il 17 novembre 2016
La collezione è completa ed eccezionale, anche se la maggior parte del suo costo è dovuta al fine collezionistico della raccolta.
L'unico rimprovero va al fatto che mi sia stata recapitata con una confezione evidentemente rimaneggiata e per di più in lingua francese
il 16 maggio 2017
Penso che sia difficile giudicare un prodotto del genere, al di là della cifra per l'acquisto. Qui si è in presenza di chicche audio/video che da sole varrebbero l'acquisto... da video live inediti a brani mai pubblicati, da memorabilia delle serate a interviste e speciali. Per un fan dei Pink Floyd avere questo significa tutto, soprattutto a chi li ama da inizio carriera, i primi anni delle sperimentazioni e della nascita del successo. ECCELLENTE, punto. Chi critica per il costo (nessuno li obbliga a comprarlo) non capisce NULLA di cosa rappresentino questi contenuti, è un prodotto di nicchia per collezionisti e super-appassionati.
il 17 novembre 2016
Si.. lo so... forse sto esagerando, ma per chi è cresciuto a pane e Pink Floyd, questo cofanetto è il più bel regalo che Nick Mason potesse fare a noi sfegatati. Ho comprato il primo LP dei PF nel lontano 1976 (era Wish you were here, del 1975) e da allora non ho mai smesso di comprare i loro dischi, VHS e in tempi recenti, DVD, Blu-ray e vari cofanetti che il mercato offriva. Certo... non tutto, ma di tutto.

Oggi mi è appena arrivato il mega-cofanetto e dopo aver controllato che non ci fossero danni esterni, ho incominciato a "spulciarlo" per bene. Non ripeterò l'elenco dei brani e filmati che compongono la sontuosa opera: mi limiterò ad una descrizione sommaria del contenuto,

APRO UNA PARENTESI... E FATE BENE ATTENZIONE...
non so se ci sarà a tutti, ma dentro la seconda scatola di cartone a protezione (ben fatta) del cofanetto, ho trovato un CD "sciolto"... pensavo fosse uscito dal cofanetto, poi mi sono accorto della scritta sul retro della bustina: “replacement CD for Obfusc/ation”. Ascoltando il CD si capisce perché: il CD presente nella sezione"Obfusc/ation" non contiene i brani previsti dalla scaletta della sezione. Il CD sciolto corregge questo errore ma occhio… il CD errato è in realtà un altro CD, chiamato -Stereo 2016 mix of Pink Floyd “Live at Pompeii”- e contiene altri brani, anche se alcuni sono presenti sul DVD/BD. Quindi non buttatelo…
CHIUSA PARENTESI

Ogni sezione, che riguarda un ben preciso periodo della produzione dei PF, ha come minimo 1 CD, 1 Blu-ray e1 DVD che, come ormai sappiamo, non è altro che il doppione del Blu-ray (prassi ormai diventata comune: quasi tutti i film in Blu-ray vengono venduto con anche la versione su DVD). Oltre ai supporti dei dischi, la custodia comprende un photobook, con foto e didascalie relative al periodo e il contenuto dei brani audio/video, Inoltre in una tasca sono custoditi un certo numero di "memorabilia", fedeli riproduzioni degli originali dell'epoca (volantini, biglietti, articoli dei giornali ecc...) e un librettino con il riepilogo dei brani audio e i contenuti video.

Come dicevo, ogni sezione ha almeno 1 CD e 1 DVD/BD. Vediamoli in dettaglio:
1965-67 Cambidge St/ation: 2 CD, 1 DVD/BD;
1968 Germin/ation: 1 CD, 1 DVD/BD;
1969 Dramatis/ation: 2 CD, 1 DVD/BD;
1970 Devi/ation: 2 CD; 2 DVD, 1 BD;
1971 Reverber/ation: 1 CD, 1 DVD/BD;
1972 Obfusc/ation: 1 CD, 1 DVD/BD;
1967-72 Continu/ation: 1 CD, 2 DVD, 2 BD.

In particolare, vorrei focalizzare l'attenzione sul DVD/BD di 1972 Obfusc/ation, che contiene anche il film/documentario "Pink Floyd at Pompeii" e sul secondo DVD/BD di 1967-72 Continu/ation che contiene i film completi "More" e "La vallée (Obscured by clouds)" di cui i PF sono i principali autori delle colonne sonore. Purtroppo nessuno dei due film ha un doppiaggio italiano (ma sono usciti in Italia???) né tantomeno sottotitoli.

Nel cofanetto, sotto le varie sezioni, c'è un ulteriore "scatola" in cui sono conservati 5 dischi in vinile a 45 giri (strani... hanno il buco di centratura come gli LP...) e altre "memorabilia" più grandi, come poster e foto. Insomma, tanta carne al fuoco.

