il 7 novembre 2017
Non l'ho ancora neanche aperto. L'ho preso semplicemente perché dovevo averlo nel telefono in qualsiasi momento. Per quando mi servirà. E mi servirà.

E' una bibbia.

Per scrittori.

Ma anche per te che scrivi su Whatsapp e Facebook. Compralo. Te lo consiglio.

Va beh, con il piccolo dettaglio che è la versione inglese, ma siamo nel 2017, maremma futuristica, impariamo tutti l'inglese che è anche facile. Ringraziate che ancora il Cinese non è dappertutto.
il 3 maggio 2017
Un libretto di poche decine di pagine pieno di ottimi consigli per scrivere bene, cioè con efficacia, stile e correttezza.
Da tenere come testo di consultazione assieme agli altri bei libri sulla scrittura efficace: "On Writing" di S. King, "Writing Tools" di R.P.Clark, "Scrivere bene" di W. Zinsser.
E' disponibile anche la traduzione italiana, ma l'originale rimane insuperabile.
il 25 marzo 2014
Se ambite a scrivere qualcosa con un minimo di correttezza ortografica, direi che è proprio il minimo necessario. È di una chiarezza inequivocabile.
il 20 marzo 2017
Acquistato dopo averne letto bene in rete, vi ho trovato consigli utili con spiegazioni chiare. Vale il prezzo, soprattutto considerando la qualità.
il 29 marzo 2013
Semplice da utilizzare e importante per scrivere correttamente e senza errori in una lingua così conosciuta e diffusa. Fornisce semplici linee guida adatte alla stesura di qualsiasi scritto.
il 1 dicembre 2014
Questo famoso libretto riassume in poche poche pagine, e con uno stile accattivante, i "precetti" da seguire per scrivere in lingua inglese, nel modo asciutto e preciso che è tanto difficile per noi italiani. Ci sono molti esempi che chiariscono tutti i precetti in modo dettagliato.

È importante leggere la prefazione e l'introduzione per conoscere l'origine e gli autori di "The Elements of Style" e apprezzare il tono con cui è scritto.

Per chi scrive frequentemente, questo libretto è uno strumento imperdibile.
il 27 marzo 2015
Perfetto per le regole essenziali di una buona scrittura, soprattutto nella fase di preparazione a certificazioni di lingua di livello elevato.
il 29 dicembre 2014
Buon e-book a basso prezzo che fornisce consigli sulla costruzione logica e grammaticale della lingua inglese. Non indispensabile ma utile.
I PRIMI 500 RECENSORIil 17 marzo 2013
Nella quarta di copertina (o era nell'introduzione?) di questo libro c'è scritto che è l'unico manuale di scrittura che è entrato nei bestseller in lingua inglese. Sicuramente il libro ha la sua voce sulla Wikipedia in inglese, dove in effetti raccontano che le varie edizioni hanno venduto complessivamente dieci milioni di copie.
Vantaggi: il testo è breve, poco più di cento pagine. Svantaggi: il testo è naturalmente scritto per gli anglofoni, e alcune delle regole sono inutili per chi non deve scrivere nella lingua di Albione. Poi ci sono anche i linguisti che si lamentano perché il testo è troppo prescrittivista, ma questo non ci interessa più di tanto. La terza parte, quella sullo stile di scrittura (e che non faceva parte del testo originale...) è probabilmente la parte meno utile, nel senso che tanto vale andare a cercare qualche libro che tratti apposta il tema. Quella che a mio giudizio vale di più è soprattutto la seconda parte, sull'(ab)uso di certi stilemi che spesso si replicano pari pari in italiano; ma anche nelle regolette della prima parte ce ne sono molte che non sono tanto legate a una specifica lingua ma proprio allo stile di scrittura, come "evita le negazioni per quanto possibile" oppure "non essere generico".

Insomma il libro non sarà la panacea per imparare a scrivere, ma è comunque utile.
il 24 novembre 2015
Libro fantastico, scritto benissimo, con moltissimi consigli facili da recepire, punto di partenza essenziale per chiunque voglia (o debba) scrivere in inglese. Consigliato.