Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now DVD e Blu-ray Sport

Colour: Nero|Stile: Memoria interna da 64 GB, 4 GB RAM|Cambia
Prezzo:299,00 €+ Spedizione gratuita

il 3 maggio 2017
Me l'aveva consigliato un mio amico che è un vero nerd. Aveva ragione. Questo è un vero smartphone nel senso che è veramenter SMART. Molto bello, a me piace nero, e sopratutto con apps ASUS molto furbe. Sistema android 7 che funzione perfettamente, ottimo display, e caratteristiche tecniche al top nella sua fascia di prezzo: dual sim, 4 Gb di Ram, 64 gb di memoria e spazio per un micro sd. Attenzione che se volete usare una nano sim non potete usare la micro Sd in quanto vanno nello stesso slot. Io ho dovuto sostituire la mia nano con una micro SIM per continuare ad usare la mia micro sd. Comunque per me che vengo da un Lumia 735 windowsphone è stato come andare su un altro pianeta. Consigliatissimo sono molto contento di averlo preferito a Samsung e Huawei.
0Commento| 11 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 21 aprile 2017
PREZZO
Ho acquistato l'Asus ZenFone 3 ZE520KL a 287 euro sfruttando un'ottima promozione di Amazon. Il reale valore di mercato di questo smartphone si aggira intorno ai 300 euro e anche al prezzo di vendita attuale (309 euro con Amazon) ritengo valga la spesa.

CONFEZIONE
Il telefono è arrivato 48 ore dopo l'ordine, perfettamente imballato e assolutamente nuovo. La confezione è composta da un'elegante scatola al cui interno si trovano gli accessori di colore bianco in dotazione con lo smartphone: il caricabatterie con connettore USB Type-C 2.0, gli auricolari in-ear con jack per cuffie standard da 3.5mm e pertanto compatibili con pressoché qualsiasi altro dispositivo (pc, tablet, smartphone, mp3, iPad, iPod, ecc.), un sacchetto con 4 gommini di ricambio per le cuffie, un breve manuale d'uso in lingua italiana e la chiave a spillo con marchio Asus per estrarre il carrellino porta sim e microSD.

ESTETICA, DIMENSIONI, PESO E MATERIALI
Ho scelto lo smartphone di colore nero e posso dire che ha una linea snella, semplice ma allo stesso tempo molto elegante.
Il display è di 5.2 pollici (corrispondenti a circa 13cm) e, se si pensa che solo fino a pochi giorni fa utilizzavo uno smartphone Sony con un display da 3.7 pollici, si capisce come il salto da un dispositivo all'altro sia stato enorme a primo impatto. La scocca è in vetro e in alluminio lungo i lati. Il sensore di impronte digitali si trova sul retro dello smartphone e svolge in modo rapido lo sblocco dello schermo. I bordi sono arrotondati e lo spessore misura soltanto 7.7mm. Le dimensioni complessivamente sono: 146.9 x 74 x 7.7mm, il peso è di 144 grammi, tutto sommato leggero da potere tenere anche con una sola mano senza eccessivi problemi. Esteticamente è talmente bello che è un peccato doverlo inserire in una cover o in una flip case che tuttavia consiglio di comprare per proteggerlo al meglio da possibili urti (segnalo che eventualmente già se ne trovano di molto convenienti su Amazon). Aggiungendo una cover o flip case eliminerete inoltre il dislivello causato dalla lieve sporgenza del sensore della fotocamera posteriore. Nel carrellino si possono inserire o due sim (nano e micro) o una sim e una microSD per espandere la memoria del dispositivo peraltro già capiente 64gb di cui circa 12gb sono già occupati dal sistema Asus.