PRIMO UPDATE DELLA RECENSIONE
Ho appena visto il Blu-ray del primo libretto, quello dei primi anni e mi sono tolto un bel dubbio: Si... ci sono i sottotitoli in italiano delle interviste o degli interventi parlati. Per quanto riguarda la qualità dei video, si passa da quella eccellente dei "promo" a quella scadente delle registrazioni televisive. D'altronde stiamo parlando di video di quasi 50 anni fa...
Ho ascoltato parzialmente anche il CD, sempre del primo libretto, e l'audio non è di qualità eccelsa ma nemmeno scadente. Come riportato dalla scaletta, molti sono in "mono" e francamente non ho sentito mollte differenze da quelli che ho su un vinile degli anni 70 (l'ormai quasi introvabile "Masters of Rock") e i "difetti" sono pressoché gli stessi. Accontentiamoci.
SECONDO UPDATE DELLA RECENSIONE
Qualcuno, leggendo le rispettive scalette, potrebbe obiettare che molti video nel primo e nel secondo DVD/BD sono gli stessi. In effetti, molti brani sono doppi o tripli ma -o perché eseguiti dal vivo e/o perché eseguiti in periodi differenti- in realtà sono diversi. Nei primi anni della loro carriera, non ci si può aspettare che avessero un vasto repertorio e soprattutto la ridondanza di molti brani, secondo me, è voluta per far risaltare la naturale evoluzione sonora e stilistica (dovuta in gran parte alla decisione di rimpiazzare Barrett) ed ovviamente per accentuare le crescenti capacità musicali dei singoli. E non dimentichiamoci che stiamo parlando di un periodo di 50 anni fa, quindi bisogna tenere conto anche della scarsità di materiale arrivato fino ai giorni nostri. Una curiosità… nel secondo DVD/BD, ci sono dei video promozionali in cui la band suona alcuni brani del primo album dove la voce solista era Barrett, ma in realtà è già presente Gilmour ed a cantare è, chiaramente in playback, Waters.
TERZO UPDATE ALLA RECENSIONE
Terminato di vedere i primi sei libretti, posso confermare che c'è molto materiale ridondante. "Set the control for the heart of the sun" e "Careful with that axe,Eugene" la fanno da padrone essendo presenti in quasi tutti i DVD/BD. Per quanto riguarda "Live at Pompeii", la versione presente sul sesto DVD/BD è la "Directory cut's" edita da Adrian Maben nel 2002. Ma non tutta... mancano le interviste, le parti non musicali e non sono presenti tutte le tracce come l'edizione uscita nel 2003. Chi volesse vederla, consiglio l'acquisto del DVD "Live at Pompeii" (Pink Floyd - Live at Pompeii - The director's cut) che contiene anche l'opera originale del 1972 oltre ovviamente ad altri bonus non presenti in questo mega-cofanetto.
99 commenti| 31 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 19 dicembre 2016
Ho acquistato l'articolo, dovendolo ri-cambiare per ben 3 volte. Ognuna di queste accompagnata da un articolo sempre meno che in buone condizioni.
Partendo dalla scatola arrivando agli articoli al suo interno. Non puoi acquistare (spendendo quasi 500€) un box dei Pink Floyd e trovarci un CD rovinato. Tra l'altro, è il live a POMPEI.
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 29 gennaio 2017
Cosa nota ai fan dei Pink Floyd è che le cose ci vengono date col contagocce, e Dio solo sa quando vedrà la luce il secondo periodo floydiano (il mio preferito), speriamo che il buon Nick sia già al lavoro, in realtà già da quest'anno aspettavo una Immersion di Animals, che però non è arrivata per l'anniversario. Package in realtà un pò grande per i contenuti, l'avrei giustificato soltanto se fosse stato a forma di BedFord, ipotesi accantonata per una maggiorazione di prezzo (si sa mai non ce la facevano per 400€ abbondanti.) Tolto il cofanetto comprendente le varie epoche (avrei inserito i soli bluray, nel 2017 pubblicazioni in dvd sono un pò ridicole, ma forse si doveva giustificare il prezzo) troviamo 45 giri riprodotti fedelmente, memorabilia che faranno gola anche al fan più accanito. Qualità video restaurata fedelmente, qualche delusione dalle tracce audio, nitide ma con una gamma alta estremamente enfatizzata, esempio su tutti è il "live at pompeii" dove i piatti di Mason sono impastati malamente. Vi basterà semplicemente acquistare il cd a soli 16€ per rendervi conto che un pizzico di loudness war ancora persiste anche in pubblicazioni del genere e magari comparare "Childhood ends" presente qui con l'omonima presente sui remaster del 2011 o del 1994 per notare una certa nuova "pomposità" che forse ai più non dispiacerà, credendo di essere di fronte ad