Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now DVD e Blu-ray Sport

1.233 di 1.278 persone hanno trovato utile la seguente recensione
5.0 su 5 stelle Ottimo per i vecchiacci come me, 12 dicembre 2011
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questa recensione è su: Kindle, Schermo da 6" a inchiostro elettronico, Wi-Fi, Grigio grafite (Elettronica)
Premetto che ho un iPad, e dopo aver letto un libro medio ("La strada", circa 140 pagine) di fila avevo gli occhi sbrindellati e ho deciso di passare all'e-ink con il Kindle (4) attuale.
Vuoi che sia l'eta', vuoi i miei problemi di occhi (molto affaticati alla sera) l'eink e' decisamente un modo piu naturale di leggere, sopratutto nelle ore buie con una luce accesa (anche quella del comodino va benissimo) rispetto a qualsiasi display retroilluminato, che sia ipad, un portatile etc. sopratutto se avete passato la giornata davanti ad un computer.

Il kindle e' un'ottima periferica che fa il suo sporco lavoro: visualizzare testi, non e' adatto a navigare (anche se hai il suo browser "beta") o a fare altro.
Lo collegate ad un computer: viene visto come una "chiave USB" e scaricate dentro PDF (leggi dopo...) e documenti convertiti semplicemente trascinandoli.

Tenerlo in mano e' comodissimo: e' leggerissimo (molto molto meno di un "giallo mondadori" il polso non ne risente ASSOLUTAMENTE e per ore) e l'area di lettura e' poco meno dello stesso formato ("urania" o "giallo mondadori" per capirci).

Durante la lettura potete selezionare 8 differenti dimensioni del carattere, larghezze di interlinea e stile del caratterem per compensare eventuali "stanchezze" della vista senza uscire dalla pagina.
Il fondo non e' bianco come un vero libro, e' leggermente grigiastro, ma non mi lamento, bisogna farci l'abitudine per un poco, in compenso piu luce c'e' (magari sotto al sole) meglio si legge (esattamente l'opposto di un tablet normale).

Basta premere un bottone per mettere in standby il kindle e poi tornare a leggere la pagina corrente senza alcun consumo di batteria, e senza WiFi consuma davvero zero.
Diciamo 10 giorni per un lettore accanito, molto di piu per un lettore casuale, il consumo di batteria comunque avviene al cambio pagina quindi non e' possibile dare un valore totalmente definitivo, dipende dalla larghezza dei caratteri etc etc... per mia esperienza una carica mi basta per leggere 5 libri "medi" (un migliaio di pagine in tutto).

Se avete altri adattatori USB da muro, come quelli in dotazione con iPad, iPhone, iPod ed altre periferiche (nonche' gli adattatori USB da auto) funzionano tutti benissimo per caricarlo senza comprare il suo, io sto usando un vecchio adattatore da muro di un iPhone3G.
In realta' non ho capito che differenza c'e' tra lo stand-by e lo spegnimento: se decidete di spegnerlo (tenendo premuto lo stesso tasto per piu di 5 secondi) il Kindle si spegne ma ripremendolo si accende all'istante e sulla stessa pagina.... di fatto il "reboot" completo c'e' solo dalla voce del menu (riavvia) ma pare assolutamente non necessario.
Dopo un mese di uso intensivo non ho mai avuto esperienza di CRASH o altri problemi.

Sconsiglio l'uso per i documenti PDF (che attualmente qualsiasi lettore "tratta" malissimo, provate il Sony...) per i quali serve ricorrere allo zoom, piuttosto, se volete tenere parecchi PDF, usate Calibre (un software gratis per Mac e Windows) che in men che non si dica converte una intera directory da PDF a MOBI che e' il formato supportato meglio dal Kindle (a parte gli azw acquistati ovviamente, che sono praticamente lo stesso formato ma con il DRM).

