il 8 dicembre 2017
Ho acquistato questo hard disk della Western Digital, dal design molto accattivante, per fare un regalo di Natale e, in particolare, per consentire di guardare con la televisione i film salvati nell’HD. Vorrei evidenziarne alcuni aspetti che penso ti potrebbero essere utili nella scelta.

Tempi di spedizione: velocissimi. Come sempre, Amazon promette e mantiene! Ho ordinato, infatti, il prodotto martedì notte, il giorno successivo me l’hanno spedito e la mattina seguente consegnato (in largo anticipo anche rispetto alla data prevista per la consegna).

Dimensioni: l’HD è lungo 11 cm, largo 8 e alto 2. Il cavo è lungo 45 cm ed è abbastanza rigido da sembrare perfettamente resistente.

Funzionamento: durante l’utilizzo è estremamente silenzioso e veloce. Una piccola spia di colore bianco, a seconda dei casi, fissa o lampeggiante, ne segnala il funzionamento. Appena collegato al pc (v. foto), l’HD risultava formattato dalla casa madre in NTFS. Per mia comodità, l’ho riformattato in pochi secondi nel formato exFAT.

Perché sceglierlo rispetto ad altri HD?
Primo, perché vai sul sicuro: Western Digital è una sicurezza in campo di Hard Disk; secondo, perché ha un design originale e alternativo, a un prezzo ragionevole; terzo, perché è dotato di un particolare software che consente, se vuoi, di proteggere i tuoi contenuti con una psw e di impostare un backup periodico.

Perché non dovresti acquistarlo?...beh, solo se non sei interessato a un design particolarmente accattivante, perché in tal caso potrai certamente trovare altri HD, esteticamente meno appariscenti, ma che svolgono la sua stessa funzione, spuntando un prezzo inferiore.

Spero di esserti stata di aiuto!
review imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 12 gennaio 2018
Hard Disk esteticamente molto bello e tecnicamente impeccabile, come sempre WD è una garanzia.
L'unico problema che ho avuto all'inizio è che veniva riconosciuto solamente da PC e non da lettori dvd/bluray e smart tv. Per questo ho dovuto chiedere aiuto ad un amico informatico. Se anche qualcuno di voi ha questo problema bisogna convertire la partizione da GPT a MBR se no non viene riconosciuto da tutti i dispositivi. Per cambiare questa impostazione è sufficiente aprire il prompt dei comandi e seguire questi semplici passaggi:
N.B. prima di effettuare la procedura salvare tutti i file perché andranno persi!!
- collegate l'HD al computer (lo so è ovvio, ma non si sa mai)
- aprire il prompt dei comandi DOS
- digitare diskpart e premere invio
- digitare disk list e premere invio
- digitare select disk e il numero del disco che vi interessa (es. select disk 4) e premere invio
- digitare clean e premere invio (questo cancellerà la partizione presente nel dico e causerà la perdita dei dati)
- digitare convert mbr e premere invio
Ora il disco è convertito in MBR, se non viene più riconosciuto nemmeno dal computer non vi preoccupate, basta inizializzarlo andando con il tasto dx del mouse su computer -> gestione/gestione disco, nella scheda centrale parte inferiore, cercate il vostro HD WD, tasto dx mouse sul nome del disco (es. Disco 4) -> crea nuovo volume e creare una nuova partizione con formattazione NTFS e le impostazioni di default.
Ora il disco verrà riconosciuto da lettori dvd/bluray e smart tv oltre ovviamente da PC.
La procedura è molto semplice, ma se non ve la sentite di procedere da soli affidatevi ad un tecnico specializzato....non voglio nessuna responsabilità.
Spero di esser stato di aiuto a chi come me non sapeva come risolvere il problema.
il 10 novembre 2017
È l’ottavo my passport ultra che acquisto, il migliore secondo me...lavoro molto con foto e video per cui ho bisogno di molto spazio, facendo anche doppia copia per avere una garanzia maggiore per non perdere nulla, uno lo uso poi per backup di time machine...sono di dimensioni ridotte e sono anche auto alimentati per cui niente alimentatori che occuperebbero spazio sulla scrivania...possono essere protetti anche con password hardware tramite la loro app dedicata, per cui protezione al cento per cento dei nostri dati...spero presto in un nuovo modello più capiente dei 4 tb...lo straconsiglio per affidabilità (nessuno dei 8 fino adesso presi mi ha mai dato un minimo di problema), compattezza, autoalimentazione, bel designe, protezione hardware con password, prezzo conveniente
il 20 luglio 2017
VOTO VIRTUALE: ★★★★★★★★★★
(Acquistato il 11/07/2017 - € 142,90 - spedizione compresa)
- Rapporto prezzo/qualità: 8
- Qualità costruttive: 10
- Qualità estetiche: 7
- Materiali: 10
- Funzionalità: 10

