Scopri Tante idee per giocare all'aria aperta Scopri Cloud Drive Photos Clicca qui CE En savoir plus Clicca qui Clicca qui Shop now Clicca qui Scopri Sport

I PRIMI 10 RECENSORIVOCE VINEil 10 luglio 2016
Sotto i 200€ abbiamo un fiorire di produttori che ci offrono smartphone davvero interessanti grazie anche al fatto che aziende note a queste cifre vendono smartphone davvero pessimi.
Nel complesso questo Wander W6 Plus offre un software privo di app terze (ne abbiamo solo un paio disinstallabili) ed un hardware che dovrebbe garantire delle buone prestazioni almeno per navigazione e social. Il tutto su un display da 5,5 pollici sufficientemente definito e luminoso che rende ogni cosa più bella.

DISPLAY.
Il display, anche più delle prestazioni, è la cosa che reputo più importante nello smartphone poiché è quello che vediamo e più è di qualità più lo smartphone sembra migliore.
➡ 📱 Il display è un LCD IPS da 5,5" con risoluzione 1280 x 720, offrendo circa 268ppi. I ppi sono i pixel per pollice, maggiore è il numero e tanto più definito sarà il display.
Abbiano dunque un display abbastanza definito ed una dimensione in diagonale più che generosa (cosa che apprezzo). Il discorso cade sul fatto che a queste cifre è difficile trovare di meglio. La media dei ppi sotto i 200€ oscilla tra i 150-350 ppi e nonostante questo le marche note sotto i 200€ sono le peggiori rispetto a quelle più sconosciute.
➡ 👆 Il touch risponde in maniera buona e credo che non ci sia nulla da sottolineare, supporta fino a 5 tocchi simultanei.
L'utilizzo con una mano è possibile ma bisogna impratichirsi, uso smartphone di queste dimensioni da 2anni e non mi è mai cascato anche usandolo spesso con una mano.

PRESTAZIONI.
Le prestazioni ci permettono di fare tutto ciò di cui abbiamo bisogno senza che il telefono rallenti, si blocchi e presenti lag vari. A parità del display è l'aspetto cui maggiormente bisogna prestare attenzione!
➡ 📈 Il processore è il MTK6735 64bit da 1GHz. Assieme ai 2GB di Ram dovrebbe garantire prestazione discrete, senza dare cenni di rallentamenti almeno nell'uso web/social e di piccole app.
Il punteggio antutu è 24.370 per nulla eccezionale ma a queste cifre è un risultato discreto, anche se altri smartphone fanno di meglio.
➡ 💾 La memoria interna è di ben 16GB (disponibile 11,88GB) ed è espandibile con scheda SD fino 32GB, arrivando quindi a ben 48GB di memoria massima. Insomma davvero tanti. La scheda SD.
➡ RAM di 2GB è il minimo da pretendere e qui ce l'abbiamo.
➡ Gli ulteriori sensori, specie accelerometro e giroscopio sono integrati nel processore e non funzionano al meglio
Per intenderci non si presta moltissimo per il gaming 3D o per app eccessivamente sofisticate ma dovrebbe funzionare in maniera fluida per navigazione, ricerche web, social di ogni tipo, messaggistica e riproduzione multimediale di video e musica.

MULTIMEDIA.
Per me è l'aspetto di minore importanza poiché le foto le scatto con la mia reflex e la musica l'ascolto sempre attraverso altoparlanti bluetooth o cuffie, inoltre il sensore della fotocamera è una componente estremamente costosa e solo sopra i 500€ si trova qualcosa di interessante mentre tutti pensano solo ai soliti pixel che rendono l'immagini solo più grande e non più definita.
➡ 📷 Il reparto fotografico, dopo averni provati tanti, posso dire che "è il solito", i soliti 8MP della fotocamera principale e i 5MP della frontale che nel complesso non sono mai come le fotocamere di smartphone più costosi che hanno gli stessi MP. In ogni caso le foto rimangono ottime sia per i social che per i propri ricordi. Lo stabilizzatore è digitale ma quello ottico sarebbe stato troppo esigente a queste cifre.
➡ 🔊 la cassa audio è posta sul retro ma è davvero scarsa; personalmente uso sempre cuffie, altoparlanti ed altro e non ne faccio un dramma ma questo audio è veramente scarso.
➡ 🔋 La batteria è di 3000mAh e dovrebbe garantire un'autonomia di una giornata, in media con gli altri smartphone insomma. Inoltre è removibile. Per quanto riguarda la batteria ricordate:
1. Appena arriva, caricatelo da spento per 5 ore circa. Quindi accendete lo smartphone e fatelo scaricare tutto, per poi ricaricarlo tutto fino al 100%.
2. Dopodiché mai "sottoscaricare" e mai "sovraccaricare" ma tenerlo sempre nella fascia di carica 15%-99%.
3. Ma usare mentre è in carica e mai far riscaldare la batteria.
Se seguite questi tre consigli potrete aumentare la durata della vostra batteria. Questi tre suggerimenti valgono per tutte la batterie al litio (agli ioni o ai polimeri).
Un aspetto negativo della batteria e la ricarica a 1A, quindi niente ricarica veloce, per caricarlo completamente ci vogliono più di 3 ore!

