Customer Review

on May 16, 2015
Potenzialmente Una storia c'è, purtroppo ci perdiamo nei dettagli ... e si sa: i dettagli fanno La storia.
Come sempre mi sono avvicinata al libro direttamente, senza leggere le note biografiche dell'autore, commenti, opinioni altrui, introduzione ...
E immediatamente io ho visualizzato il narrante come uomo, e ho fatto davvero fatica a "convincermi" che invece il personaggio era una donna. Quel continuo giustificare le proprie azioni con il fatto che "le donne sono così" era irritante e il più delle volte non corretto, ma soprattutto era come il bugiardo che continua ad assicurarti che sta dicendo la verità.
Capisco che l'autore avesse un tipo di donna ben precisa quando ha creato Beatrise ... ma molti commenti erano assolutamente fuori luogo, semplici volgarità buttate lì per timore di annoiare e perdere l'attenzione del lettore, assolutamente prive della minima utilità a capire personaggio o storia, del resto, da quel che si legge lei non l'ho sentita particolarmente elegante ma nemmeno il tipo che si lascia andare a un linguaggio che definire volgare è poco. Anche perché questi lampi di "schifo" arrivano sporadicamente in momenti che ti chiedi: perché avrebbe usato proprio queste parole?
Il fatto di essere "la tua aria", del "mondo che non respira" non è ben sviluppata, si capisce che l'autore sa cosa sta dicendo ma io lettore no.
La narrazione poteva essere interessante, ma risulta un po' confusionale e distrae dalla trama.
In più di un'occasione mi sono trovata infastidita e irritata da elementi che mi distraevano dalla trama che non aggiungevano nulla se non parole ad una pagina vuota.
Alcune frasi non le ho proprio capite pur leggendo e rileggendo il periodo completo.
Un inizio irritante un proseguimento piacevole, peccato per le "distrazioni", e un finale che sembrava iniziare a ingranare, il personaggio iniziava a sembrare una donna quando ... si alzano gli occhi al cielo! Un finale bruciato secondo me. Poteva essere spettacolare invece...
In generale mi è sembrato alquanto "amatoriale" e poco curato.
Mi spiace dare un giudizio così antipatico ma mi ha lasciata irritata questo libro (e non in senso positivo come mi lasciò irritata invece Cecità di Saramago, che per quanto non lo vorrò rileggere MAI più, trovo che fosse spettacolare la storia, la narrazione, l'atmosfera ...).
Sarei comunque curiosa di leggere altro, bisogna tener conto anche del fatto che è il primo e visto che secondo me qualcosa c'è, mi aspetto qualcosa di meglio al prossimo libro ;-)
0Comment| 3 people found this helpful. Was this review helpful to you? Report abuse| Permalink
What's this?

What are product links?