Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Sport

Grazie ad una promozione ho potuto acquistare questo zenfone 3 ad un prezzo molto conveniente.

Descrizione tecnica dello zenfone 3:

Innanizutto nella confezione abbiamo un caricabatteria da 5V 2A in uscita con porta USB, un cavo dati USB/Type-C ed un paio di cuffie auricolari che sono “in ear” con vari adattatori in gomma di dimensioni differenti che tutto sommato sono di buona qualità.

Per quanto riguarda il design, questo zenfone 3 è caratterizzato da un profilo in metallo e un vetro Gorilla Glass 3 che è presente sia sulla parte anteriore che posteriore. Ottima l’ergonomia grazie a dimensioni contenute ed un peso di poco più di 140 grammi. Io venivo da un samsung galaxy note 2, quindi per me risulta molto più facile usarlo con una sola mano. Difficilmente sarà necessario utilizzare le funzionalità software che permettono di rimpicciolire l’interfaccia utente.

Per quanto riguarda i tasti, abbiamo lateralmente quelli per la regolazione del volume ed il tasto di accensione/blocco, dall'altro lato troviamo il cassettino per le SIM, una in formato micro ed una in formato nano. Una cosa molto utile riguarda l'uso del secondo slot, alternativamente, può essere utilizzato per espandere i 64GB di memoria integrata di cui circa 11GB sono occupati da files di sistema con una micro sd.

Procedendo sulla descrizione delle connessioni abbiamo sulla parte superiore il jack audio da 3.5mm ed il secondo microfono, mentre nella parte inferiore è posizionato il microfono principale, la porta USB 2.0 Type-C con supporto OTG e lo speaker di sistema.

Sul retro, sporgente rispetto alla scocca e protetta da un vetro zaffiro, troviamo una fotocamera da 16 megapixel con sensore Sony IMX298, apertura f/2.0, lenti Largan a 6 elementi, stabilizzatore ottico a 4 assi e digitale su 3 assi. Accanto alla fotocamera è posizionato un sensore laser per la messa a fuoco ed un doppio flash led. Mentre sula parte anteriore possiamo trovare i sensori di luminosità e di prossimità, un LED di notifica RGB ed una fotocamera da 8 megapixel con apertura f/2.0 e lente grandangolare. I tasti funzione sono capacitivi, con feed a vibrazione, ma sono privi della retroilluminazione, non capisco come mai asus abbia deciso di non dotare tali tasti di una retroilluminazione. Tutto sommato una volta abituati alla posizione non si hanno problemi nemmeno al buio.

Impressioni e conclusioni:
Lo sto usando da circa 3 settimane, l'interfacca zenui sembra fatta bene, grazie alla grossa quantità di ram non ho avuto un minimo segno di rallentamento o lag durante l'uso giornaliero. Contrariamente a quanto letto in rete la durata di questa batteria è spettacolare, con un uso normale, lo uso con whatsapp chiamate e qualche mezz'ora di giochi al giorno riesce a durare circa 48 ore, con connessioni wifi bluetooth sempre attive, lo uso connesso al mio smartwatch moto360.
Quello che non mi ha tanto convinto fino ad ora è la fotocamera, dalle mie prime impressioni mi sempra uguale se non inferiore a quella del mio note 2, sicuramente la distanza minima di messa a fuoco è peggiore nello zenfone 3, non capisco come sia possibile visto che lo sto confrontando con un terminale che ha più di 4 anni.
Tirando le somme a me questo zenfone 3 piace molto, lo consiglio solamente ad un prezzo intorno ai 300 euro, di più si potrebbe prendere in considerazione un lg G5

Se la mia recensione è stata utile lasciatemi un feedback positivo
review image review image review image review image review image
11 commento| 110 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 22 febbraio 2017
Asus ha sfornato un altro gioiellino, questa volta con materiali premium di alta qualità, aperto lo scatolo molto elegante, il nuovo asus zenfone 3 sembra essere scivoloso e fragile, ma è solo apparenza, come tutte le cose molto belle e gradevoli, il design verrà spesso scambiato facilmente per un iphone ci dovrete fare l'abitudine. Il prodotto all'inizio vi risulterà scivoloso ma dovrete farci l'abitudine è una sua particolarità quella si essere estremamente liscio al tatto e oleofobico (ebbene si addio impronte sul cellulare per i maniaci della pulizia) grazie al vetro avanti e dietro, lo smartphone è resistente anche se non sembra, certo non fategli fare delle cadute perchè comunque parliamo di due lastre di vetro (gorilla glass 3). Display da 5.2" che risulta di dimensioni giuste con una risoluzione 1080 e colori stupendi per essere un ips. L'equipaggiamento è di tutto rispetto fotocamera posteriore da 16 MP con un autofocus velocissimo e anche quella frontale da 8 fa il suo lavoro le foto sono sempre molto gradevoli.memoria ram 4 GB anche se più o meno ne rimangono 3 e mezzo utilizzabili, e memoria interna da 64 gb, e addio pensieri, una SD è quasi superflua. processore octacore da 2 gb il famigerato snapdragon 625, che veramente mi piace, non è potentissimo in termini di rapidità rispetto ai più veloci snapdragon, ma dalla sua ha un ottima efficienza termica scaldando veramente pochissimo, praticamente sarà sempre appena tiepido e dandovi comunque delle performance decisamente sopra la media. Un dual sim ma a discapito della SD purtroppo, un neo che troverete anche su dispositivi di altre marche, l'inserimento è su uno sportellino laterale di facile accesso ed a scomparsa. Il software al suo interno è sempre curato ed efficiente, come asus ormai ci vizia dal primo zenfone. Il design come dicevo all'inizio è la nota sicuramente positiva Asus ha fatto un bel dispositivo, forse un po' copiato ma l'alluminio satinato sul bordo dai colori cangianti, è stupendo, altro neo è la mancanza di tasti retroilluminati, asus non vuole proprio metterli, ormai la reputo una scelta di marchio, questi infatti (ma solo al tocco) li trovate solo sul modello più costoso il Deluxe. Il prezzo non è certamente contenuto ma lo smartphone è un gioiellino e dopo 5 mesi di utilizzo non mi pento un attimo della scelta fatta. CONSIGLIATISSIMO
I PRIMI 1000 RECENSORIil 28 gennaio 2017
- SPEDIZIONE e COSTO
Ordinato il giorno 19/01/17 e il pacco è arrivato il giorno 24/01/17. Eccellente direi..
Il prodotto è stato pagato 310€ e il fornitore da dove ho comprato la merce è "NEOPHONIA" 98% positivi negli ultimi 12 mesi (3734 valutazioni)