RETE E CONNESSIONI.
In effetti quando si compra uno smartphone, una delle cose su cui prestare attenzione è proprio questo supporto, perché è possibile che venga offerta la 4G ( LTE) ma non sulla banda del vostro operatore!
Per poter sfruttare il 4G è necessario che:
1. La vostra sim sia 4G e abbiate un'offerta internet con 4G inclusa.
2. Lo smartphone supporti le bande di frequenza del vostro operatore
3. Il vostro comune sia coperto almeno dal segnale 4G LTE.
In merito al punto 2 e 3 Le bande di frequenza LTE FDD supportate dai singoli operatori e le percentuali di copertura sono le seguenti:
* VODAFONE : 800 MHz, 1800 MHz, 2600 MHz; (4700 comuni raggiunti e 93% della popolazione coperta al Dicembre 2015)
* TIM: 800 MHz, 1800 MHz, 2600 MHz;(4620 comuni raggiunti e 87% della popolazione coperta al Dicembre 2015)
* WIND: 800 MHz, 2600 MHz; (800 comuni raggiunti e 49% della popolazione coperta al Dicembre 2015)
* TRE: 1800 MHz, 2600 MHz.(1074 comuni raggiunti e 54% della popolazione coperta al settembre 2015).
* NB: La mancanza di una sola banda, spesso può causare problemi o una ricezione più scarsa.
- Per quanto riguarda la 3G e la 2G invece il discorso è ormai futile, in quanto è sempre garantita la compatibilità, tuttavia giusto a titolo informativo abbiamo:
* La 3G usa bande WCDMA 2100 MHz e tutti gli operatori supportano solo questa;
* La 2G invece usa bande GSM a 900 MHz e 1800 MHz (anche qui supportate da tutti gli operatori)
* Tutte le altre bande sono utili solo per gli altri paesi del mondo.

➡ 📶 In connessione dati abbiamo il supporto a:
4G LTE FDD 800/1800/2100/2600 MHz,
3G WCDMA 850/900/1900/2100;
2G GSM 850/900/1900.
Perciò il supporto di questo smartphone è TOTALE, qualsiasi operatore usiate, dovete solo controllare i punti 1 e 3, cioè che abbiamo una connessione con 4G incluso e che il vostro comune sia raggiunto dal segnale.
➡📶 È dual Sim ed ha la peculiarità di avere un ingresso MICRO SIM, ed un altro SIM (classica, grande). Le sim vanno inserite come si faceva una volta, cioè rimuovendo la cover posteriore, rimuovendo la batteria ed infilandole nel proprio slot. Stesso discorso per la scheda SD (max 32GB).
➡ Nulla da segnalare per ora sulla qualità delle chiamate.
➡ WiFi e Bluetooth 4.0 completano il tutto.

SOFTWARE.
Una cosa che ODIO è quando i produttori ti fanno trovare una miriade di app inutili, samsung è regina e bene o male lo fanno proprio tutti.
➡ 📱Il software è Android Lollipop 5.1 con Play Store e tutte le Google App e play services. I bloatware sono assenti se non la presenza di qualche App, tra cui la tastiera go. A livello di funzionalità abbiamo le solite cose che si hanno con android a queste cifre ed in particolare:
- Gesture sul display;
- Wake up del display con doppio tap
- Programmazione spegnimento/accensione
Non ci sono notizie per un eventuale aggiornamento a Android 6.0

DESIGN.
Per me l'aspetto meno importante, preferisco un mattone con un display e delle prestazioni eccellenti che uno smartphone fighettino che si impalla. Chiramente nessuno più vende mattoni antiestetici e questo Wander spicca sicuramente per design. La parte frontale è occupata interamente dal display, niente tasti fisici a pressioni ma tre tasti soft-touch; vetro frontale leggermente arrotondato che rende l'aspetto più piacevole e bordi abbastanza presenti.
Sotto non c'è praticamente nulla, solo il microfono e sul lato superiore abbiamo ingressi micro-usb 2.0 per la ricarica e cavo jack 3.5mm.
Sul bordo sinistro niente, sul destro bilanciere del volume e tasto power, accessibile anche con una mano.
La cover posteriore (se prendete la nera) è bellissima, effetto - per chi lo conoscesse - oneplus one sandstone anzi anche migliore!
A queste cifre il design è davvero interessante. Inoltre la cover si rimuove con facilità e removibile è anche la batteria.

PACKAGING - TEMPO - PREZZO
➡ 📦 Contenuto della confezione:
- Smartphone
- Cavo di ricarica e trasferimento dati Micro usb 2.0
- Cuffie
- Alimentatore da muro 1A.
- Cover posteriore in plastica
- DUE pellicole di plastica (di cui una già montata)
➡ Arrivato in meno di 3 giorni con GLS, in busta gialla, ben protetto.

➡ 💶 Il rapporto qualità/prezzo è davvero eccellente. A meno di 200€ è davvero difficile trovare di meglio. Alcune alternative potrebbero essere gli UMI, Huawei o qualche LG, che in ogni caso rimangono alternative made and designed in China. Aziende note non offrono proprio niente a questo prezzo anche se aumentando un po' il budget si può arrivare ad acquistare LG G4S che non è niente male! Il resto delle aziende per cifre poco superiori ai 200€ non offrono di meglio ma solo valide alternative alla pari perciò potrei tranquillamente dire che sotto i 150€ è uno smartphone davvero eccellente, sotto i 170€ rimane un buon affare.

CONTRO
➖ Nessun lettore d'impronte digitale che, ormai, sta diventando uno standard.
➖ Niente Usb 3.0 type C. Vale il discorso di sopra.
➖ Comprato Multimediale non eccellente:
Fotocamera buona solo in condizione di luminosità;
Audio molto scarso
➖ Niente carica veloce.

PRO
➕ Display. Questo LCD da 5,5" è molto buono
➕ La cover posteriore è davvero bellissima con il display che da un leggero effetto arrotondato abbiamo un design piuttosto bello.
➕ RAM e Memoria interna, assieme al buon processore dovrebbero garantire prestazioni accettabili
➕ rapporto qualità/prezzo buono.
|0Commento|Segnala un abuso| Link permanente

119,00 €+ Spedizione gratuita con Amazon Prime