Scopri Books AW17_IT_BF_flyout Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE En savoir plus Scopri Scopri Scopri Shop now U2 U2 Sport fifa 18

il 31 ottobre 2016
Vittima e carnefice sono qui interpretate da una badante moldava e un'anziana colpita da ictus; i ruoli, però, sono facilmente intercambiabili, quando si scopre il desiderio di morire ('accelerare la putrefazione del corpo') della malata e gli espedienti cui ricorre l'aspirante infermiera per raggiungere il suo scopo (ottenere il lavoro). Libro durissimo che spegne anche la parvenza di quella speranza che mano a mano diventava più reale, quasi tangibile. Eppure è difficile da abbandonare, la narrazione risulta estremamente coinvolgente e riesce a dare un'anima e una storia ai tanti volti che incrociamo ogni giorno.
il 19 maggio 2017
questo libro mi è piaciuto molto: senza mai scadere in toni melodrammatici, tocca il tema delle badanti straniere e del loro , spesso doloroso, vissuto;. Anche se la relatà non è sempre quella che il libro racconta, guardare la loro vita dalla "loro" parte tocca tasti profondi e fa riflettere sul loro ingrato e poco riconosciuto lavoro. Lo consiglio sopratutto a chi vive l'esperienza di genitori anziani da affidare alla cura di queste persone
il 2 maggio 2017
L'autore ha saputo trattare con ironia ma anche delicatezza una tematica che è sotto gli occhi di tutti ma che spesso banalizziamo o ridicolizziamo con i luoghi comuni, i sentito dire, le cronache riportate. La figura della badante straniera, invece, ha un retroscena che dovrebbe farci riflettere. Ottimo libro da leggere.
il 20 marzo 2017
La protagonista Mirta rappresenta le molte difficili condizioni di migliaia di donne che sono costrette ad una vita piena di sacrifici, spesso non giustamente capite.
Anche se il libro fa capire questa disperazione non l'ho apprezzato per i gestì che lo scrittore fa compiere a Mirta, come fosse una donna che vuole raggiungere solo il proprio scopo.
Un finale tragico che sconcerta
il 2 settembre 2017
Il nostro benessere e la nostra sprezzante indifferenza visti da chi è qui per bisogno e si trova giudicata, sola, maltrattata, ma resiste stoicamente solo per amore. Ma quale è la cosa giusta da fare per amore? Ogni italiano che ha a che fare con una persona che aiuta in famiglia dovrebbe leggerlo, per vedere se stesso negli occhi dell altro.
il 16 settembre 2017
Tremendamente triste, anche se immagini fin dall'inizio come andrà a finire. Secondo me un po' esagerata la figura scarognata dell'interprete principale..ti sembra impossibile che non trovi un lavoro decente con tutta la richiesta che c'è..
il 10 settembre 2017
E' un libro che si legge molto bene e che alla fine lascia una grande tristezza. Storia molto attuale che ci fa apprezzare il lavoro della maggioranza delle badanti in Italia: Io personalmente ho avuto delle badanti rumene per i miei genitori ed a loro non posso che dire GRAZIE CON TUTTO IL CUORE.
il 17 settembre 2017
Mamma mia che dramma pazzesco. Splendido. Scritto benissimo dal grande Manzini, avvince e commuove e indigna fino dalle prime pagine.
Bella opera.
il 5 settembre 2017
Non è il solito romanzo di Antonio Manzini e non mi ha entusiasmato, ma Orfani bianchi racconta una storia dura e a tratti tragica piena di umanità e 'pietas', senza scadere mai nel patetico. E non è poco.
il 15 aprile 2017
Bello il libro, scorrevole la scrittura, interessante la trama... Ma l'epilogo arriva inaspettato come una mazzata sui denti a notte inoltrata. Avrei sviluppato più a lungo e con più cura la storia. Non capisco, ho avuto l'impressione che l'autore volesse concludere in tutta fretta. Mah.

Teste matte