il 12 settembre 2017
Ho usato questo notebook per circa un mese prima di scrivere questa recensione, in modo da poter dare un parere obiettivo e non il solito "ECCEZIONALE", "FANTASTICO" etc etc che l'entusiasmo del momento può portare a dare.
Partiamo dalle considerazioni più generali: processore potente e molta ram a disposizione. Con Hyper-V ho installato delle macchine virtuali ed il notebook regge bene il carico CPU/Memoria. Questo è il punto forte del notebook, poco altro di positivo però.
La scheda video, una 1050ti mobile, non è certo una scheda eccezionale, permette di giocare a livelli dignitosi in FHD ai titoli più recenti ma non aspettatevi di mettere settaggi alti.
La sezione dischi è pietosa, anche se c'è di peggio. L'SSD da 128 non solo è troppo piccolo per non darvi problemi (c'è talmente poco spazio che praticamente installerete tutto sul disco meccanico, quindi a che serve??) il fatto è che è anche molto lento. Io l'ho preso lo stesso, confidando di sostituirlo con un SSD da 1TB e buttare l'M.2 sata di cui è dotato, ma se non sapete come sostituire i dischi, questo è un problema da valutare attentamente.
Veniamo al monitor, alcuni dicono che è soggetto a Backlight Bleed, altri dicono di no.. non so gli altri e non mi interessa sapere se sanno cosa sia o meno, ma il mio ne soffre in modo indecoroso ed averlo saputo prima avrei evitato di comparlo. Inoltre, il problema sembra dato dai materiali usati, davvero scadenti e leggeri: basta premere leggermente sul bordo del monitor (da dietro, o da davanti) per vedere le pastiche deformarsi alla pressione delle dita e far passare più o meno luce. Immagino che anche un monitor che non ne soffra inizialmente, rischi di soffrirne dopo qualche trasporto in borsa. (allego una foto a testimonianza)
Una nota sulla tastiera, ultimamente va di moda mettere tastiere prive di alcune sezioni, non ci avevo fatto caso e pensavo che su un 17.3'' la tastiera fosse full (il mio vecchio portatile aveva una tastiera uguale a quella di un desktop).. invece mancano i 9 tasti INS/HOME/PAGEUP e CANC/END/PAGEDOWN etc.. risultato, se vi servono quei tasti (ossia usate editor di testi di qualsiasi tipo) vi tocca usare quelli nel tastierino numerico.. e di conseguenza battere i numeri usando quelli posti sopra le lettere o cambiare lo stato del numlk di continuo.. magari ci si abitua, ma io ancora ora non ci ho preso la mano e se devo scrivere molto gli devo collegare una tastiera USB.
Altra nota dolente della tastiera: è retroilluminata RGB, bella quanto inutile. Il tasto del NUMLK (quello che attiva o meno il tastierino numerico) è uno dei pochi tasti che è illuminato anche nelle tastiere normali per indicarne lo stato.. qui invece è l'unico tasto che non ha alcuna illuminazione ad indicarno lo stato, ossia se digitando sul tastierino usciranno i numeri o se posterete il cursore. Il capslock invece ha un minuscolo led che si accende nella parte frontale del notebook, che ho visto solo giorni e giorni dopo.. ma almeno quello c'è.
Come già detto prima, la qualità costruttiva generale è scadente, le plastiche sono leggere e si graffiano con estrema facilità, premendo anche molto delicatamente sul retro del monitor le pastiche cedono alla pressione e non danno l'idea di robustezza. Per aprirlo, occorre sganciare molti incastri di plastica e pure togliere un gommino incollato, insomma sembra fatto apposta perchè non lo aprita, a differenza di altri modelli che hanno sportelli dedicati per accedere facilmente alla sostituzione di ram, dischi o altro.