Come altre periferiche di storage Western Digital che ho recensito anche questo My Passport sembra avere tutte le carte in regola per entrare a pieno diritto nell'Olimpo dei migliori hard-disk portatili presenti sul mercato. Dopo oltre 20 ore di copiatura file, continue e ininterrotte, l'apparecchio risulta essere appena tiepido e questo la dice lunga sulle sue qualità costruttive e sulla sua affidabilità.
L'aspetto estetico del nuovo look non è sgradevole ma certamente molto, molto discutibile e opinabile. Anche WD sembra voler abbandonare lo stile "serioso" proprio delle discipline scientifiche informatiche a vantaggio di un aspetto decisamente più POP ...Ma fin quando la qualità resterà invariata direi che è possibile tollerare e porre la cosa in secondo piano.
il 23 marzo 2017
preso x utilizzo con mac, appena arrivato basta riformattarlo in exfat preferibile x il mio uso, capienza enorme, silenzioso, affidabile e bello esteticamente!!
il 22 settembre 2017
Ho acquistato l'HD per ampliare le capacità di archiviazione cercando di risparmiare spazio "fisico".
Il dispositivo è realizzato con cura, anche se forse non al livello della precedente versione di MyPassport. La confezione è ben realizzata, ma tra gli accessori manca almeno una bustina in cui riporre HD e cavo per il trasporto (fornita nella precedente versione).

Il fornitore da cui ho effettuato l'acquisto (Webcom S.r.l.) è stato ottimo: prezzo più basso su Amazon, consegna in tempi brevissimi (nonostante fosse indicato un tempo di consegna di 10-15 gg) e ottimo servizio di assistenza per questioni amministrative (fattura richiesta e consegnata immediatamente, nonché immediatamente sostituita in seguito alla segnalazione di un piccolo errore nei dati dell'acquirente).

Articolo e fornitore consigliati!
il 2 novembre 2017
M i serviva un HD esterno per caricarci sopra i miei film in DVD (tutti i formati: ISO, AVI, MKV ecc ecc) per portarli dal mio PC alla sala dove abitualmente guardo la TV. Collego "My Passport" al lettore multimediale e mi guardo i film, evitando così di masterizzare quelli in ISO, così se il film è una ciofeca, posso cancellarlo e risparmio di gettare un supporto.
Il prodotto da 2 tera , è magnifico, non necessita di alimentatore esterno (viene alimentato tramite il cabetto usb in dotazione) e arriva già formattato per Windows, (per Mac credo vada riformattato utilizzando uno dei programmi che sono presenti come dotazione sull'HD della Western Digital.)
L'ho scelto giallo, perchè è uno dei miei colori preferiti. Il prodotto che anche mia figlia ha acquistato da oltre un anno, funziona alla perfezione ed il costo per 2 tera mi sembra molto contenuto.
Lo consiglio caldamente a tutti.
il 7 novembre 2017
Ho acquistato questo prodotto dopo che il mio vecchio WD Pssport Ultra si è rotto (poco dopo la scadenza della garanzia).

Il vecchio modello era senz'altro più bello e raffinato: la plastica lucida non fa un gran bell'effetto.
Per il resto, fino ad ora, non ho trovato pecche: velocità di trasferimento costanti sopra ai 100MB/s su USB 3.0.

Posso dire una cosa che non mi era piaciuta del vecchio HD e che vale anche per questo: questi device sono progettati per poter essere smontati: se si rompe, come era successo a me, l'accesso del cavetto USB, l'HD non potrà essere riutilizzato su un'altro case, in quanto saldato...
il 25 gennaio 2018
Da oltre 10 anni acquisto esclusivamente H.D. della Western Digital. Non mi hanno mai tradito. Attualmente ne ho in uso sette di svariata tipologia. La qualità è stata sempre di alta eccellenza. Di quest'ultimo modello ne ho apprezzato anche il look come anche i software incorporato. Pur non avendolo ancora usato non nutro alcun dubbio sulle tradizionali performance. Ottime caratteristiche del venditore, il prodotto mi è pervenuto in anticipatamente alla data prevista. Acquisto garantito e consigliatissimo.
il 22 luglio 2017
Viene usato con un videoregistratore Samsung BD-E8900. Riesco a registrare due canali in HD e allo stesso tempo riprodurre su TV una terza registrazione quindi riesco a usare tutte le potenzialità del videoregistratore. Da notare che NON è un HDD Sata con adattatore USB3 bensì nasce già con l'elettronica predisposta con presa USB3. Verosimilmente questo potrebbe migliorare le prestazioni rispetto all'uso di un adattatore ma non ho modo di condurre verifiche più precise.
L'unità ha un certo spessore data la dimensione del disco interno. Comodissimo comunque anche da portare con sé.
Pieneamente soddisfatto!