I PRIMI 500 RECENSORIil 25 novembre 2017
Il prodotto mi e’ arrivato nei tempi stabiliti con Amazon Prime, ben imballato e all’interno della sua confezione in elegante cartone riciclato.
Tutto molto ben curato.

Da segnalare la presenza delle ISTRUZIONI IN ITALIANO.

Il telecomando in questione l’ho comprato principalmente per usarlo con il mio televisore Smart TV che, avendo la possibilita’ di collegarsi ad internet e di usare le varie App deidicate, faceva sentire proprio la mancanza di un dispositivo come questo…Il telecomando del TV era davvero scomodo per la digitazione, non essendo dotato di una tastiera QWERTY.

Con questo dispositivo ho risolto tutti i problemi di cui sopra in un lampo e senza bisogno di lunghe procedure di istallazione e inoltre funziona anche come telecomando pwr cambiare canale e altre funziini.
IL touch pad è anche comodo e sostituisce la funzione che dovrebbe avere il mouse….direi preciso e velocita' regolabile.
Occupa poco spazio e anche questo e’ un grosso pregio. Il LAYOUT di questa versione aggiornata e ITALIANO, tastiera QWERTY italiana. forma ergonomica e di facile presa, con pulsanti funzione, tasti di controllo multimediali, pulsanti di scorrimento. Di facile istallazione, non c'è bisogno di installare software, basta prendere il ricevitore USB sul retro della tastiera,lo si inserisce nella Smart TV o altro dispositivo e il gioco e’ fatto… plug and play. E’ compatibile con Smart TV, PC, pad, Box Android TV, Google TV Box, Xbox 360, PS3, HTPC / IPTV (non funziona con Fire TV).

In ambiente Windows 10 viene riconosciuto immediatamente e funziona egregiamente senza ritardi e/o problemi vari. Da considerare ovviamente che viste le dimensioni non potra’ mai sostituire una classica tastiera con mouse….ma e’ un’ottima soluzione portatile. Ottima la BATTERIA IN LITHIUM ricaricabile compresa nella confezione. Per garantire una maggior durata della batteria, dopo 3 minuti di inutilizzo va automaticamente in Auto-sleep , basta poi premere un tasto qualsiasi e la tastiera ritorna operativa.
La batteria si ricarica totalmente in circa 2 ore e per un’uso medio giornaliero la carica dura circa 3 giorni.
La ricarica avviene tramite collegamento usb con apposito cavetto in dotazione.
Realizzato in materiale plastico “gommoso”e quindi piacevolissimo al tatto….da l’idea di robustezza ed e’ ergonomicamente ben fatto.
Ovviamente essendo di dimensioni ridotte dovrete farci un po’ l’abitudine ma per uno smart TV o per un BOX TV android e’ la soluzione ideale.

Il touchpad integrato ha buona sensibilità…ovviamente non e’ grandissimo ma funziona egregiamente
Personalmente non ho avuto problemi di ricezione wireless fra pad e ricevitore….le istruzioni lo danno fino a 15 metri.

Tutto sommato, considerando la fascia di prezzo, ho fatto un’ottimo acquisto e lo consiglio vivamente a chi come me fa spesso uso dello Smart TV e soprattutto dei TV BOX android.