Sinceramente l'avrei reso una volta resomi conto della qualità bassa, ma avendolo usato molto ed avendolo graffiato semplicemente trasportandolo (in particolare l'alimentatore che strisciano sul pavimento sembra sia stato morsicato da una cane o usato come tiragaraffi da un gatto), ho evitato di entrare in un contenzioso con il venditore che mi avrebbe (giustamente) accusato di rendergli un prodotto non più pari al nuovo, quindi me lo sono tenuto nonostante tutti i problemi e limiti evidenziati.

Perchè 3 stelle e non meno mi chiederete visto la recensione non certo lusinghiera, beh il prezzo è adeguato a quanto offerto. Ho vagliato notebook con caratteristiche molto simili e che costavano più del doppio, ovviamente la qualità si paga, qui si paga poco e si deve scendere a compromessi inevitabili.

Se cercate il top, guardate altro, se cercate qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo forse l'avete trovato, ma con il senno di poi, aggiungete qualche centone e salite un po di livello, perlomeno scegliete un modello con un ssd utilizzabile.

EDIT: a richiesta ho aggiunto risultato di un benchmark del disco SSD
55 commenti| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 20 febbraio 2017
Inizio dicendo che ero molto scettico quando ho acquistato questo PC in quanto non ho trovato alcuna recensione, ma ho dovuto ricredermi già dalla prima accensione. Ma prima di esprimere il mio giudizio finale vorrei esaminare tutte le caratteristiche dell' Asus ROG GL753VE-GC004T.

-Prezzo: Ho acquistato questo notebook a 1117,50 euro dal venditore VendimeloTu. A mio parere per questo prezzo non potevo pretendere di più, sia per la qualità dei materiali sia per le sue caratteristiche veramente eccellenti che andrò ad analizzare.

-Robustezza: Come già detto la qualità dei materiali è veramente ottima, risulta molto più solido di qualsiasi altro portatile provato fino ad ora. La scocca in metallo fa il suo lavoro sia in termini di resistenza agli urti, sia da un punto di vista estetico.

-Estetica: Riguardo questo punto si può parlare di "odi et amo"; Da una parte c'è l'amore per lo stile ROG dell'Asus, che con questo notebook ha veramente fatto un lavoro eccellente, ma dall'altra c'è l'odio per tutte le "ditate" che inesorabilmente verranno lasciate.

-Prestazioni Gaming: Ovviamente per un computer del genere non si può non parlare delle sue prestazione a livello di gaming. Anche se lo sto utilizzando solo da pochi giorni ho avuto modo di testarlo con dei giochi abbastanza pesanti. Il risultato è che questo PC è una bomba, non solo riesce a farli girare praticamente tutti senza problemi, ma immaginate la mia sorpresa quando ho notato che dopo più di un'ora di Battlefield 1 le ventole erano appena tiepide, e la temperatura del pc non superava i 47 gradi. Non mi dilungo di più su questo punto in quanto online si possono trovare molte recensioni della gtx 1050ti.

-Prestazioni generali: Il suo utilizzo primario dovrebbe essere quello del gaming, ma ovviamente non è l'unico. L' accensione è molto veloce considerando che ha 16gb di ram e il sistema operativo è montato sulla SSD. Ha una reattività incredibile, si possono tenere aperti una quantità altissima di processi senza che il computer faccia il minimo sforzo.

