il 7 febbraio 2018
Libro consigliato a tutti, mostra uno spaccato di questa nostra Italia che tutti dovrebbero conoscere.
Il lavoro sperimentale svolto è fantastico, porta a livello di consapevolezza argomenti di cui sempre si sente parlare ma che molto difficilmente vengo raccolti e spiegati come ha fatto l’autore.
In un periodo come questo...sotto elezioni, mi ha dato un’arma in più per valutare con occhio critico quello che ci raccontano i politici...quello che vogliono fare o meglio...quello che non gli interessa fare....

Da leggere...
0Commento| 11 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 24 febbraio 2018
Il libro aiuta a comprendere la situazione del nostro paese attraverso un mix ben riuscito di ricerca storica, statistica, ricerca sul campo. Oltre alla lucida analisi dell’autore, che permette al lettore non esperto di formarsi un’idea meno approssimativa, ho apprezzato la parte della proposta, che certamente andrebbe ulteriormente approfondita ed esplorata. Il libro è ben scritto e riesce ad avvincere senza appesantire, cosa non scontata visti i temi trattati. Consiglio la lettura a chiunque si occupi di scuola, a chi continua a chiamare asilo le scuole d’infanzia e soprattutto ai decisori politici, che pare non abbiano minimamente presente il baratro verso il quale stiamo portando i nostri figli e i nostri futuri nipoti. Questa sensazione di amarezza è in parte ciò che rimane dopo aver terminato il libro.
il 29 marzo 2018
Personalmente l'ho trovato illuminante. Il libro analizza qual è il rapporto che intercorre tra mobilità sociale e cultura e origine familiare. L'analisi dei dati è scioccante e preoccupante, perchè mette in rilievo ciò che manca e cioè una precisa intenzione politica di investire nellas scuola sin da piccolissimi perchè è li che si pongono le basi per il rapporto che ogniuno di noi a con se e gli altri ed è li che costruisce il suo futuro. In quella percezione e sicurezza e fiducia. Dopo sarà sempre più difficile correggere un "imprinting" sempre più rafforzato da una cultura senza proposte e visioni del futuro possibili. L'altro dato scioccante sono le previsioni demografiche che denunciano un paese in declino economico e demografico al quale nessuno da attenzione.
il 8 marzo 2018
Fubini unisce la sua ottima penna a dei solidi fondamenti scientifici per andare oltre la solita e trita denuncia dei mali dell'Italia e mostrarci finalmente la medicina. L'istruzione, la cultura e l'educazione di qualità permetteranno a questo paese di salvarsi: Fubini non lo ipotizza, Fubini lo dimostra. Una lettura assolutamente consigliata a un ampio pubblico.
il 19 marzo 2018
Libro estremamente interessante sia per l'argomento che tratta che per il modo con il quale viene trattato. Descrive in modo chiaro e molto comprensivo le dinamiche comportamentali che possono influire sulla crescita emotiva ed intellettuale dei bambini e non solo. Libro che tutti gli operatori in campo sociale dovrebbero leggere.
il 14 marzo 2018
Una disamina effettuata con metodo sulla permanenza degli italiani nel livello sociale d'origine.
Una prova in più della massima disapplicazione da noi del principio delle pari opportunità per tutti.
il 27 marzo 2018
Molto interessante ma varia da un argomento all'altro senza apparente rispondenza. Decisamente interessanti le considerazioni sul debito pubblico italiano e le sue differenze rispetto ad altri Paesi.
il 26 febbraio 2018
Scritto bene, gradevole ed illuminante, offre importanti spunti di riflessione nel delicato e complesso universo della formazione e dell'insegnamento, sin dalla più tenera età.
il 24 febbraio 2018
Un libro da consegnare nelle scuole italiane perche i docenti, i ragazzi e i genitori abbiamo la consepevolezza necessaria nelle scelte da fare. Bravo Fubini!
il 26 febbraio 2018
Hanno parlato tante volte di questo raffronto Firenze antica e moderna e, per questo, l'ho acquistato - leggendolo non mi ha trasmesso gran chè ...

La Cina siamo noi
Rifrazioni