprese, perché le prestazioni sono rimaste invariate (di solito, scendono sensibilmente).
Anche i test con AS SSD Benckmark, di cui allego egualmente le schermate, hanno dato risultati analoghi: interessanti, in particolare, sono le prestazioni con il benchmark di copia, che mostra 286 MB/s nella copia ISO, un dato che ha adirittura superato non di poco quelli dei vari Samsung, incluso l'eccellente 850 Pro.
Per verificare nell'uso reale questi rilievi davvero notevoli ho eseguito la copia di un file che utilizzo per questo tipo di test, un file unico da 12 GB che ho trasferito dal velocissimo Samsung 850 Pro al Crucial MX 300. Generalmente con questo test dagli SSD ottengo un primo spunto quasi sempre superiore ai 500 MB/s, seguito da un repentino calo alla velcità reale delle unità di memoria (ad esempio circa 226 MB nel caso del Samsung 750 Evo, oppure 82 nel caso del Kingstone UV400).
Ebbene, come si vede dallo screenshot allegato, il Crucial ha eseguito l'intera copia alla velocità costante e stabile di 456 MB/s. Incredibile.
Alla ricerca dei limite vero di questo SSD, ho avviato il sistema in Linux Mint 18 ed usato l'applicativo DISKS, che con il suo benchmark integrato e personalizzabile ha il pregio di mostrare il grafico delle prestazioni, oltre al loro valore medio.
Allegherò a breve le schermate relative, ma anticipo già che 25 campioni da 1 GB hanno fatto emergere la velocità reale dell'unità che, sempre dopo il consueto iniziale spunto, si attesta su 286 MB/s in scrittura e 485 MB/s in lettura. Si evidenzia, inoltre, l'assoluta satbilità delle prestazioni, che non mostrano fluttuazioni di nessun tipo. Davvero ottimo.

Traendo le conclusioni, il Crucial MX 300 si è rivelato totalmente diverso da come me lo aspettavo.
Le sue prestazioni massime, ottenute con l'uso della memoria cache, sono inferiori a quelle dei modelli Samsung ma non di molto; superato, però, l'exploit iniziale che tutte le unità mostrano, le prestazioni vere del Crucial sono emerse.
L'MX 300 resta leggermente più lento in lettura ma in scrittura è veloce quasi quanto un Samsung 850 Pro ed in qualche operazione anche di più; inoltre mostra una stabilità di prestazioni sconosciuta a gran parte dei concorrenti.
Vista la capacità elevata ed il costo contenuto, consiglio senza riserva questo modello, che in più include un codice di attivazione del software Acronis True Image HD per la migrazione dei dati, cosa peraltro consueta per gli SSD Crucial di questa fascia.
1313 commenti| 777 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 7 marzo 2017
Ne ho comprati due nel giro di due settimane.
Ottimo giudizio in entrambi i casi, sia sul prodotto che sul servizio di consegna, con un leggero dispiacere perchè la seconda volta il prezzo era leggermente più alto!
Il primo l'ho preso per recuperare un subnotebook nato con Windows 8 e azzoppato da Windows 10, tanto da non riuscire a completare gli aggiornamenti di sistema neppure in 24 ore.
Adesso, con a bordo Win10, il pc è rinato e funziona molto bene, e il vecchio HDD fa da unità esterna di backup.
Facile da installare, inizializzare, e ricevere i dati del HDD clonato, mi ha convino a raddoppiare la spesa su un secondo notebook del 2013, con processore I3 che adesso, dopo il revamping, funziona ancora meglio. Consigliabile senza riserve.
il 9 gennaio 2017
Ho un pc assemblato nel 2009 e aggiornato solo in qualche componente (cpu e scheda video) negli anni successivi. Non utilizzandolo più per il gaming ero abbastanza soddisfatto di come girasse, anche dopo l'installazione di Windows 10. Tuttavia l'avvio del sistema operativo e delle applicazioni era spesso lento, quei secondi di attesa che non pregiudicano l'utilizzo ma che ti snervano, così mi sono deciso ad acquistare questo Crucial, dopo aver letto in giro che un hard-disk ssd migliora notevolmente le prestazioni del PC.