Sperò che la mia recensione vi sia stata in qualche modo utile.
review imagereview imagereview image
il 23 novembre 2017
Ho acquistato questa Mini Tastiera Wireless per utilizzarla con le mie console, in particolare con la mia anziana Playstation 3 e con un Raspberry Pi3 con su installato Retropie. Devo dire che funziona alla grande, la connessione è stabile, l'abbinamento velocissimo e intuitivo, oltre al fatto che la qualità costruttiva mi ha notevolmente sorpreso. Inoltre, questa versione rivisitata della tastiera oltre ad essere caratterizzata dal manuale utente completamente in italiano, è dotata anche del Layout Italiano aggiornato. La batteria dura davvero molto, ma soprattutto è ricaricabile attraverso un cavo microUSB fornito in dotazione, dunque non avrete la scocciatura di dover cambiare le batterie. E' provvista, anche, di StanBy Automatico Intelligente, dunque, la durata della batteria è davvero eccezionale. Insomma, dopo averla provata, mi sento di consigliarla. Un'ottima alternativa solida ed economica adatta a chi non ha troppe pretese e non vuole spendere molto.
La tastiera come riportato in descrizione e nella manualistica è compatibile con:
- Windows 2000 / XP / Vista / CE e io aggiungo anche 7 / 8 e 10, provata su questi ultimi tre e perfettamente funzionante;
- Linux (Debian 3.1 / Redhat 9.0 / Ubuntu 8.10 / Fedora 7.0;
- Android OS > 4.0.
il 2 dicembre 2017
Come al solito Amazon impeccabile nei tempi di consegna e praticità di ritiro(sto testando il ritiro alle Poste della mia zona e devo ammettere che finalmente non mi sento più "schiavo" dei corrieri , nelle estenuanti attese dello squillo del citofono di casa, visto che una volta arrivata la notifica di consegna posso andare COMODAMENTE a ritirare il pacco; questa funzione si seleziona in fase di acquisto dei prodotti controllando se in zona ci sono punti di ritiro abilitati da Amazon).
Dentro la confezione ho trovato :
n.1 * tastierino numerico con touchpad .
n.1 * cavo usb per ricarica della batteria interna
n.1 * manuale di istruzione
il dispositivo presenta queste misure (L * W * H ) : 140 * 90 * 16mm e pesa 100g(circa)
A primo impatto il dispositivo è comodo, maneggevole e sembra quasi vellutato al tatto(è rivestito di un materiale che sembra un mix tra plastica e gomma morbida). Il controller presenta un tastierino numerico\alfabetico e, nella parte superiore, la riproduzione dei classici tastierini direzionali più la presenza dei tasti L ed R classicodei controller da gaming); ha un touch-pad centrale abbastanza sensibile(testato su un tablet in scrittura ed utilizzo del touch come mouse;il puntatore a video dà il segnale di invio con semplice tocco sul touch stesso) ed il tutto è
funzionale a poter scrivere e\o giocare su dispotivi pc o dispositivi come smartphone e tablet; comodissimo anche su tv box poichè invece di usare il telecomando per trovare le lettere si scrive direttamente in tempo reale ciò che stiamo cercando o impostando.
E' alimentato da una batteria interna removibile e ricaricabile tramite cavetto usb .
Per funzionare su pc,tablet, smartphone, consolles, ecc necessita di connessione senza fili (non è bluetooth, quindi non si "trova" abilitando il bluetooth del dispositivo da connettere)che si concretizza tra un ricevitore usb che è dato in dotazione con la tastiera (ed è allocato di fianco alla batteria presentando la forma di una micro-pennetta usb ) ed ovviamente la presa usb della periferica da collegare (in cui inserire il dispositivo usb del tastierino).
Personalmente l'ho testato su un tablet , inizialmente( ma giusto per provare! ) attivando la recezione bluetooth del tablet ed ovviamente non rilevava nulla, ma poi mettendo il cavetto usb al tablet e collegando il connettore usb che c'è in dotazione con il tastierino, si è collegata immediatamente(senza far nulla se non attendere 2 secondi e iniziare a scrivere usando le funzioni del tastierino senza fili) e ,devo ammettere, è molto piacevole sia nello scrivere che al tatto.
Credo sia utile in situazioni come tv box e consolles(visto che per scrivere si usa un telecomando o,nel caso delle consolles,un controller, selezionando ogni singola lettere e perdendo tanto tempo per singole parole e messaggi) oltre che a games su smartphones e tablet.
A fronte del rapporto tra qualità, prezzo e funzionalità sono soddisfatto.
I PRIMI 100 RECENSORIil 15 novembre 2017
 Il telecomando in questione l’ho comprato per abbinarlo al mio televisore in camera che, essendo di ultima generazione, con le app annesse permette di fare innumerevoli cose. Il telecomando del mio TV era davvero scomodo per la digitazione, non essendo dotato di una tastiera QUERTY. Optando per il dispositivo in questione ho risolto il problema della digitazione…in un attimo scrivo gli indirizzi web d’interesse o scelgo i video preferiti. Di una comodità estrema. Si installa anche facilmente. Inserisci nella porta USB il trasmettitore molto piccolo e si collega alla tastiera.

