il 7 febbraio 2018
Libro consigliato a tutti, mostra uno spaccato di questa nostra Italia che tutti dovrebbero conoscere.
Il lavoro sperimentale svolto è fantastico, porta a livello di consapevolezza argomenti di cui sempre si sente parlare ma che molto difficilmente vengo raccolti e spiegati come ha fatto l’autore.
In un periodo come questo...sotto elezioni, mi ha dato un’arma in più per valutare con occhio critico quello che ci raccontano i politici...quello che vogliono fare o meglio...quello che non gli interessa fare....

Da leggere...
il 29 marzo 2018
Personalmente l'ho trovato illuminante. Il libro analizza qual è il rapporto che intercorre tra mobilità sociale, cultura e origine familiare. L'analisi dei dati è scioccante e preoccupante, perchè mette in rilievo ciò che manca e cioè una precisa intenzione politica di investire nella scuola sin da piccolissimi perchè è li che si pongono le basi per il rapporto che ogniuno di noi ha con se e gli altri, ed è li che costruisce il suo futuro. In quella percezione di sicurezza e fiducia. Dopo sarà sempre più difficile correggere l' "imprinting" sempre più rafforzato da una cultura senza proposte e visioni del futuro possibili. L'altro dato scioccante sono le previsioni demografiche che denunciano un paese in declino economico e demografico al quale nessuno da attenzione.
il 8 marzo 2018
Fubini unisce la sua ottima penna a dei solidi fondamenti scientifici per andare oltre la solita e trita denuncia dei mali dell'Italia e mostrarci finalmente la medicina. L'istruzione, la cultura e l'educazione di qualità permetteranno a questo paese di salvarsi: Fubini non lo ipotizza, Fubini lo dimostra. Una lettura assolutamente consigliata a un ampio pubblico.
il 26 febbraio 2018
Scritto bene, gradevole ed illuminante, offre importanti spunti di riflessione nel delicato e complesso universo della formazione e dell'insegnamento, sin dalla più tenera età.
il 19 marzo 2018
Libro estremamente interessante sia per l'argomento che tratta che per il modo con il quale viene trattato. Descrive in modo chiaro e molto comprensivo le dinamiche comportamentali che possono influire sulla crescita emotiva ed intellettuale dei bambini e non solo. Libro che tutti gli operatori in campo sociale dovrebbero leggere.
il 27 marzo 2018
Molto interessante ma varia da un argomento all'altro senza apparente rispondenza. Decisamente interessanti le considerazioni sul debito pubblico italiano e le sue differenze rispetto ad altri Paesi.
il 14 marzo 2018
Una disamina effettuata con metodo sulla permanenza degli italiani nel livello sociale d'origine.
Una prova in più della massima disapplicazione da noi del principio delle pari opportunità per tutti.
il 21 marzo 2018
Scritto nero su bianco la cruda realtà che fa solo innervosire... ancora.
Complimenti a Fubini che ha saputo cogliere ogni dettaglio
il 1 giugno 2018
Un quadro ben raccontato della nostra Italia. Consigliato a tutti coloro che hanno dubbi sul nostro paese e hanno vogia di approfondirli
il 24 febbraio 2018
Un libro da consegnare nelle scuole italiane perche i docenti, i ragazzi e i genitori abbiamo la consepevolezza necessaria nelle scelte da fare. Bravo Fubini!