Oronero
Formato: Audio CD|Cambia

il 4 novembre 2016
Spesso per comunicare qualcosa usiamo l’arte. In questo caso è la musica che, attraverso un album di ben 15 brani, riesce perfettamente a lanciare con maestria dei messaggi importanti che sanno graffiare o accarezzare il nostro tempo. “ORONERO”, prodotto e realizzato da Michele Canova, è il decimo lavoro discografico di inediti di Giorgia una di quelle cantanti e donne che non passano inosservate, perché hanno il dono della forza, dell’ironia e del bel canto.
Questo nuovo viaggio musicale, invita all’ascolto con il primo singolo ORONERO una ballata, scritta dal compagno Emanuel Lo, quasi del tutto raccontata come fosse una storia, la storia di tutti noi che siamo abituati a giudicare l’altro senza nemmeno conoscerlo. Un pianoforte e una melodia rafforzano il senso di ogni parola e il testo sembra urlare a tutti il bisogno di porre attenzione a se stessi, accantonando le solite critiche e avvicinandosi alla ricerca di tutto l’amore possibile che giace in noi. Vivere lasciando perdere tutto quel petrolio che macchia i rapporti umani e che vive solo di apparenza.
Con DANZA si balla e si seguono il tempo e lo stile musicale di una vita che ci porta a imparare i passi di un percorso, di una scelta che ci rappresenta pienamente. Bisogna danzare per se stessi, senza dare peso a tutto il resto, all’amore e alle situazioni che potrebbero ferirci, perché l’importante è non perdere mai la dignità.
SCELGO ANCORA TE è una delle mie tracce preferite perché è un testo che usa parole essenziali con una musica semplice e al tempo stesso efficace e che sa toccare le corde più delicate dell’animo. Non è totalmente una canzone d’amore, è un brano che si potrebbe dedicare facilmente alle persone che amiamo, agli amici che insieme a noi rischiano, ci sostengono, ci perdonano e che sanno trasmetterci coraggio e a cui, senza paura, possiamo chiedere un abbraccio come se fosse una sorta di ricarica naturale per ritrovare forza e rinnovare, ancora una volta e per i giorni che verranno, le nostre scelte.
CREDO, scritta dal giovane Tony Maiello, è un inno alla vita e alla speranza delle cose, è un inno alla luce delle idee e all’amore che vince sulle tenebre. Il credere in noi stessi, in uno sguardo sincero e nelle nostre capacità, nelle possibilità che ogni essere umano ha per migliorare con la forza delle emozioni, mettendo da parte le maschere e la freddezza di un mondo che vuole avanzare solo tecnologicamente.
Ma nel trovare un equilibrio tra le cose, ci sono spesso delle situazioni più delicate e nostalgiche che dovremmo imparare a mettere da parte, affinché si lasci spazio ai nuovi giorni. Con PER NON PENSARTI, Giorgia raccoglie parole di consolazione per un testo che serve a raccontare, senza troppi veli, un dolore che non passa. A camminare nel passato per cercare un modo per non pensare e vivere il presente cercando di immaginare una futura possibilità, anche solo per un’ora (richiamo a UN’ORA SOLA TI VORREI…), di rivivere quel momento e rivedere quel viso che in fondo ci ha un po’ trasformato e fatto crescere.
E tra le sfumature incancellabili dei ricordi, c’è anche chi sbatte contro un altro muro e crede in un amore docile che si nutre di VANITÁ, in un imbroglio che sa solo spaccare il cuore e seguire delle illusioni. E se i sentimenti porteranno a delle delusioni, non bisogna mai perdersi d’animo perché un senso tra gli inganni e il buio della delusione lo si trova sempre. L’aver recitato una parte per sentirsi i migliori non serve, perché prima o poi tutto si scopre e il conto si paga. In POSSO FARCELA, settima traccia dell’album, si delinea proprio la ferita di una bugia di un rapporto che doveva nutrirsi di una fede nell’altro che non aveva bisogno di prove. Nonostante tutto ci si rialza e si ricomincia a credere COME ACROBATI che affrontano nuovamente il tempo con aria nuova. L’ottava traccia, scritta da Emanuel Lo nel suo stile più riconoscibile, indossa corpo e movimento per un brano fresco e dal sapore estivo che vuol farsi strada su parole e musica dance e dal richiamo più internazionale. Cercare l’equilibrio tra il bianco e il nero della gente, prendendo il meglio e farlo proprio affinché tutto possa farci sentire vivi e amati.
In un disco di Giorgia, un buon intenditore, si aspetta non solo un gioco tra voce e musica, ma anche la ricerca dei suoni che certamente non manca.
MUTEVOLE è l’espressione di un volto, di una stagione, del tempo che scorre e insegna a conoscere meglio le persone. Ascoltiamo un brano che descrive la coerenza delle cose che cambiano e che in fondo ci si aspettava di vedere, prima o poi, cambiare. Qui la voce di Giorgia è espressione pura, talento e sperimentazione.
Quante volte ci si ripete come il tempo ci abbia TOLTO E DATO dalla nostra nascita a tutto il nostro crescere. Così come la terra che senza un seme non può far nascere un fiore, noi senza i momenti più difficili non potremmo mai sentirci completi. Tutto serve per crescere, imparare una lezione e comprendere come ogni esperienza nel bene o nel male ci aiuti a comprendere la nostra strada.
Con AMORE QUANTO BASTA c’è un tuffo nelle atmosfere e le sonorità di MANGIO TROPPA CIOCCOLATA, una Giorgia sicuramente più matura che non passa mai di moda come l’Amore che viene suonato, cantato e vissuto in tutte le forme possibili. Perché di amore è bello vivere.
