il 20 settembre 2017
Comprato in fretta e furia per sostituire il mio cellulare rotto devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso. Bei materiali e sensazione di telefono robusto, ottime rifiniture.
Sistema operativo (poco personalizzato, che è un bene) che si è subito aggiornato ad Android 7 Nougat e che in ogni situazione è fluido e veloce.
Buona fotocamera con una messa a fuoco precisa e fulminea. I 4Gb di RAM ed il processore fanno volare praticamente tutte le applicazioni. Lettore di impronte digitali molto rapido.
Unica pecca, sopportabile, l'assenza dell'NFC che sul vecchio telefono mi capitava di usare. Idem la porta infrarossi, desueta ma utile per usare lo smartphone come telecomando. Ad ogni modo, due mancanze di poco conto.
Voto ottimo e ritengo superlativo il rapporto qualità/prezzo
il 16 novembre 2016
Lo utilizzo da qualche mese ormai e posso ritenermi davvero soddisfatto.

Dopo aver acquistato Zenfone 2, prestante ma brutto, confidavo in un cambio di rotta anche estetico di questo brand, e Asus si è mossa bene questa volta, però non si capisce perchè , non riescano ancora a retroiilluminare i tasti della navbar. Comunque, ottimo dispositivo, con una batteria da "soli" 2650 mAh, che incredibilmente ti porta fino a sera, un processore collaudato (snapdragon 625) che associato ai 4 gb di ram e 64 di archiviazione, fanno viaggiare alla grande questo dispositivo, un ottima fotocamera e un comparto telefonico da top, per non parlare del dual sim, uno dei pochi che, permetterà alla sim secondaria, di viaggiare in 3G, su Zenfone 2 non si connetteva nemmeno..

In Breve:

Confezione

Standard. Cavo dati USB tipo C, alimentatore 2Ah e cuffie auricolari

Materiali design

Come detto in precedenza, finalmente un dispositivo premium anche nel design,con una back cover in vetro e il frame in metallo.
Tasti ben riconoscibili, bello il sensore posteriore allungato che aggiunge un tocco di simmetria alla fotocamera, e sicuramente ottimo da tenere in mano, visto le dimensioni non esagerate e la curvatura dei bordi.
Unica critica per i tasti a scocca NON retroilluminati, presenti sul fratello maggiore Zenfone 3 Deluxe

Display

Un ottimo display IPS FHD molto Luminoso e con un buon trattamento oleofobico, i colori sono ben tarato e il sensore lavora benissimo e non avremo nessun problema sotto la luce diretta del sole.

Hardware

Lo snapdragon 625 associato ai 4Gb di Ram e 64 di memoria utente espandibili (perdendo una sim) con micro SD rendono questo dispositivo davvero affidabile e veloce in ogni situazione, oltre al fatto di garantire un ottima autonomia al dispositivo. La adreno 506 non crea nessun problema con qualsiasi applicazione, ed anche Real Recing non ci farà notare nessun impuntamento.

Batteria

Ottima nonostante i soli 2600 mAh, si riesce tranquillamente ad arrivare a sera, con circa 4 ore di display con un uso medio/intenso.

Software

La ZenUI è un pò troppo ricca di app proprietarie, ma nonostante tutto, è ricca di personalizzazioni e molto bella esteticamente. Sicuramente installando un launcher più leggero, anche la fluidità ne gioverà.

Reparto telefonico

Ottima la gestione dual sim , il quale ci permetterà di scegliere quale SIM utilizzare per connessione e gestione telefono, oltre quella addirittura per scegliere la sim da usare quando il telefono è connesso a un apparato bluetooth.

Fotocamera

Applicazione moto ricca di opzioni. Buone le foto punta e scatta con buona luce, un po' meno con poca luce ma anche li si difende bene. I video sono buoni, e stabilizzati otticamente.

Audio

L'altoparlante riproduce bene la musica e ovviamente anche in vivavoce la qualità si fa sentire. Presente anche , la radio FM