- SPECIFICHE TECNICHE
Dimensioni: 146.87 x 73.98 x 7.69
Peso: 144g
Sistema Operativo: Android™ 6.0 with brand-new ASUS ZenUI 3.0
Processore: CPU: 64-bit Qualcomm® Octa-Core ProcessorSnapdragon™ 625 @2.0Ghz / GPU: Adreno™ 506
Display: 5.2-inch / FHD(1920 x 1080) IPS display / 75.6% screen-to-body ratio / 600nits brightness / Bluelight Filter for Eye Care / Corning® Gorilla® Glass3 / 2.5D Contoured Glass / 178˚wide-viewing angle
Touch: 10-finger capacitive touch / Fingerprint and smudge-resistant oleophobic coating/ Support glove touch
Memoria: RAM 4GB LPDDR3
Capacità di archiviazione: Interna 64Gb / Micro SD: Fino a 2Tb (Google Drive: 100GB free space (2 years))
Audio: Speaker: 5 magnet speaker for up to 40% better performance ASUS SonicMaster 3.0 / Mic: Dual internal mic with ASUS NoiseZero Talk Technology / FM Receiver: FM Radio
Wireless: 802.11b/g/n/ac / Bluetooth V 4.0 / Wi-Fi direct
Navigation: GPS/A-GPS/GLONASS/BDSS
Sensori: Accelerator/E-Compass/Gyroscope/Proximity sensor/Hall sensor/Ambient light sensor/RGB sensor/IR sensor/Fingerprint
Posta I/O: USB Type-C 2.0 / 3.5mm audio jack(1 Head phone / Mic-in)
Camera: Frontale: 8MP Camera , f/2.0 aperture Posteriore: 16MP Camera, f/2.0 aperture, 6 P Largan lens
Alimentazione: 5 V 2 A 10 W

- CONFEZIONE
La confezione è arrivata imballata nella classica confezione dell'Amazon e dentro era presente la classica scatola del telefono racchiusa in un sottile strato di celofan.
All'interno della confezione dell'Asus sono presenti:
- Il telefono ZE520KL
- Alimentatore con uscita 5V 2A
- Cavo Usb Tipo C (80cm circa)
- Cuffie con le gommine di diverse dimensioni per adattarsi meglio all'orecchio
- Manuale d'uso
- Certificato di garanzia
- Puntina per aprire la slot laterale dove inserire Micro-SD e SIM

- CONSIDERAZIONI PERSONALI
Come premessa vi dico che sono passato da un iPhone 4S per poi andare sul 5 poi passare da Asus sul modello ZE551ML e adesso questo piccolo gioiellino.. Adesso non sto qui a dire se è meglio Apple o Android però vi dico che adesso sono con Android :D.
Io uso il telefono principalmente per uso lavorativo (email / controllo remoto / navigatore / ricerche google / ecc.) e devo dire che fa il suo lavoro egregiamente.. non si impalla mai.. fluidissimo.. Ovviamente lo uso anche per scopo ludico e gioco spesso a giochi molto pesanti che mangiano veramente tanto come alcuni giochi di ruolo full screen con render dell'immagine immediato e anche in questo caso funziona molto bene, se lo paragoniamo al suo antecedente ha una elaborazione grafica veramente molto maggiore.
La qualità del video è ottima sia a livello di luminosità che gammatura di colori. Il peso è perfetto ovvero non è ne quel troppo leggero che non ti sembra di averlo in mano ma nemmeno la padella che dopo 20 minuti che lo tieni in mano ti viene da fare stretching altrimenti implodi in te stesso.
La batteria devo dire che tiene bene.. se lo uso normalmente usando le classiche app mi dura tranquillamente tutto il giorno (a volte tiene 2 giorni ma se lo uso proprio poco). Se invece lo uso in maniera molto spinta (gaming continuo) la durata cala di molto e dal 100% al 10/20% cala in circa 8 ore..
La ZenUI 3.0 è stupenda.. ti da la possibilità di personalizzare l'interfaccia utente veramente in maniera molto spinta modificando in alcuni casi anche le cose più piccole però che rendono il telefono unico e soprattutto personalizzabile.
Se volete sapere altre cose o avere maggiori insormazioni basta andare sui commenti e scrivete :)