-Considerazioni: Potrei stare ore a parlare dei pregi di questo computer, ma credo ormai si sia capito il mio punto di vista. Mi sento di consigliare questo pc a chiunque voglia il giusto compromesso tra prestazioni e portabilità. Seppure con caratteristiche davvero ottime resta sempre un portatile e allo stesso prezzo si può acquistare un fisso con prestazioni superiori. Ma se come me a causa di continui spostamenti non potete avere un fisso e non volete rinunciare all'ultimo gioco uscito questo notebook è quello che fa per voi.
77 commenti| 43 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 17 agosto 2017
Portatile davvero notevole.
Riesce a far girare in modo fluido anche Arma 3 a prestazioni elevate, seppur non su ultra.
L’articolo mi è però arrivato difettato, il bordo in basso dello schermo è “aperto”. Presumo un problema di assemblaggio. Speravo in una soluzione veloce con il venditore, ma purtroppo mi hanno spiegato che non è possibile sostituirlo e devo ricorrere all’assistenza. Assurdo, chiamare l’assistenza per un prodotto difettato dopo nemmeno un giorno. E pensare che l’avevo preso per portarlo con me in vacanza.
L’assistenza mi risponde dicendo che loro ci potrebbero mettere un po’ per risolvere il problema e che tra l’altro non è detto che me lo risolvano, se non lo identificano come difetto di fabbrica. Ma che risposta è?!
Cioè mettiamo caso che non lo ritengano da aggiustare, me lo devo tenere così? Ma questi stanno fuori, portatile di 1000 euro e passa con lo schermo aperto.
Al momento non posso mandarlo in assistenza poiché non sono a casa, passato questo periodo estivo lo spedirò e vedrò che succede.
In sostanza l’articolo è ottimo ma per quanto ci ho speso questi problemi non dovrebbero proprio esserci.
66 commenti| 42 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 7 marzo 2017
1400 euro? La qualità complessiva è penosa. Tutto è plastica da 4 soldi. Particolarmente schifosi sono gli altoparlanti e la webcam.
Computer gaming? Solo giochi poco impegnativi, ma con giochi come Battlefield 1 la ventola impazzisce, emette più aria calda di un asciugacapelli, il mouse non risponde più...
Certo i MacBook Pro costano molto, ma la differenza di qualità è un abisso. Immagino anche che esistano notebook gaming di qualità decente, ma certo a ben altro prezzo.
66 commenti| 15 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 8 marzo 2017
Acquistato da Amazon, doveva arrivare in 1-2 mesi ed è arrivato in pochi giorni.
Un computer davvero potente sotto ogni aspetto, non troverete di meglio da nessun'altra parte per questa fascia di prezzo (e anche per fasce di prezzo molto superiori di alcune altre marche...).
Come ho scritto nel titolo, l'unica pecca di questo portatile secondo me è la batteria, che dura veramente poco: 1 ora, 1 ora e mezza, anche se non so dirvi se magari è solo un problema mio e comunque è comprensibile visto il reparto hardware che monta.
La temperatura rimane relativamente sotto controllo anche sotto stress, specie (ovviamente) se ne mantenete la base sollevata rispetto al piano d'appoggio, ad esempio sfruttando una delle tante basi di raffredamento che potete trovare su amazon.
Purtroppo (opinione personale) come tutti i nuovi portatili da pochi anni a questa parte, monta l'interfaccia UEFI, che rende il dual boot un incubo, anche se immagino che questo aspetto interessi ben pochi possibili acquirenti, visto che chi compra un computer da gaming giustamente manterrà il solo win 10 preinstallato.
Comunque chi ha intenzione di fare una seconda partizione per il dual boot con linux si prepari ad imprecare pesantemente, perchè a me per esempio hanno smesso di funzionare: la connessione internet, l'audio e la scheda video. Problemi via via risolti in 2-3 giorni di smanettamenti.
In ogni caso vi consiglio assolutamente di acquistare questo prodotto se è questa la fascia di prezzi a cui stavate pensando.
55 commenti| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 2 settembre 2017
Ho scelto questo laptop perchè nonostante il prezzo relativamente alto ti restituisce tutto in prestazioni.
Dopo gli iniziali aggiornamenti di Windows, il pc impiega al massimo 15 secondi per l'accensione e per diventare operativo. Ogni azione è svolta velocemente grazie ai 16 gb di Ram. Processore i7 - 7700 HQ che purtroppo non ho ancora avuto modo di testare (dato il mio scarso utilizzo di software complessi). Gtx 1050 Ti che opera come un mostro. La grafica nei videogiochi è veramente una cosa superba. Per il momento ho solamente testato Far Cry Primal ma devo dire che non ho mai avuto problemi di scatti, fps sempre superiori a 30.
Lo schermo è 17.3 pollici, vale a dire circa 44 cm. Se dovete muovervi con questo laptop assicuratevi di avere una borsa larga a sufficienza (sappiate che il portatile pesa più di 3-4 kg quindi se state portando altro con voi potrebbe diventare pesante!).
Memoria ssd (in parte occupata dal sistema operativo per velocizzare l'accensione e l'operazione) da 128 gb. Se non avete richieste particolari la memoria hdd da 1 tb sicuramente vi tornerà utile. Riguardo lo schermo non ho avuto alcun problema che altri utenti dicono di avere, se vi dovesse capitare contattate il venditore, sono sicuro che vi ascolterà.