Conclusioni

Grazie ad un processore davvero riuscito, un ottima autonomia, un ottima parte telefonica, una fotocamera più che buona, e un design che finalmente si rinnova, reputo questo dispositivo un ottimo acquisto, soprattutto se il suo prezzo calerà sotto i 300€.
il 23 agosto 2017
Dopo aver cercato un degno sostituto dello Zenfone 2 (ZE550ML) alla fine ho deciso di riprovare nuovamente con Asus acquistando il modello successivo (Zenfone 3 ZE520KL da 5.2). Lo sto testando da circa un paio di settimane ed al momento mi sto trovando abbastanza bene. Appena avviato ho eseguito subito gli aggiornamenti tra cui quello ad Android 7.0 Nougat (che verrà aggiornato alla versione 8.0 Oreo il prossimo anno come annunciato dalla stessa Asus). Nonostante i 2650mh della batteria che un po' mi spaventano (lo Zenfone 2 ne aveva 3000) devo dire che è abbastanza performante arrivando a coprire anche 2-3 giorni, grazie anche all'applicazione Sistema Gestione fornita da Asus con il quale è possibile settare molte funzioni (anche troppe) per gestire al meglio la batteria. Il caricatore supporta la carica veloce, un dettaglio di non poco conto. La qualità della fotocamera è ottima per le foto diurne (lo era anche quella dello Zenfone 2) ma non va decisamente altrettanto bene per quelle notturne o in posti dove la luce è minore; nemmeno le funzioni delle fotocamere (come ad esempio luce bassa) riescono a sopperire alla qualità mediocre delle foto; vedremo se con gli aggiornamenti successivi ci saranno miglioramenti. Alcune applicazioni Asus sono state purtroppo eliminate e sostituite con quelle di Google; a tal proposito consiglio di disattivare quelle applicazioni che non verranno mai utilizzate (sia di Asus che di Google decisamente un po' troppe). Se vale la pena acquistarlo? Decisamente si.
il 8 gennaio 2018
CONTENUTO CONFEZIONE
-smartphone Asus Zenfone 3
-auricolari con cappucci in gomma di ricambio
-carica batteria con relativo cavo USB-A / USB-C
-foglio con le caratteristiche tecniche e foglio per la garanzia

Dopo aver utilizzato per quasi 2 anni un Zenfone 2 con grande soddisfazione (solo l'utima della numerose cadute è stata fatale) seguendo il detto ,squadra che vince non si cambia, ho deciso di acquistare il suo immediato successore.
Come mi aspettavo anche in questo caso rapporto qualità/prezzo semplicemente eccezzionale. Rispetto al modello precedente è notevolemente migliorata l'estetica e i materiali utilizzati ,con un dispositivo molto più sottile e leggero con scocca in alluminio e superficie in vetro.
Molto più comoda anche la disposizione dei tasti e l'inserimento della sim. Posteriormente abbiamo solo la videocamera e il sensore per rilevare le impronte, tutti i tasti di comando (on/off,controllo volume) sono stati posizionati sul lato destro. Sul lato sinistro troviamo lo sportellino per l'inserimento della sim con la classica apertura tramite sblocco, utilizzando l'utensile appuntito forinito con il telefono. Come da tradizione Asus anche questo modello ha la doppia sim nel formato micro.
La dotazione hardware è di tutto rispetto e rende il telefono parecchio performante con una grande fluidità tanto da non avere nulla da invidiare a modelli di marche ben più blasonate e di tutt'altra fascia di prezzo.Il display ha colori molto brillanti con vetro Gorilla glass 3 .La fotocamera da 16 Mp la trovo di buon livello, un pò carente con luce scarsa ma per l'uso che devo farne va più che bene. Anche la sezione audio è molto buona. Piacevole sorpresa anche il sensore di impronte digitale che funziona in maniera egregia ,riconoscendo all'istante l'impronta anche ponendo il dito non in maniera perfetta.
Gli angoli smussati l'alluminio ma soprattutto la superficie posteriore in vetro donano, come detto, una estetica di alto livello ma di contro lo smartphone è parecchio scivoloso e bisogna fare veramente attenzione. In due giorni ho rischiato di farlo cadere già diverse volte. E' quindi consigliabile una cover in silicone di protezione anche se io ho decico comunque di non metterla. Per la serie mi piace vivere sul filo del rasoio ;).
Nel complesso un apparecchio che dimostra ancora una volta come Asus riesca sempre ad ottenere un eccellente compromesso tra prestazioni e costi. Smartphone super consigliato a tutti coloro che se ne fregano delle marche ma che guardano al sodo e vogliono un dispositivo di ottime prestazioni senza dover aprire un mutuo per poterselo permettere.
11 commento| 3 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 11 luglio 2017
Prodotto molto buono per il prezzo che costa. Buone le foto alla luce naturale non eccellenti quelle con poca luce. Molto sottile e bellissimo esteticamente con cover posteriore alluminio. Ha poco grip quindi va protetto con cover di silicone altrimenti tende a scivolarti di mano. Un solo piccolo difetto: l'altoparlante è poco potente soprattutto perchè sta posteriormente e se l'appoggi sul dorso perdeabbastanza in volume. Ampia la Ram (4 GB) e la memoria interna (64 gb) che permettono l'utilizzo in doppia sim senza la necessità di espansione (lo slot della seconda SIM è lo stesso dell'espansione). Invio rapido. Molto soddisfatto
11 commento| 4 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 24 dicembre 2017
Ho acquistato questo smartphone per il mio fidanzato.
Ha deciso di prendere questo incuriosito dall’ottima fotocamera, il display e il costo interessante.

Il telefono si presenta molto solido (un po’ troppo pesante per i miei gusti ma non era per me quindi ok), con uno schermo ampio e colori intensi.
Si può personalizzare la home grazie a tutti i pacchetti presenti già nel cell, tra cui un’interfaccia dove tutte le app sono pomodori!
Il sistema operativo è l’ultimo di android (6.0?) e si è installato non appena abbiamo acceso il cell.
La batteria dura una giornata intera anche guardando netflix e YouTube.

