Autori vari per 12 racconti(uno per ogni mese). Tra i racconti che ho preferito, io personalmente: quello di Camilleri, di Agnello Hornby, di Savatteri(febbraio), di Gimenez Bartlett((settembre).
Un anno in giallo
il 4 febbraio 2018
Lettura piacevole e varia come sempre per queste periodiche raccolte di gialli. I personaggi e le storie non vengono penalizzati dalla brevità dei racconti, anzi.
il 29 gennaio 2018
Premetto che fin dalla prima raccolta della Sellerio le ho acquistate tutte, ma avevo sempre trovato equilibrio tra i racconti meno e più riusciti. In questo racconto salvo solo Robecchi, con suoi spassosi killer, mentre per affetto promuovo con la sufficienza Rocco Schiavone e Saverio Lamanna oltre che Luis della casa di ringhiera. Il resto è da dimenticare. Avendo letto anche l'ultimo libro di Malvaldi , gli consiglierei amichevolmente di "concedersi una pausa di riflessione" rallentando l'eccessiva produzione.
il 31 dicembre 2017
I 12 racconti sono "collegati" tra loro da un "cameo" dell'Autore del racconto successivo, ma poco "collegati" al mese a cui si dovrebbero richiamare.
Fa eccezione Camilleri che, a mio giudizio, firma il migliore racconto e uno dei pochi convincenti. Rispetto alle prime raccolte di racconti gialli Sellerio con un numero minore di Autori, anche più conosciuti, la qualità complessiva, sempre a mio giudizio, è diminuita: comunque nel complesso rimane sufficiente.
il 20 gennaio 2018
La solita antologia di Sellerio stavolta non mi soddisfa del tutto : a fianco di alcuni racconti validi ( Manzini, il migliore, poi Savatteri, Recami, Gimenez , Robecchi, Costa ) altri sono fiacchi, scontati e taluni si salvano solo per la simpatia indistruttibile degli ormai familiari ed amati protagonisti.
Mi ha deluso anche Camilleri, che ci offre una trama " gialla " debolissima e del tutto inverosimile, che pare abbia la sola funzione di giustificare l' intervento e le indagini del commissario Montalbano.
il 27 dicembre 2017
Come sempre in queste raccolte, c’è del buono (che è il motivo per cui le compro sempre) e c’è del mediocre (che si può anche saltare). Camilleri un po’ sbiadito ma sempre valido, così come Malvaldi, Manzini, Gimenez-Bartlett. Degli esordienti ho apprezzato Costa, mentre ho trovato abbastanza piatta e noiosa Agnello Hornby, e ho fatto decisamente fatica a finire il biblioterapista. Anche Aykol, che in genere apprezzo, qui è un po’ sotto tono. Carina l’idea della staffetta, dove ogni racconto contiene un accenno a quello successivo (ma in Malvaldi non l’ho proprio trovato, e l’ho riletto due volte!). Insomma nell’insieme poche sorprese, ma il buono che c’è vale la spesa.
il 14 gennaio 2018
Questa serie di racconti è di per sé piacevole da leggere ma al di sotto delle aspettative. I casi non sono particolarmente complessi o avvincenti, e la soluzione é spesso banale.
Se le trame dei racconti spesso deludono, non si puo' certo dire lo stesso dei protagonisti, che restano il punto di forza di questa raccolta e sanno regalare momenti di inaspettata comicità.
I PRIMI 500 RECENSORIil 3 gennaio 2018
Questa raccolta della Sellerio riunisce racconti "gialli" come un almanacco, uno per ogni mese dell'anno, ogni scrittore nel suo racconto cita i personaggi dell'autore del racconto successivo, trovata di per sé simpatica. La qualità dei racconti è piuttosto discontinua, per cui li recensisco in ordine progressivo, così da dare un'idea per la lettura.
Gennaio: apre la raccolta Camilleri con il caso del furto di un prezioso anello: come sempre Montalbano indaga tra grandi mangiate, ma la soluzione del mistero è facilmente intuibile dal lettore.
