Scopri Tutti i giochi per questo Natale Scopri Cloud Drive Photos Learn more CE En savoir plus Scopri Scopri Acquista ora CE Shop now clicca qui Scopri Sport

7 gennaio 2013
I libri di fantascienza che ho letto finora erano scritti da uomini, e con una forte tendenza allo humour
(tipo "Guida all'autostoppista galattico" e "The ultimate inferior Beings"). Ero curiosa di leggere un libro sci-fi scritto da una donna, e sono rimasta piacevolmente sorpresa.

Premetto che non sapevo molto di Marte, a parte le cose che ho sentito menzionate qua e la' in TV o nei giornali. Tuttavia le descrizioni dell'autrice sono cosi' accurate, chiare, e interessanti, che a momenti mi sembrava di essere io quella che stava vivendo le avventure della protagonista Anna.
E' chiaro che l'autrice si e' ben documentata, oppure e' una scienzata della NASA che finge di essere una scrittrice?

L'altra cosa che mi ha colpito e' stata la caratterizzazione dei personaggi. Anna, la protagonista, non e' la tipica eroina, super fantastica, che compie imprese strabilianti. E' un essere umano come tutti noi, con le sue fragilita', incertezze, ma allo stesso tempo e' una donna convinta dei propri obbiettivi e disposta a rinunciare perfino all'amore della sua vita, pur di perseguire il suo sogno. Questo mi ha fatto riflettere parecchio, e mi sono chiesta se io avessi fatto altrettanto, mi fossi trovata nei suoi panni.

Il ritmo della storia e' incalzante, ti sembra di farne parte ad ogni istante, e sicuramente questo libro e' un page-turner, non riesci a metterlo giu'. Il finale poi e' un cliff-hanger inaspettato. Ho appena acquistato il secondo libro perche' voglio sapere cosa succede adesso. Ho paura ad iniziarlo pero' perche' mi pare di capire che la puntata 3 e 4 non sono ancora uscite. Come faro' dopo che finisco di leggere il secondo?