- CONCLUSIONE
Il telefono a mio parere è veramente ottimo.. Ha le prestazioni di un telefono top di gamma ma spendendo una cifra "umana" e non mille mila euro come altri :D. Ve lo consiglio veramente tanto (Andate a vedere anche i nuovi telefoni della Asus usciti al CES 2017 ZenFone 3 Zoom e ZenFone AR)
Spero di meritare un SI alla mia recensione o che almeno sia stata utile.
✓ Buoni acquisti a tutti e alla prossima :)
review image review image review image review image
0Commento| 54 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 20 febbraio 2017
Arrivato nei tempi e ben imballato. Lo smartphone e' bello a vedersi, fatto con materiali ricercati e ben assemblato. La velocita e' ottima e non ha rallentamenti. Ha molte app realizzate da asus molto comode e se uno non vuole usarle si possono disattivare ma non eliminare, ma non occupano la ram. 64 gb ottimi per immagazzinare moltissima roba. la batteria e' il top, dura 2 giorni con un uso normale, se lo si si mette sotto stress a fine giornata ci arriva sempre anche con un po di carica. Personalizzazioni uniche. Splendido!!!
il 27 febbraio 2017
Cercavo un telefono che costasse il giusto, dual sim con una buona memoria visto che in quasi tutti i casi, come in questo, avere due sim significa rinunciare allo slot della memoria espandibile, al passo con la tecnologia di oggi, non un prodotto vecchio, in termini di prestazioni, qualità di foto e video, durata della batteria, etc...E con questo telefono ho fatto centro. Abbastanza buone le opzioni di gestione delle due sim, anche se il 4 G funziona solo su una. Buona ma non eccezionale la fotocamera, ottima la ricezione, perfetto l'audio in chiamata, mentre in modalità vivavoce gracchia un bel po'. Per il resto non ho riscontrato altre problematiche. Venendo da anni Samsung sto avendo un po' di difficoltà a trovarmi nell'ambiente personalizzato Asus e nelle sue decine, davvero troppe, di app pre-installate alcune praticamente inutili. Spero che lo aggiornino a breve a Nougat, ancora tutto è fermo alla versione 6.0.1
11 commento|Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 7 febbraio 2017
Ho scelto questo prodotto per la qualità prezzo principalmente.
Con questo presupposto posso dire che per il prezzo che ha non ha niente da invidiare ai telefoni che costano 700 / 800 euro (ricordiamoci che sono sempre dei telefoni!!).
Sono ormai settimane che lo uso e mi trovo divinamente, ottime la fotocamera, la batteria mi dura anche 3 giorni, è reattivo, ha una buona memoria ecc

La spedizione è stata molto veloce e l'imballo era buono..

p.s. il tracking di amazon fa schifo, è completamente sballato ...

Consigliato!!
il 23 febbraio 2017
Dispositivo eccezionale e al passo coi tempi. Risorse ad oggi in sovrabbondanza. Ho preferito il 5.2 pollici ai 5.5 perché non voglio esagerare trovando possibili difficoltà con il mio modo di usare il telefono.

Ha tutte le funzionalità che posso chiedere ad un simile dispositivo. Per il prezzo che ho pagato sembra incredibile che sia così perfetto.

Ho anche 2 tablet Asus uno Windows e uno Android e per ora sono invecchiati bene. Speriamo che con lo smartphone non ci siamo problemi di affidabilità nel tempo.

Vengo dal mondo Apple e per ora non mi sono pentito del cambio.
Ad in inizio settimana mi hanno 'affidato' il nuovo Zenfone 3 per rilasciare una recensione imparziale ed onesta . Dopo averlo usato con costanza per oltre 4 gg mi permetto di rilasciare questa recensione che consta di due fasi distinte .
La prima vi fornirà le notizie più importanti ed essenziali .
Nel caso vi dovesse interessare entrare nel dettaglio leggete anche le considerazioni tecniche e specifiche della seconda parte .

Da tempo giravano voci su una possibile commercializzazione della serie Zenfone 3 entro fine 2016 , altre fonti rimandavano la distribuzione ad inizio 2017 .
Disponibili attualmente per il mercato Italiano siamo riusciti a reperire il modello Zenfone 3 Max ( già recensito su Amazon) e Zenfone 3 ( l'erede ufficiale dell'ottimo Zenfone 2 ) ' per il De Luxe (stratosferico con i suoi 6gb di Ram ) e l'Ultra ,un Phablet di generose dimensioni , toccherà probabilmente attendere le festività Natalizie o qualche altro mese .Speriamo prima ' chissà ' Veniamo a questo attesissimo Zenfone 3 , tanto atteso da mandare in fibrillazione gli esperti del settore o i semplici utilizzatori aggiornati ed attenti alle novità del mondo della telefonia mobile .

All'interno della confezione di cartone scuro , oltre allo Zenfone 3 troveremo una cuffietta in ear di ottima fattura con i suoi gommini di ricambio per adattarli alle varie tipologie di padiglioni auricolari ( ottime anche in previsione di eventuali sostituzioni per usura o smarrimenti ) , il carica batteria da 2A ( carica veloce ma non ultrarapida ) , il cavetto USB , garanzia e manualistica di utilizzo rapido .