IL touch pad è anche comodo. Ho letto che alcuni si lamentavano …non può essere paragonato allo schermo touch dei cellulari (che costano ben altre cifre) ma devo dire che non ho notato una particolare scomodità nella navigazione. Non è affatto male e al tatto mi sembra anche molto fluido. Il prezzo poi fa la sua abbondante parte. Costa poco e fa egregiamente il suo dovere.
Se d'interesse un like per aiutare anche gli altri nella scelta del giusto dispositivo.
il 5 maggio 2017
Per quanto riguarda la funzione di telecomando e tastiera niente da dire, svolge ottimamente il suo lavoro, i problemi si hanno nel momento in cui si vuole usare il mouse pad integrato: non sempre risponde al tocco, per spostare il cursore si impiega una vita e anche il tocco a due dita non sempre va bene. È un peccato perché per il resto il prodotto è valido e comodo per chi come me utilizza un box tv.
il 18 dicembre 2017
PRO: - Ha la batteria rimovibile.
- I tasti "laterali" sul davanti hanno la funzione dei pulsanti del mouse (a destra tasto destro ed a sinistra il sinistro)

CONTRO: - Tasti funzione (F1,2,3..) sono uniti ai numeri, quindi per usarli serve premere un tasto per abilitarli, ed hanno i numeri spostati rispetto alle cifre (sull'1 c'è F2..).

La tastiera ha layout italiano ed è perfettamente in linea con quanto presente nella pagina web del venditore, è rivestita di una gomma che ne garantisce una buona tenuta e la presenza dei due bottoni frontali che riproducono i tasti del mouse aiuta a cliccare con precisione.La tastiera ha le lettere e gli accenti come nella lingua italiana ma non ha i tasti funzione dedicati: se siete abituati ad usarli è un po' seccante...
La batteria sembra durare molto bene, finora l'ho usata per alcune ore e non dà segni di cendimento (inoltre la batteria può essere rimossa per lunghi periodi di inattività o la sostituzione).
Non capisco bene perché il bottone per l'accensione sul retro ha 3 livelli: spento-acceso-acceso... un mistero.

In conclusione una buona tastiera compatta utile a tutti coloro che devono controllare una smart tv, ma poco indicata agli "smanettoni" che utilizzano anche molte combinazioni di tasti.
I PRIMI 500 RECENSORIil 10 novembre 2017
- - Contenuto della confezione - -
All'interno del box di vendita troviamo:
- mini tastiera wireless con touchpad
- manuale delle istruzioni in lingua italiana
- cavo micro USB di ricarica lungo
- batteria da 300 mAh (all'interno del vano)
- mini ricevitore USB (all'interno del vano)

- - Design e qualità costruttiva - -
La mini tastiera wireless progettata da Aerb dispone di un design realizzato interamente in plastica ma con una superficie in gomma che trasmette un feedback al tatto davvero piacevole. La struttura, anche se in plastica, risulta molto solida e non flette particolarmente. La sua forma garantisce un'ottima impugnatura e inoltre dispone di dimensioni perfette per utilizzarla senza troppe difficoltà.

Sulla parte frontale è presente il piccolo touchpad con ai lati i tasti Home, 2 per la regolazione del volume e menu/attivazione del mouse (a destra) e le frecce direzionali con il tasto OK (a sinistra). Qui troviamo anche 3 indicatori LED per lo stato di ricarica, funzionamento e batteria. La tastiera in sé è composta da 59 tasti con alcuni che permettono di accedere a delle seconde funzioni attraverso il pulsante FN.

Sulla parte superiore ci sono i pulsanti L ed R mentre sul retro lo switch ON/OFF, 4 piccoli piedini in gomma, il vano per accedere alla batteria e al ricevitore USB e 4 viti nascoste. Infine, sulla parte inferiore troviamo la porta micro USB di ricarica. Parlando di numeri, la mini tastiera wireless di Aerb misura 140 × 90 × 16 mm e pesa 100 grammi.

- - Caratteristiche - -
Una delle funzionalità più interessanti della mini tastiera wireless di Aerb è sicuramente il layout italiano poiché vi permetterà di abituarvi più in fretta alla scrittura e all'interazione con la stessa. Parliamo di un dispositivo di tipo Plug & Play poiché non necessita dell'installazione di alcun software per funzionare. Basta, infatti, collegare il ricevitore USB a una porta del vostro computer, TV Box o altro device, portare lo switch su ON e iniziare a utilizzarla.

