il 15 giugno 2015
Questo romanzo mi ha sorpreso per la complessità della storia e l'accuratezza delle ambientazioni.
Sembra di fare un viaggio in diversi paesi e culture. Certi luoghi, come il mercato o le concerie in Marocco, sembrava di toccarli e respirarli. Come pure le grotte piene di scorpioni del colore della sabbia. Penso sia una storia talmente avventurosa da poter essere portata tranquillamente a livello cinematografico. Non le manca nulla: le sequenze ricche e senza tregua, i personaggi forti e vari, e anche la minima struggente storia d'amore gay che accompagna tutto il romanzo e che io ho naturalmente amato molto. I personaggi che più mi hanno coinvolto sono infatti Saro e Daniel, tanto che il finale mi ha turbato. Le autrici affrontano il mondo gay con rispetto e schiettezza, da brave giornaliste, però non sono riuscite, o non hanno voluto, ingessare questo rapporto d'amore affiorante, e per me è un bene perché è l'unica vera parte romantica, interiore e struggente della storia. Lasciatemelo dire! Ma non preoccupatevi, la scrittura premia infatti per quasi tutte le pagine l'azione e l'indagine e poco lascia ad altro, come è giusto che sia. In realtà tutti i personaggi sono affascinanti e a loro modo cinematografici e ogni lettore può schierarsi con chi desidera. Interessante l'idea della storia: questo mega puzzle fatto di tessere millenarie racchiudenti un segreto da svelare che interessa la sicurezza dell'intero pianeta. Sebbene scritta in modo ineccepibile, la trama è complessa.( Mi chiedo come abbiano fatto le due autrici a tenere tutte queste fila, forse sono riuscite perché hanno 4 mani!) Il Puzzle di Dio quindi non è un libro leggero, è un libro da leggere per divertirsi ma che richiede tempo e un minimo di sforzo mentale per ricordare i personaggi, le azioni e fare onore a tutte le ricerche fatte per scriverlo. Consigliato agli amanti dell'avventura e spionaggio.
0Commento| 3 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso| Link permanente

Scrivi almeno una parola
Devi acquistare almeno un articolo da Amazon per pubblicare un commento
Si è verificato un problema durante l'invio del commento. Riprova più tardi.

Si è verificato un problema durante il caricamento dei commenti. Riprova più tardi.