il 16 luglio 2015
Sono salita su un immaginario sedile posteriore di un simpaticissimo Wolkwagen Westfalia (la Banana) dietro a Nicoletta e Massimo, e sono partita.
Sdraiata comodamente nel mio lettone ho percorso migliaia di chilometri sulle strade del Messico e poi giù per l'America Centrale e fino al Canale di Panama.
Ho visto i delfini, fatto collette, bussato a porte sconosciute per cercare ospitalità, partecipato a spettacoli col naso da clown, ho imparato farmi il sapone da me, ho preso secchiate d'acqua in faccia, e punture di insetti in ogni dove, ho visto isole che parevano fatte per stare solo nei sogni più belli e strade infangate tanto da farti sorgere il dubbio che la bolgia dei golosi di memoria dantesca non fosse affatto una finzione. E poi ho visto la vita da un panorama diverso, come non la si vede mai, tanto da credere che non possa esistere una vita così affascinante.
E ancora ho visto il coraggio. Quello di due ragazzi che partono lasciando una quotidianità comoda e gli affetti famigliari "convenzionali" per viaggiare senza programmi, con molti rischi, con poco denaro, ma con innumerevoli risorse, abbattendo i piccoli grandi tabù che la società occidentale e del mondo comodo ci ha tatuato addosso.
Un libro di vita vera, con una scrittura famigliare che ti fa davvero sentire parte del viaggio, che ti tira fuori (si, proprio così, te le tira proprio fuori dal profondo) delle domande sul "cosa vale davvero", domande che troppo spesso lasciamo accantonate perché sono un po' scomode.
E ora scusate ma devo ripartire: voglio ripartire! Il clacson della Banana mi chiama e poi devo ancora imparare a fare i portamonete di tetrapack. Si va verso Sud! .
0Commento|Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso| Link permanente