Anche quando non sembra e proprio perché niente al mondo si ferma, SEMPRE SI CAMBIA. Il brano, scritto dal sempre bravo Pacifico, racchiude la forma di un cambiamento che spesso nasce da un dolore che aiuta a crescere, da una voce, da un silenzio consolatore che ogni giorno porta con sé la possibilità di ricominciare.
Ci sono persone troppe sicure di sé, che credono di non sbagliare mai e che riconoscono solo i propri meriti, persone che sembravano proteggerci e che ci facevano sentire amati, ma la loro parte più vera si scopre come quella di un GRANDE MAESTRO di miraggi, parole e gesti al vento. L’importante è svegliarsi in tempo e riconoscere il Giuda che può nascondersi in ognuno di noi.
Giorgia ama ballare e REGINA DI NOTTE è un brano che le dona una veste che le calza a pennello. Musica che come un occhio gigante ti osserva e ti cattura totalmente e che fa un occhiolino di riguardo alla trascinante A DEEPER LOVE di Aretha Franklin o sbaglio? Un disco che emoziona e che non dimentica le cose importanti mettendo in primo piano noi stessi, non per esaltare egoisticamente ciò che siamo, ma per ricordarci che tutto parte da noi, dal nostro saper vivere quotidiano con quanti ci restano accanto a darci coraggio nell’affrontare tutto a testa alta e col cuore sempre in ascolto. E se qualcosa non andrà come vorremmo, se non si accorgeranno di noi o se non sapremo che strada intraprendere… NON FA NIENTE, perché quando una lacrima si asciuga lascia prima o poi spazio a un sorriso.
il 19 gennaio 2018
Imperdibile triplo album di Giorgia con DVD integrale del concerto. Una voce unica, e in Italia ce ne sono poche... Lo consiglio vivamente.
review imagereview imagereview imagereview imagereview image
11 commento|Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 19 gennaio 2018
Arrivato il regalo di Natale per un carissimo amico mio che me lo ha chiesto più di un mese fa. Al momento non posso aggiungere altro usciva oggi sul mercato e perché è un regalo
il 16 dicembre 2016
E' un lavoro che si discosta dai due precedenti per la mancanza di un vero hit. Anche come musicalità un po' freddo. Insomma un po' mi ha deluso. Ripeto Giorgia ha una bella voce ed è pure brava ma non la sanno gestire.
il 3 luglio 2017
La splendida voce di Giorgia non delude mai. Una interprete ancora oggi senza vere concorrenti nel panorama della musica italiana.
il 25 ottobre 2017
Da come si evince dal titolo sto parlando della versione vinile, la stampa è pessima probabilmente una delle peggiori che abbia visto in tanti anni di collezionismo, il disco è arrivato rigato anche se la copertina era intatta ed è pieno di scarti che si sfilacciano e si staccano quando lo si tocca cosa che ho dovuto fare parecchio perché non sono quasi riuscito a toglierlo dal piatto data la dimensione insufficiente del foro.
Subito riposto nel suo imballaggio è iniziata la procedura di reso con Amazon, ne ho ordinato un altro sperando che questa sia stata una spiacevole casualità.
il 25 febbraio 2018
Bellissimo cd di Giorgia , qualità audio perfetta , contenente 16 canzoni . Il prodotto si presenta nuovo in una custodia di cartone rigido . Al suo interno troviamo un Cd ed un opuscolo con le canzoni . L'ho regalato ad una mia amica ed è rimasta molto contenta. Il pacco è arrivato in anticipo e senza nessun problema . Lo consiglio assolutamente!
review imagereview imagereview image
il 13 novembre 2016
Ascolto Giorgia dal primo album..ho sempre comprato i suoi album...e cosi per questo (l ho preso in preordine)..però non posso che essere deluso..Giorgia deve cantare cone sa..come lei solo sa..non deve trasformarsi in una copia di pseudo cantanti pop che non servono a nulla..lasci scrivere le canzoni da chi lo fa bene e soprattutto da chi linfa di mestiere..da chi valorizza le sue doti..non da chi vuole solo notorietà da postare sui propri social (faccia il ballerino)...Giorgia...per favore..ama il tuo compagno..ma lascia che la musica possa amarti con rispetto!
11 commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 21 novembre 2016
La voce più bella d Italia finalmente è tornata e in questo nuovo disco esprime al meglio la sua vera anima !!
Disco stupendo canzoni meravigliose .. un ritorno in grande stile !!
il 6 dicembre 2016
Giorgia dimostra ancora una volta di essere un artista a tutti gli effetti in questo disco, poiché possiede una capacità (oltre a quella vocale che è imbattibile su territorio italiano e non solo) che non molti altri artisti posseggono: la capacità di cambiare.
Il disco è sorprendentemente molto ritmato, portando in Italia ritmi e arie tipicamente straniere, e sembra quasi il capitolo conclusivo di una storia personale a tre capitoli, nella quali inizialmente la cantante si accorge di quanto il mondo sia cambiato e si nasconda dietro specchi e trucchi fittizi (''Dietro le apparenze''), scoperta che scaturisce un duro colpo e un' immersione nel proprio mondo interno per capirsi e rinascere più forti (''Senza paura''), concludendosi poi con quel momento in cui Giorgia scopre il suo ritmo, quello più personale e più consapevole, sul quale ormai non ha quasi più paura di ballare (''Oronero'').
Consiglio questo disco a tutti coloro che hanno bisogno, anche quotidianamente, di entrare in contatto con loro stessi anche solo per qualche minuto e capire cosa si può usare di quella giornata per crescere ancora un po, o più semplicemente a coloro che hanno bisogno di risposte.