Ho fatto un backup del vecchio hd e reinstallato da zero Windows 10 su questo Crucial: beh, la differenza è enorme. Se prima per avviare il sistema ed avere piena disponibilità del desktop ci volevano un paio di minuti, ora il PC si avvia in una manciata di secondi ed una volta avviato compare subito il desktop con le icone caricate e tutti i programmi disponibili immediatamente all'uso.
Inoltre tutte le applicazioni, da quelle del pacchetto Office al browser Chrome, si aprono ora istantaneamente.
Se avete un pc vecchiotto che vi sembra troppo lento, l'acquisto di un hard disk SSD è il miglior upgrade che possiate fare e questo Crucial è perfetto per lo scopo.
Straconsigliato!
il 18 febbraio 2017
Prodotto giunto in pochi giorni, ma non sono riuscito ad utilizzare il software allegato, e mi sono dovuto arrangiare da solo per fare il clone dal vecchio HDD al SSD acquistato. Il prodotto è funzionante ma mi aspettavo di più. Sinceramente il Samsung supera sicuramente la qualità di questo prodotto. Una cosa sicura è che al prezzo che Amazon lo vende ora io opterei sicuramente per un Samsun.
 📦🚚 PACCO E CONTENUTO INTERNO 📦🚚
Il prodotto arriva un piccola confezione di cartone raffigurante l’oggetto, all’interno troviamo l’SSD e un supporto per lo stesso.
📖DESCRIZIONE DELL’OGGETTO📖
Parliamo di un SSD della CRUCIAL in particolare il modello Mx 300 da 525 Gb acquistato al Black Friday al prezzo di 93 euro. (attualmente costa 133,99 )
🔌USO DELL’OGGETTO E CONSIDERAZIONI PERSONALI🔌
Mi preme, in primis, indicare la differenza che vi è tra un Hard Disk e gli SSD come questo da me acquistato e i benefici che vi sono pe un pc.
Partiamo dal fatto che gli HDD li possiamo descrivere molto grossolanamente come dei dischi di metallo su cui una testina scrive i dati mentre gli SSD sono costituiti da un chip, quindi detto questo analizziamo le principiali differenze.
La prima è sicuramente la velocità di scrittura lettura, un SSD ci permette di leggere e scrivere i dati in maniera molto più rapida, velocizzando di molto le prestazioni del nostro pc, soprattutto l’avvio e spegnimento del pc sono immediati. Chiaramente essendo un chip, come ad esempio le normali chiavette di memoria, non ha bisogno che di tanto in tanto sia deframmentato in quanto non ha quel fenomeno della frammentazioni dei dati sul disco percui i dati vengono letti a velocità diverse. Altra differenza a favore degli SSD sono le dimensioni e il rumore, non girando un disco non c’è rumore e le dimensioni sono notevolmente ridotte. A fronte di tutti questi vantaggi chiaramente il prezzo rispetto ad HDD e notevolmente più alto.
Fatta questa premessa veniamo ad analizzare questo SSD, partiamo dal fatto che per il prezzo da me acquistato cioè 93 euro e la quantità di memoria 525Gb, sicuramente è un bestbuy, scaricando l’ultimo firmware non ho trovato gli impuntamenti o problemi che si leggono in rete, inoltre la memoria nano3D TLC triplica la densità della memoria TLC esistente proprio per ridurre i prezzi, quindi anche avendo una minor prestazione rispetto ai samsung di fascia alta in definitiva dovremmo avere un vantaggio sicuramente sul prezzo di acquisto.
Abbiamo anche la protezione dall'improvvisa assenza di energia in hardware per i dati a riposo che è un grande bonus per non perdere i dati.

