il 2 gennaio 2018
Ho comprato questo gioco e sono rimasta soddisfatta. Carino e originale. Lo scopo del gioco è , dopo un percorso di studio o lavoro e creandosi nel frattempo una famiglia, arrivare all' agognata pensione! Ai miei ragazzi piace molto, e io ho provato l'ebrezza di.. Andare in pensione! :-) Una partita giocata in tre porta via circa un'oretta, quindi sopportabilissimo. Mi sento di consigliarlo!
il 29 dicembre 2017
Un gioco divertente che simula la vita dei concorrenti a partire dalla scelta se studiare o andare a lavorare, sposarsi, se avere figli, comprare casa fino ad andare in pensione. Il gioco ha pedine a forma di automobilina dove si carica prima la pedina del giocatore, poi la moglie e gli eventuali figli. E' un gioco con un percorso a caselle tipo gioco dell'oca dove al posto dei dadi c'è una roulette coi numeri che vanno da 1 a 10. Ci sono caselle speciali e caselle semplici ma tutte richiedono una qualche interazione. Se si gioca in 4 una partita può durare 1 ora e 1/2 . E necessario sapere leggere e contare. Ci gioca anche mia figlia di 5 anni che si fa leggere le carte da suo fratello di 8. Non posso giudicare la longevità del gioco. Una via di mezzo tra un gioco dell'oca e un monopoli.
il 27 dicembre 2017
Acquistato il gioco perchè in offerta a 14,99 € (grande come sempre Amazon) e per fare un regalo di Natale.
Il Gioco della Vita è l'update di Traguardi, vecchio gioco con le stesse tematiche che giocavo da piccolo.
Un ottimo passatempo, ma a dire il vero pensavo a qualcosa di più; il gioco è facile (forse troppo), le istruzioni comprensibili e abbastanza veloce. Il problema è che ha poco mordente. Le carte con gli imprevisti e le possibilità alla fine fanno fare sempre le solite cose per procedere nel gioco. Le carte vacanza aiutano un pò, ma il risultato cambia poco. La qualità delle pedine è pessima (già spaccate 3 testoline) per non parlare della ruota, che è stata aggiustata con un pò di colla, perchè il cartoncio interno con i colori continuava a spostarsi ad ogni "ruotata". Poche banconote con la valuta del gioco: chi fa la banca deve chiedere sempre ai giocatori di cambiare il danaro, perchè si rischia di rimanere senza le valute più basse.
Fortunatamente il regalo è stato molto gradito.
Per la sua semplicità il gioco va bene giocato con bambini, ma se giocato tra adulti, direi di valutare altre alternative.
il 8 maggio 2018
Ne avevo sentito parlare come un gioco di grande successo in America. L'ho comprato per curiosità per giocarci con "grandi" e piccoli pensando fosse simile a Monopoly. E lo è, in parte, ma i messaggi delle carte sono più divertenti e intriganti per i più piccoli che per i grandi. Un gioco che ha alla base una bellissima idea istruttiva (=studiare, alla lunga, rende di più che non farlo) che però - a mio parere - potevano inventarsi qualcosa di più divertente (per tutti, non solo per i più piccoli) sotto il profilo delle carte da gioco/messaggi e percorso.
il 4 dicembre 2017
Spedizione ottima,Arrivato in anticipo
Il gioco si presenta semplice ma al contempo carino e divertente per passare 1-2h in compagnia.Metto 4 stelle però perché nella confezione mi manca un gettone color argento che non ho trovato e le pedine e le auto le ho trovate molto grezze e penso sarebbero state
Più carine con maggiori dettagli e colori.A parte ciò il gioco è adatto alla
Famiglia ed è simpatico.
il 25 dicembre 2017
Comprato per Natale a mia figlia di 13 anni ci siamo messi a giocare tutti e quattro a questo gioco.
Lontanamente ha delle somiglianze al Monopoli ma è sicuramente interessante comprenderne le dinamiche e le analogie alla vita reale. Divertente utilizzare la ruota della fortuna e le carte. Alla fine non è detto assolutamente che chi arriva per prima vinca.
E' sicuramente un buon gioco da tavola per il quale si impiega mediamente 3 ore per terminare una partita. Lo consiglio e sono contento di averlo annoverato tra i giochi da tavoli della famiglia.
Consigliato.
il 25 gennaio 2018
La prima volta che ho visto questo gioco è stato sul Play Store. Mi sono documentata ed ho capito che non era solo un'app e l'idea era particolare. Incuriosita dal gioco e in occasione di dover fare un regalo di Natale a mia sorella che desiderava un gioco da tavolo, non ho perso tempo a pensare a questa novità, pensando che avrebbe incuriosito anche lei. Avevo ragione: mia sorella si è innamorata subito del gioco!
Questo gioco da tavolo contiene:
1 tabellone;
1 ruota da incastrare delicatamente a lato (ogni fettina di ruota corrisponde ad un numero e ad un colore);
2 gettoncini di cartone (servono solo per puntare su un numero durante i giri di ruota quando il gioco lo richiederà);
1 mazzo di carte Azione, Vacanza, Casa, Studio, Carriera;
4 macchinine ("pedine");
tantissimi pioli ("bambini");
delle banconote;
manuale di istruzioni in italiano.
Il gioco è molto semplice. Non c'è dado perché tutti i numeri vengono fuori girando la ruota, e man mano, a seconda della casella in cui ti trovi devi compiere un'azione (prendi la carta Azione e fa' ciò che ti dice), fare una scelta (all'inizio del gioco già c'è la scelta tra Studio e Carriera: la Carriera ti inserisce subito nel mondo del lavoro, ma lo Studio, che all'inizio fa pagare di più, porta a lavori più redditizi in seguito) o passare il turno. Ci si sposa, ci si investe in una, due, tre case (magari almeno una al mare! xD), e poi si procrea (il marito ed i bambini s'inseriscono man mano in macchina).
Il gioco non termina con chi arriva per primo, ma con chi arriva con più soldi per la pensione.
Bel gioco, un po' lungo a volte e non del mio genere, ma a chi piacciono giochi come Monopoly e The Sims piacerà.
I PRIMI 1000 RECENSORIil 26 febbraio 2018
Preso per giocare in famiglia e tra amici.. che dire.. bello rigiocare ad un gioco che mi riporta alla mia infanzia (negli anni 80 era distribuito in italia dalla MB giochi) e farlo conoscere ai ragazzi di oggi. Grazie ad Amazon che mi ha fatto risparmiare sul prezzo di copertina e per la velocità di spedizione. Il gioco è molto divertente specialmente se giocato almeno in 4 persone...
il 16 marzo 2018
Gioco oramai diventato diffuso e famoso anche in Italia...consigliato soprattutto ad una fascia d’età non troppo adulta, poiché le meccaniche di gioco sono abbastanza semplici e ripetitive. Meriterebbe una variante un pò più complessa...
il 1 agosto 2018
Arrivato con la consueta puntualità Amazon in imballo sufficientemente protettivo. Il gioco è un po' elaborato ma, seguendo le dettagliate istruzioni, dopo qualche partita diventa scorrevole. Ben ideato e dalla grafica molto colorata è adatto ai bambini ma non troppo piccoli. Direi dai 9/10 anni in su. Comunque se giocano a Monopoli va benissimo anche il gioco della vita. Istruttivo ed appassionante per tutta la famiglia mi sento di consigliarlo nonostante il prezzo non proprio popolare