5.0 su 5 stelle non basta saper cucinare, bisogna essere imprenditori!, 30 maggio 2016
Questa recensione è su: Ingredienti di Digital Marketing per la ristorazione: La ricetta perfetta per rendere più efficace la tua presenza online (Formato Kindle)
Alcuni giorni fa ero a Comacchio, mi stavo dirigendo verso un ristorante accuratamente scelto tra molti altri, basandoci su recensioni di vari portali. L'occasione era l'anniversario dei suoceri, per cui la scelta è stata ben ponderata. Ad un certo punto riconosciamo un altro ristorante per il quale siamo stati indecisi fino all'ultimo momento e passandoci davanti ci siamo goduti questa scenetta: figlio ventenne che sta per entrare, indicando compiaciuto il menu affisso esternamente al locale, e padre cinquantenne che lo ferma - con il cellulare in mano -, proclamando: "No. PESSIMO. *Qui* dice che è pessimo, ci sono cattive recensioni".
In realtà il ristorante è ottimo e se si fossero soffermati a leggere più approfonditamente le recensioni (cosa che si fa se si è motivati e si è nelle giuste condizioni) l'avrebbero capito anche loro. La cosa interessante è che di recensioni positive ce n'erano e pure tante, ma altre dinamiche in quel caso hanno avuto il sopravvento.
La scenetta è comunque emblematica: un ristoratore, per vedere entrare dei clienti dalla porta di ingresso del proprio locale, non può più basarsi sulla bontà dei propri piatti o sull'economicità del conto. Quei tempi sono passati.
Oggigiorno bisogna controllare ed indirizzare una serie di attività e spinte sociali che sono parte integrante del proprio lavoro di ristoratore.
Questo libro ha lo scopo e il merito di rendere consapevoli i lettori di quali azioni sia necessario compiere e di farne intuire la complessità, senza pretendere che il proprietario-chef-pizzaiolo-cameriere-cassiere si assuma anche il ruolo di digital marketing specialist.
E questa consapevolezza permette di vagliare le migliori agenzie e i migliori professionisti e soprattutto di comunicare con essi nel modo più proficuo.
Se avete un ristorante e ancora non l'avete fatto, comprate questo libro ed attuate tutte le idee in esso contenute: ne sarete grati agli autori.
Aiuta altri clienti a trovare le recensioni più utili
Questa recensione ti è stata utile? Sì No

[Aggiungi commento]
Pubblica un commento
Amazon visualizzerà questo nome con tutti i contenuti da te inviati, tra cui recensioni e post di discussione. (Maggiori informazioni)
Nome:
Badge:
Ti verrà assegnato il badge, che sarà visualizzato accanto al nome.
Si è verificato un errore. Prova di nuovo.
Consulta le linee guida complete qui.

Commento ufficiale

In qualità di rappresentante di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.   Maggiori informazioni
Con questo commento verranno mostrati i seguenti nome e simbolo:
Dopo aver cliccato sul pulsante Invia ti verrà chiesto di creare il tuo nome pubblico, che sarà mostrato insieme a tutti i tuoi contributi.

È tuo questo prodotto?

Se sei l'autore, l'artista, il produttore o un rappresentante ufficiale di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.  Maggiori informazioni
In alternativa è possibile inviare un normale commento su questa recensione.

È tuo questo prodotto?

Se sei l'autore, l'artista, il produttore o un rappresentante ufficiale di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.   Maggiori informazioni

Time out del sistema

Non siamo stati in grado di verificare se sei un rappresentante del prodotto. Si prega di ritentare più tardi, o riprovare subito. In alternativa è possibile inviare un normale commento.

Dal momento che in precedenza hai pubblicato un commento ufficiale, questo commento sarà visualizzato nella sezione commenti qui sotto. Hai anche la possibilità di modificare il tuo commento ufficiale.   Maggiori informazioni
È stato raggiunto il massimo numero di commenti ufficiali pubblicati. Questo commento comparirà nella sezione commenti qui sotto.   Maggiori informazioni
Dovrai effettuare l'accesso
  [Annulla]

Segui i commenti via e-mail
Seguito da 1 cliente

Classificare: Il più vecchio | Il più recente
Visualizzazione 1-1 di 1 post in questa discussione
Post iniziale: 05 ago 2016, 14:24:20 GMT+2
Grazie Giovanni perché la tua recensione: è sincera, emblematica, aderente ai bisogni dei nostri lettori. Ti sei proprio immedesimato nel nostro target e di questo ti ringrazio. Non so se sei un marketer, un consulente o un ristoratore, questo non l'ho capito. Ma mi ha molto emozionato che tu sia riuscito a leggere oltre i contenuti arrivando dritto al cuore e alla mente di chi li ha pensati, progettati e scritti, delle sue passioni e delle sue spinte motivazionali. Di questo ti ringrazio
Il co-autore
Nicoletta Polliotto