Scopri Tutti i giochi per questo Natale Scopri Cloud Drive Photos Learn more CE En savoir plus Scopri Scopri Acquista ora CE Shop now clicca qui Scopri Sport

17 ottobre 2013
Provate per un attimo ad immaginare di essere uno dei primi coloni di Marte. Come sarebbe?
Be', per sperimentarlo, non c'è bisogno d'intraprendere una futura carriera da astronauta, né obbligare la propria mente a fantasticare cose impossibili.
Difatti, per la fortuna di tutti noi, c'è la possibilità di ritrovarsi direttamente “sbattuti” sulla superficie marziana grazie a “Deserto Rosso”, la superba serie sci-fi di Rita Carla Francesca Monticelli, conosciuta nel web come Anakina.
Questa mattina ho avuto l'onore di terminare la lettura di “Ritorno a casa”, il quarto ed ultimo episodio. Parlando per analogia fantascientifica, se nei primi tre episodi l'autrice è riuscita a costruire un'astronave meravigliosa, nell'ultimo ho avuto la conferma che non solo funziona magistralmente, ma che è capace di farci compiere viaggi straordinari; come direbbe il primo ufficiale Spock: “Per arrivare là, dove nessuno è mai giunto prima.”
All'interno di "Deserto Rosso" troviamo tutto quello che ci si aspetterebbe da un thriller fantascientifico e oserei dire molto di più. La trama è avvincente, ricca di suspense, colpi di scena e tanta originalità. I personaggi sono indagati a fondo e la parte tecnica, sia quella esobiologica che quella ingegneristica, è trattata con elevata competenza. Direi che l'autrice sia riuscita a superare molti dei suoi colleghi maschi, solitamente più dediti a questo genere di storie.
Infatti, se possiamo affermare che possiede la loro medesima abilità descrittiva (e notate bene, mi riferisco ai big), riesce ad inserire con estrema facilità ed equilibro, un condensato “pazzesco” di emozioni, che riescono a percuotere fin dentro l'anima. Prima di lasciarvi alla sinossi ufficiale del solo primo episodio (per non svelare troppo della trama), vorrei concludere consigliando l'intera serie (definita dall'autrice un romanzo a puntate), non solo agli appassionati di sci-fi e a tutti coloro che desiderino avvicinarsi per la prima volta a questo genere, ma anche agli estimatori dei thriller e a tutti quelli che amano leggere un libro, purché sia di qualità.