DISPLAY E FOTOCAMERA
Il display come già scritto è da 5.2 pollici corrispondenti a circa 13cm, IPS FULL HD con densità di pixel pari a 424 ppi.
Lo schermo può essere ampiamente personalizzato sia nel bilanciamento dei colori che nei settaggi come il filtro luce blu e altro ancora.
La luminosità è regolabile manualmente oppure, con mia sorpresa, si può lasciare in modalità automatica essendo già di per sé molto preciso il sensore dello smartphone. Si possono ancora personalizzare i temi attraverso una app apposita dove si possono installare fantastici temi gratuiti e a pagamento. Il touchscreen è molto rapido e preciso. Volendo è presente la modalità per uso con una mano che riduce lo schermo per un controllo più semplice con una mano (devo dire che non ho mai usufruito di questa modalità). Ho trovato il display ottimamente visibile, perfetto in ogni condizione con molta o poca luce esterna.
Le caratteristiche tecniche indicano che la fotocamera posteriore ha 16 megapixel, con stabilizzazione ottica e flash dual LED: posso confermare che la fotocamera e la videocamera sono una meraviglia e si possono impostare a piacimento. Si possono registrare anche video in 4K che tuttavia occupano molto spazio di archiviazione sull'hard disk. Per questo motivo, se fate molte foto e video e non avete la necessità di usare il telefono in dual sim, vi consiglio di acquistare una microSD. La fotocamera frontale è da 8 magapixel. Ho avuto modo di confrontare la fotocamera e la videocamera con l'Honor 8 di un amico e posso dire che entrambe sono superiori nell'Asus sia per la messa a fuoco sia per la qualità superiore della stabilizzazione ottica che si nota notevolmente durante i video. Inoltre le foto in generale risultano più nitide e precise su questo Asus rispetto al suo Honor 8 e per stessa ammissione del mio amico, in particolare si coglie la differenza nelle situazioni con poca luce.

PROCESSORE, GPU, RAM e HARD DISK
Il processore è uno snapdragon 625, GPU adreno 506 e RAM da 4gb: il risultato è che le app dello smartphone girano bene in condizioni normali e sufficientemente bene sotto stress. Ho trovato molto comoda l'app di Asus Mobile Manager che permette di ottimizzare le prestazioni dello smartphone in ogni momento della giornata. Non è un mostro di rapidità se confrontato con smartphone di fasce più alte, ma tra gli smartphone della sua fascia di prezzo è certamente ancora oggi uno dei migliori. Ho potuto confrontarlo, ad esempio, con un Samsung S7 e un Honor 8 di amici e devo ammettere che le stesse app girano meglio e si caricano più velocemente in entrambi rispetto all'Asus ZE520KL. Si tratta però di smartphone che sono stati acquistati ad un prezzo decisamente superiore al mio smartphone. Molto dipende dall'uso che se ne fa dello stesso e per come lo utilizzo questa differenza non risulta affatto evidente durante l'uso quotidiano.

SUONO, BATTERIA e ALTRO
Nulla da dire sul suono, per quanto non sia fenomenale si sente discretamente bene anche in cuffia.
Il suono durante i video può essere settato in modalità "esterna/aperta". E' presente l'app della radio FM.

La batteria al litio da 2650 mAh consente di arrivare alla sera e addirittura alla mattina seguente con un uso intenso.
Con un uso normale o moderato si può arrivare a 2 giorni di utilizzo dello smartphone senza doverlo ricaricare.
Per conservarne la batteria si consiglia di caricarlo sempre, quando è possibile, prima che il livello della batteria scenda sotto al 50%.
A differenza dell'Honor 8 non scalda la scocca posteriore nemmeno dopo un uso intenso utilizzando le stesse app.

L'Asus ZenUI è ricca di app e settaggi che possono rendere personalizzabile l'esperienza dell'utente a 360°, ma per un utente medio non esperto questo può rappresentare, allo stesso tempo, una grossa complicazione. La maggioranza delle app installate dal sistema non può essere disinstallata ma solamente disattivata il che significa che l'app continuerà ad occupare una piccola parte della memoria interna del dispositivo ma non chiederà di essere aggiornata né la si potrà utilizzare se mantenuta disattivata.

INDICE SAR
L'indice SAR dell'Asus ZenFone 3 ZE520KL è uno dei più bassi in assoluto tra i nuovi smartphone.
I valori massimi dichiarati sono pari a: 0.278 W/Kg per la testa e 0.938 W/Kg per il corpo.
Preciso che i dati sono stati rilevati ad una distanza di 0.5cm dal corpo.
Questo è un dato molto importante e troppo spesso sottovalutato.

AGGIORNAMENTO AD ANDROID 7 NOUGAT
Non appena configurato lo smartphone avrei potuto aggiornare lo smartphone ad Android 7.0 Nougat.
Nonostante ciò ho continuato ad utilizzare lo smartphone con la versione 6.0.1 e dopo una settimana ho effettuato l'aggiornamento a seguito del quale non ho riscontrato nessuna anomalia al sistema, anche se in realtà ho potuto constatare che non sono state apportate modifiche particolarmente rilevanti con l'ultimo aggiornamento. Alcuni segnalano un calo nelle prestazioni della batteria che tuttavia nel mio caso non ho riscontrato. Il sistema continua a girare fluido e senza intoppi.

