I PRIMI 1000 RECENSORIil 20 febbraio 2017
Comprata una Google TV, mi sono subito reso conto che una tastiera era assolutamente indispensabile se si vuole ottenere il massimo del confort di utilizzo.

Nel Marketplace esistono una gran quantità di proposte da parte di molti rivenditori che fondamentalmente commercializzano un prodotto molto simile tra loro, pertanto la mia scelta è ricaduta su questo venditore per due motivi, il prezzo e la colorazione.

► La tastiera arriva in una confezione cartonata ma che risulta comunque ben curata, denotando comunque una certa attenzione a tutto tondo.

► Le plastiche dei gusci sono molto bem fatte e resistenti e conferiscono un ottima presa per un utilizzo pratico del prodotto.

► La tastiera nel suo insieme ha una dimensione davvero ottimale, i tasti sono piccoli ma realmente ancora comodi da utilizzare, il click è preciso e sono composti da piccoli microswitch da pannello. Sono presenti tutti i tasti di una configurazione classica di tastiera italiana oltre quelli, tra l'altro, molto comodi relativi ad una serie di funzioni speciali quali ad esempio il tasto "Home" o quello della posta elettronica e cosi via.

► La sezione di gestione del mouse è risultata fluida e abbastanza precisa, i tasti destro e sinistro sono presenti su due zone della tastiera e sono estremamente comodi in tutte le situazioni. Il TouchPad non è eccessivamente reattivo, ma una volta capito il suo funzionamento, tra l'altro semplicissimo, risulta comunque assolutamente fruibile.

► La tastiera è dotata di una batteria interna al Litio da 600 mA ricaricabile attraverso un cavettoe adattatore USB disponibile all'interno della confezione. Non ho determinato in modo preciso la durata reale della batteria interna, ma ho misurato il consumo che risulta veramente irrisorio, pochissimi mA, il che vuol dire un buon periodo di autonomia prima di aver bisogno della ricarica fatta con un qualsiasi charger per smartPhone o dispositivo in grado di fornire una tensione di 5V e una corrente di almenno 1A.

► Ho provato la tastiera con la mia unità Android TV e il riconoscimento è stato immediato. Il dispositivo funziona benissimo senza inceppamenti anche a 3/4 Mt di distanza dal box (dichiarato dal produttore fino a 10 mt). Non tutte le applicazioni installate sul mio sistema hanno riconosciuto alcuni tasti funzionali, quali la posta per esempio, ma quello dipende dalla configurazione dell'App.

► Sono rimasto soddisfatto da questo prodotto, ben cosciente di quello che andavo a comprare, lo consiglio pertanto a tutte quelle persone che utilizzano sistematicamente SmarTV , console, o Box TV che potranno da questo prodotto semplificare di molto la gestione.

► Spero di aver risposto a tutte le vostre domande, ma so di non esserci riuscito, vi invito pertanto a contattarmi per qualsiasi altro chiarimento.
review imagereview imagereview imagereview image
I PRIMI 500 RECENSORIil 16 novembre 2017
Magari non è impossibile, ma sicuramente molto macchinoso usare una Smart Tv o Android Box solamente col telecomando.
Io ho trovato indispensabile l'acquisto di questa piccola tastiera che ha tutto quello che serve per scrivere e muoversi tra i vari menù.
Per quanto riguarda i materiali, sembra esere molto solida, è in plastica dura ma stranamente non significa scricchiolii vari come ci si aspetterebbe da un prodotto a così basso costo.
I tasti sono rivestiti in gomma e danno una piacevole sensazione al tatto, la pressione per l'attivazione è quella giusta, non ci vole ne troppa forza ne poca e, quando premuto si sente un leggero click.
Il layout è Italiano e i tasti che si usano di più come quelli del volume e quelli di transizione tra i menù sono ben posizionati in alto, molto più grandi e facilmente raggiungibili dal pollice.
Molto funzionale il touchpad che risponde bene ai comandi di spostamento, scroll e di click, anch'esso facilmente raggiungibile con il pollice, sia da destra che da sinistra.
Le potenzialità dell'autonomia sono ottime credo... io la uso da una settimana e ancora non la ricarico, dentro si trova una famosa BL5C che faceva girare i nostri Nokia talmente tanto tempo da farci dimenticare di avere una batteria ... :)
Trovo molto intelligente la soluzione del cavo di ricarica, che ha una porta USB supplementare, utile per non perdere i pochi ingressi che si hanno sul box o smart TV.
Riassumendo, ottima qualità dei materiali, grande cura dei dettagli e soprattutto ottimo rapporto qualità prezzo. Non posso fare altro che consigliarla.
Spedizione rapida e giunta nei tempi prestabiliti.
Se la recensione è stata di vostro gradimento fatemelo sapere! :) Se invece avete dubbi o ulteriori domande contattatemi senza indugio, sarò felice di darvi maggiori informazioni.
review imagereview imagereview imagereview image
I PRIMI 1000 RECENSORIil 20 dicembre 2017
IN SINTESI:
Indispensabile per chi ha una smart tv o meglio un Android box. Navigare col telecomando è praticamente impossibile. Per non parlare poi del momento di dover scrivere qualcosa tipo un nome utente o password piuttosto che fare una ricerca testuale (es: youtube).
Con questa mini tastierina/mouse bluetooth invece è tutto più semplice.