Prendendo fra le mani il nuovo Zenfone 3 ci si accorge immediatamente quanto abbiano lavorato in casa Asus per sfornare uno smartphone che potesse competere con altri modelli Mid -TOP di Brand come Samsung , LG , Honor , Huawey , Sony .

Spech essenziali : Costruzione UniBody (quindi senza possibilità di rimuovere la batteria se non presso centri specializzati o ASUS) con protezione bordi in metallo e Glass protector ( Gorillaglass3 anteriore e posteriore) ' CPU Octacore Snapdragon 625 ( 2 ghz ) veloce con ottime prestazioni conclamate - GPU Adreno 506 , stra collaudata unita di processione grafica - Ram 4 Gb ' ROM ( memoria interna ) 64 gb - Fotocamera post 16 Mpxl - Fotocamera ant 8 Mpxl ' Sensore Laser per una messa a fuoco rapida e precisa ' Video in 4K e Full HD 30 frame x secondo - Finger Print ( rilevatore di impronte digitali per garantire la privacy del proprio smartphone) - Display Full HD IPS ' LCD capacitivo 1920 X 1080 con diagonale di 5,2 pollici ed una densità pixell 401 PPI - All sensor ( tutti i sensori presenti , fra cui giroscopio ,accelerometro , prossimità , luminosità , notifiche ) - WIFI 802.11 A/B/N/AC ' Bluetooth 4.0 ' GPS ' Dual SIM 4G indipendenti - USB Type C connector ' Frequenze segnale operatori Ita tutte presenti ' Sistema Android MM (2016) ' ZenUI Asus 3.0 (2016) ' Bar della tastiera non retroilluminata ( ahimè) ' Accumulatore 2600 mA -

Prova e sensazioni essenziali di utilizzo :
Gran bel telefono dell'Asus collocabile per prezzo nella fascia media e per prestazioni un Mid-Top Level ' Si apprezza l'ottimo schermo full HD con colori realistici e precisione touch ' Ottimo comparto Foto e Video con la presenza di messa a fuoco Laser che consente scatti fulminei ' Ottimo processore e scheda grafica che garantiscono eccellente fluidità ed esperienza d'uso ' Autonomia superiore alla norma ( 1 giorno di utilizzo pesante con autonomia residua del 15/20% - quasi 2 gg con utilizzo medio - Implementazione ed ottimizzazione CPU - GPU ' RAM con batteria di soli 2600mA ' Esperienza di navigazione eccellente sia in WIFI che in 4G ' Ottima esperienza d'uso nel Gaming - Telefonate in ricezione ed uscita di buona qualità sia in capsula audio che in viva voce ' Software ZenUi completo e personalizzabile anche se un tantino invadente e pesante ( sconsigliato ai meno esperti) ' Sistema Android MM ' Aggiornamenti firmware ASUS puntuali e ricorrenti - Ben 4Gb di memoria RAM che aiuta in maniera considerevole la fluidità generale dello Zenfone 3 - Memoria interna ROM di ben 64 Gb - In conclusione un ottimo Mid Level Best Buy dalle prestazioni interessanti in tutti i comparti - Eccellente qualità costruttiva - In considerazione dell'attuale concorrenza da prendere sicuramente in considerazione come Smartphone principale - ASUS garanzia ITA ed assistenza con diffusione non omogenea ma di medio livello .

Parte 2

La particolarità costruttiva di questo modello risiede principalmente in doppia protezione in Gorillaglass 3 posta sia anteriormente ( display) che posteriormente ( come da ultime tendenze ) .
Se da un punto di vista prettamente psicologico si rimane lievemente interdetti per l' eventuale fragilità dell'insieme ( soprattutto per quanto riguarda la parte posteriore) bisogna tranquillizzare i futuri utenti sulla comprovata robustezza delle realizzazioni di questo genere ( capostipite Samsung S6) . Non conosco le motivazioni per cui Asus non abbia realizzato lo Zenfone 3 con protezione Gorillaglass 4 (che sulla carta dovrebbe garantire percentuali di affidabilità maggiori e già utilizzato da ASUS su altri smartphone ) ma dopo averlo maneggiato , scrutato , soppesato la sensazione che dona è di assoluta tranquillità dal punto di vista della sua solidità costruttiva .
Il tutto è incorniciato da un frame in metallo che dona un senso ancor più rassicurante oltre ad essere decisamente molto bello .
Nelle colorazioni Black e Turchese il frame di metallo risulta ancor più gradevole essendo realizzato con un inserto dello stesso colore del telefono .
Il peso dello Zenfone 3 si attesta su valori discreti ( 150 grammi circa) , avendo i pesi ben distribuiti la sensazione è quella di maneggiare un apparecchio con peso inferiore.
Alcuni utenti lamentano una leggera scivolosità , cosa che in realtà non ho notato e che comunque può essere ovviata con un Cover Nillkin o brand simili.

La parte anteriore è completamente coperta dal Gorillaglass 3 che si incastona perfettamente nel frame di metallo . ( del display parleremo più avanti) Sempre nella parte anteriore sono presenti i vari sensori di prossimità , luminosità e notifica (RGB) ed infine la capsula auricolare .