Attraverso il piccolo touchpad, posto sulla parte superiore, è possibile spostare il cursore sul display ma anche navigare fra le varie pagine web tramite scrolling oppure accedere al menu contestuale con un tap utilizzando due dita. Aerb consiglia di usare la sua mini tastiera wireless con PC, TV Box Android, PlayStation, Xbox, HTPC e IPTV.

Tuttavia, l'azienda specifica che la tastiera non funziona con l'Amazon Fire TV. Aerb ha integrato una modalità di risparmio energetico che si attiva dopo 3 minuti di inutilizzo. Nel caso in cui collegate la tastiera a una macchina con Windows 7, questo richiederà alcuni minuti per installare il driver incluso nel ricevitore USB. La società sostiene che è possibile utilizzare il gadget con i sistemi operativi Windows XP fino a Windows 10, Linux e Android 4.0+.

Attraverso il primo indicatore a LED è possibile capire lo stato di ricarica della batteria integrata. Durante la fase di ricarica, infatti, questa spia rimane accesa in rosso e si spegne una volta completata. Il secondo indicatore in blu indica lo stato di connessione. Questo lampeggia rapidamente quando il ricevitore USB non è collegato oppure la connessione non è stabilita. Potrebbe essere anche che la distanza fra la tastiera e il ricevitore sia superiore a 10 metri.

Nel caso in cui la spia blu lampeggia lentamente, allora si dovrà ricaricare la batteria. Il terzo LED in arancio si illumina ogni qualvolta si digita sulla tastiera. Come detto, la mini tastiera wireless di Aerb dispone di un tasto FN per accedere a delle seconde funzioni. Ad esempio, dai pulsanti Esc fino alla barra verticale possiamo accedere ad F1 sino ad F12 tramite FN oppure cambiare il livello di velocità del touchpad, fra i 3 disponibili, premendo FN + barra spaziatrice. Infine, possiamo usufruire su Windows della modalità CTRL+ALT+CANC tappando su FN + Enter.

- - Prestazioni - -
La tastiera propone un design compatto e la possibilità di accedere alle sue principali funzioni con estrema comodità. I 59 tasti risultano facilmente tappabili e la risposta è molto buona. Risulta sicuramente comoda l'implementazione di una batteria ricaricabile poiché potrà essere utilizzata per più tempo senza rimanere a secco come, invece, potrebbe accadere con i modelli dotati di batterie alcaline.

Il touchpad mi è sembrato in linea generale fluido e reattivo, compreso lo scrolling delle pagine web. Ho notato, però, che non è presente una barra laterale che consente di effettuare direttamente lo scrolling con un singolo dito come visto su altri modelli. Purtroppo non ho potuto testare completamente l'autonomia della batteria ma sarà sicuramente soddisfacente considerando che si attiva una modalità di risparmio energetico dopo 3 minuti di inutilizzo.

Ho testato la mini tastiera wireless con un notebook ASUS con Windows 10 e una TV Box con Android Marshmallow senza riscontrare alcun problema. Per quanto riguarda i pulsanti, troviamo soltanto quelli basilari e non, ad esempio, dei tasti per avviare rapidamente il browser web predefinito, per gestire la riproduzione musicale, applicare il mute o aprile l'app di posta elettronica.

- - Conclusioni - -
La mini tastiera wireless di Aerb è un prodotto sicuramente interessante e funzionale soprattutto perché è presente un layout QWERTY in italiano. L'unica cosa che non mi ha molto convinto è il suo prezzo di vendita che non è contenuto considerando che su Amazon sono presenti alternative meno costose oppure allo stesso prezzo ma con più tasti funzione a disposizione. Naturalmente, qui la società ha puntato sul layout italiano che non si trova molto sulle varie tastiere compatte per TV Box vendute sul sito di e-commerce.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 25 luglio 2017
Un gadget davvero utile che tutti quelli che possiedono una tv box o un mini pc collegato alla tv devono avere. Funziona molto bene e la batteria tiene bene per lunghi periodi di uso. Funzione perfettamente sia con android che con Windows (Versioni testate: Android 6.0.1 e Windows 10). Materiali buoni, plastica gommata per la scocca e pulsanti di gomma per la tastiera, forse il touchpad trattiene troppo le ditate e l'umidità, ma nulla di problematico, scorre bene ed è preciso, anche se conviene aumentare i DPI dato che la superficie è piuttosto ridotta (il regolatore di DPI è integrato, basta premere fn+barra spaziatrice). Spedizione da Amazon ovviamente molto rapida e servizio perfetto.
il 15 novembre 2017
La scelta migliore per chiunque abbia una smart tv o un tv box da gestire comodamente da divano. Si collega tramite dongle, perciò il vostro sistema deve essere dotato di porta USB in cui alloggiare il trasmettitore.