Metto 3 stelle soprattutto per due motivi:
1. Durante l’aggiornamento il telefono si blocca anche x un ora intera, rendendosi inutilizzabile;
2. Quando mi chiama non si sente niente! Il microfono è pessimo, e quando mette il viva voce appena si allontana un attimo è un disastro.

Le foto invece sono effettivamente molto belle.
In generale non so se consiglierei l’acquisto, ma credo che in questa fascia di prezzo bisogna scegliere quale performance avere al top... in questo caso la fotocamera sicuramente.

L’ho pagato 260,89 € il 16/09/2017, arrivato il 4 giorni ma non era tra i prodotti prime.
il 26 novembre 2017
Appena ricevuto il cellulare ha fatto l'aggiornamento automatico a marshmallow, ci è voluto una giornata tra aggiornamento e restore del backup del mio vecchio e caro THL 2015 (ancora oggi in servizio), nei primi 15 giorni non ho avuto grossi problemi se non quello di configurare il risparmio energetico per evitare che mi spegnesse applicazioni essenziali come il client mail, la ZEUI non è esattamente user friendly, la ricezione è abbastanza scarsa e dove il P9 lite ed il THL 2015 prendono due tacche, questo manco una... I problemi sono giunti dopo il primo mese, l'alimentatore mi ha lasciato improvvisamente e poco dopo il sensore di impronte, ho letto recensioni e applicato suggerimenti, fatto almeno una decina di ripristini di fabbrica ma niente il sensore "kaputt", quando una mattina mentre ero al telefono il Bluetooth si è disconnesso dall'auto e dallo smartwatch ho chiamato amazon e richiesto il reso, puntualmente avvenuto: GRAZIE AMAZON!!!
il 17 dicembre 2017
Arrivato puntuale come sempre. Imballaggio impeccabile nella sua scatola originale sigillata. Il telefono è fantastico... Avevo già preso un Asus zen2 deluxe purtroppo mi ha lasciato dopo 1 anno ma Amazon dopo il reso,avendo ancora la garanzia, mi ha rimborsato l'intera cifra è dato che mi sono trovata bene ci ho riprovato e speriamo bene.. Nota negativa: Dopo un'ora ho annullato l'ordine contattattando il venditore ben 2 volte, era domenica, e non era ancora partito, non ha risposto e l'ha spedito lo stesso per questo motivo non lo trovo molto serio.
review imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 27 settembre 2017
Smartphone eccellente, e su questo non si discute. Elegante, comodo da usare (per chi già è avvezzo con queste dimensioni) e con un "motore", tanto per capirci, che vi porterà ovunque senza problemi. La batteria non delude le aspettative e, per chi come me non ne fa un uso assiduo da malato di social, può addirittura accompagnarvi comodamente per un paio di giorni. Occorre prendere un po' di confidenza con l'interfaccia e le funzioni Asus, che non sempre sono di immediata comprensione. Lascia a desiderare la presenza di Asus Zenflash, non avendo poi la possibilità di reperirne gli accessori necessari, ma questo è un altro discorso. Il MA è interamente dovuto alla fotocamera: la delusione c'è tutta, vista la promozione di questo smartphone basata quasi interamente su questo aspetto. Le immagini sono sempre ricche di dettagli e con colori magnifici, questo è vero, tuttavia il rumore non manca mai. Belle le foto all'aperto, ma appena ombre e luce iniziano ad interagire, diventa subito complicato catturare una bella immagine. L'autofocus è stata la delusione maggiore, assieme alla stabilizzazione dei video (quasi del tutto assente). Si salva soltanto per quanto riguarda la modalità manuale, che, se avrete voglia di dedicarvici, vi sorprenderà piacevolmente. Non fraintendetemi però: non è una brutta fotocamera, ma da come veniva proposta le mie aspettative erano molto maggiori.
il 23 agosto 2017
Ho acquistato lo ZenFone 3 bianco da 64gb presso il rivenditore Pixshopping a 255 € (un gran bel risparmio!). Il pacco è arrivato perfettamente puntuale e ben imballato (in più sono stata avvisata tramite sms alcuni giorni prima della consegna). Poi cos'altro dire...la Asus si contraddistingue per la grande eleganza di ispirazione zen e minimal, che si può apprezzare a partire dalla confezione stessa in cui è custodito il telefono. Confezione che contiene: il carica batterie con relativo cavo USB; le cuffie auricolari (comodissime) con i gommini in silicone per i ricambi; la garanzia e un libretto informativo, il tutto in lingua italiana. Ho subito messo in funzione il telefono, e apprezzo molto che tutto sia estremamente facile ed intuitivo. Ormai è una settimana che lo uso assiduamente, e devo dire che non ho avuto alcun problema, anche la batteria resiste tranquillamente fino a sera. Insomma, sono soddisfatta in tutto e per tutto del mio acquisto, lo consiglio.