Sul lato dx troveremo bilanciere volume ed il tasto fisico di accensione .
Sul bordo sx il carrellino inserimento SIM ( 2SIM , una micro ed una nano o in alternativa una microSD ed una nanosim) , per il resto pulito e sobrio.
Bordo superiore classico input per cuffie e microfono soppressione rumori , parte inferiore microfono principale , presa per caricabatterie ( finalmente in Type -C ) posta centralmente e l'altoparlante per il viva voce che in questa posizione non risulterà mai coperto da ostacoli che ne possano inficiare il corretto funzionamento e la corretta diffusione audio.

La parte posteriore come detto in Gorillaglass 3 vede allocati in maniera simmetrica , centralmente la fotocamera con bordino in metallo rialzato a sx sensore Laser a dx Flash Led doppia colorazione .
Subito sotto la telecamera è presente il Finger Print ( lettore di impronte ) che oltre alla funzione per cui è stato progettato può essere opportunamente programmato per attivare la fotocamera o per effettuare scatti fotografici immediati.
Il suo funzionamento e la configurazione insolitamente allungata consente sblocchi del telefono rapidi e precisi.

Veniamo alla caratteristiche e contestualmente alle prestazioni .

Il display è un ottimo se non eccellente IPS Full HD ( 1920 x 1080 ) , eccellente fedeltà cromatica ed ottima visione anche con angolazioni importanti . Non è un SuperAmoled ma è un IPS di primissima qualità . La densità rilevata nelle spech riporta ben 401 PPI e la sensazione visiva è che ci siano tutti . La dimensione dello schermo di 5,2 pollici aiuta . Fortunatamente non è presente la cornice di contorno molto invasiva e bruttina a vedersi che abbiamo rimarcato nel modello 3 Max ' Purtroppo sparisce la Bar dei comandi visibile su schermo ( vedi recensione Max 3) e si ritorna alla vecchia Bar Asus non retroilluminata posizionata nella cornice inferiore .
Il display infine risulta poco sensibile allo sporco , quindi resistente al rilascio di grasso delle dita ( Oleofobicità elevata , superiore alla media) .
Il touch sullo schermo è sempre preciso e reattivo , buono il Feed restituito durante l'utilizzo della tastiera Asus ( che consiglio di sostituire con una qualsiasi di vostro gradimento tramite Google Play).
Anche grazie all'ottimo sensore di luminosità il display reagisce molto bene ai cambi di luce ambientale .
Ottimo quindi l'utilizzo in Luminosità automatica , buona la visione sotto fonti di luce importanti o luce solare diretta . (Ricordate sempre che è un IPS e non un Amoled )
Il display di questo Asus Zenfone 3 è promosso con votazioni molto alte per cui gli darei un bel 9,0 ' 9,5 .

Fotocamera anteriore e posteriore :
La fotocamera è una super affidabile Sony con risoluzione da 16 mpxl in formata 4/3 e ben 13 Mpxl in formato 16/9 . E presente uno stabilizzatore di immagine efficace e poco invadente.
Luminosità dichiarata 2.0 .
Video in 4 K - Full HD con 30 frame /secondo .
La messa a fuoco è garantita dal sensore laser che garantisce risposte velocissime .... al fulmicotone . Asus dichiara tempi di messa a fuoco inferiori al decimale di secondo , dalle nostre prove si può dire con certezza che la messa a fuoco è praticamente istantanea .
Presente la funzione che misura la distanza reale dell'oggetto o soggetto da riprendere .
Le foto realizzate sono ricche di dettagli e contrariamente ad altre fotocamere già viste la perdita di qualità non è assolutamente fastidiosa anche in condizioni di luce non proprio ottimale.
Ovviamente se necessario usiamo il Flash led a due colorazioni che garantisce foto realistiche e non con saturazioni fredde o che virano a tonalità troppo calde.
A mio parere un'ottima fotocamera , un grande balzo in avanti rispetto ai vecchi Asus Zenfone 2 anche se siamo un po' distanti dalle fotocamere spaziali della Samsung o LG .
I video possono essere realizzati in 4 k cosa che sconsiglio in quanto occupano tanto spazio della memoria interna . Vista l'ottima resa dei Video in Full HD vi consiglio di usare questa risoluzione come default . L' Asus Zenfone 3 realizza video di grande qualità , dettagli ottimi , colori e profondità eccellenti.
La camera anteriore è una altrettanto ottima 8 mpxl con angolazioni di visuale non esasperate ma che consente di realizzare selfie di ottima qualità senza dover mai buttare una foto se non in situazioni critiche .
A proposito di eliminazione di foto è importante sottolineare come la gestione della galleria immagini di questo Zenfone 3 permetta di utilizzare un comodo cestino per eliminare temporaneamente le foto scattate che non sono di proprio gradimento .
Non so se esistono altri smartphone Android che permettano di parcheggiare le foto nel cestino , di sicuro per quel che mi riguarda è la prima volta che trovo una soluzione simile in apparecchi da me provati o posseduti.
Quanti di noi avranno rimpianto l' eliminazione di una foto ? Bene con il nuovo Zenfone 3 , sarà possibile riporre le foto nel cestino , riportarle in galleria o cancellarle definitivamente .