😉 PERCHE’ ACQUISTARLO 😉
Oramai un pc moderno non può prescindere da un SSD, questo avendo un taglio da 525gb ci permette oltre che l’istallazione del Sistema operativo anche l’istallazione di programmi o giochi che usiamo più frequentemente , lasciando all’HDD il sol compito della conservazione dei dati di backup
😕 PERCHE’ NON ACQUISTARLO 😕
Nessun motivo se non quello di acquistare un SSD più prestante dal prezzo più alto
🔥 PARTICOLARI AVVERTIMENTI 🔥
ho realizzato alcune foto ed un video per farvi comprendere la qualità e l’uso del prodotto sperando di esservi stato utile.

© BIZYO FAMILY
review image review image review image
0Commento| 28 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 6 aprile 2017
È sicuramente uno degli ssd con costo inferiore ma funziona più che bene ed è affidabile. Ho acquistato la versione da 275gb per un mini pc di una decina di anni fa e naturalmente rispetto a un hd da 5400rpm va molto meglio. Acquisto consigliato nonostante il periodo che sicuramente non favorisce l'abbassamento di prezzo degli ssd.
il 19 aprile 2017
Spedizione un po' lenta ma è arrivato. Comprato in sconto per il black friday, a quel prezzo era davvero il massimo come capacità che si potesse sperare su una SSD, a prezzo pieno ci penserei, ci sono molte alternative, ma a me serviva spazio e la versione da 750Gb a circa 130 euro era un affare.
Le prestazioni sono poco sotto la media della categoria, come evidenziato anche su comparative di siti specializzati, ma comunque meglio di qualsiasi hard disk, e il mio pc, un i3 nuovo, avvia Windows 10 in pochi secondi. Per il resto c'è un ottimo software scaricabile dal produttore che gestisce le funzionalità avanzate e informa sulla salute dell'unità.
Il software per clonare il disco invece fa cilecca, il sistema operativo si bloccava, in rete si trova la soluzione per clonarlo con programmi più aggiornati, ma alla fine ho preferito reinstallarci Windows da capo.
Pare che con le ultime tecnologie integrate anche in questo prodotto, si possano scrivere ogni giorno 100 giga di dati per 5 anni prima di raggiungere i limiti di usura dell'unità, un dato che conforta parecchio sui limiti delle prime SSD, ormai superati.
Per favore evitate di scrivere che siete esperti e poi commentare che formattato tiene meno giga di quelli scritti sulla confezione, se foste veramente esperti sapreste perchè, e sapreste anche che qualsiasi unità si comporta così.
il 25 aprile 2017
Ho approfittato dell'offerta del Black Friday per prenderne uno e già da subito mi sono pentito di non averne acquistati almeno un paio. Montato su un pc già performante è diventato una scheggia, sarei curioso di montarne un altro su qualche pc più datato perché come molti dicono e come ho avuto modo di provare con un altro SSD di un'altra marca e più piccolo, "ringiovaniscono" i pc di molti anni. Probabilmente ne prenderò un altro in futuro. P.S. un piccolo suggerimento: l'HDD sostituito l'ho montato su un caddie al posto dell'unità ottica per avere un secondo Hard Disk su un portatile.
il 14 dicembre 2016
Ho montato questo SSD su un vecchio iMac e devo dire che è migliorata parecchio la velocità di avvio e le prestazioni di accesso al disco. Proprio come da aspettative.
E' lo stesso SSD consigliato dagli Apple Premium Reseller per migliorare le prestazioni delle macchine più datate.

Acquistato a 130€. Peccato aver perso l'offerta del cyber monday in cui veniva venduto a soli 92€!!!
Consigliato!
il 17 febbraio 2017
Le unità a stato solido sono l'unico componente che vale la pena acquistare per ringiovanire un vecchio PC o Laptop. Il modello SSD in questione è molto veloce ed affidabile. E' provvisto di un software che ne permette l'aggiornamento del firmware (è consigliabile aggiornarlo al primo utilizzo).