il 24 febbraio 2018
Ottima scheda MicroSD, prima però un paio di consigli su come identificare un eventuale scheda NON originale:
Purtroppo questo lo potrete fare una volta ricevuta la scheda ma vi eviterebbe di perdere preziosi dati installandola nel vostro dispositivo. In ogni caso affidatevi a prodotti venduti e spediti da Amazon.
Per prima cosa se acquistate un taglio da 64GB o maggiore, sulla confezione deve essere riportato la dicitura SD-XC (e non SD-HC che è per i tagli inferiori di memoria, tipo questa da 32GB). Verificate che questo sia scritto anche nel retro della confezione.
Anche visivamente la confezione deve essere di buona qualità, spesso i falsi utilizzano scarsa qualità di stampa per immagini e descrizioni.
Per quanto riguarda le schedine Samsung, tutte riportano la capacità (32GB,64GB etc) anche sulla confezione, su molti fake non c'è.
Le schedine false hanno di solito capacità inferiori (spesso 8GB, ma i sistemi le riconoscono come 32 o 64) e velocità di scrittura/lettura molto inferiore. Ci sono dei programmini per pc che rilevano tutto questo.
Infine, alcuni produttori di falsi, addirittura propongono prodotti che la casa madre nemmeno ha in catalogo (tipo sd da 1000GB...), quindi verificate sempre sul sito del produttore i prodotti che intendete acquistare.
Ma veniamo alla schedina:
Ho installato questa MicroSD sul mio smartphone (ASUS, quindi piena compatibilità con telefoni non Samsung a patto che supportino le dimensioni della schedina stessa, ma questo vale per qualsiasi brand di SD) da poco più di un mese.
Dopo aver copiato pari pari il contenuto della vecchia schedina nella nuova Samsung da 32GB, l'ho installata nello smartphone. Acceso il dispositivo, l'ha subito riconosciuta ed ho da subito ritrovato tutti i percorsi (foto-video etc.)
Successivamente ho eseguito dei test di capienza e velocità. I risultati sono questi:
Velocità di scrittura (media di 3 test) : 22MB/s
Velocità di lettura :38,5 MB/s
Quindi più che doppiati i parametri standard della classe UHS 1 (minimo garantito di scrittura 10MB/s).
Pertanto solo se siete intenzionati a fare video in 4K (che è la risoluzione superiore al FullHD) dovrete puntare ad un modello più prestazionale (con caratteristica U3 che garantisce un minimo di scrittura di 30MB/s), per tutti gli altri usi è perfetta in termini di qualità, velocità ed essendo una versione EVO+ dà anche una certa tranquillità in termini di durata ed affidabilità (personalmente non risparmierei 3-4 euro per un modello di qualità inferiore.....).

La stessa schedina l'ho poi utilizzata in una dash cam da auto con risultati più che soddisfacenti: la dash cam stessa, quando impostata su FullHD, se la schedina sd inserita non è in grado di supportare tale velocità di scrittura dà degli avvisi di incompatibilità. In questo caso tutto OK.

Per quanto riguarda la capacità totali siamo attorno ai 30 GB (quantità disponibile standard per il taglio di tutti i device da 32GB).
E' una più che buona quantità di spazio per garantire tantissime foto e canzoni. Ed anche consente di contenere una buona dose di video in FullHD (per le dashCAM appunto)

Per quanto riguarda la compatibilità, come accennavo all'inizio, l'unico limite può derivare dal dispositivo in cui lo installate (sia esso fotocamera, smartphone, dashCAM o altro), ovvero la capacità del dispositivo a leggere una scheda di queste dimensioni : troverete questa informazione nei libretti di uso, oppure ancora più facilmente digitando in internet il vostro prodotto per trovarne le caratteristiche.

Un consiglio:
Prima di aggiungere al carrello, verificate che sia "VENDUTA E SPEDITA DA AMAZON" in modo di avere tranquillità per la spedizione e soprattutto per essere certi di ricevere il prodotto ORIGINALE SAMSUNG e non cloni che non vi garantirebbero tutte le caratteristiche ottime di questa schedina MicroSD!!
|33 commenti|Segnala un abuso
il 9 febbraio 2018
Appena arrivata ho aperto la confezione e mi sono subito insospettito perchè le caratteristiche dell'adattatore corrispondono a quanto riportate da un altro utente con tanto di foto nelle recensioni come fasullo (nessuna scritta sul retro e scritta samsung sbiadita sul davanti). Testata con Blackmagic Disk Speed Test: velocità di scrittura 3.5MB/s velocità lettura 14.6 MB/s inoltre trasferimento dati bloccato con errore dopo aver trasferito circa 50 Gb; tutto lascia intendere che la scheda sia fasulla. La restituirò, con tutte le perdite di tempo che questo comporta. Peccato, ne avevo bisogno urgente
il 21 gennaio 2018
Voglio portarvi a conoscenza di quello che ho scoperto di persona, perchè ci sono "cascato".
Vi lascio anche le foto per farvi capire le differenze.