una nuova frontiera audiophile. Chi aspettava Seabirds, beh, il comunicato ufficiale della pagina dei Pink Floyd ha confermato che è andata persa. Non resta che crogiolarsi (se già non lo facevate con gli stessi presenti da anni su Yesskhul!) sulla miriade di contenuti e testimonianze che mostrano una delle migliori band del pianeta alle prime armi, cinque (poi quattro) ragazzetti un pò impacciati che danno loro stessi ad un pubblico attento e composto (per ora, Waters ndr.). Personalmente nessun problema con i dischi arrivati anzi, già estratta la traccia nascosta di "Meddle 5.1": vi prego, evitate conversioni deleterie, c'abbiamo messo anni per arrivare ad un codec multicanale lossless: suono superlativo e buona separazione dei canali in DTS HD Master, altro che easter egg. In generale: cofanetto di buona fattura (tengo comunque fuori il set con i dischi per evitare ogni volta di aprirlo, in attesa di backup), da prendere un pò con le pinze perchè chi è abituato ai Pink Floyd post '73 rimarrà deluso dalle loro improvvisate, da un Mason autodidatta alle prime armi più che mai ma sarà coinvolto da una purezza floydiana unica. Spendeteli sti soldi e se non l'avete, 50€ di lettore BluRay, anche una pellicola in 8mm risente della risoluzione 576i.
11 commento| 4 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 6 dicembre 2016
Premesso che in negozio costa molto di più...è un cofanetto fantastico, sicuramente per collezionisti come me, e devo dire che il contenuto è fantastico,qualità alta del suono e dei video,ed ottima qualità anche il cofanetto...un sogno che si realizza! consigliato!!!
il 20 dicembre 2016
Da fan sfegatato comprato subito. Lascio agli altri più competenti la recensione completa. Per me da avere senza alcuna remora. CD già ascoltati più volte. DVD non guardati, ma provati tutti i bluray ed ecco la nota dolente: alcuni blu ray si bloccano senza far apparire il menu su 4 lettori da me posseduti. E DICO 4. Provati anche su PC, che riesce a forzare il blocco che si presenta. Visto che l'ho comprato anche per la presenza dei bluray ( non mi interessa se alta risoluzione o altro ), che ci faccio visto il costo dell' oggetto?
Presumo si possono cambiare ma non ho trovato soluzione.
11 commento| 3 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 4 gennaio 2017
Decisamente bello! Nero, rigido, di stampo monolitico e allo stesso tempo esseziale ed elegante con quella striscia bianca a ricordo del furgone che il gruppo utilizzava per muovere i primi passi nel mondo del rock; incute un certo rispetto a prima vista e un'irrefrenabile desiderio di averlo tra le mani, esprime decisamente il "profumo" e l'importanza del materiale selezionato al suo interno.
Una nota particolare voglio spenderla per la generosa quantità di memorabilia ben costudita in questo meraviglioso scrigno; bella e variopinta a ricordo di un periodo meraviglioso, non un semplice compendio ma un tassello primario di questo lungo concept della durata di 7 irripetibili anni.
Recensire tutte le parti audio e video è decisamente un lavoro troppo vasto che richiederebbe molto tempo per chi scrive e infinita pazienza per chi legge, ma lasciatemi dire che la qualità generale è ottima, non esente da piccole pecche ma tutto sommato di altissimo profilo.
5 stelle per una Storia di assoluta grandezza, per un prodotto non adatto ai neofiti attratti dal mito ma un vero e proprio parco dei divertimenti per chi già ben conosce e ama perdersi nel suono del leviatano Pink Floyd.
Grazie zio Nick!!
Mirko
il 15 novembre 2016
Grande retrospettiva storico-filologica di uno dei gruppi più influenti della musica popolare. Cofanetto molto sostanzioso e ricco di imperdibili chicche sia audio che video..la qualità tecnica è molto buona. Un vero fan dei Pink Floyd non può seriamente dubitare di un lavoro così certosino ed affascinante.

Mettete da parte i soldini, lasciate perdere le solite polemiche sterili sul prezzo (che è giusto) e lasciatevi trasportare...
44 commenti|Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 1 dicembre 2016
Quando un gruppo di questa importanza si muove lo fa alla grande,tralasciando il pelo nell'uovo direi che soddisfa pienamente il fan
(Perché visto il prezzo nn può essere che tale acquirente)x il momento sto guardando la parte video e devo dire che pur avendone visti alcuni su youtube hanno fatto un buon lavoro di ripulitura delle immagini e dell'audio.Promosso!

1972 OBFUSC/ATION
1970 DEVI/ATION