Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Sport

Formato: Vinile|Cambia

il 24 novembre 2016
Al primo ascolto non ero rimasto molto contento, ma nel giro di due giorni non ho fatto altro che continuare a farlo girare nel lettore CD.
Canzoni interessanti, è un concept album vanno considerati i testi delle canzoni e il rapporto tra una canzone e un'altra.
Piacevole novità.
►------------------- IN SINTESI ------------------◄
Album della maturità di un grande artista. Non ha senso compararlo a quelli di 25 anni fa. Tutti cambiamo e ci evolviamo, comunque lo standard è alto, sia per i testi che per le musiche e gli arrangiamenti.

Ligabue dimostra che ha ancora tanto da dire nonostante il tempo che passi. E’ un album molto buono che ha la particolarità di raccontare una storia, quella di Riko (protagonista del secondo brano) attraverso tutte le canzoni. La versione CD è molto ben curata, i testi delle canzoni sono affiancati dal diario di Riko.

Disco da ★★★★

►------------------- NEL DETTAGLIO ------------------◄
☛ Spedizione ed imballaggio ☚
Arrivato nei tempi previsti, ottimo l’imballaggio e la confezione. Il CD è contenuto in un libretto contenente i testi delle canzoni e una sorda di diario di Riko, il personaggio raccontato dalle canzoni. Acquistando il CD è possibile scaricare dalla APP di Amazon music i file mp3 dell’album.

☛ Le canzoni ☚
Riko è il protagonista dell’album, un uomo di mezza età alle prese con i problemi quotidiani del lavoro, della famiglia, uno in cui identificarsi insomma.

Dopo aver ascoltato l’album quattro volte, di seguito riporto i miei personali giudizi di ognuna delle canzoni:
1. La vita facile: bellissima ballata rock (eccezionale l’intro) che racconta quanto sia duro vivere in Italia. Voto: 8.5/10
2. Mi chiamano tutti Riko: racconta la vita di un ragazzo padre e come sia difficile mandare avanti una famiglia al giorno d’oggi. Voto: 7/10
3. E’venerdì non mi rompete i c.. : la voglia di spensieratezza e di eccessi dopo una settimana lavorativa di frustazioni. Frase da ripetere al proprio capufficio. Voto: 8/10
4. Vittime e complici: canzone amara che racconta quanto in una storia finita si sia vittime ma anche complici. Voto: 8/10
5. Meno male: Canzone di transizione. Racconta una realtà amara di sacrifici. Voto: 6.5/10
6. G come giungla. Primo singolo estratto dall’album, racconta quanto sia difficile vivere al giorno oggi bombardati dalla comunicazione e in un clima di caos. Voto: 7.5/10
7. Ho fatto in tempo ad avere un futuro: la canzone per la generazione degli anni ’80. Un presente amaro ma almeno qualcosa lo si può costruire a differenza delle generazioni odierne. Voto: 7.5/10
8. L’occhio del ciclone: Racconta l’esasperazione che sfocia nella proteste di piazza. Nulla però cambia. Voto: 9/10
9. Quasi uscito: Secondo brano di transizione. Voto: troppo corto per un voto
10. Dottoressa: motivo molto orecchiabile, musica da tormentone (nel senso positivo). Racconta di un’infatuazione per la dottoressa curante. Voto: 8.5/10
11. I miei quindici minuti: cosa può offrire oggigiorno la società della disoccupazione? 15 minuti di notorietà per sentirsi qualcuno. Voto: 8/10
12. Appero: altra canzone di passaggio. Grazioso il sottofondo dell’ukulele. Voto:7
13. Made in Italy: la canzone che da il titolo all’album, dedicata all’Italia. Si racchiunde in una sola frase: “un treno che non è mai stato in orario”. Voto: 9/10
14. Un’altra realtà: Celebra un nuovo inizio dopo una rottura di una storia. Voto: 6.5/10