COME E' FATTA:
Al centro c'è un mini touchpad con tanto di scroller, alla sua dx abbiamo i cursori freccia; alla sx invece i comandi essenziali per comandare i player: play - stop - pausa. In basso invece la classica tastiera qwerty. Poi, in posizione un pò scomoda, sulla sinistra della tastiera qwerty troviamo due pulsantini corrispondenti a quelli sx e dx del mouse.
Nel retro, sotto lo sportellino, c'è la batteria al litio e il connettore bluetooth da mettere nella presa usb della tv/box.
Davanti, un pulsantino per accenderla e spegnerla (va cmq in stand by da sola) e la presa di ricarica MINI usb.

COME VA:
Una volta preso il mini connettore bluetooth nascosto nel portabatterie, e collegato alla tv/android box o quello che vi pare, in 3-4 secondi funziona senza che dobbiate fare nulla. La batteria poi arriva già carica.
Il suo utilizzo è immediato, bisogna fare solo l'abitudine alle dimensioni ridottissime, in un palmo di mano si ha tutto il necessario all'uso delle smarttv. Tastiera, Mouse e pulsanti rapidi per scorrere, e comandare filmati.
I tasti sono piccolini, ma ben distanziati. Il touch pad è anch'esso piccolissimo, ma ben sensibile, così come lo scroller integrato. Avrei tolto qualche tasto di troppo (email, web e cavolate varie), in favore di una posizione migliore dei tasti del mouse.
E' Alimentata con una batteria al litio ricaricabile di lunga durata (sembra una batteria dei vecchi cellulari nokia) attraverso cavo mini usb.
Non posso che consigliarla, soprattutto in relazione al prezzo.

PRO:
-Prezzo
-Dimensioni
-Facilità di utilizzo.

CONTRO:
- Resistenza delle plastiche alle cadute. E' la 2°che compro causa bimbo piccolo che quando sbaglio cartone su youtube la lancia a terra!!
- Posizione scomoda dei due tasti Mouse
- Attacco di ricarica MINI usb e non il classico MICRO usb dei cellulari.

A CHI LA CONSIGLIEREI:
A chi usa la smarttv dal divano, ma soprattutto sul letto, dove una tastiera di dimensioni classiche non si sa proprio dove metterla.

A CHI NON LA CONSIGLIEREI:
A chi ha dita grandi, problemi di vista, o a chi usa la smarttv/android box/google cast sporadicamente e essenzialmente sul divano, dove forse una tastiera+mouse di dimensioni normali può essere preferibile per la dimensione e disposizione più ordinata dei tasti.
il 6 novembre 2016
Esynic Mini Tastiera Wireless con Touchpad Integrato.

