Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Home Improvement Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Sport

5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella
Formato: Formato Kindle|Cambia
Prezzo:2,99 €

Condividi i tuoi pensieri con altri clienti

il 30 gennaio 2017
Antologia che contiene 18 storie di 13 autori ,ognuno con il suo stile ,con il suo racconto, ogni storia è uno spaccato di vita vera, vita che non risparmia nessuno in nessun modo, ma la forza di risorgere si trova dentro noi stessi ,la rinascita avviene sulle macerie di quello che siamo stati e si diventa più forti, forza che è stata dimenticata o mai scoperta. Vi lascio un pezzo del racconto TERRA PROMESSA di Claudio Santoro
"Diventa troppo poco, però, quando ti risollevi, quando hai finalmente acquisito la capacità che sognavi, quella di fare ciò che desideravi; di trovare la forza d’animo o forse il coraggio, o forse solo un po’ di fortuna. La fortuna di sentire dentro di te quel poco d’ottimismo in più, quella serenità che non sai neppure spiegare, come non sapevi spiegare il male dei giorni bui."
L'antologia è scritta con uno stile dark ,curato e ricercato
CONSIGLIATISSIMO
il 2 febbraio 2017
Come sempre in una raccolta di racconti di autori diversi coesistono mondi paralleli, qui legati dal filo rosso delle Macerie assurte a simbolo di rovina di una certa condizione umana. Nella prefazione e introduzione, già di per sé interessanti da leggere, sono efficacemente illustrate possibili chiavi di lettura di voci così diverse, accomunate dall'esprimere, ognuna a modo suo, una sofferenza. Nel complesso è una raccolta interessante, da affrontare a piccole dosi per metabolizzare le scosse provenienti dalle pagine. Non dirò quali racconti mi hanno colpita maggiormente, ogni lettore troverà "i suoi" che per un breve arco di tempo lo terranno inchiodato all’e-reader e, come succede nelle letture migliori, continueranno a parlargli anche dopo aver "spento" l'ultima pagina. A quelli, dedico queste cinque stelle.
Recensione di Filomeno Cafagna (Membro del reading Group Blog and the City)
La particolarità di un’antologia risiede nel fatto che ogni storia è un racconto a sé e, per tanto, se dovessi trovare empatia per uno di essi, lo leggeresti sino in fondo; diversamente, lo sorpasseresti a piè pari. Questo è Macerie, un’antologia composta da quindici racconti scritti da dodici autori, introdotti dalla splendida prefazione di Antonella Cilento che risulta difficile non condividere, sia prima che dopo la completa lettura dell’opera.
Quindici sfaccettature di disperazione, paure e sprazzi di speranza tra i quali emerge dirompente il racconto di Vincenzo De Marco, “Io sono Tamer”, nel quale non vi è lemma che non sia pregno di pathos, che ti prende dalla presentazione del protagonista e ti lascia là nel canale di Sicilia, ad uno sputo dalle coste di Lampedusa, dove finisce il viaggio di Tamer. Potrai anche avere il cuore di ghiaccio ma non riuscirai a fermare quella lacrima ribelle che istigata dalla penna di De Marco, lascerà il tuo dotto lacrimale.
Nessun altro racconto incluso nell’antologia riuscirà a scatenare in me le stesse emozioni, anche se scritto dallo stesso autore.
Gli altri brani diciamo che, per cavalleria non proprio indirizzata al genere femminile, si piazzano secondi exequo facendosi eco tra di loro con perle di saggezza come quella proposta da Anna Marino: “Alle volte bisogna un po’ morire per tornare a rinascere, come fa una fenice dalle proprie ceneri. Questo è il mondo, questo è il destino di ogni singolo essere umano. Bisogna vagare nel buio per accorgersi di quanto potente e accecante sia la luce. Ognuno soffre, ognuno grida, ognuno gioca con la propria vita e, troppo spesso, con quella degli altri. Confermiamo quotidianamente il nostro voler essere superiori, forti, capaci di sottomettere il prossimo e poi… e poi di colpo, il destino ci pone davanti a uno specchio e ci chiede: “Chi sei tu veramente? Cosa vuoi farne della tua vita? Perché stai facendo del male a te stesso?” Nessuno è immune dall’errare, ma tutti possiamo essere migliori, tutti possiamo cambiare, ed è questo il potere del libero arbitrio, il potere di tutti noi.” Quanta verità e quanta introspezione richiedono queste parole!
L’antologia Macerie propone ad un “povero lettore” come me, che della Costa ha seguito tutto il suo percorso di crescita letteraria, una Maddalena nuova, più matura e di classe (non che prima non lo fosse), attenta alla condizione delle donne affette da carcinoma. Metamorfosi? Cambio di genere letterario? Mi auguro di sì, in quanto ritengo che la fase erotica di Maddalena Costa debba ritenersi conclusa, ed anche alla grande, con il romanzo Suite 203, ed ora debba volare verso nuovi lidi/orizzonti che aspettano solo di essere esplorati dal suo estro.
Ad majora.
il 20 dicembre 2016
Una fantastica raccolta di storie per una buona causa. Sarebbe bello avere anche la sua versione cartacea. Un must have!