Unica pecca la batteria integrata che non è removibile. Rimanere connesso con la spina durante le sessioni di gioco prolungate potrebbe rovinare la batteria, per cui utilizzo solamente la batteria mentre gioco, per poi connettere la presa quando è quasi scarica. Giocare per 50 minuti con sola batteria la farà andare da 95% a 7%. Quando il computer è connesso alla presa le prestazioni del gioco migliorano notevolmente.
Da un laptop da gaming del genere ci si aspetterebbe due ventole per il raffreddamento, ma è presente solo una sulla parte sinistra della tastiera.
Tuttavia il riscaldamento non è esagerato ed è sopportabile. Nelle sessioni di gioco lunghe 2-3 ore la ventola girerà a massima velocità per permettere il raffreddamento del pc e la corretta operatività del gioco, quindi non spaventatevi se la sentite schizzare.

Installati troverete alcuni software della ROG, tra cui il programma per cambiare i colori nel retro della tastiera (tocco di classe!) e un software per monitorare le temperature dei vari componenti, disattivare/attivare alcune funzioni, pulire un po' la memoria e altro ancora.

5 stelle perchè il rapporto prezzo/qualità si nota. Sono molto soddisfatto dell'acquisto e non vedo l'ora di provare dei giochi un po' più esigenti, come Overwatch e Battlefield 1 (che altri utenti dicono di girare benissimo).
review imagereview imagereview image
22 commenti| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 2 marzo 2017
Purtroppo non ho potuto comprare questo notebook da Amazon, ma da rivenditore esterno.
Che dire? L'ho comprato principalmente per lavoro (montaggio video) strizzando però l'occhio al gaming occasionale (a quello serio ci pensa il pc fisso). Beh, sono rimasto ENTUSIASTA delle performance di questo notebook.
Partiamo però dall'inizio. Anche se composto per la maggior parte di plastica, lo chassis è robusto e ben assemblato, l'unica parte in alluminio spazzolato è il coperchio.
Ci sono tutte le porte del caso, lato connettività non gli manca assolutissimamente nulla.
Lo schermo è una buonissima unità FHD IPS, restituisce ottimi colori e la luminosità massima è davvero elevata. Unico piccolissimo neo, forse i tempi di risposta non sono proprio dei più bassi, poco importa, l'effetto ghosting in gioco è davvero limitato.
Approposito di gioco, Non pensavo che la 1050ti fosse una così gran bella schedina. L'ho messa subito sotto torchio con Battlefield 1 e, con settaggi alti, fxaa e solo il post processing su medio, è riuscita a tenermi quasi sempre sopra i 60fps, con picchi anche più alti.
Ovviamente parte del merito va anche al processore, il 7700hq se la cava egregiamente in ogni ambito, sia ludico sia lavorativo.
Il sistema è sempre scattante, merito anche dell'ssd da 128gb e non manca neanche lo spazio per lo storage, Con un secondo HDD classico da 1tb. Peccato solo che l'ssd non sia capientissimo e non sia neanche un mostro prestazioni.
Per quanto riguarda le temperature e la rumorosità di esercizio, mi aspettavo molto peggio, invece se la cava benone. Con uso normale, di "ufficio" Con navigazione web ecc, la ventola è quasi sempre al minimo, e le temp di cpu e gpu non superano i 50 gradi. In gaming situazione cambia, la ventola arriva anche a 4800/5000, non risultando comunque troppo fastidiosa. Le temperature? 82/83 gradi il processore e 80 la scheda video dopo 30 minuti di gioco; a me sembrano valori più che onesti considerando l'hardware molto potente.
La tastiera è ottima, il feedback anche si attesta su livelli molto alti, e la retroilluminazione personalizzabile è veramente un gran bella chicca.
Audio dalle casse integrate promosso, con buone frequenze basse, alti leggermente "arretrati" e medi discreti. Con il software fornito da Asus oltretutto, possiamo personalizzare l'audio con diversi profili precaricati, equalizzatore ecc.