Spesso, quando usiamo il PC come Home theater o tv box,raspberry, si ha bisogno di utilizzare il sistema operativo al suo interno nella maniera più confortevole e rapida possibile.
Questo ESYNiC è una mini tastiera Wireless con touchpad integrato, ricevitore USB e connessione wireless da 2.4G.
Per quanto riguarda il funzionamento è molto semplice, basta collegare il mini dongle in dotazione ad una porta usb libera del nostro dispositivo, accendere la nostra tastiera con il piccolo pulsante a slide posto nella parte superiore della stessa ed il gioco è fatto siamo operativi!
Ho testato personalmente la tastiera sui seguenti sistemi operativi: Windows (xp,7,8,10),Linux mint,Android, Mac os Sierra. Devo dire che non ho avuto alcun problema di riconoscimento o eventuali lag. Compatibile inoltre con il nostro smartphone o tablet android collegando un piccolo adattatore Usb Otg.
Dal punto di vista ergonomico la tastiera si tiene bene in mano senza incorrere nel rischio di eventuali cadute, il materiale costruttivo è in plastica non potevamo certo chiedere di più..
Unica nota dolente manca la retroilluminazione dei tasti cosa per altro non indispensabile a mio avviso, il feed dei dati risulta essere apprezzabile e affidabile.
La nota positiva di questo strumento è la possibilità di ricaricarlo facilmente grazie all’utilizzo del caricabatterie usb (non in dotazione) e la sua batteria al litio (Bl 5c molto nota ai nostalgici dei vecchi telefonini Nokia) che permette al prodotto di avere una longevità superiore a quella delle normale tastiere Wireless.
Grazie alle sue Shortcut sarà possibile accendere al browser preferito, utilizzare la propria casella di posta con un click!
All’interno della confezione troviamo:
Mini tastiera Wireless con Touchpad integrato;
-Ricevitore usb;
-Batteria;
-Cavo mini-usb per la ricarica
-Manuale di istruzioni in lingua Inglese.

Concludo dicendo che se siete alla ricerca di un dispositivo che comprenda eleganza e manegevolezza, dall’ottimo rapporto qualità prezzo questo è il prodotto che fa al caso vostro,
collocandolo tra i migliori della sua categoria.
In definitiva questo prodotto è una freccia che non può mai mancare nell’arco di un buon Makers.
Tempo di spedizione Veloce;
-Peso 112 grammi
T-empo di ricarica 1 ora ca.
-Tipo di batteria: BL-5C 600mAh 3,7V
-Misure: L =15 cm H=10 cm
-Voto: 7,5.
review imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 1 dicembre 2016
Un ottimo prodotto ad un prezzo contenuto. Non ho avuto modo di provare dirette concorrenti, ma sono pienamente soddisfatto dall'uso. I tasti rispondono bene (solo un po' duri, ma all'inizio secondo me è un pregio ) come ottimamente risponde il touchpad. La utilizzo collegata ad un TV Box Android e non ho dovuto fare altro che impostarne la lingua corretta all'interno del sistema operativo. L'illuminazione è ottima. Mi scuso per la prima foto dove impietosamente si vede tutta la polvere che si è accumulata sulla tastiera, ma è stata fatta un po' di fretta. Come si vede dalla seconda foto l'illuminazione è omogenea per tutta l'estensione della tastiera compresi i tasti funzione. La carica dura parecchio ( io la uso qualche minuto al giorno ) ma si spegne da sola dopo qualche tempo di inutilizzo per riaccendersi alla pressione di un tasto qualsiasi. Layout italiano quindi senza problemi di lettere accentate o caratteri speciali. Basta solo configurarla correttamente in Android. L'installazione è praticamente nulla poiché basta inserire il dongle USB in una porta libera sia su Windows che su Android.
11 commento|Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 2 marzo 2017
Ho acquistato questo tastierino x collegarlo ad un tv box android
Purtroppo la tastiera ha i tasti completamente sballati ...
Se si preme un simbolo ne esce un altro...
Non corrisponde quasi niente
Ho cambiato anche il layout mettendolo tutto in italiano nelle impostazioni ma il problema e 'rimasto
Lo sto rimandando indietro ..e aspettero'da parte di amazon il rimborso completo
La sconsiglio
il 5 ottobre 2016
Salve a tutti ragazzi, oggi sono qui per parlarvi di un accessorio davvero particolare, utile per tutte quelle persone che come me possiedono un tv-box Android. Sto parlando dell’ESYNiC® Mini Tastiera Wireless con Touchpad integrato. Si tratta in sostanza di una piccola tastiera con mouse touchpad integrato ideale per essere utilizzata con smart tv, tv box ed altri dispositivi. Ma andiamo ad analizzarla nei dettagli.

Procedendo all’unboxing all’interno della confezione troviamo:

- ESYNiC® Mini Tastiera Wireless con Touchpad integrato;
- Ricevitore da collegare alla porta usb;
- Cavo mini-usb per la ricarica;
- Manuale d’istruzioni in lingua inglese.