CPU e GPU - RAM ' ROM ' GAMING
Il motore di questo Zenfone 3 risiede in un Octacore Qualcomm Snapdragon 625 a 2 Ghz ed una GPU Adreno 506 già viste su altri smartphone con ottimi risultati di benchmark .
La 625 consente di poter gestire al meglio le funzioni degli smartphone senza incidere troppo sull'autonomia della batteria . Non a caso è stato considerato il processore dell'anno ed a mio parere in Smartphone di questo livello e questi costi è quanto di meglio e più intelligente si possa concepire .
La fluidità generale e di gioco è garantita in ogni frangente anche grazie ai 4 Gb di ram ( nessuno lo discute) , ma è pur vero che questo processore è un vero e proprio gioiellino , un orologio svizzero che garantisce grande affidabilità e non tradisce mai .
Condivido appieno la scelta di ASUS , non fosse altro per mantenere i costi bassi e garantire temperature percepibili accettabili.
Come detto la memoria RAM è di ben 4Gb quindi abbiamo sempre ed in ogni circostanza buona riserva di memoria garantendo una implementazione ottimale fra CPU ' GPU - Ram ed accumulatore (batteria) . Fidatevi , per questa fascia di prezzo 4 Gb sono veramente tanta bella roba.
Fino ad un anno fa era impensabile reperire Smartphone di fascia media con 4 Gb di Ram ' e questo è tutto dire .
Entro fine anno l'Asus presenterà il suo smartphone Zenfone 3 Deluxe con 6Gb , snapdragon 800 , sensore fotocamera da 23 mpxl e chi più ne ha ne metta ' Attendiamo trepidanti ma siamo su prezzi ben più alti ed in diretta concorrenza con i TOP gamma dei Brand più conosciuti .
La Rom installata è di ben 64 Gb e se proprio non vi bastano avete la possibilità di incrementarla di altri 128 gb con una micro SD.
Per i patiti del Gaming c'è tanta carne sul fuoco . I giochi girano senza perdite di frame o lag , i dettagli sono tutti presenti in ogni situazione , il caricamento dei giochi pur non essendo istantaneo è comunque su livelli molto buoni .
In definitiva chi ama avere anche uno smartphone per il Gaming senza dover sguarnire il portafogli , Asus ha sfornato un ottimo prodotto per tutte le tasche e per tutte le esigenze .
Se proprio amate il gaming da console attendete la versione con 6Gb di ram che promette scintille .
Sullo Zenfone 3 è presente la possibilità di effettuare video streeming del gaming con finestra di ripresa anteriore (selfie- gaming)

Telefonate in out ' Vivavoce

Questo Zenfone 3 stupisce per il livello di segnale in ricezione , nessun problema con qualsiasi operatore . Qualità delle chiamate in entrata ed uscita ottima . Buona ricezione in capsula auricolare e buon audio in uscita .
Comparto telefonico promosso a pieni voti .
Lo speaker del viva voce è posto sul filo del bordo inferiore , precisamente sul lato dx.
Questa soluzione auspicata ed auspicabile per qualsiasi modello consente di non "attufare" il livello di uscita audio in caso di posizionamento dello smartphone su superfici piane .
Inoltre rispetto all'altro modello recensito ( 3 MAX) bisogna rilevare una qualità generale indiscutibilmente di ben altro livello .
Non siamo all'eccellenza allo stato puro ma il suono esce bello pulito anche se regolato al massimo . Inoltre il senso di profondità è decisamente buono ' quindi non più audio piatto e stridulo ma un ottimo audio corposo e definito . Ottimo

Navigazione WEB ' WIFI
Sia la navigazione WIFI che collegati in 4G si svolge in maniera fluida e gratificante . Non ci sono Lag importanti ( a meno che non abbiate dimenticato troppe pagine aperte ' in quel caso procedete alla loro cancellazione anche solo parziale dal multitasking a carosello) , lo swipe è perfetto e reattivo, pinch immediato , touch di navigazione con un dito a livelli eccellenti .
Quando la navigazione WEB avviene senza ritardi di caricamento , senza impuntature , senza imprevisti strani e inquietanti ' beh allora il piacere aumenta a dismisura .
Veramente un'esperienza di ottimo livello .

Batteria .
La batteria di soli 2600 mA sembrerebbe poco adeguata per garantire una autonomia pari ad una giornata intensa e stressante . Probabilmente anche grazie all'ottima implementazione della CPU e GPU questo ZenFone 3 consente tranquillamente di arrivare a fine giornata con una piccola percentuale di autonomia residua . Questa impressione è rilevabile anche dalla grafica relativa al consumo dell'accumulatore che ha una curvatura costante senza picchi e cali improvvisi. Non vi lascia a secco a metà giornata , garantito.

Sensori .
Sono presenti tutti i sensori e tutti perfettamente funzionanti con ottima reattività .
Ottimo il GPS con ben 17/18 satelliti agganciati in meno di 20 secondi e margine d'errore pari o inferiore ai 3 metri . Raramente GPS status riporta margini di errore attorno ai 6 metri .

Conclusioni .
L'Asus questa volta difficilmente scontenterà gli utenti con budget limitato o dal budget nei limiti accettabili .
La differenza con il vecchio e mai troppo rimpianto ASUS Zenfone 2 551ML c'è si vede e si tocca con mano .
Siamo un bel po' avanti , con una costruzione ed assemblaggio a livelli di TOP gamma .
Questo Zenfone 3 ( scusate il termine) fa la sua Porca Figura e non solo a livello estetico .
C'è veramente tanta Ciccia succulenta ed affidabile .
(PS attenzione , il prodotto fallato è sempre in agguato ' se eventualmente dovesse capitarvene uno non gettate la spugna al primo tentativo , provate con la sostituzione ...se poi non dovesse essere come recensito o di vostro gradimento Amazon garantisce il reso e restituzione completa di quanto speso) .