Che dire? Totalmente soddisfatto, in futuro, Con un nuovo ssd m2 da 250 o 500gb, questo notebook per il prezzo che ha, raggiungerà semplicemente la perfezione.
Consigliato al 100% e 5 stelle meritate!
44 commenti| 16 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 5 giugno 2017
Parto dal presupposto che mi serviva un notebook nuovo performante e con un display da 17 per poter sostituire un pc fisso ,in quanto anche se non proprio piccolo comunque sia si può trasportare .
Iniziamo dal aspetto generale esterno molto piacevole da vedere anche da chiuso , forse le strisce sul coperchio sono abbastanza appariscente specialmente da acceso sono quasi un arancione vivo in quanto si illuminano , ma un tocco di colore non guasta.

Passiamo al comparto hardware il processore un Intel i7 7700HQ da 2.80 GHz Turbo mode 3.80 GHz insomma per un notebook non è male considerando che bisogna contenere i consumi e sopratutto le temperature .
La scheda grafica integrata al processore funziona per piccole cose , navigazione internet e normale routine avendo cosi un notevole risparmio energetico , automaticamente a richieste di elaborazione più pesanti lo switch passa alla scheda esterna NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti - con 4096 MB di Ram dedicata che svolge egregiamente il suo dovere ,non sarà un mostro di potenza ma per l'uso ce ne faccio e ottima.
La memoria Ram e da 16Mb integrata in un solo modulo ed uno slot di espansione libero ,quindi con una spesa abbastanza esigua si porta a 32Mb.
La parte dello storage e composto da un Hard Disk tradizionale da 1TB 7200 Rpm quindi abbastanza sufficiente per salvare un po di tutto,il sistema operativo invece e installato su un SSD M.2 da 128 GB ( che ho già in programma di sostituire con un Crucial MX300 da 525 GB, M.2) lo slot M.2 può alloggiare anche i formati NVMe quindi ancora più performanti .
Il Display un Full HD con un ottima luminosità e una buona resa dei colori , molti si lamentano del BACKLIGHT BLEEDING personalmente questo non ne è affetto, e se lo ho è praticamente impercettibile quindi per me Display è ottimo sotto ogni punto di vista.
La tastiera è molto comoda layout QWERTY quindi perfetta, retroilluminazione RGB selezionabile in 4 zone oppure in una sola zona quindi unico colore per tutta la tastiera , tra l'altro regolabile anche di intensità.
Veniamo al punto che ho messo 4 stelle e non 5
tutte le porte LAN RJ-45, HDMI, Mini-DisplayPort, 2x USB 3.0, USB 3.0 Type-C che si trovano tutte sul lato sinistro creano un po di disagio con tutti i cavi connessi diciamo che prende le sembianze di una piovra , sto pensando di prendere un HUB USB per ridurre i cavi al minimo .
Un altra cosa che non mi ha convinto sono i Led di stato (batteria , HHD, lock tastiera) non sono sulla parte visibile sopra la tastiera ma messi praticamente sotto il touch pad quindi non sono visibili lavorandoci normalmente,e anche lo slot delle Sd Card si trova sotto questi LED , una posizione non molto comoda a mio parere ,e infine l'unita ottica poteva essere un bel lettore BluRay visto considerato il Display di dimensioni generose ci si poteva vedere anche qualche film in mobilità.
Tirando le somme sono contento di questo acquisto
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
22 commenti| 11 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 31 luglio 2017
Dopo mesi di letture di recensioni e confronti fra i vari modelli, indecisa fra questo ed il "fratellino" da 15 pollici, alla fine ho scelto di prendere il modello più grande, visto che le prestazioni e le caratteristiche erano nettamente superiori, e ad un costo leggermente inferiore.
Premetto che ho comprato questo pc per fare GRAFICA e non per giocare, l'ho scelto principalmente per:
a) le altissime prestazioni grazie a ssd e scheda grafica Nvidia (i programmi adobe si sa, sono belli pesanti) che rendono il pc letteramente una scheggia
b) ram espandibile (il che rende il pc longevo grazie a possibili upgrade in futuro)
c) estetica fighissima da urlo (anche l'occhio del resto vuole la sua parte)