Media: 7.7/10. Voto complessivo Amazon: 4/5

Un cordiale saluto da Smart Reviewer.
review image review image review image review image
0Commento| 38 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 11 gennaio 2017
Un CD che è una storia se si ascoltano le canzoni seguendo le tracce. Una storia di oggi, di un uomo che attraversaun periodo nero sia in campo lavorativo che in campo affettivo. Belle musiche, con l'aggiunta per l'occasione dei fiati e di ritmi che possono sembrare un pò fuori moda, ma vengono reinventati in un modo nuovo da Ligabue. Da ascoltare.
Spedizione velocissima, servizio Amazon ottimo come sempre
il 1 dicembre 2016
Il disco è sicuramente particolare, da ascoltare con attenzione in quanto è un "concept album" quindi racconta una storia per canzoni. Quello che proprio non mi piace è lo stile che ha preso da quando Ligabue collabora con Luciano Luisi, (infatti già Mondovisione risentiva di questi arrangiamenti...) ma questi sono gusti personali.
il 24 novembre 2016
Caro Luciano, non mi sono perso un album in questi anni. Ho seguito con piacere tutte le tue fasi, dal rock grezzo e spensierato degli esordi ai testi più profondi dei tempi più recenti. Di questi, "Arrivederci Mostro" è stato un fulmine a ciel sereno, mi è piaciuto moltissimo. Mondovisione un po' meno, ma comunque un buon disco. E l'aspettativa, per Made in Italy, era alta. Probabilmente troppo. Vorrei trovare parole migliori, più raffinate, per descrivere questo album... ma l'unica cosa che mi viene in mente è... "moscio". Terribilmente moscio. Ma certamente è un problema mio, e dell'idea che ho del Lucianone nazionale. Non dico sia un brutto lavoro, anzi. Curatissimo negli arrangiamenti e buonissime sonorità. Ma stilisticamente trovo che sia una voce fuori dal coro. Dal tuo coro.
0Commento| 19 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 7 dicembre 2016
Seguo Ligabue dai tempi in cui era ancora muratore ma questo è senza ombra di dubbio il suo l'album più brutto da ascoltare. Il sound è orrendo e anche la qualità del missaggio audio è davvero pessima. Le canzoni fanno pena. Ripetitive e alcune angoscianti. L'ho acquistato solo perché sono un collezionista ma davvero l'avrei rimandato indietro. Naturalmente la musica è una questione di gusti. Amazon impeccabile.
0Commento| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 25 novembre 2016
Dal '91 ascolto e suono Ligabue. Sto ascoltando e riascoltando l'album comprato in vinile in edizione limitata ma niente.. non mi scende. Persi i distorti caratteristici per approdare in sonorità a volte reggae e a volte TROPPO POP. Da 3 chitarre a tantissimo piano e tastieroni. Questo non è necessariamente un male nella musica in generale ma a parer mio un passo falso del Liga che poteva aspettare ancora qualche anno per un disco così "maturo"/moscio e regalarci ancora dell'ottimo rock made in italy ( che ce n'è tanto bisogno)!
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 13 febbraio 2017
Prodotto acquistato per un regalo, il CD si presetta con un colorato cofanetto, sulle canzoni non mi posso esprimere visto che il genere non mi piace, ma immagino che per un Fan possa essere più che contento
il 8 marzo 2017
Arrivato puntuale e ben imballato insieme ad altri articoli.
Bello e attraverso amazon prime music si può anche scaricare e ascoltare in streaming gli mp3.
Consigliato a chi piace questo genere di musica.
il 26 dicembre 2016
Consigliato a tutti i fan di Ligabue. Buon prezzo e spedizione rapida. E’ un album molto buono che ha la particolarità di raccontare una storia, quella di Riko (protagonista del secondo brano) attraverso tutte le canzoni. La versione CD è molto ben curata, i testi delle canzoni sono affiancati dal diario di Riko.