Riguardo alle critiche sul fatto che non supporta gli ePub considerate che chi li supporta (sempre il Sony: ottimo lettore, sarebbe stata la mia prima scelta) non supporta Azw e Mobi, precludendovi l'acquisto da Amazon per esempio, insomma... ognuno fa quel che vuole e sarebbe davvero ora che unificassero il formato, rimane il fatto che il Sony non puo' acquistarli da Amazon, costringendovi di fatto a "crakkare" un prodotto regolarmente acquistato, quindi considerate l'acquisto in base alla libreria online che deciderete di usare.

Avevo dei dubbi sui 2GB (di cui effettivamente disponibili 1.5GB) senza possibilita' di espanderlo .... ma in formato MOBI ho convertito una directory di 1200 pubblicazioni e cataloghi in meno di 800MB ... uno slot SD sarebbe il benvenuto ma in casi veramente estremi, per cui magari abbiate bisogno di storare almeno 500 di libri/cataloghi pieni di immagini (che pesano), e poi con uno slot SD andiamo a spendere almeno 50 euro di piu... insomma considerate le vostre esigenze prima dell'acquisto.

Unici due "contro" (per me):
1) manca una funzione di indicizzazione rapida del titolo (per esempio: tutti i titoli/autori che iniziano per "A" tipo agenda) costringendovi ad usare la ricerca generale, oppure a cambiare pagina continuamente, ed in presenza di centinaia di titoli non e' comodo, magari sara' risolto da qualche aggiornamento firmware; 2) i tasti di cambio pagina ai lati delle cornici (destra/sinistra) spesso li tocco senza volerlo nel maneggiarlo, costringendomi poi a tornare alla pagina precedente
Niente di tragico comunque.

Morale : 99 euro per me e' regalato e lo consiglio caldamente (tenendo presente che NON e' un tablet ovviamente), anzi e' stato il miglior investimento prezzo/"prestazioni" della mia lunga vita di gadgettaro

Riguardo alle lamentele sul prezzo USA vs EU la fattura riporta:
costo EUR 81,82
IVA EUR 17,18
e direi che siamo allineati (con le tasse....)
Aiuta altri clienti a trovare le recensioni più utili
Questa recensione ti è stata utile? Sì No

Scrivi il primo commento per questa recensione.

[Aggiungi commento]
Pubblica un commento
Amazon visualizzerà questo nome con tutti i contenuti da te inviati, tra cui recensioni e post di discussione. (Maggiori informazioni)
Nome:
Badge:
Ti verrà assegnato il badge, che sarà visualizzato accanto al nome.
Si è verificato un errore. Prova di nuovo.
Consulta le linee guida complete qui.

Commento ufficiale

In qualità di rappresentante di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.   Maggiori informazioni
Con questo commento verranno mostrati i seguenti nome e simbolo:
Dopo aver cliccato sul pulsante Invia ti verrà chiesto di creare il tuo nome pubblico, che sarà mostrato insieme a tutti i tuoi contributi.

È tuo questo prodotto?

Se sei l'autore, l'artista, il produttore o un rappresentante ufficiale di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.  Maggiori informazioni
In alternativa è possibile inviare un normale commento su questa recensione.

È tuo questo prodotto?

Se sei l'autore, l'artista, il produttore o un rappresentante ufficiale di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.   Maggiori informazioni

Time out del sistema

Non siamo stati in grado di verificare se sei un rappresentante del prodotto. Si prega di ritentare più tardi, o riprovare subito. In alternativa è possibile inviare un normale commento.

Dal momento che in precedenza hai pubblicato un commento ufficiale, questo commento sarà visualizzato nella sezione commenti qui sotto. Hai anche la possibilità di modificare il tuo commento ufficiale.   Maggiori informazioni
È stato raggiunto il massimo numero di commenti ufficiali pubblicati. Questo commento comparirà nella sezione commenti qui sotto.   Maggiori informazioni
Dovrai effettuare l'accesso
  [Annulla]