Inizialmente ho comprato una memory su Ebay a 96€ e già la cosa era abbastanza sospetta, però usando la protezione acquisti ho pensato: "proviamo".
Detto e fatto, quando è arrivata la confezione, era aperta (poco male), ma la memory non era funzionante ed era palesemente un clone.
E ora vediamo come si distingue un clone, informazioni facilmente reperibili anche nel web ma che ho potuto appurare di persona:

- le stampe sulla memory e sul lettore sono di pessima qualità. Avete presente quando sta per finire la cartuccia nella stampante che lascia quelle righe di stampa dove manca il colore? Ecco l'effetto è questo.
- Il lettore nel posteriore non presenta la scritta Samsung stampata.
- la scritta Samsung sulla memory card anzichè essere grigia è verdina
- il carattere utilizzato è leggermente più grande dell'originale.
- da quello che ho potuto notare personalmente su 5 memory card che possediamo tra amici, le memory Samsung sono Made in Korea e quella clone è Made in Taiwan.
- la confezione è totalmente diversa e inoltre nel codice di identificazione non è riportata la scrittura EU che starebbe a indicare la vendita per il mercato europeo, ma riporta la scritta CN cioè per il mercato cinese.
Tra l'altro cosa molto sospetta è che la confezione destinata al mercato cinese non riporti da nessuna parte le informazioni in lingua cinese.
- un'altro particolare palese è la confezione, perchè nel clone cinese è stata scannerizzata dall'originale e si vedono i seguenti difetti: il grigio è chiaro come il resto dei colori, il telefono nel clone si vede che è scannerizzato e la confezione è plastificata per renderla più lucida.
- purtroppo sullo speed non posso darvi informazioni perchè la memory clone non funzionava.

Ora veniamo all'ORIGINALE:

che dire, lei spinge.
In USB 3.0 con un lettore Kingston MobileLite G4 in scrittura 90MB/s e in lettura 97MB/s.
In USB 2.0 con il solito lettore 26MB/s in scrittura e 32MB/s in lettura.

Quindi perfettamente in linea con quello dichiarato.

Dato che stiamo parlando di una memory U3, le differenze in scrittura da una U1 sono sostanziali.
Con la 64gb U1 si registrano 20MB/s in scrittura e 71MB/s in lettura circa in USB 3.0 e 20MB/s in scrittura e 32MB/s in lettura circa in USB 2.0 .

Quindi per le registrazioni di video in 4K con la Gopro con la U3 non si incontrano problemi.
Certo, la 256GB ha un prezzo di non poco conto, ma ha anche delle gran prestazioni.
Volendo, per necessità, la si può usare anche come hard disk volante date le prestazioni.
L'importante è che vi comprate un lettore per le memory perchè se iniziate a copiare i dati, per esempio dalla GoPro, non finirete più.

P.s.
Per fare un ulteriore chiarezza, anche se non servirebbe ma purtroppo non tutti sono così svegli, preciso che quella originale l'ho acquistata dal venditore "Wangain International Company" qui su Amazon, infatti la mia recensione compare come "Acquisto verificato".
La recensione quindi vi aiuterà a distinguere se una memory è originale oppure no perchè alcuni venditori hanno venduto e vendono fake anche qui su Amazon.
|1414 commenti|Segnala un abuso
il 17 marzo 2018
Con Prime è arrivata in un giorno, bene. La buona notizia è solo quella perchè la scheda si è rotta in meno di una settimana cancellando per sempre circa 2000 foto che non avevo ancora salvato sul pc...che rabbia!!! Credo sia una copia, non un originale Samsung. Amazon dovrebbe vigilare sui venditori per tutelare i suoi clienti.
il 23 aprile 2018
Scheda regolarmente pervenuta nei termini previsti di consegna, tuttavia ho rilevato subito che la stessa era made in China e pur avendo le scritte e i loghi Samung, "di fatto" aveva una capacità di memoria reale di 23.2 GIGA. Sicuramente una scheda clone. Sconsigliato l'acquisto.
il 11 febbraio 2018
Ho acquistato questa scheda in quanto è la stessa marca del mio Samsung note 8 ma dopo aver fatto dei test sia su Window che su Android la velocità arriva al massimo 6 mb/sec su android e 16 mb/sec su windows ben lontano da quello promesso dalla casa Samsung di 90 100 mb/sec. Dai video che ho visto su youtube si sospetta la non autenticità del prodotto !!!!!.Il video mostra la plastica trasparente chiude ermeticamente la scheda e adattatore (mentre in questa l'involucro è solo esterno); La scritta Samsung sull'adattatore è scolpita nella plastica nella parte sottostante (mentre in questa non c'è); i bordi delle schede originali sono di colore bianco (mentre in questa è nero).
|22 commenti|Segnala un abuso
il 18 ottobre 2017
al 3° uso della scheda, al momento di scaricare le immagini di documentazione che illustravano un lavoro eseguito per un importante cliente, la scheda è illeggibile, richiede formattazione e i software di recupero dati restituiscono files illeggibili. Un vero guaio.
il 27 marzo 2018
Due cavolo di mesi è durata!!! Utilizzata in cellulare per salvare foto e app, dopo due mesi all'improvviso non è stata più letta dal cellulare è diventata inaccessibile da qualunque PC. Pessimo prodotto... veramente non me lo sarei aspettato. Molte recensioni negative su vari siti, ho scoperto purtroppo quando il danno era fatto, non prenderò mai più memorie Samsung e pensare che l'ho scelta rispetto a memorie più economiche perché riponevo fiducia in Samsung. Deluso veramente!!
|22 commenti|Segnala un abuso
il 24 luglio 2017
Il prodotto perfetto da accostare ad una GoPro Hero 5 Black, ottima capacità specialmente per chi viaggia o vuole fare riprese lunghe.
La classe (U3) permette di fare video in 4K sia a 25 che 30 FPS (PAL o NTSC) per un totale di circa 4 ore e 10 min a 4K-30FPS e 4:20 a 2,7K-60FPS.
Per il momento, il miglior rapporto qualità-prezzo.
il 14 settembre 2017
imballo perfetto , consegna rapida come sempre , articolo corrispondente alle aspettative , scheda perfettamente funzionante compatibile col mio Samsung s5 mini che mi da così possibilità di trasferire tutti i dati sopra , la musica ed anche film con 32 giga avanza anche spazio