Il display IPS full hd opaco è bellissimo, ho guardato Avengers Age of Ultron su Netflix al massimo della risoluzione e non ha mai laggato, fluidità e dettagli esagerati! Anzi, in alcune scene i dettagli erano fin troppo belli e si notava lo stacco degli effetti speciali :) L'utilizzo di photoshop e camera raw diventa un gioco da ragazzi grazie alla velocità estrema, finalmente non devo più aspettare ore per l'elaborazione delle immagini; la tastiera è fantastica, ci si scrive molto bene e si può scegliere se averla di un solo colore oppure a zone, potendo personalizzare tutti e 4 i colori; il trackpad è liscio e sensibilissimo. Non capisco chi si è lamentato delle bande luminose arancioni sul coperchio, secondo me sono il dettaglio più bello! Ma ovviamente dipende dai gusti.
La batteria come già detto da altri utenti non dura tantissimo, si arriva alle 3 ore, ma non si può avere tutto dalla vita.
Pur essendo un 17 pollici non è così ingombrante, ed il peso è tollerabile.
Unica pecca, l'alimentatore è gigante ma non ha nemmeno una spia di funzionamento, quindi non si capisce se il pc è in carica o no; vista la grandezza potevano metterla, ma è un dettaglio di poco conto.

In conclusione sono soddisfattissima dell'acquisto, soldi ben spesi!
review imagereview imagereview image
11 commento| 5 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 4 maggio 2017
premetto che sono in attesa di sostuire il portatle,

il sitema e veramte ottimo sulla carta, ma manca la conpatibilità con diversi distositivi, ho preso questo pc oltre che per lavorare anche per giocare, ho un tastiera logitech G410, ogni volta che la collegho quando riavvio il pc il monitor non si attiva cosi come altre periferiche da hub usb e hard disk esterni, pero vivamente che sia un difetto esclusivo di questo notebook.
Per la sostituzione dovrò aspettare 4/5 settimane sperando che quello che arriva non dia le stesse problematiche, se non dovesse cambiare niente chiederò il rimborso, Asus come sempre snobba il problema dicendomi di cambiare il prodotto.

Aggiornamento Recensione

Aime nente da fare, anche il secondo e arrivato difettoso, una volta spento dopo l'aggiornamento di win 10 non si è più acceso.
Richiesto il rimborso.
Sono stato sfortunato io prendo tutto su Amazon ed è la prima volta che mi capita.
Comunque come sempre 5 stelle a Amazon e al servizio clienti.

5 stelle a Amazon e servizio clienti
33 commenti| 14 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso