Scopri Toys Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now Scopri Sport

5.0 su 5 stelle Quando un libro ti fa crede che tutto sia possibile..., 18 settembre 2013
Di
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questa recensione è su: Odyssea Oltre le catene dell'orgoglio (Formato Kindle)
Amo la favola di Peter Pan. Mi sono sempre sentita, e mi sento tutt'ora, un'eterna bambina anche se la mia età aumenta, anno dopo anno. Quando ho letto il primo libro di Amabile (in realtà il secondo, "Cuore nero", primo per me visto che non ho ancor letto il suo primo vero romanzo), mi sono sentita tanto coinvolta che ho creduto di annegare quando Max ha fatto quel che ha fatto (evito spoiler per chi non l'ha letto). Ma mi sono sentita a casa mia. La mia Neverland.
L'isola che non c'è l'ho ritrovata poi con Odyssea e la sua vita fatta di emozioni, paure, sentimenti nuovi, scoperte. Ero felice di essere lì, ma allo stesso tempo, avevo paura di sentirmi così vicina a lei, provavo i suoi dolori, i suoi attimi di felicità. E con questo seguito, ho avuto la conferma che Amabile ha un dono che pochi scrittori possiedono: ti ruba l'anima con le sue parole e non è una cosa negativa, perché come quasi nessuno, ti descrive cose meravigliose con parole nuove, ma semplici e ti ritrovi in una realtà che non esiste (Wizzieville), ma in quel momento, mentre leggi con affanno, esiste eccome! Quello è il mio posto felice. La mia Neverland! Mi fa credere che tutto sia possibile, che i sogni siano realizzabili!
Chi dice che richiami troppo Harry Potter, dovrebbe cogliere tutte le sfumature diverse che ci sono e apprezzare che una scrittrice di talento come Amabile, abbia voluto ricordarci, come la Rowling, che la magia esiste anche se non la vediamo. È dentro di noi. Come in Ody che non crede in se stessa, non si ritiene bella, ma lo è... Pensa di essere debole, ma ha una forza dentro che neanche immagina, nonostante in questo secondo romanzo, ti piange l'anima a sentirla così disperata e persa per "colpa" di Jacko. Sembra che si spezzi in due, invece è sempre là, pronta, nonostante abbia appena rischiato la vita, a rimettersi in gioco. È altruista, è buona, è tutto ciò che Avrei voluto essere io all'età sua. Chissà... Forse è come il suo papà.
La scena finale ha un che di tragico per me, ma nonostante le lacrime, l'ho apprezzata molto perché Odyssea mi ha confermato quanto ho scritto poche righe fa: anche se sta morendo dentro, se il cuore le si sta spappolando, è forte e buona. Cosa le dà questa forza?
L'amore. Quello vero, incontaminato, sincero, puro...
Un romanzo che ti fa vivere avventure stupende, tra corse e salti pindarici fisici e di battiti cardiaci. Leggetelo. Leggetelo e non ve ne pentirete.
Aiuta altri clienti a trovare le recensioni più utili
Questa recensione ti è stata utile? Sì No

Scrivi il primo commento per questa recensione.

[Aggiungi commento]
Pubblica un commento
Amazon visualizzerà questo nome con tutti i contenuti da te inviati, tra cui recensioni e post di discussione. (Maggiori informazioni)
Nome:
Badge:
Ti verrà assegnato il badge, che sarà visualizzato accanto al nome.
Si è verificato un errore. Prova di nuovo.
Consulta le linee guida complete qui.

Commento ufficiale

In qualità di rappresentante di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.   Maggiori informazioni
Con questo commento verranno mostrati i seguenti nome e simbolo:
Dopo aver cliccato sul pulsante Invia ti verrà chiesto di creare il tuo nome pubblico, che sarà mostrato insieme a tutti i tuoi contributi.

È tuo questo prodotto?

Se sei l'autore, l'artista, il produttore o un rappresentante ufficiale di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.  Maggiori informazioni
In alternativa è possibile inviare un normale commento su questa recensione.

È tuo questo prodotto?

Se sei l'autore, l'artista, il produttore o un rappresentante ufficiale di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.   Maggiori informazioni

Time out del sistema

Non siamo stati in grado di verificare se sei un rappresentante del prodotto. Si prega di ritentare più tardi, o riprovare subito. In alternativa è possibile inviare un normale commento.

Dal momento che in precedenza hai pubblicato un commento ufficiale, questo commento sarà visualizzato nella sezione commenti qui sotto. Hai anche la possibilità di modificare il tuo commento ufficiale.   Maggiori informazioni
È stato raggiunto il massimo numero di commenti ufficiali pubblicati. Questo commento comparirà nella sezione commenti qui sotto.   Maggiori informazioni
Dovrai effettuare l'accesso
  [Annulla]