5 PRO e CONTRO
+ per rapporto qualità prezzo rientra nei cosiddetti "best buy" della sua fascia di prezzo
+ esteticamente non banale, dal design elegante, costruito con ottimi materiali
+ ottima fotocamera e meravigliosa videocamera
+ ampiamente personalizzabile in ogni aspetto
+ buona efficienza della batteria

Le seguenti note negative sono a mio avviso del tutto marginali
- numero di app preinstallate e personalizzazione dispersiva
- mancanza delle retroilluminazione dei tasti
- led di notifica poco luminoso
- vibrazione non eccelsa
- mancanza NFC

Spero di esservi stato utile e in questo caso vi chiedo di lasciare un semplice feedback positivo alla recensione.
0Commento| 71 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 18 maggio 2017
Tempi di consegna rispettati, pacco ben protetto..venditore consigliato. Do 3 stelle non al venditore ma al prodotto: fotocamera non all'altezza, batteria che nel primo mese di utilizzo arrivava a due giorni, ora arriva a 10% a sera con un utilizzo medio ma la cosa più grave è che sullo schermo è comparsa una piccola crepa che si sta propagando lentamente (il cellulare non mi è mai caduto e nemmeno ha urtato oggetti) ..ho letto potrebbe essere causato da dilatazioni termiche e difetti di fabbrica..per ora è di pochi millimetri e quasi impercettibile ad occhio nudo se dovesse aumentare contattero l'assistenza!!
il 11 maggio 2017
Bello bello bello. Peccato solo del fatto che non si capisce al momento dell'acquisto se è il laser...volevo il modello laser e sembrava quello ma non lo è. Ottimo telefono. Ottimo rapporto qualità prezzo, ha tantissime opzioni e ancora devo scoprirle tutte.
il 7 novembre 2016
Un pochino grande per i miei gusti, esteticamente è ben fatto, ma sono le caratteristiche a far paura. Non si impalla né surriscalda, la batteria dura tanto e si carica velocemente.
il 16 maggio 2017
Questo smartphone ha un eccellente rapporto qualità/prezzo e non ha nulla da invidiare ai vari top di gamma di altre marche. L'ho acquistato dopo aver letto diverse recensioni che lo esaltavano e ne descrivevano le formidabili caratteristiche. Provenivo dal mondo Apple e devo dire che ero molto titubante, ma un pò il prezzo un pò le varie recensioni, mi hanno spinto all'acquisto. Pentito? Assolutamente no. Anzi.
Il telefono esteticamente è molto bello, l'unico neo è la sporgenza della fotocamera sulla parte posterriore. Lo smartphone offre sicuramnete prestazioni esaltanti, grazie alla Ram, al processore e alla memoria interna (espandibile). La fotocamera poi, se da un lato la sua sporgenza può essere considerata un piccolo difetto, dall'altro fa delle ottime foto.
Tempi di consegna rapidi con un ottimo imballaggio Sicuramnete consigliatissimo per chi cerca un top di gamma a prezzo contenuto.
il 19 maggio 2017
Arrivo da due telefoni HTC . Le aspettative erano quindi alte, e devo dire che non sono state per nulla disattese. Il telefono è molto ben curato in tutti i suoi dettagli. Il software è velocissimo e il display molto luminoso. Difetti? Non assegno cinque stelle per le troppe applicazioni inutili, mancanza dei tasti illuminati, mancanza di app per gestione email. Il più grosso difetto comunque per me rimane la batteria integrata che dura più di due giorni. Più che soddisfatto.
11 commento|Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 14 gennaio 2017
Smartphone davvero fluido.
Il design è curato anche se non troppo originale.
La personalizzazione Asus puó essere a tratti invasiva
il 22 dicembre 2016
Adoro questo smartphone.
Premetto che prima avevo un i l'home 5s...per me salto di qualità . Ero fissata con apple, ma mi trovo benissimo anche con whrsto.lo consiglio.
il 14 ottobre 2016
Splendido telefono! Venivo da marche più blasonate, con costi quasi doppi, e mi sto lasciando stupire da questo telefono agile e performante. Ho necessità lavorative che mi richiedono di avere prestazioni elevate, e lo zenfone 3 regge senza sforzi una giornata di duro lavoro. Una piacevolissima sorpresa! Da consigliare.