Dal punto di vista visivo il dispositivo è realizzato in maniera eccellente. I materiali sono ottima qualità come d’altronde tutti i prodotti ESYNiC Superiormente abbiamo il tasto di accensione e la porta mini-usb per provvedere alla ricarica della batteria.. Frontalmente invece abbiamo la tastiera vera e propria completa di tutti i tasti utili per controllare qualsiasi dispositivo e al di sopra trova posto il touchpad. Posteriormente abbiamo uno sportellino che nasconde la batteria e il piccolo ricevitore wireless da collegare alla porta usb del nostro dispositivo.

Per quanto riguarda il funzionamento invece è molto semplice, basta collegare il piccolo ricevitore in dotazione alla porta usb del dispositivo che vogliamo controllare ed il gioco è fatto. Possiamo utilizzare sia la tastiera che il comodo touchpad multitouch.

Dal punto di vista tecnico non c’è molto da dire. La tastiera è compatibile con tutti i dispositivi di ultima generazione. Io l’ho provata con successo su un tv box android senza riscontrare il minimo problema.

Concludo dicendo che se siete alla ricerca di un dispositivo del genere senza spendere un patrimonio questo è il prodotto che fa al caso vostro. Dall’ottimo rapporto qualità/prezzo si colloca tra i migliori della sua categoria.

Come sempre vi lascio con qualche foto esplicativa del prodotto. Se avete domande o dubbi non esitare ad inviarmi una domanda. Sarò felice di rispondervi.

Per visionare tutte le mie recensioni vi invito a visitare il mio blog cosedageek.it

Ciao e alla prossima recensione !
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 10 settembre 2016
Buon giorno
Scrivo questa recensione dopo un po' di tempo che ho acquistato questa tastierina.
Ho provato ora la minitastiera in modo un po' più completo rispetto al giorno del suo arrivo.
Essa è alimentata da una batteria ricaricabile che usavano i telefonini nokia fornendo alla tastiera un tempo
d'uso maggiore rispetto a quelle alimentate con pile alcaline. Per la ricarica è fornita di un cavo usb
con un connettore maschio da collegare alla presa usb e due connettori in uscita una per caricare la tastieria e l'altra per continuare ad utilizzare un device usb (presumo di basso consumo es memory key, perchè i due carichi si sommano e l'uscita usb li deve supportare), comodo se si hanno poche porte usb. Ancora non ho provato a ricaricarla perchè è arrivata gia carica.
Per quanto riguarda l'uso: le dimensioni della minitastiera sono ideali per tenerla in mano, non ho trovato problemi nei tasti
i pulsanti del mouse sono ripetuti sia ai lati del touch pad che nel lato sinistro della tastiera. Il touch pad va
bene sia come spostamento che come invio.
L'ho collegata ad un Raspberry Pi 3 configurata come "tastiera italiana" e non ho avuto nessun problema di riconoscimento
sia con Raspian che con OSMC.
In conclusione sono soddisfatto del mio acquisto e lo consiglio.
Cordiali saluti
il 8 febbraio 2017
Ho acquistato la tastierina insieme a un tv box, per poterla utilizzare al posto del telecomando che non consentiva di scrivere. La tastiera e' funzionale, utile il joypad incluso, pero' i tasti dei simboli non corrispondevano a quanto digitato, quindi avevo difficolta' a digitare dei testi con simboli come @, <, > , / ecc. Ho provato a impostare sul tv box la lingua italiana, il qwerty, ma senza risultato. ne ho dedotto che ci fosse incompatibilita' tra il sistema android (quello del tv box) e la tastiera ( che invece, collegata a un PC con sistema operativo Windows, funzionava correttamente). per questo motivo l'ho restituita e ho avuto il rimborso da parte di Amazon.
il 24 febbraio 2018
Ho acquistato questa mini tastiera per poter utilizzare al meglio il mio TV Box, dato che con il telecomando in dotazione potevo effettuare operazioni limitate ed era non idonea con il sistema operativo Android.
L'unico difetto che ho trovato è il touchpad, troppo piccolo e poco pratico. Comunque è una valutazione soggettiva.
L'ho testato anche sulla smart TV Samsung e funziona perfettamente.