il 30 maggio 2016
Alcuni giorni fa ero a Comacchio, mi stavo dirigendo verso un ristorante accuratamente scelto tra molti altri, basandoci su recensioni di vari portali. L'occasione era l'anniversario dei suoceri, per cui la scelta è stata ben ponderata. Ad un certo punto riconosciamo un altro ristorante per il quale siamo stati indecisi fino all'ultimo momento e passandoci davanti ci siamo goduti questa scenetta: figlio ventenne che sta per entrare, indicando compiaciuto il menu affisso esternamente al locale, e padre cinquantenne che lo ferma - con il cellulare in mano -, proclamando: "No. PESSIMO. *Qui* dice che è pessimo, ci sono cattive recensioni".
In realtà il ristorante è ottimo e se si fossero soffermati a leggere più approfonditamente le recensioni (cosa che si fa se si è motivati e si è nelle giuste condizioni) l'avrebbero capito anche loro. La cosa interessante è che di recensioni positive ce n'erano e pure tante, ma altre dinamiche in quel caso hanno avuto il sopravvento.
La scenetta è comunque emblematica: un ristoratore, per vedere entrare dei clienti dalla porta di ingresso del proprio locale, non può più basarsi sulla bontà dei propri piatti o sull'economicità del conto. Quei tempi sono passati.
Oggigiorno bisogna controllare ed indirizzare una serie di attività e spinte sociali che sono parte integrante del proprio lavoro di ristoratore.
Questo libro ha lo scopo e il merito di rendere consapevoli i lettori di quali azioni sia necessario compiere e di farne intuire la complessità, senza pretendere che il proprietario-chef-pizzaiolo-cameriere-cassiere si assuma anche il ruolo di digital marketing specialist.
E questa consapevolezza permette di vagliare le migliori agenzie e i migliori professionisti e soprattutto di comunicare con essi nel modo più proficuo.
Se avete un ristorante e ancora non l'avete fatto, comprate questo libro ed attuate tutte le idee in esso contenute: ne sarete grati agli autori.
11 commento| 4 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso| Link permanente