4.0 su 5 stelle Ottime qualità guastate da funzionalità discutibile., 21 novembre 2015
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questa recensione è su: Canon PIXMA MX925 Stampante Fotografica Multifunzione Inkjet (Personal computer)
È un classico esempio di ergonomia sacrificata al design. Appare come un monoblocco di dimensioni imponenti, di impronta sulla scrivania ben superiore a quella di un foglio A4 sino ad apparire eccessiva e ingiustificata. Apparentemente è priva del vassoio di uscita: questo fuoriesce automaticamente, ribaltandosi rumorosamente e a sorpresa al momento della stampa; per di più, includendo inspiegabilmente parte dei fianchi arrotondati della stampante, è veramente brutto. Inoltre, il terzo segmento di sostegno della carta va dispiegato a mano, e a mano occorre ripiegarlo quando si richiude (anche questo a mano) il vassoio. Si potrebbe lasciare il vassoio sempre aperto, ma allora salta il discorso estetico e l'ingombro è veramente eccessivo.
Per l'alimentazione carta vi sono due vassoi sovrapposti, con accesso dalla parte frontale in basso. Quello per la carta A4 non è molto capiente; in quello superiore, destinato alla carta fotografica e anch'esso poco capiente, dovrebbero potersi inserire anche le buste.
Al momento di stampare, impressionano i tempi di attesa del primo foglio, variabili da sufficientemente brevi a eterni, immagino dovuti alle contingenti necessità di pulizia delle testine. Lo stesso accade per i tempi di spegnimento. Non comprendo, però, per quale ragione si debba attendere la pulizia delle testine anche all'inizio di una scansione.
Le velocità di stampa e scansione a regime sono comunque buone.
Un altro aspetto molto criticabile riguarda il coperchio superiore: è costituito dall'intera parte superiore della stampante, compresi il display e i comandi; per tale ragione è enorme, pesante da aprire, e oltretutto il grado di apertura è piuttosto limitato. Nonostante ciò, è apprezzabile il fatto che la cerniera posteriore possa estendersi per facilitare il posizionamento di libri.
I comandi sono alquanto complicati e ancora, dopo qualche mese di utilizzo delle funzionalità di stampa e scansione di base, non ho avuto modo di addentrarmi nei loro meandri. La mancanza del touch-screen, a mio parere, si sente.
Anche il software è molto macchinoso. Le funzionalità a cui dà accesso sono molto articolate, addirittura ridondanti; ho l'impressione che possa soddisfare esigenze anche sofisticate, ma francamente non ho avuto molto tempo per approfondire.
Comunque, ho apprezzato, in scansione, la possibiltà di ottenere file pdf ricercabili (consentita dalla presenza di OCR) e, in fase di stampa foto, la facoltà di ottenere stampe senza bordo.
La qualità di stampa (soprattutto delle foto) e di scansione è veramente superlativa e meriterebbe le 5 stelle: è il punto di forza di questo apparato. Soprattutto mi soddisfa la qualità dei documenti scansionati, che aveva sempre lasciato a desiderare in soluzioni precedentemente sperimentate, anche costose (ad es. Epson WorkForce Pro WP-4535 DWF, che invece soddisfaceva in pieno riguardo agli aspetti criticati di questa stampante).
Veramente completa è la capacità di gestione carta: ho scelto questa stampante, a scapito di soluzioni più economiche, perché desideravo funzionalità di stampa e scansione automatica fronte-retro; sotto questo aspetto, le mie aspettative non sono state deluse.
Ho collegato questo apparato a due computer: a un desktop via cavo USB e ad un portatile via Wi-Fi.
Ottenere stampe e scansioni dal portatile via Wi-Fi è stato immediato e ne sono stato estremamente soddisfatto. Ciò, tuttavia, è stato possibile solo scollegando il cavo USB del desktop, altrimenti ricevevo il messaggio di stampante occupata da altro computer, anche se questo era spento. Non ho avuto tempo di effettuare esperimenti, ma ritengo che il problema sia risolvibile definendo la stampante condivisa in Windows.
Ho ottenuto stampe in Wi-Fi anche da smartphone Android, utilizzando la apposita App Canon, che tuttavia mi è sembrata abbastanza limitata. Probabilmente, esistono app più complete.
Riguardo al rendimento delle cartucce, ritengo di non poter esprimere giudizi a causa del limitato tempo di utilizzo.
Così pure sul fax, che non ho utilizzato.
Mi riservo di integrare questa recensione dopo un ulteriore periodo di utilizzo.
Consiglierei questa stampante a chi pretenda funzionalità complete e qualità di stampa e scansione, ed abbia eventualmente il tempo di studiarne a fondo l'interfaccia utente. Inoltre, deve avere abbondanza di spazio.

Pro:
Qualità di stampa e scansione di documenti e foto; presenza OCR; gestione carta; funzionalità Wi-Fi.

Contro:
Tempi di attesa a volte eterni; apertura coperchio pesante e poco agevole; soluzione vassoio uscita sacrificata all'estetica e poco funzionale. Ingombro notevole.
Aiuta altri clienti a trovare le recensioni più utili
Questa recensione ti è stata utile? Sì No

Scrivi il primo commento per questa recensione.

[Aggiungi commento]
Pubblica un commento
Amazon visualizzerà questo nome con tutti i contenuti da te inviati, tra cui recensioni e post di discussione. (Maggiori informazioni)
Nome:
Badge:
Ti verrà assegnato il badge, che sarà visualizzato accanto al nome.
Si è verificato un errore. Prova di nuovo.
Consulta le linee guida complete qui.

Commento ufficiale

In qualità di rappresentante di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.   Maggiori informazioni
Con questo commento verranno mostrati i seguenti nome e simbolo:
Dopo aver cliccato sul pulsante Invia ti verrà chiesto di creare il tuo nome pubblico, che sarà mostrato insieme a tutti i tuoi contributi.

È tuo questo prodotto?

Se sei l'autore, l'artista, il produttore o un rappresentante ufficiale di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.  Maggiori informazioni
In alternativa è possibile inviare un normale commento su questa recensione.

È tuo questo prodotto?

Se sei l'autore, l'artista, il produttore o un rappresentante ufficiale di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.   Maggiori informazioni

Time out del sistema

Non siamo stati in grado di verificare se sei un rappresentante del prodotto. Si prega di ritentare più tardi, o riprovare subito. In alternativa è possibile inviare un normale commento.

Dal momento che in precedenza hai pubblicato un commento ufficiale, questo commento sarà visualizzato nella sezione commenti qui sotto. Hai anche la possibilità di modificare il tuo commento ufficiale.   Maggiori informazioni
È stato raggiunto il massimo numero di commenti ufficiali pubblicati. Questo commento comparirà nella sezione commenti qui sotto.   Maggiori informazioni
Dovrai effettuare l'accesso
  [Annulla]