il 30 dicembre 2016
Questo album sebbene non in linea con i precedenti lavori di Ligabue, devo dire che l'ho molto apprezzato ma ciò che tenevo a far sapere, e per cui ho dato due stelle è che il vinile nonostante i 180g risulta molto scadente nella qualità sonora forse dovuto ad un pessimo missaggio, infatti prima di acquistarlo avevo ascoltato prima l'mp3 e avevo notato che non era granchè qualitativamente ma attribuivo ciò alle noti limitazioni del formato, per cui pensando di fare un salto di qualità decido, nonostante il prezzo tralaltro esagerato, per la versione in vinile rosso, ma deluso, lo rimando indietro, ritentando in seguito con la versione nera, pensando chissà...magari hanno usato una matrice diversa per farlo... ma niente da fare...oltre alla scarsa registrazione i dischi presentano in controluce delle leggere striature...
Possiedo altri vinili nuovi made in EU e non hanno niente da invidiare ai cd... questo è stao realizzato in Italia...mah...sarà un caso ma a mio avviso in Italia si ha poca cura nella realizzazione dei vinili. Un po penso di rimandarlo indietro per l'ennesima volta, ma credo di tenerlo comunque, almeno per il lavoro del Liga che ritengo contrariamente ad altri giudizi critici, sia molto interessante. In un periodo in cui la pirateria è alle stelle ritengo che ci debba essere una maggiore attenzione nell'offrire a chi spende non pochi soldi, un prodotto di Qualità; una tirata d'orecchie per la registrazione non proprio accurata.
I PRIMI 500 RECENSORIil 17 aprile 2018
Inizialmente ero un po’ scettico riguardo questo album, avevo delle aspettative alte.
Questo è il suo primo “concept album” e forse all’inizio potrebbe risultare non all’altezza, ma riascoltandolo più volte si capisce il vero significato dell’album e del lavoro che c’è dietro. Ha dei testi molto ricercati e curati nei minimi dettagli. Anche la confezione bellissima, sembra un libro con dentro testi e foto che raccontano la storia del protagonista.
Anche questa volta Liga si è superato.
review imagereview imagereview image
il 24 novembre 2016
Al primo ascolto non ero rimasto molto contento, ma nel giro di due giorni non ho fatto altro che continuare a farlo girare nel lettore CD.
Canzoni interessanti, è un concept album vanno considerati i testi delle canzoni e il rapporto tra una canzone e un'altra.
Piacevole novità.
il 18 maggio 2017
L album mi piace, niente da dire. Ma molto meglio il cd!
Il primo vinile mandato indietro perché difettoso, qualità del suono pessima e in alcuni punti saltava addirittura dei pezzi. Ne arriva un altro, non proprio come il primo, un po' meglio ma sempre un po' difettoso.
Non lo rimando più indietro perché non ho tempo per tutta la trafila, incarta, vai in posta, ecc., motivo per cui l ho comprato su Amazon e non in negozio ma... 34€ per un vinile che si sente male ed è difettoso... ci penserò la prossima volta!
il 5 gennaio 2017
Ligabue prova a fare qualcosa di diverso toppando alla grande. Forse un paio di pezzi decenti. Amazon perfetto come sempre
il 15 maggio 2018
Io di Ligabue ho sempre apprezzato poche canzoni, nell'album 'Lambrusco e pop corn' (come la title-track e 'Libera nos a malo'). 'Made in Italy' mi ha colpito per l'iniziativa di parlare della situazione italiana vista da una persona comune che ha parlato sempre di persone comuni, senza raccontare di cose politiche e sociali nei suoi successi. Ho comprato l'album, essendo stato incuriosito dall'omonimo film che da semplice persona innamorata del nostro paese mi ha colpito in pieno, per un regalo di compleanno a un amico che è sempre stato capace nei nostri pochi discorsi sullo stato del Paese di illuminarmi su come andavano le cose. E allora pensando su cosa regalargli questo album faceva al caso suo, perché vive una vita leggermente precaria convivendo e guadagnando in modo decente per fronteggiare le spese della casa. Per questo lui potrebbe essere uno dei potenziali Riko (il personaggio della storia raccontata nell'album) che potrebbero rischiare quel poco che possiedono per via di un'economia che stenta a riprendere. Il mio amico non è di mezz'età, è meno: però i Riko potrebbero essere anche quelli con meno di 50 anni (l'età del personaggio). Quelli che come Ligabue potrebbero cantare 'Buonanotte all'Italia' (il brano 'politico' del nostro) sperando che il nostro Paese riesca presto a rialzarsi dalla desolazione...
Dimenticavo: il mio giudizio sull'album. Passabile, ma non graffiante musicalmente rispetto ai successi del passato.
il 26 dicembre 2016
Consigliato a tutti i fan di Ligabue. Buon prezzo e spedizione rapida. E’ un album molto buono che ha la particolarità di raccontare una storia, quella di Riko (protagonista del secondo brano) attraverso tutte le canzoni. La versione CD è molto ben curata, i testi delle canzoni sono affiancati dal diario di Riko.
il 25 aprile 2018
preso quesoto album ancora prima dell'usicta del film e da grande amante del cantante. inizialmente mi avevano comlito le sonorità, un po meno la storia. ma poi con la visione del film omonimo ho capito molte piu cose e l ho apprezzato in modo migliore.
il 26 settembre 2017
un album questo del liga che non lascia delusi i suoi fan ottime le sonorita' come sempre,testi sempre fuori dai soliti schemi e molto ricercati piu' che un cantautore mi sentirei di dire che e' un mago delle canzoni e un artista delle parole grande Ligabue!!!
il 7 febbraio 2017
Sono un fan sfegatato di Ligabue. Gran CD, molto meglio delle mie aspettative! Canzoni bellissime, è bellissima anche la storia che vi è dietro ogni canzone.

Primo Tempo