Confezione : La confezione risulta molto semplice ma ben curata. La scatola in cartone semplice racchiude la tastiera protetta da un supporto in spugna, il cavo usb-micro usb per la ricarica e un manuale di istruzioni completamente in italiano.

Prodotto : La tastiera risulta molto bella alla vista e nonostante sia fatta quasi interamente in plastica, è una plastica opaca e gommata, molto piacevole al tatto. Nella parte anteriore presenta il classico layout italiano (almeno in questa versione), diversi tasti funzione molto intuitivi, un trackpad con 3 gesture. Sul retro troviamo un comodo switch on-off per spegnere la tastiera quando non viene utilizzata e risparmiare batteria, quest’ultima ricaricabile tramite micro usb posto nella parte inferiore.

Utilizzo: Facilissima da utilizzare, si collega Il trasmettitore Usb e viene riconosciuta subito, nessuna installazione, in alcuni tv box sarà necessario configurare la lingua di input per riconoscerla come tastiera italiana, altrimenti alcuni tasti potrebbero variare. Funziona bene sia in ambito Windows che in ambito Android. Si adatta al sistema operativo e variano alcuni tasti funzione. Il trackpad integrato è molto comodo, anche se devo dire che non è sempre preciso, è comunque possibile regolare la sensibilità tramite l’apposito tasto. La tastiera non flette, ma non la consiglio per scrivere a lungo, il suo utilizzo ideale sta nel cercare il nome di un film,su Netflix ad esempio o brevi frasi nel motore di ricerca, in quanto i tasti ridotti non sono comodissimi per la digitazione. In questa versione i tasti non sono retroilluminati , ma nel mio caso non è servito infatti anche di notte e a luci spente è bastata l'illuminazione proveniente dalla televisione per riuscire a distinguere chiaramente i tasti.

Batteria: La batteria dura veramente tanto in due settimane di utilizzo non sono riuscito a scaricarla. In ogni caso quando la batteria si sta scaricando compare un led di colore arancione, ma continuerà a funzionare per ancora qualche giorno, o dipende dall'utilizzo che ne fate. La ricarica avviene tramite cavo micro usb in dotazione e quando completa il led della batteria diventerà blu. Complice della grande durata della batteria è la modalità Stanby automatica che avviene quando la tastiera non è in uso per alcuni minuti. Basterà premere un qualsiasi tasto per risvegliarla. Nelle ore di non utilizzo è comunque consigliato spegnerla dal tasto sul retro.

Conclusioni: Mi sento di consigliare a pieno questo prodotto, non ho trovato nessun difetto, se non il trackpad non precisissimo ma stiamo parlando di un prodotto super compatto da meno di 15 euro. Il suo utilizzo ideale è quello di compagno da divano, atto quindi alla multimedialità, che siano film, foto, musica, mandando in pensione i telecomandi scomodi e le tastiere ingombranti.
Se sei arrivato fino a qui e questa recensione ti è stata utile fammelo sapere con l'apposito tasto. Io ti ringrazio e ti auguro buon acquisto.
review imagereview imagereview imagereview image
il 26 aprile 2017
lo sto usando su un pc nascosto dietro il televisore di sala, mi ha risolto il problema dei fili. facile istallazione e la configurazione è automatica. ho acceso il pc con la tastiera ed il mouse vecchi, ho inserito l'antenna usb (in dotazione) e dopo pochi secondi la tasierina funzionava correttamente, ho staccato le vecchie periferiche e ora vado solo con lei!!