il 16 giugno 2015
Temo… cioè… credo, che questo regale colonnello ci abbia preso gusto e si prepari per il triplo enigma del prossimo libro. O meglio: video-libro, in attesa, qui nella vecchia Europa, dell'audio-video libro.
Non so se la "tecnica" di scrittura di Cammarata potrebbe avere risultati differenti a seconda del mezzo di lettura ( o di ascolto ) adoperato dal lettore ( o auditore ), ma certamente la sua sfida - oltre che quella di creare "emozioni" nel "fruitore" …e ne crea ! - riguarda anche il medium utilizzato.
Io - da buon allievo di Baskerville ( Guglielmo, non "il mastino" ) e da buon analfabeta digitale - me lo son stampato e me lo leggo all'antica : con gli occhi, non con i "digiti".

Ma veniamo a noi ed ai nostri dieci giorni, che cominciano con un cane che "Sente qualcosa …qualcosa di brutto" ( non a Fossanova, ma ) in una afosa Ansedonia. E' ovvio che per il povero capo-famiglia la vacanza sfuma e si torna a Roma, lasciando lì cane e famiglia.
Così come ( lasciando ben altro ! ) ci deve tornare, a cavallo della sua HD, una nostra vecchia conoscenza, proprio nel momento in cui stava per farlo dove non l'aveva mai fatto: ma, con quel caldo, non si capisce bene cosa.
Mentre invece il procuratore capo si trovava già 'n miezz a na stra…Roma afosa e, alle 03:20, non trova di meglio da fare che sfrukuliare il cellulare di servizio della sostituta procuratrice Rosaria Corbino.

Ma, a questo punto, si capisce bene invece che la faccenda è talmente grossa che bisogna sciropparsi tutte le "n" pagine del libro ( dove "n" dipende da come le avete stampate ) non solo fino all'incredibile soluzione finale, ma eziandio fino all'epilogo dell'Epilogo.
Se voi pensate che a questo punto vi riassumo il libro e magari vi rivelo il nome dell'assassina/o ( la parità di genere dovrebbe valere anche per i killer : non vorrei urtare la suscettibilità di qualche boldrin-woman ) e Vi disvelo almeno uno degli enigmi : skordateVelo !
A me son venute 260 pagine, anzi "paggine", e me le sono lette tutte e - debbo ammetterlo - tutte d'un fiato, perché non riuscivo più a smettere di ficcare il naso in questa storia, nella quale - grazie alla consolidata tecnica narrativa di Cammarata - ti senti immediatamente calato, coinvolto e smanioso di scoprire dove si vuole andare a parare.
A tutto questo - che è fisiologico nella lettura di un buon giallo - aggiungete quell'ansia che quel mefistofelico Cammarata riesce a metterti addosso con quelle sue panie informatiche che devi far finta di padroneggiare mentre addenti una mela, per darti un tono. In quel mondo virtuale nel quale finisce per avvilupparti rischi di non renderti conto che - alla faccia della "virtualità" - una persona è stata scannata ( o scannerizzata ? ) more antiquo, fra un click 3.0 e l'altro.

Vi consiglieRey di leggere prima il glossario pubblicato in calce, perché consente anche ai non esperti di cose informatico-barbofintesche di capire meglio di cosa si sta parlando.

E adesso arriva il vero momento critico per qualsiasi "reycensore" : come accommiatarsi dagli incauti lettori della recensione?
Mi viene in soccorso la sensazione di percepire l'eco di un poderoso incipit : "Videmus nunc per speculum et in aenigmate".
A volte le sinapsi mentali rimangono misteriose, ma stavolta, richiudendo il simil-libro, lo sguardo mi cade sul titolo e risolvo il mistero "piùmmeglio e piùpprima der colonnnello-re": ora vediamo ( le cose indirettamente ) come con uno specchio e in maniera enigmatica… ma un dì ( magari un maledetto lunedì o, forse, era già un maledetto martedì ) le vedremo ( direttamente ) faccia a faccia.
web 16 giugno 2015
Francesco Canepa
0Commento|Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso| Link permanente