Personalmente ( da possessore del 551 ML ) ci sto facendo più di un pensierino , anzi probabilmente mi terrò questo Zenfone3 in prova in quanto gira che è una meraviglia .
Ho gestito per anni negozi di Telefonia Mobile ' Elettronica di Consumo etc etc... non sono uno che si meraviglia davanti al primo apparecchio che può capitargli fra le mani .
Recentemente ho strapazzato il buon ZUK ' Z1 che è un gran bel terminale , ho usato con costanza il samsung S6 che considero ancora un gran bel prodotto alternativo allo Zenfone 3 in virtù dei cali di prezzo praticati dalle catene commerciali di elettronica ,ho torchiato tutta la Produzione ASUS 2015 ( con il solo 551 ML in mio possesso) , ho usato LG 4/ G2 Flex ' e chi più ne ha ne metta ' fino ai recenti Huawei P9LTE e Honor 7 .
Indubbiamente c'è molto da scegliere e da valutare nel mercato attuale ' ma di ASUS mi fido un po' di più ' Abbiate la costanza di acquistare prodotti ufficiali ITA e vedrete che l'ASUS non si tirerà mai indietro in caso di necessità .
D'altronde ASUS è una delle aziende Leader nel campo dell'informatica e nell'elettronica di consumo ' da circa 2 anni sta cercando di strabiliare l'utente finale anche nel settore della Mobilità telefonica ' ed a mio modesto parere ci sta riuscendo alla grande .

Voto finale 5 stelle .
( Il voto conclusivo viene rilasciato su basi e criteri standard , come le prestazioni oggettive , il giudizio soggettivo sulla prova d'uso, valutazione del rapporto qualità/prezzo , affidabilità , assistenza) .
1515 commenti| 155 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 15 febbraio 2017
Per me il migliore smartphone per il momento. Ha le stesse prestazioni degli smartphone come s7 edge, Iphone 7 plus, e tutti quegli altri smartphone di ultima generazione, ed anzi, la fotocamera è anche migliore, sia la posteriore che l'anteriore. La differenza è che questo lo pagate solo 300 euro, mentre gli smartphone di marca Samsung ed Iphone li andate a pagare il doppio se non il triplo, perché sono smartphone commerciali, ma di qualità uguale, se non addirittura inferiore.
Unica cosa da notare bene: Nell'acquisto è compreso il caricabatterie, auricolari e garanzia. Sul telefono non è presente la pellicola, quindi prima di fare l'ordine assicuratevi di acquistare anche la pellicola ed anche una cover.
I PRIMI 500 RECENSORIil 1 dicembre 2016
Premetto che ho già acquistato nell'ultimo anno per parenti ed amici 4 ASUS ZENFONE 2 LASER ZE500KL e data la precedente esperienza super positiva con lo Zenfone 2, ho deciso di acquistare per mia moglie questo ASUS ZENFONE 3, dopo aver cercato notizie online ed aver letto pareri entusiasti ho deciso di acquistarlo (non qui su amazon poichè ho trovato un prezzo migliore altrove).

Il telefono si presenta costruttivamente eccellente a livello dei migliori top gamma (completamente alluminio ai lati e vetro anteriore e posteriore, con riflessi di luce bellissimi, specialmente sulla versione di colore nero), senza invidiare nulla a nessuno (ho un galaxy s6 da 128GB come telefono personale ed a livello costruttivo lo zenfone 3 ZE520KL è addirittura migliore), ho spesso a che fare con smartphone di nuova e vecchia generazione quindi affermo con certezza che questo è attualmente uno dei migliori medio gamma in commercio ad un prezzo tutto sommato molto concorrenziale per ciò che offre. Pagato 315 euro compresa spedizione e ottobre 2016 e li è rimasto.

Il telefono presenta 64GB di memoria interna (caratteristica pressochè sconosciuta su questa fascia di mercato, appannaggio solamente degli smartphone cinesi), disponibili per l'utente circa 54GB reali in più è possibile espandere la memoria con microSD fino a 2 TByte di dimensione (2000 GB per inciso!!!), nel mio ho messo una kingston classe 10 da 64GB, più che sufficienti per mia moglie.

Il telefono è sempre reattivo ai massimi livelli, grazie ai 4GB di ram DDR4. Con uso abbastanza intenso ad ogni modo rimane sempre circa 1GB di ram libera. Impossibile far impuntare questo telefono, merito anche del processore snapdragon 625 modello 8953 Octa-core da 2.0 GHz di frequenza che consuma davvero poco e sembra essere stato ottimizzato a dovere dai tecnici ASUS (tra parentesi asus è da sempre nel mondo dei pc, quindi a livello hardware fa scuola a tutti sicuramente).

Il display è un 5,2" con risoluzione Full HD da 1920x1080 pixel, si legge in maniera ottimale sotto la luce del sole e l'illuminazione massima è davvero di alto livello con 600 candele. Il display è protetto da vetro Gorilla Glass 3 2,5D, ovvero, curvo ai bordi che non è l'ultimo ritrovato della tecnologia, ma protegge ottimamente dai graffi, io ad ogni modo ho installato una pellicola in vetro temperato, che però rimane sollevata leggermente ai bordi per via del vetro curvato (unica pecca di questo tipo di display che altrimenti a livello estetico ed ergonomico non ha rivali).

