Toys Books Scopri Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now Scopri Scopri Sport
Recensione cliente

5.0 su 5 stelle Blog Pretty in Pink, 1 giugno 2017
Questa recensione è su: Gli Eredi di Atlas. La Guerra degli Elementi Vol. 1 (Formato Kindle)
Aisha, Aurora, Dean e Duncan sono quattro ragazzi comuni. Almeno apparentemente. Anche l’ambiente in cui vivono, la Scozia contemporanea, è un contesto comune. Quando vengono convinti, più o meno forzatamente, da uno strano individuo di nome Bolton a salpare verso un’isola sconosciuta ancora non sono consapevoli di quale destino li attenda. Sperano soltanto di dare una svolta definitiva alla loro vita. Così anche quando approdano a OgniDove impiegano un po’ di tempo a vincere l’incredulità e a comprendere chi sono e quale sarà la loro missione.
L’autrice, con una scrittura fluida e scorrevole, ci introduce poco alla volta nel mondo di OgniDove, abitato da personaggi molto particolari. In questo modo il lettore è in grado di seguire, passo dopo passo, la stessa presa di coscienza dei quattro ragazzi che avviene gradualmente. Mentre Aisha e Duncan si convincono più rapidamente e abbandonano le loro riserve, Aurora e Dean inizialmente si rifiutano di accettare che il mondo non sia come lo hanno sempre creduto, di far parte di un “disegno” più grande e di essere chiamati a una missione così importante. Di essere in realtà i quattro Eredi di Atlas.
L’ambiente è descritto egregiamente e la scrittura soprattutto in questa fase è sicura e trascinante, sembra veramente di entrare in un nuovo mondo, di essere lì, partecipi all’azione.
Mentre la trama si snoda i sogni dei ragazzi si intrecciano, non sono più soltanto “stralci di storie celati nelle pieghe del tempo”, ma si intensificano e diventano sempre più precisi, trasportandoli verso la loro vera essenza, facendo emergere i ricordi di chi erano ad Atlas.
I personaggi, compresi i secondari, sono ben delineati. Ognuno ha una personalità ben precisa anche se ho avuto l’impressione che il lavoro svolto sulla caratterizzazione di Aisha e Duncan abbia preso il sopravvento su Aurora e Dean che, almeno per il momento, mi sembrano più “deboli” come personaggi (oppure sono effettivamente caratterialmente più deboli). So che si tratta di una saga, magari Aurora e Dean si rifaranno nei prossimi volumi. Perché a mio parere c’è molto più potenziale in loro rispetto a ciò che traspare in questo primo volume.
In ogni caso le dinamiche tra i personaggi scorrono e si sviluppano lungo tutto il testo. Si percepiscono chiaramente i sentimenti delle due ragazze, il contrasto sempre acceso tra Dean e Duncan, la tensione e la fatica dell’addestramento a cui sono sottoposti, il loro legame che si intensifica con lo scorrere del tempo e delle pagine. Fuoco, Acqua, Terra, Acqua… i quattro elementi in costante contrasto che devono però obbligatoriamente trovare punti di incontro e collaborare per portare avanti la loro missione.
Il punto di vista si sposta continuamente (rendendo partecipi e vivi anche i personaggi secondari) ma l’autrice ha il pregio di non distrarre mai l’attenzione dal fulcro della storia.
In questo primo volume vengono poste le basi di quella che credo sarà una storia molto più complessa e articolata. Si interrompe proprio in un momento cruciale, lasciando il lettore con la curiosità e la brama di conoscere il resto. E, considerati i presupposti, sono certa che ci sarà ancora molto da scoprire.
Consiglio la lettura agli amanti del fantasy e non solo!
Aiuta altri clienti a trovare le recensioni più utili 
Questa recensione ti è stata utile? Sì No

Scrivi il primo commento per questa recensione.

[Aggiungi commento]
Pubblica un commento
Amazon visualizzerà questo nome con tutti i contenuti da te inviati, tra cui recensioni e post di discussione. (Maggiori informazioni)
Nome:
Badge:
Ti verrà assegnato il badge, che sarà visualizzato accanto al nome.
Si è verificato un errore. Prova di nuovo.
Consulta le linee guida complete qui.

Commento ufficiale

In qualità di rappresentante di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.   Maggiori informazioni
Con questo commento verranno mostrati i seguenti nome e simbolo:
Dopo aver cliccato sul pulsante Invia ti verrà chiesto di creare il tuo nome pubblico, che sarà mostrato insieme a tutti i tuoi contributi.

È tuo questo prodotto?

Se sei l'autore, l'artista, il produttore o un rappresentante ufficiale di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.  Maggiori informazioni
In alternativa è possibile inviare un normale commento su questa recensione.

È tuo questo prodotto?

Se sei l'autore, l'artista, il produttore o un rappresentante ufficiale di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.   Maggiori informazioni
 
Time out del sistema

Non siamo stati in grado di verificare se sei un rappresentante del prodotto. Si prega di ritentare più tardi, o riprovare subito. In alternativa è possibile inviare un normale commento.

Dal momento che in precedenza hai pubblicato un commento ufficiale, questo commento sarà visualizzato nella sezione commenti qui sotto. Hai anche la possibilità di modificare il tuo commento ufficiale.   Maggiori informazioni
È stato raggiunto il massimo numero di commenti ufficiali pubblicati. Questo commento comparirà nella sezione commenti qui sotto.   Maggiori informazioni
Dovrai effettuare l'accesso
  [Annulla]


Dettagli revisione