• AMSORA
  • Recensioni clienti

il 9 agosto 2016
Si lo so. Non ho potuto fare a meno di usare una citazione verso un'altro, notissimo, autore.
Sarà per la falce messoria in copertina, sarà per il luogo campestre ove avvengono i fatti narrati fatto sta che leggendo "Amsora" ho di nuovo respirato l'atmosfera e le sensazioni che vissi quando, quindicenne, lessi "Children of the corn".
Un paragone azzardato forse ma il disagio (positivo ovviamente) che ti coglie piano piano durante lo scorrere della novella, quel sentirti quasi l'afa che ti si appiccica alla pelle causa un caldissimo giorno d'agosto, i fitti pioppeti dei terreni golenali tipici dell'Emilia e, certo, le caratteristiche tipiche per questo genere dei personaggi del racconto rendono lo stesso accostabile a mio parere all'altro ben più famoso.
Marco comunque riesce a confezionare, di nuovo, una novelette riuscitissima e godibile anche per gli allergici alla lettura. Rispettando in pieno i canoni dello slasher e lasciando un finale aperto a mille ipotetici scenari. Il terrore del vecchio Messori ritornerà?
il 9 agosto 2016
Ottima novelette ambientato nella bassa modenese a me tanto cara. Ben scritta e mai noiosa, ricca di azione e horror con un pizzico di nostalgia per quell'età spensierata dove anche un giro nei boschi era un'avventura.
Un'avventura che per questi ragazzi si trasformerà in un incubo.
Non posso fare a meno di rinnovare i miei complimenti a Marco per questo racconto ricco di colpi di scena e suspense.
il 9 gennaio 2017
Uno slasher in salsa padana molto avvincente ed evocativo. Mi sono immedesimato molto nei personaggi in quanto il racconto è ambientato negli anni in cui anch'io avevo la loro età e gli argomenti che affiorano sono molto familiari (musica, tipe, pacchetti di sigarette condivisi.....). Lo consiglio a tutti i trentenni!
il 9 agosto 2016
Ottima storia che cita gli slasher movie (insomma, quel particolare sottogenere dell'horror col maniaco che fa a fette tutti) e ne rispetta i codici in pieno, inserendo però il tema in un'ambientazione italiana che rende il tutto originale e fresco. Il tutto visto attraverso gli occhi della nostalgia per gli anni della gioventù. Nella migliore tradizione slasher, aspettiamo un seguito ancora più efferato.
il 24 agosto 2016
Marco Siena è un nome ricorrente nelle mie recensioni.
Racconta spesso storie horror (di vari sottogeneri) legate alla sua terra, l’Emilia, anche se non può essere definito strettamente un “orrorista” italiano, visto che ha ambientato storie in altre parti del mondo.
Questo racconto lungo, Amsora, appartiene proprio al suo ciclo emiliano. Si tratta, come da sinossi, di uno slasher in stile americano, ma con protagonisti e atmosfere nostrane, a dimostrazione che è possibile mischiare le carte, ottenendo comunque ottime giocate. L’importante è saper scrivere, qualità che di certo appartiene a Marco Siena
L’amarcord degli anni ’90, epoca in cui si svolgono le vicende narrate nel racconto, è senz’altro un valore aggiunto. La storia scorre via veloce, tagliente come… un’amsora (che in dialetto modenese vuol dire falcetto).
il 10 agosto 2016
In pieno boom nostalgico anni '80 (in tv e sul web spopola "Stranger Things"), Marco Siena offre ai suoi lettori una storia che trasuda atmosfera retrò da tutti i pori, raccontando un'avvincente avventura che in tanti di noi riporterà in mente i libri letti da bambini, magari durante una delle tanti estate torride della nostra vita. Ottimi personaggi, ben tratteggiati, dialoghi brillanti, atmosfere affascinanti, tante citazioni cinematografiche e musicali. Avrebbe potuto fare meglio nel finale, troppo breve e improvviso.
il 13 agosto 2016
Racconto dall'enorme potenziale, espresso solo a metà. Se da una parte c'è infatti una completa, precisa, e dettagliata ambientazione nostrana, dall'altra manca qualcosa quando si entra nel vivo dell'"azione", che risulta essere troppo scarna e frettolosa.
il 7 novembre 2016
Amsora è uno slasher perfetto. Tutti i codici del genere sono al loro posto, il gruppo di adolescenti che deve sopravvivere a una notte di sangue è ben costruito. Strano, nessuno di loro è detestabile da augurargli la morte. E questa è una caratteristica che amo di Marco Siena, ovvero quella di farti affezionare ai personaggi. Perché sono sempre profondamente umani, con difetti annessi. E per questo Amsora funziona alla grande, fino al finale che mi ha lasciato spiazzata. Un finale che, forse, non è detto sia la fine di tutto.
il 9 agosto 2016
Lo slasher è un genere dalle regole ben codificate e Marco ci fa capire fin da subito che quelle regole lui le conosce molto bene. C'è il gruppo di adolescenti dediti al cazzeggio, c'è la festa nel luogo sperduto, ci sono gli incauti campeggiatori, ci sono le donzelle disinibite e c'è la leggenda tramandata di bocca in bocca senza che nessuno sappia se si tratti di realtà o finzione. Ma in fondo, non ci interessa nemmeno saperlo, perché quando comincia a scorrere il sangue, non c'è più tempo per i ragionamenti. Quando comincia a scorrere il sangue, l'unica cosa che conta davvero è sopravvivere. Cercare di portare a casa la pellaccia. A qualsiasi costo.
Un racconto che si legge tutto d'un fiato, ben scritto, ennesima conferma del talento di Marco Siena.
il 31 agosto 2016
Una occasione mancata, peccato. Mi ero avvicinato con enorme curiosità a questo slahser italiano di Marco Siena. Da fanatico di letteratura horror e di slasher in generale mi aspettavo un'opera che rispondesse a quella definizione. Se di sicuro alcuni canoni del genere sono rispettati (unità di luoghi e tempi, trama scarna, estate maledetta, provincia, gruppo da macellare allegramente, una vecchia maledizione o un pericolo che riemerge dal passato) quel che non convince è proprio lo svolgersi dell'azione. Manca l'action, manca lo splatter (che dello slasher come genere e contenuto è il modus irrinunciabile), non mi trovo gli inseguimenti mozzafiato, le uccisioni, la ciccia... ecco... la ciccia. Ed è un peccato. Perchè, mannaggia, è scritto tutto sommato bene.

(recensione completa su karasho org)

Un lavoro facile
I Piani di un Dio