Febbraio: Saverio Lamanna, creato da Gaetano Savatteri, affianca ufficiosamente gli inquirenti in un caso di omicidio, coadiuvato dall'onnipresente Piccionello e dalla bella Suleima. Molto godibile questo racconto per le continue citazioni e le trovate pirotecniche dell'autore.
Marzo: Simonetta Agnello Hornby si cimenta con un racconto ambientato in uno studio legale di Londra.
Aprile: il protagonista è un biblioterapeuta alle prese con un caso di gelosia postuma. Credo che sia il racconto che mi è piaciuto di meno.
Maggio: gli intemperanti vecchietti del BarLume indagano sul furto di preziosissime bottiglie di vino d'annata.
Giugno: Alessandro Robecchi ci offre un' ironica parodia dei romanzi noir americani, ma le cose si complicheranno non poco per i due killers finiti in un intrigo matrimoniale più grande di loro... Secondo me questo è uno dei racconti più riusciti della raccolta.
Luglio: un set cinematografico nel cuore di Palermo è lo sfondo di questo racconto in cui la detective è Angela Mazzola, creatura letteraria di Gian Mauro Costa.
Agosto: la libraia Kati trascina per tutta Istanbul l'anziana ma petulante madre Rosalie, in vacanza dalla casa di riposo di Maiorca; più che un giallo, questa è un'appassionata denuncia nei confronti delle selvagge speculazioni edilizie che hanno completamente stravolto la città e un atto d'accusa nei confronti della politica repressiva del presidente turco. Bel racconto, ma fuori tema.
Settembre: riaprono le scuole e Petra Delicado ritrova una compagna di scuola nell'ambito di un'indagine per omicidio. Affiancata dall'ironico vice ispettore Fermin Garzòn, Petra scoprirà un'amara verità. Anche questo è un buon racconto ma, più che per l'originalità della trama, perché il lettore ritrova personaggi a lui cari.
Ottobre: è uno dei racconti più divertenti, protagonista uno degli abitanti della casa di ringhiera, l'arzillo ottantaquattrenne Luis, assediato da truffatori e call centers, che si ritrova braccato dalla legge in una Milano disperata.
Novembre: Santo Piazzese ci porta in Sicilia con il biologo Lorenzo la Marca, impegnato nella raccolta delle olive nell'azienda della sorella, ma non riuscirà a rimanere lontano dalle indagini per uno strano furto...
Dicembre: si chiude in bellezza con il racconto "L'eremita" di Antonio Manzini, che ci dona una perla su Rocco Schiavone, il vicequestore di Aosta. L'eremita del titolo è la vittima di un omicidio, che viveva in solitudine, in una chiesetta sconsacrata in alta montagna. Costretto a letto dall'influenza (rottura di ottavo livello) Rocco indaga in collegamento telefonico con il fido agente Pierron, il medico legale Fumagalli e la dottoressa della Scientifica Gambino. Inutile dire che arriverà alla verità persino dal suo letto... In questo racconto ritroviamo l'adolescente Gabriele e la dolce cagnetta Lupa, ma anche linguaggi e atmosfere di uno dei personaggi più amati nella narrativa gialla italiana. In conclusione, è difficile per gli scrittori ottenere risultati convincenti nella dimensione limitata del racconto, trovo che queste raccolte della Sellerio ammicchino al lettore, ma a volte la qualità dei racconti sia deludente. Il testo di Manzini è il migliore della raccolta e da solo vale l'acquisto.
il 21 febbraio 2018
Premetto che mi piaciono quasi tutti gli autori della raccolta, e trovarli riuniti per me è il massimo.
I racconti brevi poi sono meno impegnativi del romanzo e si leggono in fretta.
Bella la trovata di inserire in ogni racconto un riferimento al successivo.
il 13 gennaio 2018
Belli alcuni racconti altri sciatti è noiosi una garanzia Manzini bartlet e marvaldi un sette per loro tre e basta

Viaggiare in giallo
Vacanze in giallo (La memoria)