Il telefono è dual sim, ma se avete intenzione di utilizzare due Sim Card (la principale in formato Micro-SIM e la secondaria in formato Nano-SIM), dovrete rinunciare allo slot Micro-Sd in quanto lo slot Nano-SIM funge anche da alloggiamento per la MicroSD.

Le fotocamere sono da 16Mpixel la posteriore, apertura focale 2.0, con doppia messa a fuoco laser e PDAF e doppio flash led (flash con 2 tonalità di colore per far risultare i colori delle foto più naturali), mentre la camera anteriore è da 8MPixel, in una parola foto di ottimo livello anche se non a livello dei top gamma 2016 a mio avviso, ma comunque ottime, anceh se il controluce non mi ha convinto del tutto.

Lo Zenfone 3 presenta il connettore di ricarica USB Type-C, ovvero reversibile, per non preoccuparsi più di come inserire il cavo in fase di ricarica in quanto può essere inserito sia in un verso che nell'altro. Oltretutto il Type-C ha una velocità di trasferimento dati maggiore quando collegate il telefono al computer.

Il sistema android personalizzato da ASUS risulta essere pieno di applicazioni proprietarie ASUS, alcune disattivabili solamente mentre altre totalmente disinstallabili a tutto vantaggio della memoria libera. Non risulta mai essere pesante o goffo e le possibilità di personalizzazione grafica sono pressochè illimitate, a livello delle migliori Custom ROM in commercio, ottimo lavoro da ASUS.

Il lettore di impronte digitali, posizionato sul retro del terminale, sotto la fotocamera, è davvero rapido nello sblocco e permette di bloccare anche le app che volete per accedere alle stesse solamente con impronta digitale.

La parte telefonica è buona, forse solamente l'audio al volume massimo gracchia leggermente con gli acuti. La ricezione del wi-fi (a/b/g/n/ac, quindi dual band 2,4/5GHZ) è davvero ai massimi livelli, forse addirittura migliore del mio Galaxy S6. Il cambio reti 2G/3G/4G risulta molto veloce in tutte le situazioni.

La durata della batteria (da 2650 mAh, non grandissima come amperaggio, ma eccellente nelle prestazioni) è ottima in qualsiasi condizione, segno dell'ottimizzazione di altissimo livello di questo terminale. Non scalda davvero mai nella parte posteriore anche con intensa navigazione 4G. il Bluetooth in versione 4.2 non ha problemi di aggancio in auto e neanche in trasferimento che oltretutto risulta essere parecchio rapido.

Con uso molto intenso si fanno 4,5 ore di display acceso (2 mail in push, whatsapp, diverse chiamate e parecchia navigazione in 4G), con ritmo più blando sono arrivato a leggere 5,5 ore di display acceso. Ad onor del vero tengo l'applicazione facebook disattivata in quanto non sono iscritto e non mi serve utilizzarla (ed è risaputo che l'app di facebook è una di quelle che consuma di più). Batteria promossa a pieni voti.

A mio avviso se acquisterete lo zenfone 3 ZE520KL farete un figurone e non ve ne pentirete minimamente per diverso tempo. Uno dei telefoni che mi ha colpito di più negli ultimi anni per il gigante passo in avanti fatto da ASUS che aveva ottenuto un successo ottimo già con la serie Zenfone 2 laser.

ECCELLENTE quasi sotto tutti i punti di vista. L'unica cosa che manca è mio avviso è la possibilità di essere immerso in acqua e di resistere alla polvere, non avendo nessuna certificazione IP, questa sarebbe stata la ciliegina sulla torta!

Inserisco alcune foto per farvi vedere questa meraviglia di telefono. In una delle foto si vede anche la pellicola in vetro montata che rimane sollevata a causa del vetro curvo del telefono (sto cercando una pellicola più stretta adatta allo smartphone).

Consiglio inoltre di acquistare la custodia protettiva marca Nillkin modello nature versione crystal (ovvero trasparente) poichè è una delle poche che protegge la fotocamera sporgente del telefono evitando che tocchi quando si appoggia il telefono su una superficie piana o in alternativa alla Nillkin date un occhio alle custodie vendute da un noto store cinese che finisce per ...express, se ne trovano diverse che hanno il bordo di protezione della fotocamera.

AGGIORNAMENTO DEL 06/01/2017

Nel giro di 3 mesi sono usciti 3 aggiornamenti per la sicurezza, di cui uno ha migliorato parecchio anche l'usabilità e la velocità di accensione del terminale, segno che ASUS tiene ai suoi terminali e non li abbandona. Gli aggiornamenti sono sempre costanti e mirati, grazie anche alla segnalazione diretta dei problemi tramite app ZenTalk che permette di comunicare direttamente sul forum ufficiale ASUS.

Grandissimo terminale in tutti i sensi. Raggiungo tranquillamente tutti i giorni le 5 ore di display ed alcuni anche 6 ore...ECCELLENTE.

Non potevo sperare in un terminale migliore.

Saluti
Stefano
review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image
22 commenti| 26 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso

Cosa hanno acquistato i clienti dopo aver visto questo articolo?

I più venduti • I più votati

Prezzo più basso